Vai al contenuto

Creare un sito web.come?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

GIANKRATOS

GIANKRATOS
  • Almeno 1 gen indietro

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Heilà raga, ho davvero bisogno di qualche consiglio. Dovrei aprire un sito web per pubblicizzare/vendere un prodotto. Girando per internet ho trovato questo sito

http://www.one.com/i...CFUSS3god-wEA5A

E' un buon sito(A me pare di si)?il prezzo è buono? Secondo voi per uno come il sottoscritto che non è un genio dell'informatica può essere facile utilizzare l'editor?

Per dire, non ho un idea di quale dimensione scegliere, proprio perchè non me ne intendo... bastano 5 giga? O non sono abbastanza? Come posso farmi un idea di quanto spazio mi serva?

Grazie ;)

berserk1981

berserk1981
  • paladinidelvideogioco.it

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 7791
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Berserkag1981
  • Berserkag1981
  • BerserkAG1981
  • berserk81
  • 3136-6672-2832
  • Retroeye

se non hai conoscenze di nessun tipo usa 1&1

GIANKRATOS

GIANKRATOS
  • Almeno 1 gen indietro

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Grazie del consiglio :D

Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

se non hai conoscenze di nessun tipo usa 1&1

Oppure wordpress? tanto ci sono già i template realizzati che si adattano al fabbisogno di ogni persona

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Oppure rivolgiti a un web designer / webmaster economico... tipo me :gad2:

GIANKRATOS

GIANKRATOS
  • Almeno 1 gen indietro

Economico quanto? :pff:

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ti faccio il pezzent trattament :D

Ce l'ho sul listino prezzi, serio :lol:

Modificata da Adalgrim, 17 September 2013 - 11:19 AM.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Dipende che sito devi fare, ma a meno che non si tratti di pagine statiche (e anche in quel modo ci sarebbe da discuterne...) ti consiglio usare un cosiddetto CMS (Content Management System).
I CMS sono strumenti che si installano su uno spazio web e ti permettono di creare e gestire contenuti.
Fai conto come un forum, hai presente Invision Board che è installato qui su Everyeye? E' uno strumento che permette di gestire contenuti di tipo forumistico e ha tutti gli strumenti del caso, sia per gli utenti, che per lo staff che per gli amministratori.
Un CMS è lo stesso ma per fare un sito e le relative pagine.
Spero di aver reso l'idea.

Per un CMS ti serve uno spazio web da qualche parte (hosting) che ti conceda tot megabyte di spazio e poi un servizio di DB (Database), diverso a seconda del CMS che deciderai di installare.
Tipicamente i CMS si installano tramite FTP ma ci sono aziende di webhosting che ti concedono uno spazio con un certo CMS già installato.
Può sembrare difficile ma ci sono guide passo passo e filmati youtube che rendono il processo molto semplice, a patto di avere pazienza.

Oltre allo spazio web ti serve un "Dominio", ossia un indirizzo verbale che il DNS associerà all'IP fisico del tuo server (dove sarà residente il sito).
Tipicamente anche i domini si registrano contestualmente allo spazio web.

CMS molto semplici da usare sono Wordpress, Joomla (un po' + complesso in verità) e... uhm, non saprei che altro consigliarti. OpenCMS?
Ce ne sono una marea. Io uso spesso Drupal ed EZPublish ma son molto complessi, lasciali perdere.

Il consiglio di Adalgrim cmq non è da escludere. Se ti rivolgi sopratutto a ragazzi laureandi o neolaureati ti fanno pagare davvero due spiccioli per realizzarti un sito semplice, e dopo sarai in grado di tenerlo in vita da solo (alimentando i contenuti tramite il CMS) e pagando le quote annuali per il dominio e l'hosting.

killercode

killercode
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se vuoi veramente vendere qualcosa rivolgiti ad un professionista e investi un po' di soldi.

Ci sono troppe cose da tenere in considerazione perchè uno che non l'abbia mai fatto riesca a mantenere un sito commerciale.

Modificata da killercode, 17 September 2013 - 11:27 AM.

GIANKRATOS

GIANKRATOS
  • Almeno 1 gen indietro

Grazie ;)

Se qualcun' altro ha qualcosa da dire faccia pure :D più consigli mi date meglio è 

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Se vuoi veramente vendere qualcosa rivolgiti ad un professionista e investi un po' di soldi.
Ci sono troppe cose da tenere in considerazione perchè uno che non l'abbia mai fatto riesca a mantenere un sito commerciale.

Ni.
Dipende anche dalla complessità dell'attività commerciale, cosa devi vendere, come devi venderlo, quali sono le tue necessità commerciali per trattare col cliente e i sistemi di pagamento che vuoi attivare.

Ad esempio per un'attività commerciale piuttosto semplice/elementare senza troppe complicazioni e pagamenti esclusivamente su paypal o postali (alla consegna) è banalissimo.
Certo avrai bisogno di manutenzione di tanto in tanto con aggiornamenti eetc e cmq ti servirà avere il numero di una persona che ti possa aiutare nel caso di bug/problemi, ma ci sono già centinaia di strumenti pre-fatti che un qualsiasi tecnico informatico/sviluppatore siti può metterti su in un paio di giorni senza girarsi troppo le scatole.

Poi certo se uno ha in mente un'attività commerciale molto complessa e pagamenti pure con carta di credito allora c'è bisogno di altri strumenti (interfacciamento con entità che gestiscono pagamenti online, o se sei folle crearti il tuo personale ma aspettati over 20.000€ XD Io ne ho sviluppato/acquistato uno qui a lavoro, ed è uno dei più diffusi nel nostro ambiente) e le cose diventano sicuramente più complesse, ma non penso proprio sia questo il caso di Giankratos :P

killercode

killercode
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ni.
Dipende anche dalla complessità dell'attività commerciale, cosa devi vendere, come devi venderlo, quali sono le tue necessità commerciali per trattare col cliente e i sistemi di pagamento che vuoi attivare.

Ad esempio per un'attività commerciale piuttosto semplice/elementare senza troppe complicazioni e pagamenti esclusivamente su paypal o postali (alla consegna) è banalissimo.
Certo avrai bisogno di manutenzione di tanto in tanto con aggiornamenti eetc e cmq ti servirà avere il numero di una persona che ti possa aiutare nel caso di bug/problemi, ma ci sono già centinaia di strumenti pre-fatti che un qualsiasi tecnico informatico/sviluppatore siti può metterti su in un paio di giorni senza girarsi troppo le scatole.

Poi certo se uno ha in mente un'attività commerciale molto complessa e pagamenti pure con carta di credito allora c'è bisogno di altri strumenti (interfacciamento con entità che gestiscono pagamenti online, o se sei folle crearti il tuo personale ma aspettati over 20.000€ XD Io ne ho sviluppato/acquistato uno qui a lavoro, ed è uno dei più diffusi nel nostro ambiente) e le cose diventano sicuramente più complesse, ma non penso proprio sia questo il caso di Giankratos :P

e per il web marketing e seo come fai?

Comunque non dico che debba aver un professionista sempre a disposizione, ma almeno per il periodo di lancio conviene avere qualcuno che sa come farti partire per bene.

Modificata da killercode, 17 September 2013 - 11:43 AM.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Per il SEO (ammesso che ne abbia bisogno) ci sono un sacco di strumenti che fanno già ottimizzazioni interessanti (anche se non eccellenti) e sono quasi tutti opensource.
Poi certo se vuoi andare a fare le cose PVO con gugol ti serve rivolgerti ad un espero o ad un'azienda, ma qui si ritorna al discorso di ciò che vuoi fare.
A seconda del tipo di promozione che vuoi fare, a che target ti rivolgi etc.
Non necessariamente il SEO è fondamentale, perchè a volte il tuo canale principale di ingresso clienti non è tramite i SE ma altra roba.

Discorso analogo per il Web Marketing, per il quale cmq se avessi bisogno di aiuto personalmente mi rivolgerei più ad un'agenzia pubblicitaria specializzata nel web che non ad uno sviluppatore web, ma de gustibus.

Non mi sembra Giankratos sia il novello imprenditore con una piccola azienda, una manciata di dipendenti e una serie articolata di prodotti che vuole iniziare a vendere per fare un business largo stile sul web.
No perchè i consigli che tu gli stai dando mi sembra che siano rivolti più a questo profilo che credo (sbagliandomi?) non rientri affatto nella situazione di Giankratos.
Poi magari ho frainteso io eh.

Mizu

Mizu
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Io sono uno sviluppatore Web.

Se la tua è una cosa seria ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista che può davvero farti fruttare risultati, altrimenti puoi benissimo aprire un semplice sito fai-da-te collegato ai diversi portali e-commerce tipo ebay ed affini, ma i risultati si otterrebbero più lentamente ed esigui. 

Valuta attentamente.

Modificata da Mizu, 17 September 2013 - 05:19 PM.

GIANKRATOS

GIANKRATOS
  • Almeno 1 gen indietro

Grazie per i consigli, davvero.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi