Vai al contenuto

EmulatoriWindows 8


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#16
COSCIO

COSCIO
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2852

eh vuoi mettere la bella sensazione di avere mille mila console e giochi a portata di PC?

Cmq i giochi psx migliorano tantissimo con i filtri, praticamente diventano delle versioni in HD

solamente questione di praticità......

non credo che nella vita reale riusciresti ad avere tutte le millemila console e relativi giochi... :sese:



#17
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

eh vuoi mettere la bella sensazione di avere mille mila console e giochi a portata di PC?

Cmq i giochi psx migliorano tantissimo con i filtri, praticamente diventano delle versioni in HD

 

Dipende qual è la tua priorità, cioè se giocare o se pimpare il gioco.

 

Se un gioco nasce con una certa risoluzione e qualità, va giocato così com'è, su un tv della sua epoca, altrimenti perde di significato e tanto vale aspettare un eventuale remake. Così facendo non puoi comprendere quali siano state le peculiarità di quel gioco e cosa possa aver provato una persona all'epoca. Non a caso alcuni emulatori moderni, tipo l'higan per NES/SNES, hanno requisiti di sistema altissimi (in relazione alla piattaforma emulata) proprio perché cercano disperatamente non di migliorare il gioco ma di offrire un'emulazione il più vicina alla realtà. Insomma, un tempo si puntava meno alla fedeltà dell'emulazione e più alla possibilità di giocare a tutti i costi, infarcendo gli emulatori di hack, gabole, impicci & imbrogli vari. Ovviamente chi all'epoca ha giocato a quel gioco se ne rende conto, chi lo fa per la prima volta con l'emulatore, no. 

 

Se poi vuoi semplicemente tentare di rendere "attuale" un gioco di 15-20 anni fa, allora puoi usare un emulatore e, attivando filtri e quant'altro, modificarne alcune componenti perché risulti più gradevole.

 

E' la stessa differenza che c'è tra guidare un'auto d'epoca (oggi) e modificarla in modo che sia anche comoda.


Modificata da Brujah Il Vecchio, 15 August 2014 - 07:10 AM.


#18
COSCIO

COSCIO
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2852

 

Dipende qual è la tua priorità, cioè se giocare o se pimpare il gioco.

 

Se un gioco nasce con una certa risoluzione e qualità, va giocato così com'è, su un tv della sua epoca, altrimenti perde di significato e tanto vale aspettare un eventuale remake. Così facendo non puoi comprendere quali siano state le peculiarità di quel gioco e cosa possa aver provato una persona all'epoca. Non a caso alcuni emulatori moderni, tipo l'higan per NES/SNES, hanno requisiti di sistema altissimi (in relazione alla piattaforma emulata) proprio perché cercano disperatamente non di migliorare il gioco ma di offrire un'emulazione il più vicina alla realtà. Insomma, un tempo si puntava meno alla fedeltà dell'emulazione e più alla possibilità di giocare a tutti i costi, infarcendo gli emulatori di hack, gabole, impicci & imbrogli vari. Ovviamente chi all'epoca ha giocato a quel gioco se ne rende conto, chi lo fa per la prima volta con l'emulatore, no. 

 

Se poi vuoi semplicemente tentare di rendere "attuale" un gioco di 15-20 anni fa, allora puoi usare un emulatore e, attivando filtri e quant'altro, modificarne alcune componenti perché risulti più gradevole.

 

E' la stessa differenza che c'è tra guidare un'auto d'epoca (oggi) e modificarla in modo che sia anche comoda.

 

THIS



#19
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

...io ho appena preso una Raspberry Pi :sisi:



#20
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

provate la prima xbox

 

capolavoro



#21
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

La soluzione migliore resta console originale + CRT (non HD).


peccato che ne' le console ne' i CRT dureranno per sempre... inoltre non e' che uno puo' tenersi in casa 10 console (numero a caso, potrebbero essere benissimo di piu') e 250 fili collegati insieme, suvvia
le cartucce poi non dureranno per sempre, gia' adesso ci sono alcuni giochi del Famicom che la batteria non salva piu' e qui in giap nei negozi specificano chiaramente che non accettano resi per retrogame che non tiene piu' il salvataggio
i cd idem, tra 10 anni si potranno ancora utilizzare?
non parliamo dei miei giochi del C64 che ho lasciato in Italia, ho il terrore di pensare che si siano smagnetizzati :(


capisco che console originale + CRT sia la soluzione migliore, ma non la piu' pratica, e nemmeno la piu' economica, prendermi un NeoGeo AES + un paio di giochi mi costa piu' che comprare un PC piu' che performante (1000 euro insomma)

insomma, tra una decina d'anni la soluzione da te proposta sara' alquanto elitaria, poi ovvio che se uno ha le tasche piene di soldi potra' spendere centinaia di euro per console che ormai non si trovano piu' e per televisori del XX secolo che si spera ancora che funzionino (che poi anche sul discorso dei CRT ci sarebbe da scrivere un papiro, non e' che sono tutti uguali)

#22
komankoen konč

komankoen konč
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

ragazzi visto che ne state parlando...domanda,premetto ovviamente di avere sia cartuccie originali che console

Ma c'è un modo umano per far funzionare l'n64 su pc?

Tutto bene,interfaccio il pad ps3 al pc e mi preparo a godere robetta come Majora Mask in italiano e i due banjoo(che ho entrambi)ma perchè và a scatti come se non ci fosse domani?

E' una questione di prestazioni del pc?Eppure sulla carta il mio pc (2ghz 1gb ram)dovrebbe farcela a farli girare...

qualcuno sà che conf serve per rendere i titoli almeno "giocabili"?


Modificata da oliolallico, 03 October 2014 - 08:07 AM.


#23
komankoen konč

komankoen konč
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

Sto avendo problemi con Xenogears sull'emu psx

 

in pratica alcuni filmati in-game(non capisco perché solo alcuni) sono schermate nere, o meglio, si vedono alcuni sprazzi di luce e i portrait dei personaggi che dialogano, però manca tutto il resto... ho già seguito guide e impostato plugin che dovrebbero fixare, eppure nada :will2:

 

consigli?

 

;) hai un pm
 



#24
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

peccato che ne' le console ne' i CRT dureranno per sempre... inoltre non e' che uno puo' tenersi in casa 10 console (numero a caso, potrebbero essere benissimo di piu') e 250 fili collegati insieme, suvvia
le cartucce poi non dureranno per sempre, gia' adesso ci sono alcuni giochi del Famicom che la batteria non salva piu' e qui in giap nei negozi specificano chiaramente che non accettano resi per retrogame che non tiene piu' il salvataggio
i cd idem, tra 10 anni si potranno ancora utilizzare?
non parliamo dei miei giochi del C64 che ho lasciato in Italia, ho il terrore di pensare che si siano smagnetizzati :(


capisco che console originale + CRT sia la soluzione migliore, ma non la piu' pratica, e nemmeno la piu' economica, prendermi un NeoGeo AES + un paio di giochi mi costa piu' che comprare un PC piu' che performante (1000 euro insomma)

insomma, tra una decina d'anni la soluzione da te proposta sara' alquanto elitaria, poi ovvio che se uno ha le tasche piene di soldi potra' spendere centinaia di euro per console che ormai non si trovano piu' e per televisori del XX secolo che si spera ancora che funzionino (che poi anche sul discorso dei CRT ci sarebbe da scrivere un papiro, non e' che sono tutti uguali)

 

Infatti ho scritto che è la soluzione migliore, non la più pratica o economica ;)

 

E' chiaro che se puoi scegliere, è meglio optare per la mia soluzione, se non puoi...si va di emulatore ed amen.

 

La verità è che per tantissimi anni, gli sviluppatori si sono concentrati su emulatori estremamente compatibili e versatili ma con scarsissima fedeltà all'originale. Chi non ha mai giocato l'originale non se sarà neanche accorto, viceversa chi lo ha fatto sarà rimasto disgustato. Oggi finalmente iniziano a fare capolino emulatori che necessitano di dual core pure per un NES come l'higan i quali però assicurano un livello di fedeltà straordinario.

 

Per capirci, hai mai provato il NeoRageX ? Oppure ricordo distintamente roba tipo il Charms per Master System...con tutti gli effetti sonori storpiati.

 

Io sono più che favorevole all'emulatore (e con il mio passato di redattore sull'ex Emuitalia.com ci mancherebbe pure :D) ma con gli anni ho un po' "affinato" il palato, per così dire :)



#25
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276
sta cosa dell'higan non la sapevo e sembra molto interessante

peccato non possa testarlo visto che ho un misero dual core con winxp... -_-

#26
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

sta cosa dell'higan non la sapevo e sembra molto interessante

peccato non possa testarlo visto che ho un misero dual core con winxp... -_-

 

Io lo uso sul mio i3-4130 che è sempre un dual core...e lo uso anche su Pentium G860ma solo nella versione "NES"; magari funziona anche per il SNES.

 

In realtà ha requisiti alti in confronto agli altri emulatori che girano anche su un processore da 1Ghz ...

 

Provalo. Nel pacchetto ci sono tre seguibili, uno è per macchine meno potenti, il secondo è una giusta via di mezzo e ha requisiti più alti e il terzo è quello "estremo" ma a quanto pare serve solo per un paio di giochi come lo stesso autore ha ammesso.



#27
Tiziano

Tiziano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5494

Alla fine ho optato per Ouya... ;-)



#28
M i T o

M i T o
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34870

Alla fine ho optato per Ouya... ;-)

 

ottima scelta visto che su Ouya funziona praticamente tutto a parte qualche eccezione ;)



#29
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

io consiglio sempre e parlo da collezionista retro di usare

 

la prima xbox che fa andare tutto al 99%

 

sono poche le rom che non vanno bene

 

funzionano anche bene nintendo 64 ecc... 

 

3do e jaguar solo rallentano per alcuni giochi

 

ora da poco sto provando il saturn ma naturalmente lo spazio sull'hd è quello che è visto che legge i vecchi hd e già ne ha uno da 80 gb 



#30
SNAKEL85

SNAKEL85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 959

io consiglio sempre e parlo da collezionista retro di usare

 

la prima xbox che fa andare tutto al 99%

 

sono poche le rom che non vanno bene

 

funzionano anche bene nintendo 64 ecc... 

 

3do e jaguar solo rallentano per alcuni giochi

 

ora da poco sto provando il saturn ma naturalmente lo spazio sull'hd è quello che è visto che legge i vecchi hd e già ne ha uno da 80 gb 

 

Berserk mi potresti consigliare quale approccio usare per poter installare gli emu sulla prima xbox?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo