Vai al contenuto

Richiesta di consiglio per acquisto Reflexsono un completo ignorante, dettagli inside :D


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 77 risposte

#1
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi consiglio in merito ad un eventuale acquisto.

 

La mia situazione è questa, la mia ragazza sogna da tempo di poter mettere le mani su una macchina che le permetta di fare foto discrete, soprattutto dopo aver visto un paio di nostri amici acquistare la famosa Canon EOS 600D (si chiama così se non erro). Lei è un'appassionata non praticante, le piace la fotografia ma non ha mai studiato nulla a riguardo e tantomeno ha esperienza nel campo.

Sta arrivando il suo compleanno e mi piacerebbe riuscire a regalarle una macchina che la faccia contenta, senza dover spendere una follia però (considerato, appunto, che si tratta più di una "voglia" che altro).

 

Vi chiedo consiglio per poter trovare una reflex (che io non so manco cos'è, per capirci, ma so che si chiamano così :D ) decente da massimo 300 euro, considerando eventuali acquisti di obiettivi, zoom o che so io, i quali, da ignorante, non so se siano da acquistare obbligatoriamente a parte o se l'acquisto di una macchina da sola permetta già di scattare delle foto più che decenti.

 

Guardando un po' a caso in giro in due minuti ho visto la Canon 1100D EOS (che potrebbe ingolosire anche per il riferimento alla sorella maggiore...) ed altri modelli, consigliati in questo articolo trovato in giro http://www.dphoto.it...x-digitale.html

 

A voi la parola, grazie in anticipo!

 

P.S.: ovviamente il budget è MASSIMO 300 euro, se mi fate spendere meno va benissimo, eh! :D

 

P.S. 2: se fa anche dei bei video tanto meglio, ma ormai credo li facciano un po' tutte...!


Modificata da Midgar, 07 October 2013 - 03:59 PM.


#2
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260

NUOVO, in Kit (quindi con già una lente base) a 300€ qualcosa che abbia proprio il form factor DSLR o prendi la cosa + base/non troppo recente che esista (la 1100 che hai detto) 

altrimenti è praticamente impossibile.....



#3
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Si, sembra l'unica soluzione se vai di 300€ a scendere



#4
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Certo ragazzi, non ho bisogno di ultimi modelli eccetera, va bene qualcosa di vecchio! Dei modelli citati in quell'articolo che mi dite?


Modificata da Midgar, 07 October 2013 - 05:07 PM.


#5
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260

che l'UNICA cosa che costa sotto i 300 in kit nuova (anche se è un modello che non conosco/non consiglierei/ormai superato)

 

è la 1100 che dicevi tu......tutte le altre citate sono migliori/costano d +

 

per assurdo se la tua ragazza un minimo di fotografia ne capisce tirerebbe fuori roba anche migliore usando però delle mirrorless.......che magari trovi qualcosa di buono a parità di prezzo col le reflex ultraeconomiche....certo a quel punto però quasi sicuro nn hai il mirino e nn hai la forma "da reflex"


Modificata da DahakaNishoba, 07 October 2013 - 10:33 PM.


#6
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

che l'UNICA cosa che costa sotto i 300 in kit nuova (anche se è un modello che non conosco/non consiglierei/ormai superato)

 

è la 1100 che dicevi tu......tutte le altre citate sono migliori/costano d +

 

per assurdo se la tua ragazza un minimo di fotografia ne capisce tirerebbe fuori roba anche migliore usando però delle mirrorless.......che magari trovi qualcosa di buono a parità di prezzo col le reflex ultraeconomiche....certo a quel punto però quasi sicuro nn hai il mirino e nn hai la forma "da reflex"

Io, come vi dicevo, non ne capisco nulla, e fondamentalmente neanche lei :D le piace solo la fotografia e le piacerebbe avere una macchina un pelo più seria delle solite macchinette, poi io chiedevo in merito alle reflex ma non ne conosco neanche la differenza, quindi se sapete consigliarmi qualcosa che faccia ugualmente foto di qualità anche se non reflex magari va bene comunque!

 

Mi dispiace non sapervi dare indicazioni precise ma purtroppo sono totalmente ignorante nel campo :(



#7
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

E' il budget che è un pò troppo sotto la media per prenderci qualcosa anche di basico. Visto che anche lei è neofita forse tutto sommato la 1100d Può fare al caso tuo come punto di partenza, poi se studia e si appassiona può capire da sola cosa gli serve  :sisi:



#8
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

E' il budget che è un pò troppo sotto la media per prenderci qualcosa anche di basico. Visto che anche lei è neofita forse tutto sommato la 1100d Può fare al caso tuo come punto di partenza, poi se studia e si appassiona può capire da sola cosa gli serve   :sisi:

:sisi:

 

e qualcosa che non sia una reflex ma comunque una macchina discreta per rientrare nel mio budget?



#9
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558


e qualcosa che non sia una reflex ma comunque una macchina discreta per rientrare nel mio budget?

Io avevo la Canon G11 e mi trovavo molto bene per essere una compatta. Non hai certo la stessa libertà che ti dà una reflex ma bisogna vedere anche se la tua ragazza ha voglia di prendersi un paio di obiettivi, stare lì a cambiarli, studiare qualche regola base...

Insomma, dipende da quanto è presa con la fotografia e quante ne scatta perchè una compatta come la G11 te la infili anche in una borsettina per qualsiasi occasione, una reflex devi decidere quando portartela dietro perchè è più impegnativa per qualsiasi cosa (spazio, peso, se hai paura che te la rubino, un secondo obiettivo, è più delicata...).

Io ho deciso di passare ad una reflex quando davvero sentivo che volevo qualcosa di diverso, la G11 l'ho usata per anni e mi sono trovato ottimamente!

Ora mi pare che sia fuori produzione perchè c'è la G12 ma è sempre la stessa roba, magari si trova ancora cmq ;)



#10
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

guarda qui approfittane http://www.amazon.it...f_rd_ied=507846



#11
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

guarda qui approfittane http://www.amazon.it...f_rd_ied=507846

Grazie, l'avevo vista infatti!

 

Tra l'altro su amazon.it c'è anche la 600D a 400 euro :o 



#12
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

Grazie, l'avevo vista infatti!

 

Tra l'altro su amazon.it c'è anche la 600D a 400 euro :o

prendi pure quella va benissimo per cominciare e fa anche delle gran belle foto

anni fà anchio cominciai cosi,ora mi ritrovo con la mia 5d markII ed ogni foto che faccio è uno spettacolo



#13
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Perché non affianchi un libro che le permetta di farsi un'infarinatura generale sulla materia?

Tipo Michael Langford " Nuovo Trattato di Fotografia Moderna", completissimo ma un investimento abbastanza importante (40€) o qualcosa di più sintetico come un Michael Freeman "Reflex Digitali - Guida Tascabile" che sta a 16€. Naturalmente per iniziare, e potrà benissimo spaziare in qualcosa di più settoriale. (Ovviamente il mio è solo un consiglio)



#14
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Perché non affianchi un libro che le permetta di farsi un'infarinatura generale sulla materia?

Tipo Michael Langford " Nuovo Trattato di Fotografia Moderna", completissimo ma un investimento abbastanza importante (40€) o qualcosa di più sintetico come un Michael Freeman "Reflex Digitali - Guida Tascabile" che sta a 16€. Naturalmente per iniziare, e potrà benissimo spaziare in qualcosa di più settoriale. (Ovviamente il mio è solo un consiglio)

Ti ringrazio, mi segno i nomi sicuramente :) 



#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Tra l'altro su amazon.it c'è anche la 600D a 400 euro :o

Io in tal caso, fossi in te, farei un piccolo sforzo e prenderei quella ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo