Vai al contenuto

30 fps vs 60 fps

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

 

 

Dipende, può essere che uno passa dalle pippe alla Littizzetto :sisi:

 

beh quello è un peggiorare la propria situazione, non un upgrade.



#17
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

...beh se qualcuno trova i 30 fps più belli dei 60 ha qualcosa che non va...una bella visita da un bravo oculista e passa tutto... :sese:


Modificata da Gwynbleidd, 23 November 2013 - 11:51 PM.


#18
Iuki

Iuki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3731

 

 

forse perchè li ho giocati dopo qualche mese di tempo ma non ho notato molte differenze... o magari son io che in genere non faccio molto caso al framerate quando tende ad essere solido e non altalenante. In genere se non c'è un gameplay frenetico o roba di guida tendo a farci poco caso al framerate a 30 o 60 

 

 

Prova a giocare per qualche ora a Tomb Raider su PC con una radeon 7970 (dettaglio ULTRA/60fps v-sinc attivo) e poi subito dopo prova la versione 360, noterai unh blur , sdoppiamento dei contorni, microscattosità ed una lentezza mostruosi, cè un'abisso in termini di fluidità/impatto visivp, sparatutto su monitor molto veloci che non hanno bisogno di interpolazione, quindi in primis monitor CRT, Plasma ed Oled.



#19
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927
Ad esempio guardate qui, quando vengono paragonate queste due scene alla velocità normale (all'inizio del video) io non noto differenze, forse una cosa minima. Solo guardando le sequenze al rallentatore si notano maggiori scatti, non credete? Con questo non voglio dire che a 60 non sia più fluido, ma se i 30 sono costanti e stabili imho l'esperienza di gioco è comunque ottima.



#20
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Ad esempio guardate qui, quando vengono paragonate queste due scene alla velocità normale (all'inizio del video) io non noto differenze, forse una cosa minima. Solo guardando le sequenze al rallentatore si notano maggiori scatti, non credete? Con questo non voglio dire che a 60 non sia più fluido, ma se i 30 sono costanti e stabili imho l'esperienza di gioco è comunque ottima.

Io lo noto tantissimo francamente, anche non rallentato la differenza è piuttosto netta, conta comunque che il gioco era praticamente immobile, cioè il pg si stava solo muovendo, non stava facendo nulla di particolare, e già si nota come siano diversi. Pensa nelle fasi di guida o nelle sparatorie :D



#21
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

Platform di qualsiasi tipo, FPS, certi TPS, Character action (action tipo DMC, Bayonetta, NG), Racing, sportivi, picchiaduro, shoot'em up arcade, puzzle arcade e RTS = 60fps

 

A quei giochi che puntano più sulla visuale artistica che mero gameplay (quindi buona parte dei punta e clicca, gli "art game" tipo la roba dei Thatgamecompany) action/adventure e adventure bastano anche i 30 imho

 

Anche se oggi su console esce quasi tutto fissato a 30 (in molti casi anche meno). Io la differenza la noto eccome, dalla fluidità visiva ai comandi più reattivi.


Modificata da Trombay Zombings, 24 November 2013 - 10:10 AM.


#22
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

Ad esempio guardate qui, quando vengono paragonate queste due scene alla velocità normale (all'inizio del video) io non noto differenze, forse una cosa minima. Solo guardando le sequenze al rallentatore si notano maggiori scatti, non credete? Con questo non voglio dire che a 60 non sia più fluido, ma se i 30 sono costanti e stabili imho l'esperienza di gioco è comunque ottima.

 

questo video è una stronzata, youtube gestisce video a massimo 30fps, per forza che non vedi la differenza XD



#23
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054

Leggo sempre più spesso discorsi su questi famosi 60 fps, che offrono un'esperienza di gioco migliore e che hanno un netto distaccodai 30 fps. Però c'è anche da dire che vedo pareri molto diversi, c'è chi con 30 fps gioca benissimo e trova tutto molto fluido, mentre chi non ha i 45-60 fps avverte scatti e movimenti legnosi.

Io voglio chiedervi da cosa dipende tutto questo? Chi gioca su PC ed è abituato a un numero di fps maggiori magari ha qualche difficoltà a giocare titoli con un frame rate che va sui 30? E' quindi una semplice questione di abitudine? Eppure 30 non sono affatto pochi se sono stabili, personalmente trovo il tutto piuttosto fluido, certo, la differenza con i 60 la noto ma non è una differenza cosi marcata ed evidente, anche se ripeto, c'è.

Secondo voi non è preferibile un titolo che giri a 35 fps solidi piuttosto che a 60 instabili? Ve lo chiedo per un motivo, fps è appunto la media dei fotogrammi riprodotti in un secondo, se in questo secondo ad esempio ci sono 15 fotogrammi e dopo una piccola pausa altri 45 non si nota uno scatto piuttosto evidente? Mentre magari con i 35 fps stabili il tempo tra un fotogramma e l'altro è sempre e comunque costante.

In realtà la questione del frame-rate non mi è mai interessata più di tanto, personalmente ho giocato sempre su console e ho trovato i giochi generalmente piuttosto fluidi e non ho mai percepito fastidi o scatti cosi gravi, però con l'arrivo della next gen mi è nata questa curiosità, vorrei sapere la vostra e approfondire meglio questo discorso con voi ;)

secondo me ti sei scordato come si stava su ps2/xbox/gamecube/dreamcast, a quei tempi non mi ero mai reso conto dell' importanza dei 60 ma una volta persi hanno cominciato a mancarmi di brutto

Modificata da *ale323*, 24 November 2013 - 10:16 AM.


#24
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

Ad esempio guardate qui, quando vengono paragonate queste due scene alla velocità normale (all'inizio del video) io non noto differenze, forse una cosa minima. Solo guardando le sequenze al rallentatore si notano maggiori scatti, non credete? Con questo non voglio dire che a 60 non sia più fluido, ma se i 30 sono costanti e stabili imho l'esperienza di gioco è comunque ottima.

si percepisce appena la differenza su youtube,è una cosa che può essere apprezzata solo di persona



#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

il framerate stabile viene prima di tutto. Ovvio che più fotogrammi hai e meglio è.



#26
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

E' ovvio che i 60fps sui giochi siano una benedizione, i video non mostrano nulla, non è una questione di ''velocità'' dato che solo l'occhio umano percepisce al meglio la differenza di frame tra 30 e 60.

 

Ma quando leggo che c'è chi non nota differenze allora mi faccio delle domande perchè le differenze sono abissali. Detto questo, anche giocare a 30fps non mi crea dei drammi esistenziali (come invece fanno alcuni giocatori pc) però ovvio che se si può aver di meglio ben venga.



#27
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Prova a giocare per qualche ora a Tomb Raider su PC con una radeon 7970 (dettaglio ULTRA/60fps v-sinc attivo) e poi subito dopo prova la versione 360, noterai unh blur , sdoppiamento dei contorni, microscattosità ed una lentezza mostruosi, cè un'abisso in termini di fluidità/impatto visivp, sparatutto su monitor molto veloci che non hanno bisogno di interpolazione, quindi in primis monitor CRT, Plasma ed Oled.

 

A proposito di schermi, notai che sul w905 sony col motion flow si otteneva un effetto "fluido" che ricordava un pò i famosi 60 fps, ma avvertivo anche un effetto soap-opera, questo accade perchè si hanno 1080 linee risolte?

 

I video di YouTube son tutti cappati a 30fps.
Per quello lo vedi solo al rallenty perché a velocità normale entrambi i lati vanno a 30fps.

 

questo video è una stronzata, youtube gestisce video a massimo 30fps, per forza che non vedi la differenza XD


si percepisce appena la differenza su youtube,è una cosa che può essere apprezzata solo di persona



Capisco, evidentemente youtube non rende l'idea. Voi comunque preferite i 60 fps con qualche dettaglio in meno o 30 solidi con qualche dettaglio in più?


Platform di qualsiasi tipo, FPS, certi TPS, Character action (action tipo DMC, Bayonetta, NG), Racing, sportivi, picchiaduro, shoot'em up arcade, puzzle arcade e RTS = 60fps
 
A quei giochi che puntano più sulla visuale artistica che mero gameplay (quindi buona parte dei punta e clicca, gli "art game" tipo la roba dei Thatgamecompany) action/adventure e adventure bastano anche i 30 imho
 
Anche se oggi su console esce quasi tutto fissato a 30 (in molti casi anche meno). Io la differenza la noto eccome, dalla fluidità visiva ai comandi più reattivi.

 

Sono d'accordo, l'importanza del frame rate dipende anche dal genere.

 

secondo me ti sei scordato come si stava su ps2/xbox/gamecube/dreamcast, a quei tempi non mi ero mai reso conto dell' importanza dei 60 ma una volta persi hanno cominciato a mancarmi di brutto

 

Ricordo che su queste piattaforme i titoli erano sempre piuttosto fluidi, ma non credo che erano 60 fps stabili, cerano anche li i rallentamenti.



Comunque vorrei chiedervi una cosa sulle console next gen. Secondo voi andando avanti riusciranno a portare i 60 fps uno standard? Oppure per pompare la grafica preferiranno tenerne 30 solidi? Dipenderà dalla bravura e dalla voglia dei sviluppatori, o i limiti dell'HW col passar del tempo costringeranno le SH a rinunciare ai fantomatici 60 fps?

Modificata da Cloud, 24 November 2013 - 04:50 PM.


#28
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Youtube cappa a 30....
 
Cloud, se stai cercando l'ennesimo alibi per convincerti che il PC può aspettare, lascia stare; il GAP è già oggi grande (vedi BF4 e AC4) e non può far altro che aumentare col passare dei mesi.
LA differenza tra 30 e 60 fps è grande e si nota! Si nota  una differenza tra 50 e 60, figuriamoci se non si nota tra 30 e 60 :asd:
Ovvio che esiste chi è più sensibile e chi meno, ma l'occhio umano riconosce fino a 100 e passa mhz, quindi dire che tra 30 e 60 non si nota differenza è come dire che il sole sorge ad Ovest, oppure si ha bisogno con urgenza di un bravo oculista.
 
Meglio 30 fissi o 60 ballerini? Non voglio compromessi e quindi preferisco i 60 stabili con dettaglio massimo, per questo il 90% dei titoli li gioco su PC.


In realtà io già sono convinto da un pezzo, i multi voglio giocarmeli su PC. Ciò che mi frena per ora è la steam machine, in fondo per chi non ha mai avuto un PC per giocare e vuole una maggiore potenza potrebbe essere una alternativa valida, quindi è soprattutto per questo che aspetto :sisi:

#29
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

In realtà io già sono convinto da un pezzo, i multi voglio giocarmeli su PC. Ciò che mi frena per ora è la steam machine, in fondo per chi non ha mai avuto un PC per giocare e vuole una maggiore potenza potrebbe essere una alternativa valida, quindi è soprattutto per questo che aspetto :sisi:

non c'è steam machine che tenga,e fatti sto pc  :lol:

 

giusto per il gusto di vederti tornare per scrivere"Mio dio ragazzi,è incredibile,non so come ho fatto ad attendere fino ad ora!!!"



#30
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

La Steam Machine puoi fartela da solo, senza i limiti della SM.
Ti fai un PC ci installi SteamOS (quando uscirà) in una seconda partizione ed hai la tua SM.


Credi quindi che alla fine la SM sia giusto una trovata commerciale per convincere le persone, che come me sono curiose e vogliono avvicinarsi al mondo PC, a fare questo passo verso di loro? In realtà non ho mai capito bene la differenza da questa macchina e un PC, io ho pensato che avrebbero inserito delle "comodità" per renderla simile a una console, non so bene come, ed è per questo che mi ha incuriosito.

Sinceramente sono molto affascinato dal PC e da tutte le varianti che può offrire, solo che vorrei fare un buon acquisto e capire bene cosa comprare.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo