Vai al contenuto

Pagamento sul conto corrente dall'estero.Ricevere pagamento sul conto corrente famigliare dall'estero senza brutte sorprese.

conto corrente estero pagamento

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

eNyDesigner

eNyDesigner
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente

Salve ragazzi,

ho un dubbio a cui non trovo risposta cercando sul web.

Ho realizzato un logo per un azienda americana che si occupa di realizzare acciaio Inox.

Ci siamo messi d'accordo per quanto riguarda prezzo e modalità di invio del denaro.

Siccome non sono molto portato con questo tipo di cose, ho inviato per e-mail al manager aziendale solo IBAN e BIC, e oggi mi ritrovo con un suo messaggio in cui mi chiede:

To make the transfer by SWIFT payment we require:
Your full name.
Name and full address of your bank (including postal code)

Il mio dubbio è: farò bene a mandare questi dati ad uno sconosciuto? E se lui cercasse in qualche modo (non so come) di scovare e fotocopiare un documento di identità dell'intestatario del C/C (mio padre) ed iniziare ad eseguire operazioni a nostra insaputa?

Se mi dite che questi dati sono indispensabili per eseguire l'operazione bancaria e che sono sicuri al 100% allora gli mando subito un e-mail di conferma. Altrimenti avete qualche idea su altre possibili modalità di pagamento (escluso PayPal)?

Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.
Buona giornata!

sims

sims
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Non sono esperto nel campo, quindi aspetta pareri più autorevoli, cerco solo di "tranquillizzarti". Anche se IBAN e BIC (SWIFT) sono identificativi internazionali della tua banca, mi è capitato altre volte di vedere i nomi completi delle banche per bonifici internazionali.

E comunque sono dati "pubblici", servono solo per effettuare pagamenti su quei conti correnti, non per prelievi.

Al massimo, possono redirigere gli introiti dei loro affari loschi sul tuo C/C, ma, a quel punto.... prendi i soldi e scappa! XD

Udria

Udria
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Da quanto ne so per una transazione internazionale i dati a te richiesti sono necessari, secondo me puoi stare tranquillo :)

eNyDesigner

eNyDesigner
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Grazie sims e Udria.

Volevo chiedervi anche come posso scrivere l'e-mail con tutti i dati... mi sono bloccato su Bank address perché non so se in America riuscirebbero a capire il nostro modo di scrivere via, città, provincia e CAP.

Name: *****

Surname: *****

Bank name: Banco di Napoli S.P.A.

Bank address: Via *******, Lequile (LE), 73010

Sapete consigliarmi?

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

veramente per fare bonifici SEPA verso italia dall'estero servono iban, swift/bic, nome beneficiario, indirizzo beneficiario

le info della banca non servono

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ho ricevuto pagamenti più volte dall'estero in passato. Ovviamente serve anche il tuo nome, che tanto in ogni caso pure per un bonifico in Italia serve. In ogni caso se hai l'home banking, avrai sicuramente un link con tutti i dati bancari per bonifico, copia e incolla quelli e gg. 

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

dimenticavo: la tua banca tratterrà qualche euro dai soldi che ti arriveranno (4-8-11-15 euro, dipende dalla banca)

è una disposizione del maggio scorso e non c'è modo di aggirarla

Udria

Udria
  • Super Eye Fan

Grazie sims e Udria.
Volevo chiedervi anche come posso scrivere l'e-mail con tutti i dati... mi sono bloccato su Bank address perché non so se in America riuscirebbero a capire il nostro modo di scrivere via, città, provincia e CAP.

Name: *****
Surname: *****
Bank name: Banco di Napoli S.P.A.
Bank address: Via *******, Lequile (LE), 73010

Sapete consigliarmi?

Va bene come hai scritto, l'importante è che l'indirizzo della banca corrisponda con l'IBAN. Ciao ;)

eNyDesigner

eNyDesigner
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Grazie a tutti delle risposte e scusate per il ritardo.

Ho risolto mandando i dati per come li ho scritti io.

dimenticavo: la tua banca tratterrà qualche euro dai soldi che ti arriveranno (4-8-11-15 euro, dipende dalla banca)

è una disposizione del maggio scorso e non c'è modo di aggirarla

La banca non ha trattenuto neanche 1 centesimo per fortuna. Sono arrivati tondi tondi i soldi che dovevano arrivare.

Grazie di nuovo a tutti e buona giornata.

Potete chiudere.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi