Vai al contenuto

Diritti dei ConsumatoriHo acquistato degli oggetti, posso sostituirli?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Salve gente, ho bisogno di una mano da chi di voi se ne intende di più (dal punto di vista legale) su queste cose.

Ho fatto un acquisto per 1000€ circa dei seguenti prodotti, circa un mese fa, che mi son stati consegnati e montati oggi:

Mobiletto con 4 cassetti con chiusura e uno sportello con chiusura

2 sedie imbottite ecopelle

1 sedia presidenziale con rotelle

1 scrivania 80x140 con portacavi

Dopo svariati giramenti di scatole (i "montatori" potevano passare solo la mattina, quindi dopo quasi 2 settimane di attesa mentre cercavano di poter venire il pomeriggio, alla fine ho preso un giorno di ferie e me li son fatti consegnare stamani) c'è stata una bella sorpresa.

I cassetti sono senza chiusura, solo il primo ce l'ha, gli altri 3 no.

Ero stato molto chiaro nel fatto che volevo un prodotto con tutti i cassetti chiudibili, mi era stato promesso un prodotto del genere e addirittura dopo l'ordine li avevo anche richiamati per sicurezza perchè sull'ordine non c'era specificato.

Oggi li ho chiamati dopo la consegna e loro non hanno negato tutto ciò, anzi mi han detto che gli dispiace e che erano sicuri che sarebbero stati tutti con la chiusura.

Ora a me non interessa, io voglio un mobile come l'ho chiesto io.

Rientra nei miei diritti chiedere un rimborso o una sostituzione con un altro prodotto che sia conforme a quello che volevo acquistare?

Oppure possono usare la scusa che "ormai l'hanno montato quindi me lo tengo perchè non possono ri-smontarlo?"

Secondo problema.

La sedia presidenziale era stata presa con in accessorio un set di 5 ruote "in gomma" che in teoria non dovrebbero graffiare il parquet. Invece questa sedia è fatta di [Censura] e ha già fatto due graffi MOLTO PROFONDI nel mio parquet. Questo perchè a differenza di tutte le altre sedie a rotelle che ho sempre avuto (due tipi: o si muovono sempre, oppure si muovono con il peso e si "bloccano" in assenza di peso) questa sedia funziona al contrario. Se ti alzi le rotelle girano, se ti siedi rimane bloccata. Se provi a muoverti mentre è "bloccata" si producono questi graffi.

Anche qui rientra nei miei diritti chiedere la sostituzione con un altra sedia (altro modello) o di farmi rimborsare i soldi?

Grazie mille a tutti per l'attenzione ed il conforto :sigh:

Modificata da Akumasama, 18 October 2013 - 01:47 PM.

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Art. 130 "Diritti del Consumatore" del D.Lgs. 6 settembre 2005, n.206 (detto il Codice di Consumo,  a cui si dovrebbe fare sempre riferimento)

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante 0riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Art.129 "Conformità al contrato"

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. 2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se,
ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o
rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Dunque è pienamente nel tuo diritto :sisi:

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Oltretutto li ho chiamati e il tizio mi ha detto che gli dispiaceva e che mi avrebbe fatto avere per email un preventivo per 3 nuove serrature montate "a mano" sugli altri 3 cassetti.

Cioè anche 'sta cosa non mi torna.

Innanzitutto non la voglio perchè non voglio 3 chiusure diverse per gli altri 3 cassetti e poi fatte "a mano" che magari vengono storte etc. Ma anche se le volessi è colpa TUA di te negoziante che mi hai venduto un prodotto dicendomi che aveva delle cose che poi non ha.

Quindi anche se ci rimetti sta A TE rimediare al tuo errore e pagarmi le serrature e il montaggio di tasca tua.

Oppure mi sbaglio?

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Grazie Compagno :wub:

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

Oltretutto li ho chiamati e il tizio mi ha detto che gli dispiaceva e che mi avrebbe fatto avere per email un preventivo per 3 nuove serrature montate "a mano" sugli altri 3 cassetti.

Cioè anche 'sta cosa non mi torna.

Innanzitutto non la voglio perchè non voglio 3 chiusure diverse per gli altri 3 cassetti e poi fatte "a mano" che magari vengono storte etc. Ma anche se le volessi è colpa TUA di te negoziante che mi hai venduto un prodotto dicendomi che aveva delle cose che poi non ha.

Quindi anche se ci rimetti sta A TE rimediare al tuo errore e pagarmi le serrature e il montaggio di tasca tua.

Oppure mi sbaglio?

Il negoziante al momento della vendita ha dichiarato qualità nella realtà non esistenti, e credo che tu abbia concluso il contratto proprio per quelle qualità, ergo è a suo carico la riparazione o la sostituzione.

Grazie Compagno :memy:

:D

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Spero tu abbia qualcosa di scritto, altrimenti la vedo dura :\

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

Spero tu abbia qualcosa di scritto, altrimenti la vedo dura :\

this

se tu hai firmato o hai una ricevuta in ciu è scritto che ti dovevano portare A ed invece ti han portato B puoi far storie.

altrimenti no

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Beh ma loro non è che han negato, anzi si son scusati etc, solo che le soluzioni che han proposto non mi convincono, non è quello che ho chiesto.

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

La vendita è un contratto a forma libera, il che significa che è vincolante anche se è stato fatto a voce. Il fatto che si sono scusati significa un comportamento concludente dell'esistenza della clausola. Rimane tuttavia il fatto che il diritto alla garanzia non può mai essere derogato o limitato.

DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Secondo me hai ragione ma la penso come Geno, se nn hai firmato nulla di scritto con condizioni contrattuali e descrizione del bene la vedo DURISSIMA. e cmq penso che la cosa sia + facile che valga per il mobile e nn per la sedia

Just Panta

Just Panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

La vendita è un contratto a forma libera, il che significa che è vincolante anche se è stato fatto a voce. Il fatto che si sono scusati significa un comportamento concludente dell'esistenza della clausola. Rimane tuttavia il fatto che il diritto alla garanzia non può mai essere derogato o limitato.

Vabbè, ma finché sti qua si scusano e basta e poi quando bisogna agire non fanno nulla, come fai a dimostrare che tu hai acquistato A e hai ricevuto B?

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

Ha speso circa 1000€, e non credo abbia pagato in contanti :sisi: uno spostamento tale di denaro deve integrare necessariamente una causale di pagamento, altrimenti non vale. E poi c'è il fatto che il venditore si è adoperato per consegnare la roba ad Akumasama, ti sembra niente? Immagino che avrà stipulato un qualche contratto di trasporto, le ricevute...insomma modi per dimostrare l'acquisto ci sono.

Just Panta

Just Panta

Ero stato molto chiaro nel fatto che volevo un prodotto con tutti i cassetti chiudibili, mi era stato promesso un prodotto del genere e addirittura dopo l'ordine li avevo anche richiamati per sicurezza perchè sull'ordine non c'era specificato.

:sese:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi