Vai al contenuto

Una generazione nata vecchia?

- - - - - xbox one; play station 4; nuova generazione ps4; nuove console;

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 160 risposte

#151
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

 

E' un "difetto" naturale e vecchio come il mondo; l'esempio più eclatante erano i giochi Dreamcast portati su PC, oppure il recente GoW (il primo) portato in HD.

Qualsiasi gioco sviluppato con in mente una data risoluzione ed un certo livello di dettaglio delle texture, il momento che viene "forzato" ad una risoluzione molto più elevata, allora mostra tutti i difetti e la povertà delle texture. 

 

BI ha delle texture molto povere e un livello di dettaglio non eccezionale, quindi è ovvio che a 4K (per quanto definito) faccia un pò petare; sicuramente scena diversa faranno un BF4 o un Crysis 3 :sisi:

 

 

ho capito cosa intendi ma mi riferivo ad altro, cioè hanno giocato nativamente a 4k e anzichè notare una certa omogeneità (bella o brutta che sia) nel complesso, ha scritto che si nota tantissimo la differenza tra certe text e altre text...un po come quando patchi graficamente solo in parte (tipo textureultrahdblabla pack del cielo, alberi, case...) certi giochi (gta, i tes ecc..)....


Modificata da tovu, 20 November 2013 - 01:58 PM.


#152
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ci hanno giocato nativamente perchè il PC permette all'utente di renderizzare alla risoluzione che vuole (compatibilmente con la ris. supportata dallo schermo), ma sono cmq giochi che quando sono stati sviluppati avevano in mente un livello di dettaglio, ed una risoluzione delle texture adatti a schermi (e risoluzioni) di 1080p.

Molti  difetti a 1080p non li noti, a 4K li noti.

 

Il giorno che si svilupperà coi 4K in mente simili difetti non si noteranno più.

 

esatto, ma serviranno anche pc ben diversi da quelli attuali, solo per la ram video necessaria...



#153
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939

Ci hanno giocato nativamente perchè il PC permette all'utente di renderizzare alla risoluzione che vuole (compatibilmente con la ris. supportata dallo schermo), ma sono cmq giochi che quando sono stati sviluppati avevano in mente un livello di dettaglio, ed una risoluzione delle texture adatti a schermi (e risoluzioni) di 1080p.
Molti  difetti a 1080p non li noti, a 4K li noti.
 
Il giorno che si svilupperà coi 4K in mente simili difetti non si noteranno più.

Quindi dici che generalmente è meglio giocare sui 1080p? Dato che per ora i giochi non sono sviluppati e ideati per una risoluzione maggiore?

Modificata da Cloud, 20 November 2013 - 08:57 PM.


#154
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

Servirà tutto diverso, ovviamente :sisi:

Per come la vedo io, preferisco mille volte l'integrazione della fisica e la creazione di ambienti altamente interattivi prima di vedere i 4K diventare uno standard. Il mero aspetto grafico fine a se stesso è bello da vedere ma assolutamente inutile :sisi:

 

 

Quindi dici che generalmente è meglio giocare sui 1080p? Dato che per ora i giochi non sono sviluppati e ideati per una risoluzione maggiore?

 

concordo con ambedue :sisi:



#155
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939

Non riesco a spiegarmi...
 
Dipende dal gioco!
Un gioco con pochi dettagli e texture in bassa risoluzione, maggiore è la risoluzione utilizzata e più si noteranno le magagne e sembrerà spoglio.
Come nel mio esempio precedente, prendi la collection GOW HD: il secondo capitolo trasposto in HD faceva una figura di gran lunga migliore del primo, che risultava anzi penalizzato dalla nuova risoluzione.
 
LA nuova risoluzione ci da indubbiamente un risultato più pulito e definito, ma l'eccessiva pulizia ci fa notare la pochezza dei dettagli ed il piattume delle texture; nel vecchio la "sporcizia" generale ci aiutava a nascondere queste cose. 
 
Vediamo invece un gioco con un impianto tecnico più "moderno" e pensato per il futuro:
http://n4g.com/news/...-on-four-titans
 
Come vedi, una risoluzione 4K in questo caso ci da si un'immagine pulita e definita, ma la sensazione di "pochezza" ma non accentuatissima.
 
Io i giochi attuali li gioco a 1440p, e non è una risoluzione tale da penalizzare giochi pensati a 1080p....ovvio che il discorso può cambiare se anzichè 1440p si usano i 4K, ma molto dipende dal gioco. ;)


Ti sei spiegato benissimo ;)

Avrei due domande, per giocare a 1440p che tipo di TV occorre? E questi 1440p sarebbero una via di mezzo tra il 1080p e il 2K, giusto?

#156
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

occorre un monitor per pc. molta via di mezzo comunque.

 

http://techgage.com/..._comparison.png



#157
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939

occorre un monitor per pc. molta via di mezzo comunque.
 
http://techgage.com/..._comparison.png

  

Siamo OT; affacciati in zona PC che ti spiego ;)
 
I 1440p sono 2560*1440, cioè un 33% in più della 1080p :sisi:

Ok, thx ;)

#158
Xenoutopia

Xenoutopia
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5961

Salve a tutti, volevo porvi una mia riflessione ad una questione riguardante la nuova generazione di console (pS4-Xbox one) e sentire cosa ne pensate.

La questione come da titolo è che secondo me questa nuova generazione di console è nata già vecchia in previsione alla tecnologia futura che sta avanzando; questo dubbio mi era già passato per la mente quando già da tempo si parlava di risoluzione 4k ma pensavo fosse ancora una cosa lontana, oltre i prezzi dei televisori pensavo ci fossero problematiche ben maggiori come la mancanza di contenuti, il costo e lo spazio richiesto per tali contenuti per cui questa tecnologia pensavo sarebbe emersa fra molti anni ed invece ho letto in questi giorni un articolo di un sito concorrente per cui già cod ghost supporta la risoluzione 4k ed esistono già super pc in grado di riprodurre tale tecnologia, certo stiamo parlando del "Battle Box" di Nvidia dal costo di 3.000€ e di un televisore da 5.000€ ma questi sono 2 campi, come ben sappiamo, che si evolvono costantemente e molto velocemente, i prezzi sono inversamente proporzionali a tale velocità e quindi diminuiscono molto in fretta.

Se i primi televisori 4k a inizio 2013 costavano sui 40.000€ ora si trovano appunto a 5.000-6.000€, certo un prezzo ancora molto oneroso ma fra 1-2 anni molto probabilmente scenderà sotto i 2.000€, sempre costoso ma molto più abbordabile; stessa cosa vale per il pc in questione, fra 2 anni tale prezzo sarà sicuramente dimezzato se nn di più quindi il costo di un pc medio da gaming.

Questi 2 anni sembrano un tempo lontano ma rapportato alla vita media delle console (8 anni circa) è pochissimo, questo vorrebbe dire che fra 2 anni questa generazione di console sarà obsoleta; se la differenza fra le vecchie console (pS3 e Xbox 360) e i pc poteva essere nella risoluzione dai 720p delle console ai 1080p dei pc e dal frame rate dai 30 ai 60 fps, una differenza ancora accettabile, questa nuova generazione di console rischia di inabissarsi con una risoluzione 4 volte minore rispetto alla controparte pc, certo i costi anche fra 2 anni saranno proibitivi ancora a molti per potersi permettere un set completo tv+pc in 4k ma se pensiamo fra 4 anni? a metà della presunta vita delle nuove console? sarà ancora così?

 

Ial dilà del 4K, che nei giochi su schermi fino a 50 pollici, non serve a granche neppure sui film.. la cosa peggiore è che nel quasi 2014 non abbiamo console capaci di gestire giochi complessi a 1080p nativi e 30fps stabili, ne tantomeno giochi esclusivi a 60fps/1080p nativi, fatta eccezione per quei giochi che lo erano già nella gen precedente a 720p 60fps, vedi Forza o COD, vedremo in futuro, ma per ora spendere 400/500€ per un Xbox One o una PS4 che fanno giarare a 30fps scarsi un AC4, non è proprio un bell'inizio



#159
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

In parte condivido.

Ci tengo però a sottolineare che, come già dico da anni, il salto generazionale non potrà mai più essere come quello che fu tra la 5a, la 6a e la 7a generazione, soprattutto per quanto riguarda il fronte meramente grafico e tecnico. Ci saranno effetti migliori, sicuramente, ma bisogna anche considerare i tempi e i costi di sviluppo dei videogiochi che di certo non possono protrarsi oltre un certo limite.

Innegabilmente al di sopra della 7a gen, tutte e tre le macchine fisse di 8a però sembrano non soddisfare appieno fatte le dovute eccezioni proprio perchè più un prodotto viene migliorato ed evoluto più diventa difficile limarne i difetti, e questo non solo per le console.

 

Mentre Nintendo punta sul gameplay col paddone proponendo un hardware che di fatto rappresenta un enorme balzo in avanti rispetto al Wii (un po' meno rispetto a PS3 e X360), situandosi però come potenza al di sotto della concorrenza, MS punta su di un sistema all-in-one che, pur mantenendo i videogiochi come pilastro principale devia verso l'intrattenimento multiforma. Questa strategia è evidente per cercare di compensare il gap generazionale che non sarà mai come quello che fu tra Xbox e Xbox360.

A onor dei pregi della 8a gen, comunque, non mi sento di dire che sia una generazione nata vecchia (non ha senso confrontare i PC con le console... Mercato completamente diverso), ma sicuramente il salto generazionale si ridurrà necessariamente sempre di più. Per questo motivo non mi sento di definire migliore nessuna delle 3 console di 8a gen, proprio perchè ognuno sta cercando di separarsi un po' dalla concorrenza (certo, Nintendo proprio se ne è estraniata molto di più di quanto non abbia fatto MS nella proposta di un all-in-one, anche perchè PS e Xbox restano dirette concorrenti) e teoricamente, per come la penso io, i tre sistemi si integrano e compensano a vicenda.

 

Ah, per inciso, non credo proprio questa generazione sarà in grado di gestire giochi in 4K, a meno che non si tratti di avventure grafiche o punta e clicca, anche perchè, almeno per l'inizio, difficilmente vengono gestiti i 1080p senza intaccare il framerate (personalmente preferisco i 720 o 900 ma un il frame rate stabilissimo ed elevato secondo me è più importante, anche perchè videogiocando su un 20" non mi accorgerei della differenza  XD ) 4K non è semplicemente il doppio di 1080p, se non erro è ben oltre il quadruplo dal punto di vista della risoluzione, figuriamoci sul lato della pura elaborazione computazionale.


Modificata da Ghebu, 24 November 2013 - 06:51 PM.


#160
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

 

E no...con una 7850 e una 7770 accompagnate da una CPU Jaguar direi proprio di no :asd:

In via teorica sì, l'hanno promesso, però vedi anche tu quanti problemi stanno uscendo solo per la risoluzione a cui far girare un gioco sulle console: purtroppo ci ritroviamo a dover scendere a compromessi tra 720p o 900p stabile contro 1080p con, in certi casi, frame rate a singhiozzo... Non mi stancherò mai di ripetere che potenza teorica e potenza percepita sono due cose molto diverse, e l'ho ribadito tante volte soprattutto per quanto riguarda il Wii U. :D


Modificata da Ghebu, 24 November 2013 - 07:09 PM.


#161
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

lo hanno promesso solo per i film






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo