Vai al contenuto

Essere cacciati di casa senza la possibilitÓ di prendere le proprie coseCosa dice la legge?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 40559
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Roxas93
  • DevilRoxas
  • Roxas93_Zero

I miei nonni sono separati e mio nonno viveva da 16 anni e più con una signora che adesso è venuta a mancare.

La casa era della madre di questa signora.

Mio nonno ha quindi deciso di trasferirsi perché la casa le ricordava la persona con cui viveva e ci stava male.

Andava tutto bene, aveva trovato un'altra casa ed aveva preparato i pacchi per il trasloco nella giornata di ieri.

Oggi va a prendere i pacchi e trova la casa chiusa, e le sorelle della persona con cui stava non vogliono farlo entrare.

Ok che la casa è loro e non di mio nonno, ma lui ci viveva lì da più di 16 anni ed anche per il comune è attualmente residente lì.

Alla luce di questi fatti, si dovrebbe effettuare una denuncia oppure, siccome la casa è di proprietà loro, hanno il diritto di prendersi tutto ciò che vi è all'interno? 

Modificata da Roxas93, 22 September 2013 - 03:52 PM.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ma chiedilo al comune no? ._.

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

dopo  15-20 anni  io so che acquisti il diritto di vivere fino alla morte in quella casa, prova un pò a controllare 

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

I miei nonni sono separati e mio nonno viveva da 16 anni e più con una signora che adesso è venuta a mancare.

La casa era della madre di questa signora.

Mio nonno ha quindi deciso di trasferirsi perché la casa le ricordava la persona con cui viveva e ci stava male.

Andava tutto bene, aveva trovato un'altra casa ed aveva preparato i pacchi per il trasloco nella giornata di ieri.

Oggi va a prendere i pacchi e trova la casa chiusa, e le sorelle della persona con cui stava non vogliono farlo entrare.

Ok che la casa è loro e non di mio nonno, ma lui ci viveva lì da più di 16 anni ed anche per il comune è attualmente residente lì.

Alla luce di questi fatti, si dovrebbe effettuare una denuncia oppure, siccome la casa è di proprietà loro, hanno il diritto di prendersi tutto ciò che vi è all'interno? 

Se tuo nonno è in grado di provare (bastano anche dei testimoni che non siano parenti) che certe cose sono sue scatta la denuncia per appropriazione indebita (furto), peraltro se la refurtiva resta lì c'è la flagranza di reato.

Modificata da RENT-A-HERO, 22 September 2013 - 03:58 PM.

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

dopo  15-20 anni  io so che acquisti il diritto di vivere fino alla morte in quella casa, prova un pò a controllare 

mi sa che stai mischiando l'usucapione

Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

• Utente Nr: 78886
  • LuinAdanedhel
  • Luin Adanedhel
  • Mezzelfo
  • LuinAdanedhel
  • 5172-1095-5003

Te veramente vivi nel triangolo delle Bermuda Roxas, a te o a chi ti sta intorno capita di tutto :asd:

Comunque dritto filato dalla polizia, senza indugio :sisi: prima che queste magari abbiano la bella idea di fottersi tutto quello che c'è in casa e di rivenderlo (se non l'hanno già fatto), dato che ovviamente NON hanno diritto di prendersi tutto quello che c'è dentro la casa, per rispondere alla tua domanda.

Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

• Roxas93
  • DevilRoxas
  • Roxas93_Zero

Devo rettificare... lui può entrare in casa, il problema è che sono spariti tutti i pacchi che aveva preparato... hanno preso perfino televisori, mobilio e lampadari dicendo che la roba non è di mio nonno (nonostante avesse acquistato tutto lui) :fg:

E volevano pure chiamare i carabinieri, convinti di essere nella ragione perché, a loro detta, "hanno parlato con l'avvocato".

Mio nonno ora è in contatto con due avvocati ma entrambi dicono di aspettare... ma aspettare cosa? Che si vendano tutto davvero? :fg:

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale Ŕ una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

Denuncia immediata alla polizia. Le mura saranno pure degli eredi della signora, ma le cose dentro sono di entrambi se hanno convissuto per 16 anni. E fagli cambiare avvocati...

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

E perché tuo nonno non ha fatto chiamare loro i carabinieri? :\

Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

• Roxas93
  • DevilRoxas
  • Roxas93_Zero

Io la vivo da esterno divertendomi di quanto sia pazza la gente.

Gli avvocati dicono di prendere scontrini e fatture degli oggetti che non ci sono più per poi iniziare una denuncia penale.

Fortunatamente gli scontrini e le fatture a suo nome le aveva ancora, ma che cazzata è mai questa? :doson: Se non aveva prove dell'acquisto di questi oggetti, rimaneva quindi fottuto?

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

quando sai di vivere in certe condizioni devi premunirti a tempo debito... si sa come sono i parenti nei casi di more uxorio

ci vuole un more uxorio più stringente nel codice civile

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Essendo una convivenza more uxorio il regime patrimoniale rimane separato, cioè i beni di tuo nonno SONO di tuo nonno, e non credo affatto che si possa parlare di accessione...

In ogni caso ha ragione Creonte, ci vorrebbe una seria legislazione sul fenomeno.

Ps. strònzi i parenti della signora :sisi:

DarkFede

DarkFede
  • Ranocchia entra in scivolata col suo solito,infallibile tempismo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Io la vivo da esterno divertendomi di quanto sia pazza la gente.

Gli avvocati dicono di prendere scontrini e fatture degli oggetti che non ci sono più per poi iniziare una denuncia penale.

Fortunatamente gli scontrini e le fatture a suo nome le aveva ancora, ma che cazzata è mai questa? :doson: Se non aveva prove dell'acquisto di questi oggetti, rimaneva quindi fottuto?

Purtroppo, c'è gente che ad esempio cerca di fregare per ripicca il prossimo dichiarando di possedere immobili mai esistiti che poi non si trovano magicamente piu', sono cose che succedono purtroppo, per questo conviene sempre tenere scontrini e fatture dei grossi acquisti come mobili e arredamento vario.

Comunque, quelli sono oggetti di tuo nonno e basta, non è che siccome è andato via dalla casa ogni oggetto li' dentro diviene "res nullius".

Sono stati dei bastardi comunque, eh. Bastardi e pessimi :sisi:

Solid Sn@ke

Solid Sn@ke
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Che gente di mèrda.

Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

Che gente di mèrda.

Pensato le stesse identiche parole.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi