Vai al contenuto

Nausea con FPSMa solo con alcuni...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#1
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114

Dopo aver dovuto appena interrompere una sessione all'Xbox 360 per fortissima nausea, mi è venuto in mente di sondare il terreno sullo spinoso argomento del motion sickness (credo si chiami così).

 

Quando videogiocavo su PC non ho mai avuto problemi, né con gli FPS vecchia scuola (Doom, Duke Nukem 3D, Hexen, Rise of the Triad), né con le produzioni via via più avanzate (Quake 1-2-3, Half Life), con tanto di frenetiche sessioni multiplayer online.

 

Ora, sarò invecchiato, ma questo genere di giochi mi fa venire la nausea quasi immediatamente.

La cosa curiosa è che non tutti i titoli mi provocano ciò.

 

Ricordo di aver dovuto spegnere di corsa l'Xbox durante una partita a Mirror's Edge perché rischiavo di vomitare sul televisore.

Al contrario, l'anno scorso ho terminato Syndicate in tutta tranquillità, giocando online anche parecchie ore.

Con Bioshock, che son riuscito a terminare un po' a forza, avevo brutta voglia solo dopo sessioni prolungate.

Stavolta invece è il turno di The Darkess, durato nel tray circa 20 minuti (ho sentito nausea sin dall'intro in macchina).

 

A voi capita? E che ne pensate di questo "malessere" selettivo a seconda dei titoli? Da cosa può dipendere?



#2
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Dopo aver dovuto appena interrompere una sessione all'Xbox 360 per fortissima nausea, mi è venuto in mente di sondare il terreno sullo spinoso argomento del motion sickness (credo si chiami così).

 

Quando videogiocavo su PC non ho mai avuto problemi, né con gli FPS vecchia scuola (Doom, Duke Nukem 3D, Hexen, Rise of the Triad), né con le produzioni via via più avanzate (Quake 1-2-3, Half Life), con tanto di frenetiche sessioni multiplayer online.

 

Ora, sarò invecchiato, ma questo genere di giochi mi fa venire la nausea quasi immediatamente.

La cosa curiosa è che non tutti i titoli mi provocano ciò.

 

Ricordo di aver dovuto spegnere di corsa l'Xbox durante una partita a Mirror's Edge perché rischiavo di vomitare sul televisore.

Al contrario, l'anno scorso ho terminato Syndicate in tutta tranquillità, giocando online anche parecchie ore.

Con Bioshock, che son riuscito a terminare un po' a forza, avevo brutta voglia solo dopo sessioni prolungate.

Stavolta invece è il turno di The Darkess, durato nel tray circa 20 minuti (ho sentito nausea sin dall'intro in macchina).

 

A voi capita? E che ne pensate di questo "malessere" selettivo a seconda dei titoli? Da cosa può dipendere?

 

 

Dico solo che Mirror's Edge è molto molto immedesimativo... quindi non fatico a credere che possa dar fastidio.

Io non ho mai avuto problemi di nausea o altro.. però leggendo questo forum leggo di tanta gente che ha il tuo stesso identico problema..



#3
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653
Non mi capita, ma credo che la fotosensibilita' sia un problema comune a diverse persone.

#4
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Io ci combatto da sempre, perchè molti fps mi paicciono ma fatico a gicoarci :( Ad esempio però Counter Strike non mi provoca il minimo disturbo, mentre quelli più "chiusi" o con movimenti più repentini (doom, quake, mirror's edge tanto epr fare degli esempi) mi fanno stare veramente male, roba che sudo freddo e il mal di testa/nausea mi resta per tutta la giornata.

 

Secondo me molto dipende dalla porzione di "ambiente circostante" visibile sullo schermo e dalla velocità dello spostamento della telecamera.  The Darkness l'avevo giocato all'uscita, mi pare mi facesse stare male dopo una mezz'oretta di gioco :(

 

Per questo solitamente preferisco i TPS agli FPS :sisi:



#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

mi pare di aver letto che il fastidio si attenua aumentando il valore di FOV nei giochi. questa opzione c'è maggiormente sui giochi per PC, o tramite menù di gioco o accedendo alla console dei comandi per gli sviluppatori.

 

 

esempio

 



#6
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

...si si...non c'entra il motion sickness pero`...nel mio caso gli FPS mi nauseano a prescindere :sisi:


Modificata da Dameth, 05 November 2013 - 08:13 PM.


#7
IoriYagami

IoriYagami
  • Tank moderator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17769

E' una sensazione che avevo soprattutto con gli fps presenti su psx/saturn/nintendo 64. Andando avanti col tempo non ho più avuto questo problema.



#8
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

mi pare di aver letto che il fastidio si attenua aumentando il valore di FOV nei giochi. questa opzione c'è maggiormente sui giochi per PC, o tramite menù di gioco o accedendo alla console dei comandi per gli sviluppatori.

 

 

esempio

 

 

Ecco si questo personalmente mi aiuta, quello più "piatto" mi provoca maggiormente la nausea, l'altro (quello settato a 105) la ritarda un po' :sisi:


Modificata da >Dante<, 05 November 2013 - 05:08 PM.


#9
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Dopo aver dovuto appena interrompere una sessione all'Xbox 360 per fortissima nausea, mi è venuto in mente di sondare il terreno sullo spinoso argomento del motion sickness (credo si chiami così).

 

Quando videogiocavo su PC non ho mai avuto problemi, né con gli FPS vecchia scuola (Doom, Duke Nukem 3D, Hexen, Rise of the Triad), né con le produzioni via via più avanzate (Quake 1-2-3, Half Life), con tanto di frenetiche sessioni multiplayer online.

 

Ora, sarò invecchiato, ma questo genere di giochi mi fa venire la nausea quasi immediatamente.

La cosa curiosa è che non tutti i titoli mi provocano ciò.

 

Ricordo di aver dovuto spegnere di corsa l'Xbox durante una partita a Mirror's Edge perché rischiavo di vomitare sul televisore.

Al contrario, l'anno scorso ho terminato Syndicate in tutta tranquillità, giocando online anche parecchie ore.

Con Bioshock, che son riuscito a terminare un po' a forza, avevo brutta voglia solo dopo sessioni prolungate.

Stavolta invece è il turno di The Darkess, durato nel tray circa 20 minuti (ho sentito nausea sin dall'intro in macchina).

 

A voi capita? E che ne pensate di questo "malessere" selettivo a seconda dei titoli? Da cosa può dipendere?

 

non so sinceramente è una cosa piuttosto "strana" (poi vedi) anche se devo dire sicuramente non troppo rara...

 

giocando da lunga data, ho provato l'effetto nausea solo con un paio di giochi: alcuni giochi in 3 persona e altri in prima persona..

ora so che questo comprende praticamente tutti i giochi ma andiamo ad esaminare il perchè:

 

i giochi in 3° persona danno fastidio solo se la telecamera di gioco è molto vicino al personaggio e l'azione è frenetica (spyro 1 su tutti da piccolo, quando correvo era un'atrocità)

 

Quelli in prima persona al contrario dovrebbero dare fastidio solo in base all'azione poichè la telecamera è sempre fissa dietro le spalle, ed è sempre in movimento alla pari del pg...

 

Le cause che ho riscontrato possono essere: velocità dell'azione (e quindi della telecamera) rapportata al resto del gioco (dubito skyrim possa far venire nausea, ma anche se lo facesse credo allora sarebbe un problema con tutti i fp) eccessiva fluidità del gioco (da confermare)...

 

Ad esempio a me veniva la tua stessa sensazione col primo fps che ho provato su play2: half life 1...

Anche se non era la versione per pc, credo fosse estremamente ben fatto e ricordo quindi che mi pareva girasse molto più che a 30 fps, oltretutto l'azione, almeno in mod. multiplayer, era mooolto veloce (c'era anche il power up razzo se non ricordo male) con pg che si muoveva velocemente in aree abbastanza piccole....

 

Questo dovrebbe dipendere da 2 fattori: l'immedesimazione nei first-person e dal fatto che cercare di seguire tale azione in prima persona restituisca sensazioni simili al mal di mare, data l'estrema velocità di spostamento ecc... in pratica si è scombussolati come se fossimo veramente su una nave, o almeno quella è la sensazione: però basta spegnere o giocare più volte per giorni e farci l'abitudine ed essa dovrebbe scomparire...

 

L'altra causa dei fps è la sensazione di moto che non fa altro che peggiorare la situazione sopra: Mirror edge dovrebbe avercela e un gioco simile è Dead Island... muovendosi, soprattutto velocemente, il gioco restituisce una sensazione di sfuocamento (o velocità) specialmente verso i bordi dello schermo, proprio per restituire tale velocità, specie con la visione periferica..

INoltre ME è veramente frenetico...

Potresti fare una prova giocando a DI, e provando a correre per un tot muovendo la telecamera (ovviamente però dovresti anche rimanere concentrato altrimenti non vale)...

 

Non so se è questione di abitudine o che, e nemmeno perchè tali effetti si manifestino ad un giocatore che certamente novizio non è, specie se abituato a giocare su pc, e quindi il mistero del motion sickness su console only.

Però questo dovrebbe spiegare perchè l'effetto è presente/pronunciato in alcuni titoli e in altri no :sisi:

 

La risposta ovviamente è basata su test e accadimenti personali, ed è una mia opinione, anche se credo possa avvicinarsi quantomeno ad alcune cause reali; il motion sickness è un fenomeno assodato e basta farsi qualche lettura per capire le cause principali e gli effetti di base, non è molto complesso, almeno capire cos'è..



#10
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

ne stavamo discutendo sul forum XO, nel mio caso sono sicuro dipenda dal refresh video su televisori grossi mentre sui piccoli non ho problemi ma c'è chi sostiene che possa essere un problema alla vista!



#11
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

So cosa intendi, la prima volta che ho giocato a Turok su Nintendo 64 stavo male, girava tutto, sensazioni di nausea pesanti... poi negli anni si è attenuato ma non nascondo che a volte torni a farsi sentire un certo fastidio.

 

Con Mirror's Edge anche io ho accusato un lieve disturbo, non proprio nausea ma più un giramento di testa... credo che il gioco fosse tarato proprio per farti avvertire maggiormente certe sensazioni... con giochi come Call of Duty o Killzone invece non mi causa grossi problemi... però può accadere, credo sia normale.

 

Meglio fare sessioni brevi (massimo 1 ora) e soprattutto a luce accesa, preferibilmente naturale ma anche artificiale va bene, almeno presente in buona dose nella stanza.



#12
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

A me è successo quando ho giocato a KZ3 su una TV da 46 appena acquistata, abitutato con un 37 pollici, il 46 mi sembrava enorme e mi dava molto fastidio. E' successo solo in quel caso.



#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io ho avuto il problema con Quake II, credo per la palette marrone-cromatica del gioco

 

me lo ha fatto anche Beyond Godd & Evil HD, ma solo le prime due partite, poi è sparito da solo



#14
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

io ho avuto il problema con Quake II, credo per la palette marrone-cromatica del gioco
 
me lo ha fatto anche Beyond Godd & Evil HD, ma solo le prime due partite, poi è sparito da solo

Beyond good & Evil lo ha fatto anche a me....tipo mal di mare! Ma la telecamera e' pessima....

#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Beyond good & Evil lo ha fatto anche a me....tipo mal di mare! Ma la telecamera e' pessima....

 

eh ho letto che lo ha fatto a parecchi infatti






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo