Vai al contenuto

Poste italiane - Se la persona in fila non in grado di compilare un modulo?Domande sui diritti del cittadino


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5959

Cercherò di essere il più breve possibile...

 

Alle poste della mia città, gli impiegati della suddetta hanno sempre compilato i moduli necessari per i prelievi dai libretti di risparmio.

 

Ieri mia madre si è recata alla posta e ha litigato con l'impiegata poiché ella pretendeva che mia madre compilasse il modulo per il prelievo da sola...

 

Mia madre mortificata, non avendo gli occhiali da lettura con se(e tenendo conto che da sempre la modulistica relativa ai prelievi l'ha sempre compilata la persona allo sportello)ha chiesto all'impiegata se poteva compilarlo lei, vista l'impossibilità di leggere chiaramente.

 

Da qui è scaturita una lite in cui alla fine l'impiegata ha chiesto a mia madre di andare a fare le operazioni in un altra posta.

Il problema non è tanto la compilazione del modulo in se, quanto il fatto che, mia madre sapendo che tale operazione viene eseguita dagli impiegati non ha portato gli occhiali da lettura.

 

 

Ora, tralasciando il fatto che mio padre ha tutta l'intenzione di andare alla posta a dirne quattro al direttore, vorrei sapere se esistono delle leggi che impongono agli impiegati di aiutare le persone in fila qualora si ritrovassero in difficoltà a compilare i moduli.

 

Se esistono tale leggi, potreste citarmele.. non voglio che mio padre si presenti dal direttore della posta per poi sentirsi dire che aiutare i cittadini in difficoltà è una sorta di favore che gli impiegati fanno, e che di conseguenza non è loro diritto ricevere aiuto.

 

Insomma, mi appello a voi per avere consigli :)

 



#2
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 20067

o be, se ogni persona che deve compilare un modello lo fa li per li allo sportello si creerebbero file assurde; quindi, anche per rispetto verso gli altri, sarebbe bene che i modelli si presentassero allo sportello già compilati; imho

 

nulla toglie che da come hai descritto tu; l' impiegata è stata maleducata; bastava che dicesse a tua madre o di aspettare un attimo (in base a quante persone c' erano in fila; oppure farla accomodare in uno sportello momentaneamente chiuso e farla aiutare da un altro operatore che non stava facendo nulla (e ce ne sono) o robe simili.



#3
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27780

non credo esista nulla del genere, se però affermi che ci fosse tale situazione de facto, magari puoi dirlo, ma nulla di più



#4
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5959

o be, se ogni persona che deve compilare un modello lo fa li per li allo sportello si creerebbero file assurde; quindi, anche per rispetto verso gli altri, sarebbe bene che i modelli si presentassero allo sportello già compilati; imho

 

nulla toglie che da come hai descritto tu; l' impiegata è stata maleducata; bastava che dicesse a tua madre o di aspettare un attimo (in base a quante persone c' erano in fila; oppure farla accomodare in uno sportello momentaneamente chiuso e farla aiutare da un altro operatore che non stava facendo nulla (e ce ne sono) o robe simili.

Ma guarda.. come ho detto nel primo post, i moduli per i prelievi li hanno sempre fatti gli operatori allo sportello.. fa parte della prassi e la gente non si porta gli occhiali da lettura proprio per questo motivo.

 

Cioè, vorrei capire.. ma se la cosa fosse capitata ad un extracomunitario con difficoltà nel leggere l'italiano, sarebbe stato normale liquidarlo come hanno fatto con mia madre?

 

Mi sembra assurdo che la legge o perlomeno il regolamento di poste italiane non tuteli in nessun modo il cittadino.



#5
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Moderatore HW&Software Chart
  • Messaggi: : 41727
  • Utente Nr: 31085
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • ID WiiU = Dr.RocK
  • 3523 2153 6191

poteva aiutarla per gentilezza.

ma non era obbligata a farlo per legge.



#6
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 20067

Ma guarda.. come ho detto nel primo post, i moduli per i prelievi li hanno sempre fatti gli operatori allo sportello.. fa parte della prassi e la gente non si porta gli occhiali da lettura proprio per questo motivo.

 

Cioè, vorrei capire.. ma se la cosa fosse capitata ad un extracomunitario con difficoltà nel leggere l'italiano, sarebbe stato normale liquidarlo come hanno fatto con mia madre?

 

Mi sembra assurdo che la legge o perlomeno il regolamento di poste italiane non tuteli in nessun modo il cittadino.

quoto xy

non credo ci sia uan legge che dice che gli operatori devono compilare i modelli;

a meno che ci sia un regolamento interno all' ufficio postale

se lo fanno, lo fanno solo per una questione di aiuto o di bel servizio, imho tanto di cappello

 

semplicemente tua madre ha trovata un impiegata scazzata quel giorno

 

ora andare a reclamare per la maleducazione dell' impiegata si, ma perchè non compila i moduli bo; provare non costa nulla 



#7
Castu1983

Castu1983
  • Guardiani: salviamo il Viaggiatore!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3231

non seve una legge per certe cose, basta un po' di buon senso: cioè il commesso doveva andare incontro alle esigenze del cliente, aiutandolo, dato che non mi sembra nemmeno una richiesta assurda. Detto questo anche andare in posta a fare casino non serve a niente, meglio perdonare e magari ''richiamarlo'' se si ripresenta un fatto simile.



#8
- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30579
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]

la regola è questa:

 

 

 

 

caso (A):

 

 

url.jpg

 

 

i moduli te le compili da solo

 

 

 

 

 

 

 

 

caso (B):

 

 

poste-italiane.jpg

 

 

impiegati cortesi e disponibili 



#9
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 20067

la regola è questa:

 

 

 

 

caso (A):

 

 

url.jpg

 

 

i moduli te le compili da solo

 

 

 

 

 

 

 

 

caso (B):

 

 

poste-italiane.jpg

 

 

impiegati cortesi e disponibili 

ma forse il contrario, se devo aspettare quello davanti a me che scrive si crea la fila no?

e poi il caso b l' impiegato è cortese perchè ha davanti due signorine mi pare XD

il caso a son tutti vecchi :lol:



#10
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22916

la regola è questa:

 

 

 

 

caso (A):

 

 

 

 

 

i moduli te le compili da solo

 

 

 

 

 

 

 

 

caso (B):

 

 

 

 

 

impiegati cortesi e disponibili 

 

 

La regola è che gli impiegati lasciano il numero precedente già servito aperto per potersi fare i [Censura] loro e solo quando hanno finito chiudono il conto e passano a chiamare il numero successivo.



#11
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 20067

 

 

La regola è che gli impiegati lasciano il numero precedente già servito aperto per potersi fare i [Censura] loro e solo quando hanno finito chiudono il conto e passano a chiamare il numero successivo.

this



#12
- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30579
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]

Vabbè ma questo è lapalissiano.

 

All'ufficio postale di fiducia lo sportello delle raccomandate va in pausa tattica quando c'è da inserire nel pc tutte le raccomandate non consengate che verranno poi distribuite allo sportello.

 

Inserimento che viene regolarmente effettuato quando c'è il top dell'afflusso mattutino. E fottesega se ci sono 20 persone in fila ad aspettare.



#13
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore dello museo delLO cere delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31703

o be, se ogni persona che deve compilare un modello lo fa li per li allo sportello si creerebbero file assurde; quindi, anche per rispetto verso gli altri, sarebbe bene che i modelli si presentassero allo sportello già compilati; imho

 

nulla toglie che da come hai descritto tu; l' impiegata è stata maleducata; bastava che dicesse a tua madre o di aspettare un attimo (in base a quante persone c' erano in fila; oppure farla accomodare in uno sportello momentaneamente chiuso e farla aiutare da un altro operatore che non stava facendo nulla (e ce ne sono) o robe simili.

 

 

Il problema è che alcuni modelli non sono mai disponibili li a portata di mano per chissà quale motivo .. in primis quelli per spedire pacchi e quello per fare ricariche alle PP …

 

Difatti è un problema perchè ti danno il foglio da compilare li nella cassa di fianco a loro chiusa .. e intanto fanno il cliente successivo .. poi fanno te … ma così diventa un casino .. il rpoblema è che la gente si lamenta ma loro quei cazzò di moduli non li espongono …

 

Almeno quella dei PP basta il CF e basta ( almeno ad ora ) :asd:



#14
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 29851

Il caso A sono i maledetti vecchi che vanno a ritirare la pensione dentro l'ufficio invece di andare al postamat!

 

Piuttosto io mi chiedo se gli sportellisti siano autorizzati a compilare essi stessi i moduli, non mi pare una cosa tanto in regola.



#15
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5959

la regola è questa:

 

 

 

 

caso (A):

 

 

url.jpg

 

 

i moduli te le compili da solo

 

 

 

 

 

 

 

 

caso (B):

 

 

poste-italiane.jpg

 

 

impiegati cortesi e disponibili 

Quoto.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi