Vai al contenuto

Tra pochi giorni inizia il mio ultimo anno scolastico... e dopo?Questioni di orientamento universitario

scuola universitÓ domande

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 70194
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • IlSignorCornetto
  • Cornetto
  • 2019-9638-9526

Salve a tutti, tra un paio di giorni inizia il mio ultimo anno scolastico alle superiori, ho frequentato per tutti questi anni uno Scientifico Tecnologico, e credo sia arrivato il momento di capire che cosa fare dopo il quinto anno.

Mi ritengo portato per lo studio, ho buoni voti a scuola e quando c'è da studiare si studia senza far storie( ovviamente), i voti dal 7 di inglese fino al 10 di storia passando per l'8 pieno di italiano l'8 in informatica.Le uniche materie in cui zoppico o in cui comunque non faccio faville sono la matematica, la chimica e la fisica.In Biologia e scienze della terra prendo ottimi voti ma la preparazione è del tutto insufficente, ma comunque non mi interessano come ambiti.

Posto che qualsiasi università non mi porterà MAI ad un posto di lavoro o a delle opportunità di lavoro vere... che cosa scelgo?

La mia idea era quella di studiare solo ed esclusivamente per studiare, e di studiare qualcosa che mi interessi, e non con l'obiettivo di trovare poi lavori legati al mio ambito di studio (che ad oggi ritengo una cosa  impossibile)

Pensavo di buttarmi su Lettere, o qualcosa di legato al giornalismo e simili, che comunque non danno grandi opportunità lavorative.

Voi cosa consigliate? Quali sono le vostre esperienze?

autechre

autechre
  • Oblique strategies

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

ascolti yellow magic orchestra mentre mangi un buon yellow magic cornetto?

Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

• IlSignorCornetto
  • Cornetto
  • 2019-9638-9526

ascolti yellow magic orchestra mentre mangi un buon yellow magic cornetto?

Le risposte di cui avevo bisogno XD

Dai su ragazzi qui si parla di cose serie!

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Hai ancora tempo per decidere

Io ho scelto pochi giorni prima della scadenza per l'iscrizione alle università,e fino a quel giorno non mi ero nemmeno posto il problema :sisi:

Tanto la triennale ormai ha la stessa valenza del diploma,cioé puoi fare quella che vuoi

all'iscrizione per il master con cui ho poi cominciato la mia carriera a momenti non volevano manco sapere che università avessi fatto,secondo loro era indifferente

Tutto questo per dire
Scegli quello che più ti piace senza pensare ad altro

Modificata da Itachi, 07 September 2013 - 11:43 PM.

Bad Bear

Bad Bear
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Salve a tutti, tra un paio di giorni inizia il mio ultimo anno scolastico alle superiori, ho frequentato per tutti questi anni uno Scientifico Tecnologico, e credo sia arrivato il momento di capire che cosa fare dopo il quinto anno.

Mi ritengo portato per lo studio, ho buoni voti a scuola e quando c'è da studiare si studia senza far storie( ovviamente), i voti dal 7 di inglese fino al 10 di storia passando per l'8 pieno di italiano l'8 in informatica.Le uniche materie in cui zoppico o in cui comunque non faccio faville sono la matematica, la chimica e la fisica.In Biologia e scienze della terra prendo ottimi voti ma la preparazione è del tutto insufficente, ma comunque non mi interessano come ambiti.

Posto che qualsiasi università non mi porterà MAI ad un posto di lavoro o a delle opportunità di lavoro vere... che cosa scelgo?

La mia idea era quella di studiare solo ed esclusivamente per studiare, e di studiare qualcosa che mi interessi, e non con l'obiettivo di trovare poi lavori legati al mio ambito di studio (che ad oggi ritengo una cosa  impossibile)

Pensavo di buttarmi su Lettere, o qualcosa di legato al giornalismo e simili, che comunque non danno grandi opportunità lavorative.

Voi cosa consigliate? Quali sono le vostre esperienze?

IMHO è vero se resti in italia, se vuoi trovare lavoro negli ambiti che hai citato ti consiglierei di provare ad andare a studiare all'estero, trovando molte più possibilità di lavoro una volta uscito dall'università. Ti ritroveresti a studiare e poi lavorare su qualcosa che ti interessa davvero.

Certo, l'altro lato della medaglia sono i costi maggiori rispetto a studiare in italia.

Comunque la butto là, completamente l'opposto di lettere... sei bravo in informatica, quindi perchè non ti butti in questo campo (con vastissime applicazioni)?

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se vuoi studiare per studiare, puoi lavorare part time e seguire le lezioni universitarie senza iscriverti, se possibile, dipende dall'università.

Perché buttare almeno 3 anni di vita per nulla mi pare una "cagata pazzesca" :nos:

Inoltre sembri assolutamente disilluso...

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
, puoi lavorare part time e seguire le lezioni universitarie senza iscriverti, se possibile, dipende dall'università

no, le università non private DEVONO PERMETTERE A TUTTI di seguire le lezioni.

Gli iscritti hanno in più la facoltà di dare gli esami per conseguire la laurea. 

@Yellow Magic Cornetto

mettiamola cosi se vuoi lavorare per lavorare, non perdere tempo con l'università. ;)

non serve a nulla studiare per studiare, perché lo puoi fare tranquillamente da solo e senza spendere soldi

L'unico scopo dell'università è quello di darti un certificato. 

Modificata da pio ping 34, 08 September 2013 - 02:49 AM.

Bad Bear

Bad Bear
  • Strong Eye Fan

Gli iscritti hanno in più la facoltà di dare gli esami per conseguire la laurea. 

@Yellow Magic Cornetto

mettiamola cosi se vuoi lavorare per lavorare, non perdere tempo con l'università. ;)

non serve a nulla studiare per studiare, perché lo puoi fare tranquillamente da solo e senza spendere soldi

Ah quindi se uno vuole diventare ingegnere informatico o biologo dici che non serve studiare eh? :sisi:

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

Scegli tutto quello che è scientifico, evita tutto quello che è umanistico-giuridico (purtroppo)

la matematica all'uni è differente rispetto alle superiori, se trovi gli stimoli giusti vedrai che ti piacerà ;)

Se sei ancora indeciso cosa fare nella vita, fai un anno di esperienza lavorativa in un campo che ti interesserebbe, vedrai che ti farà maturare parecchio. E poi puoi metterti via i soldi per pagarti l'uni e toglierti qualche sfizio.

FIdati

Modificata da Noel88, 08 September 2013 - 09:12 AM.

Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

• IlSignorCornetto
  • Cornetto
  • 2019-9638-9526

Credo di essere stato frainteso...

vorrei studiare all'università perchè mi piace quell'ambito.

e non sarebbe male poi magari riuscire a trovare qualcosa legato a quell'ambito.

di informatica non se ne parla neanche, ho visto il piano di studi al politecnico e c'è un fracco di matematica...e credetemi non ne sono in grado.

Non saprei proprio...

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

Credo di essere stato frainteso...

vorrei studiare all'università perchè mi piace quell'ambito.

e non sarebbe male poi magari riuscire a trovare qualcosa legato a quell'ambito.

di informatica non se ne parla neanche, ho visto il piano di studi al politecnico e c'è un fracco di matematica...e credetemi non ne sono in grado.

Non saprei proprio...

Quando ho cominciato io a malapena ricordavo i polinomi... Testa bassa e in un anno ho recuperato e dato l'esami di analisi matematica 1-2.

Probabilmente ero mooooolto peggio di come sei tu ora.

Non ti demoralizzare, le materie scientifiche sono dure appunto per la matematica, ma sono le uniche che ti aprono porte importanti in Italia e all'estero

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

Appunto, esistono anche quelle private :snape:

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

Appunto, esistono anche quelle private :snape:

appunto in quel caso uno raggiungerebbe vette parossistiche di stronzaggine, se potendo seguire (senza iscriversi  all'università) le lezioni, si iscrive poi  ad una università privata (per l'amore del sapere e non per dare gli esami)

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

Ah quindi se uno vuole diventare ingegnere informatico o biologo dici che non serve studiare eh? :sisi:

:snape:  se uno vuole il certificato di ingegnere o biologo va all'università e alla fine del corso si prende il certificato

ed è esattamente lo stesso che ho detto con frase

se invece ami lo studio (che è diverso da studiare per lavorare.. puoi bellamente fare a meno dell'università)

non riesco a capire la difficoltà del ragionamento. Uno può studiare da solo a casina.. non è che non gli vendono i libri universitari se non è iscritto all'universtà.. 

Bad Bear

Bad Bear
  • Strong Eye Fan

:snape: se uno vuole il certificato di ingegnere o biologo va all'università e alla fine del corso si prende il certificato ed è esattamente lo stesso che ho detto con frase

se invece ami lo studio (che è diverso da studiare per lavorare.. puoi bellamente fare a meno dell'università) non riesco a capire la difficoltà del ragionamento. Uno può studiare da solo a casina.. non è che non gli vendono i libri universitari se non è iscritto all'universtà..

Forse mi sono spiegato male io, con studiare intendevo "studiare all'università".

Se è vero che per certe discipline puoi studiare per conto tuo (molte università hanno corsi a distanza online), è vero che in molte altre hai bisogno di una guida che l'università ti dà e lo studio a casa da solo no :sese: IMHO

Modificata da Bad Bear, 09 September 2013 - 04:12 AM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi