Vai al contenuto

comprensione

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
noto che ultimamente c'è una grossa difficoltà di comprensione tra gli esseri umani
cioè,se io,nella mia lingua dico A si presuppone che l'altro capisca A

eppure la gente risponde di tutto,tranne che A

ora,comprendo che le persone abbiano visioni differenti delle cose,eppure non riesco a capire come mai se indico una porta blu le persone rispondano che è gialla,verde o rossa
cioè tu stai li pensando che il fatto che la porta sia blu sia un qualcosa di poco opinionabile,eppure devi ritrovarti a specificarlo bene in quanto appunto c'è chi potrebbe dirti che è rossa

scrivo questo perchè ultimamente mi capitano sempre piu discussioni tipo

"sai,dicono che domani piove"
"eh ma tu stai dicendo che è possibile prevedere il futuro?"
"no guarda stavo solo dicendo che le previsioni dicono che domani pioverà"
"ah vedi,non vuoi ammettere che pensi di poter prevedere il futuro"
"scusa ma non credo tu stia capendo cio che dico"
"sisi ok,sai che è impossibile quindi è inutile che provi a spiegarmelo"

cioè finisci di parlare con quella persona con questa espressione :fg: non sapendo effettivamente cosa rispondere 

sul forum non ne parliamo (ce ne sono a bizzeffe e ho visto cose surreali) ma anche nella realtà noto sempre piu difficoltà a comunicare,anche tra persone vicine e appartenenti alla stessa cultura

come se la nostra visione delle cose non si limitasse piu alle sole opinioni ma modificasse anche la percezione vera e propria che abbiamo di una cosa
forse sto scoprendo l'acqua calda è,pero mi incuriosisce capire il perchè

basta vedere la nostra situazione politica per capire in parte questo discorso (anche se in quel caso è piu mancanza di informazioni che altro)

poi capisco che ci sia il contesto
riprendendo l'esempio sopra...è come se la seconda persona fosse una abituata a parlare di previsioni del futuro e simili
quindi anche se l'altra persona ha semplicemente chiesto il tempo (meteo) lei ha visto la domanda nel contesto in cui è abituata a stare,rispondendo sulle previsioni del futuro

quindi ok,ci puo stare la diversa lettura della conversazione

ma la spiegazione non mi convince comunque
perché anche volendo cercare di far capire a quella persona che si sta parlando del meteo,l'altra rimarra comunque ferma sul discorso delle previsioni
cioè continua a sembrarmi che ci sia proprio una grossa mancanza al livello comunicativo,e sto cercando di comprendere bene il perchè

(giusto per informazione,tutto cio mi interessa perchè sono un pubblicitario,quindi se noto queste cose cerco di comprenderle il piu possibile perchè possono tornarmi utili)

Modificata da Itachi, 02 October 2013 - 10:32 AM.

AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 29022
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Atenanosaint
  • AtenanoSaint
  • Atenanosaint
  • Link86
Sociologia della comunicazione :D
Vero, alle volte pare che le persone capiscano B anche se io dico A (in modo chiaro)

Perchè tutto è influenzato dal contesto, dalla nostra precedente storia in relazione a tale argomento oggetto di discussione, dal modo in cui vediamo l'interlocutore e dai metalinguaggi che attribuiamo.

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sociologia della comunicazione :D
Vero, alle volte pare che le persone capiscano B anche se io dico A (in modo chiaro)

Perchè tutto è influenzato dal contesto, dalla nostra precedente storia in relazione a tale argomento oggetto di discussione, dal modo in cui vediamo l'interlocutore e dai metalinguaggi che attribuiamo.

si esattamente

il problema è che dovrebbe esserci un punto in cui la discussione non riporta piu,e dovrebbe venire naturale cercare di capire allora quali siano le informazioni che ci mancano,per esempio il contesto come hai fatto notare

ma questo non accade

tornando all'esempio di prima,si continua a parlare della previsione del futuro nonostante l'altro interlocutore stia facendo notare che si riferiva al meteo

e capisco che ci possa essere il fattore "se mi correggo sembra che abbia sbagliato" ma nella maggior parte delle volte non è per questo....si continua comunque sulla strada  errata della conversazione perchè si è davvero convinti che sia quella

ma continuo a non capire come sia possibile non accorgersi che l'altro sta chiaramente sottolineando che si sta riferendo al tempo..cioè è impossibile

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• Gruppo: Utente Pro

Io penso che la gente dovrebbe semplicemente calmarsi prima di incazzarsi, e sopratutto assicurarsi che chi parla sappia quel che sta dicendo. Spesso vedo che il problema non è (solo) nell'ascoltatore, ma nell'oratore che non sa parlare. Certa gente NON SA COMPORRE FRASI LOGICHE, figuriamoci capire un discorso articolato o addirittura mettersi nei panni altrui. Son come i neonati. Parlo in generale

Modificata da Hanamigi, 02 October 2013 - 12:21 AM.

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

Io penso che la gente dovrebbe semplicemente calmarsi prima di incazzarsi, e sopratutto assicurarsi che chi parla sappia quel che sta dicendo. Spesso vedo che il problema non è (solo) nell'ascoltatore, ma nell'oratore che non sa parlare. Certa gente NON SA COMPORRE FRASI LOGICHE, figuriamoci capire un discorso articolato o addirittura mettersi nei panni altrui. Son come i neonati. Parlo in generale

certamente il problema puo trovarsi da entrambe le parti

si spesso molte persone hanno difficoltà proprio a comporre concetti facilmente comunicabili

un esempio lampante sono i professori

molti di loro,magari perfettamente competenti nella loro materia,hanno comunque difficoltà a insegnare proprio perché non riescono a comporre concetti facilmente comprensibili da persone che ovviamente non hanno dietro il loro stesso contesto o informazioni

eppure altri ci riescono benissimo,il che infatti mi porta spesso a chiedermi come mai si dia il permesso a persone che magari non sono in grado di comunicare efficacemente di fare gli insegnanti

non dovrebbe essere una caratteristica fondamentale per un'insegnante?

anche questo è un chiaro segno che si da per scontata la comunicazione,quando cosi non è

come si da per scontato che il contesto su cui si basa l'altra persona sia uguale al proprio

Modificata da Itachi, 02 October 2013 - 01:28 AM.

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

Sono anni che si e' smesso di ascoltare gli altri pretendendo pero' di essere al centro dell'attenzione.

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

ma stai zitto!!!

:D

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi