Vai al contenuto

PS4 vs XboxOne HW Comparison

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#46
SquarausPants

SquarausPants
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 321

 

sono tutte due sea islands e hanno la stessa cpu, l'unica differenza è la ram.

 

No. La cpu dell'x1 è jaguar modificato internamente a 6op/ciclo per core (tot. 48op/ciclo) e clockata a 1.75GHz (standard jaguar 1.6GHz).

La cpu della ps4 pare un jaguar liscio a 1.6GHz. Ma per ps4 nulla di certo.

Per quanto riguarda sea island sono d'accordo. Modificate però perchè altrimenti l'x1 le directX 11.X, tiled resources, ecc se le scorda.

 

 

beh fu usata pochissimo perchè con 10 mb non ci facevi una mazza, non riuscivi nemmeno ad applicare un antialising senza dover fare più passate (tiling, ne servivano 3 a 720p) ed occupavi cpu così facendo.

su one ce n'è molta di più non troppa però, sembra non sufficiente per antialiasing & anisotropico a 1080p con gli stessi limiti sopra esposti. motivo per cui molti ipotizzano che cod,BF & co (AC IV?) su one siano a meno di 1080p proprio per colpa della poca esram. vedremo in futuro, è ancora piuttosto presto, le prime indicazioni non sono certo definitive. certo se anche AC girasse a 900p o 720p su One allora si iniziano ad avere un po' troppi indizi

 

Si purtroppo bisognerebbe avere la palla di cristallo :D

Mi sembra molto strano nonchè illogico mettere poca ESRAM da non permettere uno sviluppo temporale. Per i giochi dico "bah". Basta vedere il lancio di ps3/360 e i giochi dopo tot anni....un altro pianeta :D

 

 

EDIT: bom ragazzi, io tutto quello che sapevo l'ho detto. Ai posteri l'ardua sentenza. Buona serata ;)


Modificata da SquarausPants, 18 November 2013 - 10:58 PM.


#47
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

interessante: quindi in teoria non dovrebbe esserci tutta questa disparità tra le due console, o sbaglio?
 
A questo punto il problema non possono che essere i devkit.

quella slide è risale ai documenti dei dev kit del 2012 quando la console montava ancora 4gb di RAM gddr5. Come dichiarato più volte da Cerny dopo la presentazione della console, le 18 CU sono completamente identiche e possono essere usate a piacimento dagli sviluppatori. Non esiste un 14-4 ma può variare a seconda delle scelte tecniche e in ogni momento di gioco in base a quello di cui gli sviluppatori hanno bisogno. Oltre ai puri 600 gf di differenza tra le GPU ps4 ci sono anche il doppio delle rop 32 vs 16 per cui il doppio del filtrate e la GPU di ps4 come le GPU GCN 2.0 ha 8 motori ACE invece di 2 delle GPU GCN 1.1 come quella di One. Quando le tecniche GPGPU e l'asynchronous compute diventerà un aspetto chiave dello sviluppo di motori grafici potrà essere un vantaggio.
Infine in merito al chip audio come dichiarato da Amd la scorsa settimana è dotato della tecnologia True Audio quindi è molto più di un semplice dsp http://www.anandtech...-amds-trueaudio

Trovo che continuare a rimuginare sulle spec sia ormai inutile, c'è una differenza, sui multi si vedrà appena in differenze di risoluzione e forse qualche effetto, i titoli esclusivi denoteranno uno stacco maggiore. Rimarrà cmq la guerra dei poveri con due hw nati già vecchi incapaci di competere con i PC contemporanei già da subito. Prima si accetterà questo, prima ci si potrà concentrare a parlare di videogiochi piuttosto che farei inutili discorsi.

#48
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7929

ecco una discussione che non seguirò..........

ciao belli scannatevi :P



#49
Gattofelino

Gattofelino
  • Occhi di Gatto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14805

 

no la Ati R9 è una semplice rebranding della serie 7x tanto che la R9 270 e la 7870 hanno le stesse identiche prestazioni al punto ;)

 

La 280 è un rebrand, la 290 no...

 

Hawaii è differente da Tahiti anche nell'architettura, non solo perchè ha più unita di calcolo (e texture unit e render back end) ma sono ordinate anche in maniera differente.

 

Le due console sono della generazione della r9 280, anche se hanno peculiarità che le rendono più simili alla r9 290 in alcuni settori.



#50
Gattofelino

Gattofelino
  • Occhi di Gatto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14805

 

No. La cpu dell'x1 è jaguar modificato internamente a 6op/ciclo per core (tot. 48op/ciclo) e clockata a 1.75GHz (standard jaguar 1.6GHz).

La cpu della ps4 pare un jaguar liscio a 1.6GHz. Ma per ps4 nulla di certo.

Per quanto riguarda sea island sono d'accordo. Modificate però perchè altrimenti l'x1 le directX 11.X, tiled resources, ecc se le scorda.

 

 

 

Le GPU GCN1.0 (cioè pre-Bonaire) già supportano tiled resources. ;)



#51
GuiZhang

GuiZhang
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1034

No. La cpu dell'x1 è jaguar modificato internamente a 6op/ciclo per core (tot. 48op/ciclo) e clockata a 1.75GHz (standard jaguar 1.6GHz).
La cpu della ps4 pare un jaguar liscio a 1.6GHz. Ma per ps4 nulla di certo.
Per quanto riguarda sea island sono d'accordo. Modificate però perchè altrimenti l'x1 le directX 11.X, tiled resources, ecc se le scorda.

Questa storia del jaguar modificato non mi quadra...

Il jaguar può decodificare massimo 2 macro op per ciclo che raramente si trasformano in 4 micro op, quindi non capisco da dove siano venute fuori le 6 operazioni per ciclo.

Modificata da GuiZhang, 19 November 2013 - 01:56 PM.


#52
nic85

nic85
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5202

stando agli ultimi rumors:

 

CPU ps4@ 1.8Ghz

 

 

Chip Audio:

 

DTS, Inc. ha rilasciato un comunicato che rivela la presenza di un decoder DTS-HD Master Audio|7.1 all'interno di PlayStation 4

La nuova console Sony è il primo dispositivo per il mercato consumer a montare il chip che consente di trasmettere audio in formato 7.1 con un bit rate di 512 Kb per secondo. PlayStation 4 è disponibile da 5 giorni negli Stati Uniti dove ha venduto 1 milione unità nel primo giorno di commercializzazione. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo