Vai al contenuto

[curiosita] PlayStation 4 e Xbox One flop? Il mercato videoludico è al collassoPlayStation 4 e Xbox One non risolleveranno le sorti del mercato: ecco perché

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Avranno ragione oppure no gli analisi di Superdata Research, quando sostengono che PlayStation 4 e Xbox One non riusciranno a risollevare le sorti di un mercato videoludico in crisi? Volendo dare una risposta senza ulteriori analisi, e limitandoci, perciò, soltanto ai dati sui preordini, il “no” è uno di quelli secchi: la società, in effetti, crede che PS4 e Xbox One non venderanno mai a tal punto da stimolare al massimo le vendite; ci sono, infatti, già troppi dispositivi installati sul mercato.

Ma questo è davvero un fattore penalizzante? Secondo noi, fino a un certo punto, perché sono tante le variabili da considerare: a prescindere dalle offerte del momento, una piattaforma potrebbe essere acquistata benissimo dal consumatore, se dovesse promettere giochi entusiasmanti (e adatti a un target ampio ed eterogeneo) a prezzi bassi o comunque convenienti. Tutti, in effetti, acquistiamo le console non per le specifiche tecniche ma per i titoli che ad esse sono associati; è per questo che le motivazioni della società non ci convincono.

Vediamo nel dettaglio il report dell’azienda:

    “I veterani dell’industria ricorderanno il collasso del 1983, quando il mercato era saturato da apparecchi hardware […] Oggi si corre un rischio simile: a causa di una base installata altissima, il pubblico potrebbe essere restio ad aggiungere una nuova console al proprio parco macchine”.

I risultati si basano sull’interrogazione di 1.105 utenti, che a marzo hanno dichiarato, nel 79% dei casi, di avere in media 2.6 console a testa, tra piattaforme domestiche e portatili. Fino a che punto un campione di sole mille persone può essere rappresentativo di tutti i giocatori? qual è il margine di errore e, soprattutto, il nesso tra console possedute e console acquistabili è davvero interpretabile in questo senso? Novembre è arrivato e ci toglierà ogni dubbio.



#2
^Checco^

^Checco^
  • Gaming flows through my veins!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5546
Esattamente 30 anni dopo insomma...

#3
Guest_Destiny_92eYe

Guest_Destiny_92eYe
  • Gruppo: Ospiti

Sondaggio senza senso effettuato su un campione non rappresentativo a mio avviso che tra l'altro non da alcuna informazione sulle "intenzioni di acquisto" ma solo sulla "quantità di console possedute"quindi da informazioni collaterali da cui poi devono essere estrapolate considerazioni basate su cosa? su considerazioni di chi? Di questa società di ricerca di mercato? la ricerca è basata sul nulla. 

a causa di una base installata altissima, il pubblico potrebbe essere restio ad aggiungere una nuova console al proprio parco macchine”.

 

Questa è una considerazione errata; quindi i 150 milioni (e oltre) acquirenti di ps2 non avrebbero dovuto acquistare ps3 o xbox 360 per gli stessi motivi? 

 

 PS4 e Xbox One non venderanno mai a tal punto da stimolare al massimo le vendite

 

Altra considerazione senza senso; non vendere a tal punto da stimolare al massimo le vendite?  :boxed: Quando usciranno i giochi esclusivi o i giochi tripla AAA only next gen vedremo se venderanno o meno le console. La storia insegna che gli acquirenti di console old gen legati a particolari franchise videoludici non si fanno problemi ad acquistare la console next gen per continuare la loro esperienza. A questo aggiungiamo la "voglia" di next gen che ha assalito(imho) i videogiocatori dopo ormai 7-8 anni di esperienza sulle piattaforme current gen e ne traiamo le nostre conclusioni.

Le console next gen a mio avviso venderanno moltissimo nell'arco 2013-2014 e la base installata non andrà in contrasto con quella di ps3-xbox 360 poichè i videogiocatori saranno spinti a non vendere le loro console current gen(per la non retrocompatibilità delle nuove piattaforme) ma al tempo stesso ad immergersi nella nuova esperienza next-generation che assicurerà nuovi giochi e nuovi franchise oltre che, come ho ripetuto sopra, la continuazione delle saghe a cui sono legati milioni di fan 


Modificata da Destiny_92, 06 October 2013 - 09:30 AM.


#4
AlienExMachina

AlienExMachina
  • YouTuber/Streamer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2506

Al contrario credo che il mercato del videogioco, oggi, sia al massimo della sua storia.

Basti pensare agli youtubers, agli streamers, ai record di vendita dei vari GTA, Call of Duty, le beta, i DLC, il lancio spaventoso in termini di preordini delle console.

Assolutamente in disaccordo con la loro analisi.

Se davvero fosse un mercato in crisi non avremmo giochi di un certo livello, avremmo solo giochini come successe negli anni 80.



#5
Dream1

Dream1
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1979

Adam Kadmon versione ludica.



#6
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8241

Io credo che le console venderanno parecchio. Certo non fino a quando non saranno calate di un buon 100 € (di più la X1 visto che costa di più) e fino a quando quelli che non la vogliono comprare subito avranno ancora le loro attuali console current gen supportate da giochi in uscita di un certo livello.

Ma a natale 2015 le 2 case avranno venduto un bel pò di console, sopratutto se questa crisi maledetta passasse.


Modificata da TIN0, 06 October 2013 - 11:40 AM.


#7
GigiIsBack

GigiIsBack
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 151
La crisi degli anni 80 era stata causata dalla quantità spaventosa di software scadente.
Si pubblicava di tutto e il 90% delle pubblicazioni erano cloni scadenti dei soliti classici oppure giochi pessimi. Tutto questo ha fatto disinteressare le persone dal videogaming.
Sinceramente ora non mi sembra di essere nella stessa situazione :)

#8
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

ma quale crisi ormai non c'è tv di casa che non abbia una console ma anche due o tre se la vogliamo dire tutta



#9
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8241

di tv senza console ce ne sono diverse, ma certo non è che ne hanno vendute poche in questa generazione.

Poi sarebbe da contare quante console sono andate a sostituire console rotte...ma a livello di numeri di hardware non sono poche.



#10
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Più che altro direi che MS e Sony collassano se non risollevano il rosso che produce le loro console.



#11
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212

francamente penso che in Italia faranno più fatica a vendere rispetto ad USA ed Europa ....  in USA specialmente penso che faranno numeroni ....

 

 

 ( io personalmente ora come ora non posso permettermi  nessuna delle due nuove console ....  purtroppo sono fuori dalla mia portata .... )



#12
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

...bisogna vedere cosa si intende per crisi...certo la situazione è diversa dai tempi della scrosa generazione (e di quella precedente) dove da "inventare" c'era ancora un sacco, ma tutto sommato non mi sento di bocciare la generazione corrente, soprattutto alla luce di quello che ancora stà uscendo e che uscirà nel prossimo futuro. Per le prossime non mi aspetto grandi rivoluzioni sul fronte dell'innovazione (a meno di stravolgere il concetto di VG, ma a quel punto dubito che un vecchietto come me si vorrebbe adeguare...), ma penso che ne vedremo delle belle lo stesso...



#13
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525
Se dovessi scommettere 2 cents li giocherei sulla gen degli MMO MMORPG e similari.

#14
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

il punto e che il mercato e si all apice della sua popolarita e fatgurato ma e anche in stasi cioe non si hanno ne prospettive ne idee chiare sul futuro causa una generazione che.e durata troppo tempo ma sopratutto causa enormi cambiamenti culturali e tecnologici di questo decenno.che nn si abbiano idee chiare sul futuro lo dimostra il tiepidissimo lancio delle nuove console il lancio piu ignorato che storia recente ricordi....insomma questi non sono bei segnali per l industria...


la ps4 al lancio è già esaurita e tu mi parli di lancio tiepido e ignorato

#15
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547
Il lancio di solito fa notizia poco tempo prima della data. Almeno che io ricordi è così.
Studio aperto ci dedicherà sicuramente qualche servizio.

Il mercato videoludico e il flop delle console, a giudicare dall'altra notizia, sono oramai 2 cose separate, visto che le console sono al 30%. No?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo