Vai al contenuto

A ratetutto a rate

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Lo so che l'argomento è già stato trattato, forse anche più volte, ma non finisco mai di stupirmi.

Ieri stavo leggendo un topic su un forum internazionale di orologeria che frequento per passione, un topic che chiedeva '-comprereste mai un orologio a rate?'.

Il forum è frequentato da tanti Americani, come ci si aspetterebbe. Ebbene, forse qualcuno non si stupirebbe nel leggere che la maggioranza degli Americani (rispetto a utenti di altri stati) non avrebbe alcun problema nel comprare un c@zzo di orologio a rate :fg: . E poi c'hanno la crisi dei mutui :sese: ......

Btw, non sono ovviamente contrario a fare dei prestiti per acquistare casa, arredamento, auto ecc. Insomma, cose di cui non si può fare a meno e che ci servono per vivere e lavorare.

Ma i giochini preferisco comprarli una volta raggiunta la somma desiderata, non puoi mai sapere cosa ti riserva il futuro. 

E voi, lo comprereste un viaggio a rate? O una fotocamera? O un orologio? 

{Gianluca}

{Gianluca}
  • WoLvEs OrAnGe

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

MAI! E infatti critico i miei che hanno una mentalità più aperta per l'acquisto a rate...ritrovandosi poi in difficoltà a fine mese con l'accumulo di tutte le stesse....

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

anche io sono della stessa opinione di comprare solo se si ha la disp

ma ultimamente ho fatto due/tre grossi acquisti a rate, (per via della mia compagna che ha voluto cos')  diciamo che è un po più comodo che non devi tirar fuori i soldi subito e la spesa dilazionata "pesa" un po meno in quanto se hai entrate diciamo +/- fisse al mese riesci a coprire bene la rata

solo che poi quando ti si sovrappongo a fine mese 2-3 bollette tipo luce, gas, rata a rata b; son belle mazzate.

comunque dipende anche da quante rate si fanno e quanti sono gli interessi; 

nel mio caso entrambi i finanziamenti tutti inferiori ai 12-18 mesi 

autechre

autechre
  • Oblique strategies

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

un acquisto a rate (per gli oggetti dilettevoli)è un'azione che la mia mente non può nemmeno lontanamente concepire

Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Assolutamente no.

Al massimo proprio per attrezzatura che potrebbe servirmi lavorativamente (Pc, attrezzatura musicale, ecc).

Mai ad esempio una console o una Tv, non esiste. Se ci sono i soldi si compra, se no amen.

Slavin

Slavin
  • In hype :D

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

E voi, lo comprereste un viaggio a rate? O una fotocamera? O un orologio? 

guarda per motivi lavorativi ieri mi sono passati per le mani i dati dell'estate 2013... tu non hai idea di quanti italiani hanno pagato a rate le vacanze... una pertuale altissima :o

una cosa che io non farei MAI...

sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

guarda per motivi lavorativi ieri mi sono passati per le mani i dati dell'estate 2013... tu non hai idea di quanti italiani hanno pagato a rate le vacanze... una pertuale altissima :o

una cosa che io non farei MAI...

ma che dici, i rfistoranti erano pieni!! cit :asd:

PErò pagavano il conto a rate XD

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

...in America è normale, comprano di tutto a rate e lo trovano molto comodo...

...io per come sono fatto non ho mai acquistato nulla a rate e non credo che lo farei per oggetti non indispensabili...no neanche per un viaggio...

...l'acquisto a rate è uno strumento a doppio taglio che si sta diffondendo anche in Italia...girano pochi soldi e questo lo vediamo con i nostri occhi ogni giorno, ma la maggior parte delle persone non riesce a dire di no alle vecchie abitudini o agli oggetti desiderati...almeno fino a che non si trovano con le pezze al culo...

The Candyman

The Candyman
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Un secco "No".
Gli americani fanno anche i mutui per pagare altri mutui, e il vizio del pagare a rate sempre più cose è, secondo me, una delle cose che più dobbiamo evitare di farci passare dagli amerrigani. Noi italiani, e lo dico da laureato (anche se spesso non si direbbe) in economia, siamo uno dei popoli al mondo che più risparmia e mette in saccoccia per il futuro, e questo ci ha sempre aiutato moltissimo nei periodi di crisi. I """bamboccioni""" e i giovani disoccupati non sono in mezzo alla strada perché, per fortuna, hanno alle spalle una famiglia in grado di sostenerli e questo perché le famiglie italiane hanno sempre avuto una tendenza al risparmio.
Poi sì, i veri "bamboccioni" esistono sicuramente, ma bisogna stare attenti a non confondersi con situazioni ben diverse.
I mutui si fanno per le cose veramente importanti come la casa o la macchina. Per il resto, se non si è in grado di comprare cash, significa che è meglio non comprare.

Modificata da The Candyman, 15 November 2013 - 11:39 AM.

Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 13783
  • Alex
  • CptMignolo
  • WiiU Nick: Minaras

Io compro tutto a rate, e onestamente non vedo dove sia il problema.

Non si parla di oggettini da 15, 20 50 euro.

Si tratta di oggetti, o vacanze, che costano sopra il migliaio di euro.
Forse non avete bene presente come si procede ad un acquisto a rate.

Non è che passa il primo stron*o e gli concedono il prestito (perchè il pagamento a rate altro non è che è un prestito), quello si faceva negli anni 90, primi duemila.

Fanno i controlli del caso con la crif, ti chiedono buste paga e cud e poi inviano la richiesta.

Se la crif da il via libera, allora si ha il prestito.

Questo cosa vuol dire?

Che chiunque ha accesso ad un finanziamento di un qualsiasi tipo, può permetterselo.

Tenete presente che molte volte chi acquista a rate non lo fa perchè non ha i soldi da parte, lo fa perchè sborsare 200 euro al mese per un anno, piuttosto che 1400 euro tutti in una botta, ti permette di continuare ad avere i soldi da parte per una qualsiasi emergenza. (figli, infortuni, auto e quant'altro)

SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

I mutui si fanno per le cose veramente importanti come la casa o la macchina.

e anche sulle macchine ci sarebbe da discutere..
gente che paga tutto a rate e fatica ad arrivare a fine mese.. ma gira con un audi o una bmw pagata a rate.

The Candyman

The Candyman
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

gente che paga tutto a rate e fatica ad arrivare a fine mese.. ma gira con un audi o una bmw pagata a rate.

in realtà il "o la macchina" è una cosa che avrei voluto non inserire, infatti, ma poi mi son detto: "dai metticelo che poi fai la solita figura del genovese taccagno"  XD

Comunque il mutuo sulla macchina, diciamo che è concesso farlo, imho, solo se è assolutamente necessario, solo se non si riesce a pagare l'auto in altro modo e senza approfittarsi di questa necessarietà per farsi il macchinone.

Modificata da The Candyman, 15 November 2013 - 11:53 AM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Questo cosa vuol dire?

Che chiunque ha accesso ad un finanziamento di un qualsiasi tipo, può permetterselo.

Si certo. Può permetterselo. Ora. 

Ma accumulare finanziamenti su finanziamenti, soprattutto per cavolate e 'giochini' può anche rivelarsi controproducente se all'improvviso ti trovi in difficoltà, se perdi il lavoro che credevi sicuro, se subisci un incidente e ti trovi a pagare migliaia di € per riparazioni/cure ecc ecc. Shit happens, personalmente preferisco stare il più al sicuro possibile. Questione di opinioni.

Btw, attualmente sono di gran moda le carte revolving, altra bella inculata con cui è facile scottarsi se non si sta attenti. 

killercode

killercode
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Anche sulla casa se è per questo.

C'è la vecchia tradizione di creare l'abitazione di famiglia che viene passata di generazione in generazione ma vale la pena chiedersi se conviene fare un investimento che in caso di necessità non puoi disinvestire perchè altrimenti ti tocca dormire sotto le stelle.

Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 13783
  • Alex
  • CptMignolo
  • WiiU Nick: Minaras

Si certo. Può permetterselo. Ora. 

Ma accumulare finanziamenti su finanziamenti, soprattutto per cavolate e 'giochini' può anche rivelarsi controproducente se all'improvviso ti trovi in difficoltà, se perdi il lavoro che credevi sicuro, se subisci un incidente e ti trovi a pagare migliaia di € per riparazioni/cure ecc ecc. Shit happens, personalmente preferisco stare il più al sicuro possibile. Questione di opinioni.

Btw, attualmente sono di gran moda le carte revolving, altra bella inculata con cui è facile scottarsi se non si sta attenti. 

I finanziamenti non li puoi accumulare.

Puoi arrivare ad un massimo di un terzo del tuo stipendio mensile, oltre quello non ti danno piu' un centesimo.

I finanziamenti inoltre sono assicurati, pertanto la perdita del lavoro non è un problema (se non personale).

Le rate vengono sospese.

Se non hai fatto un'assicurazione, sei un coglionè.

Ecco, le carte revolving, quelle si, sono un'inculata pazzesca, perchè non hanno alcun controllo.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi