Vai al contenuto

Dragon Age: Inquisition『Topic Ufficiale』USCITA 21/11/2014

- - - - - dragon age inquisition rpg

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 687 risposte

#16
Wicked Devastant

Wicked Devastant
  • goodbye chemi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23265

E allora non lamentarti più di tanto dei Dead State e dei Wasteland 2. :D


Ma mica mi lamento
Reggo solo il gioco a flaggy :D

#17
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Mediocri non credo, non drammatizziamo più del dovuto perché infondo nonostante stiano ascoltando più la massa che i fan(vedi ciò che è accaduto a Mass Effect dal 2 in poi) i giochi che sfornano non sono per nulla mediocri l'unico inciampo è stato quel osceno Dragon Age 2 fatto di fretta e furia con 5 mappe(o erano 4), ma per il resto non raccoglieranno consensi da chi non adora i titoli action, ma stanno in ogni caso realizzando ottimi giochi.

 

Per quanto riguarda questo Inquisition spero vivamente che la lezione del 2 gli sia servita sul serio(visto il tempo che si stanno prendendo immagino di si), così ad occhio comunque concordo ormai è stato adattato completamente alla massa(cosa cmq già fatta con il 2) aspetterò il gioco prima di criticare in ogni caso.

 

*Concordo con luca comunque evitiamo commenti poco costruttivi.

**Non è a te BlueShinobi non sia mai ti vengano dubbi visto che ti ho quotato ^^.

 

Guarda, non sto drammatizzando, sinceramente penso siano mediocri, che non vuol dire brutti, ma appunto, mediocri, cioè ne carne ne pesce, non fanno bene nè la parte shooter e fanno ancora peggio la parte rpg, questi per me sono i Mass Effect 2 e 3, ed hanno gli stessi difetti di Dragon Age 2 (tranne il riciclo degli ambienti che si nota di meno, e Me3 in alcuni aspetti è inferiore a DA2), però sono premiati lo stesso per la componente cinematografica e spettacolare, e la "trama", per me, accettabile nel 2, orrenda e piena di retcon nel 3, senza contare il finale che ce ne sarebbe da dire. 

 

Poi vabbè, ovvio che bisogna evitare i commenti esagerati in senso negativo (so che non era diretto a me ma rispondo in generale), ma è il disappunto per aver buttato nel gabinetto quella che poteva essere una saga fantasy coi contro, ai livelli di Baldur's e Neverwinter, che si fa sentire, e il bello è che prendono pure per il c**o i fan ogni volta dicendo che li ascoltano, sulla carta, e puntualmente arriva il video gameplay o il trailer a smentire tutto. Prima o poi la gente si scoccia e li manda a quel paese.

 

E come ho detto prima, ci sarà da ridere quando leggerò l'ipotetica recensione di sto Da3, perchè al 90% avrà voti più alti di roba come Project Eternity, Torment: Tides of Numeria, Wasteland 2, ecc, giusto per il nome e per l'essere un titolo tripla A, e non per le qualità intrinseche del gioco.



#18
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

la visuale tattica c'è.
il problema è altro.

 

Fin qui, quello che dicono e quello che hanno mostrano non sembrano combaciare per niente, comunque:

 

 

Io la metto su un altro piano.

Facciamo anche che riescano ad azzeccare tutto ciò che si son proposti di fare. Bene.

Esattamente perché dovrei mettermi a giocare un ennesimo rpg che, dichiaratamente, si rifà ai maggiori successi degli ultimi anni? Un melange di cose già giocate, lette, viste e ascoltate.

 

Questa è l'ennesima serie che per un motivo o per l'altro perde la propria identità, riplasmandosi in una configurazione che certamente non fa danni, ma che non lascia nemmeno il segno.

In questa mezz'oretta di giocato l'unica cosa che si fa apprezzare è giusto la caratura tecnica di un Frostbite in gran spolvero; perché poi a dirla tutta, se si va un attimo oltre i lustrini nextgen, nemmeno l'art direction dice granché.

 

tl;dr: troppo calcolo, troppa poca passione.

Bah.



#19
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

E come ho detto prima, ci sarà da ridere quando leggerò l'ipotetica recensione di sto Da3, perchè al 90% avrà voti più alti di roba come Project Eternity, Torment: Tides of Numeria, Wasteland 2, ecc, giusto per il nome e per l'essere un titolo tripla A, e non per le qualità intrinseche del gioco.

 

Vedremo.

Non è così scontato.

 

Tralasciando in ogni caso che anche le varie kickstartate che citi hanno tutto da dimostrare : ).

Per quanto mi riguarda, gli unici su cui ripongo piena fiducia sono i Polaccoli.

 

Molte svirgolate anche da quelle parti, ma almeno sono determinati nella direzione da dare ai propri progetti, non si fanno influenzare dai trend del momento insomma.



#20
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

 

Vedremo.

Non è così scontato.

 

Tralasciando in ogni caso che anche le varie kickstartate che citi hanno tutto da dimostrare : ).

Per quanto mi riguarda, gli unici su cui ripongo piena fiducia sono i Polaccoli.

 

Molte svirgolate anche da quelle parti, ma almeno sono determinati nella direzione da dare ai propri progetti, non si fanno influenzare dai trend del momento insomma.

Beh oddio secondo me i progetti partiti da Kickstarter vanno benissimo, gli Obsidian han creato due giochi che hanno anche i migliori impianti gdr della generazione, direi che Project Eternity, a meno di clamorose cadute di qualità, e ne dubito, sia praticamente un progetto dalla qualità assicurata, idem Tides of Numeria per la presenza di Avellone.

Wasteland 2 tolta la grafica un po così così, pare abbastanza solido come gdr, ma prima che esca han tempo di aggiustare tutto.

E io mi chiedo, tra tutti questi titoli con un'anima propria, includendo pure il Witcha 3 e Lords of the Fallen (e ovviamente tantissimi altri gdr in uscita), che senso ha far uscire una cosa che, dal poco mostrato pare l'ennesima presa per i fondelli made in Bioware? Senza una direzione ben precisa e che sembra solo seguire le mode del mercato?



#21
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

@kickstarter: il punto è che sembra tutto troppo bello per esser vero.

Dieci anni fa sarei impazzito di gioia, oggigiorno sono invece parecchio scettico sul fatto che si riescano a replicare i fasti dell'epoca d'oro dell'rpg.

 

Venissi smentito, tanto meglio; ma se c'è una cosa di cui sono certo è che un conto è riscuotere successo, un altro riuscire a ripetersi o, addirittura, superarsi. Si vedrà : ).

 

Eternity 'a pelle' mi sembra il più promettente del lotto, ma solo perché Obsidian è un team consolidato da anni.

Rispetto ai progetti di Inxile invece ho la tipica sindrome da San Tommaso, nonostante i nomi altisonanti coinvolti. E' più forte di me : X.



#22
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Io la metto su un altro piano.
Facciamo anche che riescano ad azzeccare tutto ciò che si son proposti di fare. Bene.
Esattamente perché dovrei mettermi a giocare un ennesimo rpg che, dichiaratamente, si rifà ai maggiori successi degli ultimi anni? Un melange di cose già giocate, lette, viste e ascoltate.
 
Questa è l'ennesima serie che per un motivo o per l'altro perde la propria identità, riplasmandosi in una configurazione che certamente non fa danni, ma che non lascia nemmeno il segno.
In questa mezz'oretta di giocato l'unica cosa che si fa apprezzare è giusto la caratura tecnica di un Frostbite in gran spolvero; perché poi a dirla tutta, se si va un attimo oltre i lustrini nextgen, nemmeno l'art direction dice granché.
 
tl;dr: troppo calcolo, troppa poca passione.
Bah.


è esattamente questo l' "altro" a cui mi riferivo.
"impersonale" è l'aggettivo che forse mi viene più in mente ripensando alla presentazione di inquisition.
ma non tanto per questione di lore fantasy e così via, ma proprio in termini di gameplay: mi è parsa un'accozzaglia di cose messa lì.

con l'esperienza comunque per questo genere di eventi è bene ricordarsi che si possono prendere grossi granchi in un senso o nell'altro.
aka l'han presentato male: troppa roba tutta insieme.

dovevano concentrarsi sulla trama/inquisizione e sul combattimento.

comunque ripeto come ho detto nel topic dell'articolo: tempo e mezzi ce li hanno.
vedremo che succede ma è bene non aspettarsi il miracolo.

#23
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987

Dai video sembra invece che l'azione in tempo reale e la modalità tattica siano implementate bene, non vedo dove sia il problema.

Questa serie ha ormai troppi hater se si arriva a dire che ha perso identità quando finalmente l'art direction si discosta dal generico fantasy tolkeniano ed il sistema di combattimento non è quello di Baldur's Gate 3.

 

 

 

Guarda, non sto drammatizzando, sinceramente penso siano mediocri, che non vuol dire brutti, ma appunto, mediocri, cioè ne carne ne pesce, non fanno bene nè la parte shooter e fanno ancora peggio la parte rpg, questi per me sono i Mass Effect 2 e 3, ed hanno gli stessi difetti di Dragon Age 2 (tranne il riciclo degli ambienti che si nota di meno, e Me3 in alcuni aspetti è inferiore a DA2), però sono premiati lo stesso per la componente cinematografica e spettacolare, e la "trama", per me, accettabile nel 2, orrenda e piena di retcon nel 3, senza contare il finale che ce ne sarebbe da dire. 

 

Poi vabbè, ovvio che bisogna evitare i commenti esagerati in senso negativo (so che non era diretto a me ma rispondo in generale), ma è il disappunto per aver buttato nel gabinetto quella che poteva essere una saga fantasy coi contro, ai livelli di Baldur's e Neverwinter, che si fa sentire, e il bello è che prendono pure per il c**o i fan ogni volta dicendo che li ascoltano, sulla carta, e puntualmente arriva il video gameplay o il trailer a smentire tutto. Prima o poi la gente si scoccia e li manda a quel paese.

 

E come ho detto prima, ci sarà da ridere quando leggerò l'ipotetica recensione di sto Da3, perchè al 90% avrà voti più alti di roba come Project Eternity, Torment: Tides of Numeria, Wasteland 2, ecc, giusto per il nome e per l'essere un titolo tripla A, e non per le qualità intrinseche del gioco.

 

Bisogna evitare commenti esagerati in senso negativo e te ne esci che ME3 è un TPS mediocre? :asd:



#24
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Guarda, non sto drammatizzando, sinceramente penso siano mediocri, che non vuol dire brutti, ma appunto, mediocri, cioè ne carne ne pesce, non fanno bene nè la parte shooter e fanno ancora peggio la parte rpg, questi per me sono i Mass Effect 2 e 3, ed hanno gli stessi difetti di Dragon Age 2 (tranne il riciclo degli ambienti che si nota di meno, e Me3 in alcuni aspetti è inferiore a DA2), però sono premiati lo stesso per la componente cinematografica e spettacolare, e la "trama", per me, accettabile nel 2, orrenda e piena di retcon nel 3, senza contare il finale che ce ne sarebbe da dire. 

 

Poi vabbè, ovvio che bisogna evitare i commenti esagerati in senso negativo (so che non era diretto a me ma rispondo in generale), ma è il disappunto per aver buttato nel gabinetto quella che poteva essere una saga fantasy coi contro, ai livelli di Baldur's e Neverwinter, che si fa sentire, e il bello è che prendono pure per il c**o i fan ogni volta dicendo che li ascoltano, sulla carta, e puntualmente arriva il video gameplay o il trailer a smentire tutto. Prima o poi la gente si scoccia e li manda a quel paese.

 

E come ho detto prima, ci sarà da ridere quando leggerò l'ipotetica recensione di sto Da3, perchè al 90% avrà voti più alti di roba come Project Eternity, Torment: Tides of Numeria, Wasteland 2, ecc, giusto per il nome e per l'essere un titolo tripla A, e non per le qualità intrinseche del gioco.

Bisogna odiare parecchio entrambi i giochi(o la Bioware che credo sia il tuo caso XD) per dire che Mass Effect 2/3 hanno gli stessi difetti di Dragon Age 2(Dragon Age 2 è un difetto dal mio punto di vista non si salva quasi nemmeno la trama), se magari posso concordare sul riciclo parziale(nei confronti del 2) nonché rimpicciolimento progressivo delle location per il 3(che comunque rimanevano molto ricche e più guardabili di Dragon Age 2), non posso invece farlo per il 2(che dici si nota meno), il quale nel bene o nel male portava al'attenzione molte location ben caratterizzate e variegate, molto distanti dalla piattezza ambientale e ripetitività delle 4 in croce di DA2, che erano pure spoglie e praticamente prive di qual si voglia ornamento... meglio non toccare la questione trama del 3 che nel bene o nel male se ne è spalata di M**** a sufficenza a suo tempo XD, la trama di ME comunque per essere apprezzata pienamente va presa nel'insieme perché è una trilogia dopotutto.
In DA 2 nontante facesse parte dello stesso universo del'Origins alla fin fine era fruibile anche singolarmente e tanto riuscita non mi è sembrata, un ottima regia e struttura narrativa certo, ma alla fine la storia l'ha fatta tutta il nano(l'unico personaggio decente di tutto il gruppo).Quindi ritengo che la trama di ME3 nonostante la melma spalataci sopra sia in ogni caso meglio di DA2 ^^.
E si ME 2 cosi come il 3 non sono ne carne e ne pesce questo è vero, ma è giusto che sia cosi perché infondo sono Action/RPG per una ragione no ^^ è il loro genere di ibridi a renderli tali, il 3 ha avuto il grande difetto lato gameplay di vertere un pò troppo sul'action riducendo la componente RPG ulteriormente al'osso, ma il 2 è quello che mi piace considerare un giusto connubio tra i 2 generi.
 
Comunque stiamo li, punti di vista.
 
*Almeno questo Inquisition non potrà trasformarsi in un TPS(sempre che non scegli il mago)  :asd: , male che và ci si ritrova a fare combo con spadate e combattere in stile H&S, il che non è sempre un male  :banzai: .


#25
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Ho saltato schifato il 2. Dovrò fare così anche col 3 a quanto pare

 

Aspetterò Project Eternity e bona

 

IDEM con patatine e maionese.

 

Tecnicamente sembra bello questo capitolo, ma è un action senza se e senza ma, dovrò prenderlo come tale, cosa che non sarà difficile, le bestemmie d'incazzatura se le è gia prese tutte il secondo capitolo XD



#26
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5666

 

il 3 ha avuto il grande difetto lato gameplay di vertere un pò troppo sul'action riducendo la componente RPG ulteriormente al'osso, ma il 2 è quello che mi piace considerare un giusto connubio tra i 2 generi.
 

 

 

Non è un po' il contrario, parlando di Mass Effect? Mi sembrava che nel 3 la parte di crescita del personaggio e gestione delle armi fosse molto più ruolisitca che nel due (certo, se parliamo dei dialoghi ovviamente no)

 

Ringrazio comunque Habardeen per le opportune precisazioni che hanno fugato alcuni miei dubbi sull'articolo.



#27
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9164

http://www.rockpaper....scape-torment/

 

Passata l'infatuazione per gli awesome buttons di Dragon Age II, Laidlaw tira in ballo Planescape: Torment come una delle fonti d'ispirazione per il seguito. :asd:



#28
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Non è un po' il contrario, parlando di Mass Effect? Mi sembrava che nel 3 la parte di crescita del personaggio e gestione delle armi fosse molto più ruolisitca che nel due (certo, se parliamo dei dialoghi ovviamente no)

 

Ringrazio comunque Habardeen per le opportune precisazioni che hanno fugato alcuni miei dubbi sull'articolo.

Questo dipende da quali ritieni siano i parametri che facciano di un gioco un "GDR", paradossalmente proprio per i dialoghi a rigore di logica dovrebbe e potrebbe essere considerato più GDR del 2 in quanto ce ne sono molti che influenzano le sorti del finale di gioco, dal profilo puramente giocato il 3 si è maggiormente incentrato sul Azione rispetto al 2 il quale ha molta più tatticità, è pur vero che rispetto al 2 è stato corretto il tiro sul equip. concludendo ne hanno sistemata una ma hanno ne hanno rovinata un altra(per cosi dire).

 

-----------------------------------------------------

 

Non ricordo chi diceva di aver visto un video dove usavano il pad, ma credo sia questo XD:

 



#29
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Dai video sembra invece che l'azione in tempo reale e la modalità tattica siano implementate bene, non vedo dove sia il problema.

Questa serie ha ormai troppi hater se si arriva a dire che ha perso identità quando finalmente l'art direction si discosta dal generico fantasy tolkeniano ed il sistema di combattimento non è quello di Baldur's Gate 3.

 

 

 

Bisogna evitare commenti esagerati in senso negativo e te ne esci che ME3 è un TPS mediocre? :asd:

 

Non è un mediocre TPS? Allora dimmi secondo te perché non mediocre :sisi:

 

 

Bisogna odiare parecchio entrambi i giochi(o la Bioware che credo sia il tuo caso XD) per dire che Mass Effect 2/3 hanno gli stessi difetti di Dragon Age 2(Dragon Age 2 è un difetto dal mio punto di vista non si salva quasi nemmeno la trama), se magari posso concordare sul riciclo parziale(nei confronti del 2) nonché rimpicciolimento progressivo delle location per il 3(che comunque rimanevano molto ricche e più guardabili di Dragon Age 2), non posso invece farlo per il 2(che dici si nota meno), il quale nel bene o nel male portava al'attenzione molte location ben caratterizzate e variegate, molto distanti dalla piattezza ambientale e ripetitività delle 4 in croce di DA2, che erano pure spoglie e praticamente prive di qual si voglia ornamento... meglio non toccare la questione trama del 3 che nel bene o nel male se ne è spalata di M**** a sufficenza a suo tempo XD, la trama di ME comunque per essere apprezzata pienamente va presa nel'insieme perché è una trilogia dopotutto.
In DA 2 nontante facesse parte dello stesso universo del'Origins alla fin fine era fruibile anche singolarmente e tanto riuscita non mi è sembrata, un ottima regia e struttura narrativa certo, ma alla fine la storia l'ha fatta tutta il nano(l'unico personaggio decente di tutto il gruppo).Quindi ritengo che la trama di ME3 nonostante la melma spalataci sopra sia in ogni caso meglio di DA2 ^^.
E si ME 2 cosi come il 3 non sono ne carne e ne pesce questo è vero, ma è giusto che sia cosi perché infondo sono Action/RPG per una ragione no ^^ è il loro genere di ibridi a renderli tali, il 3 ha avuto il grande difetto lato gameplay di vertere un pò troppo sul'action riducendo la componente RPG ulteriormente al'osso, ma il 2 è quello che mi piace considerare un giusto connubio tra i 2 generi.
 
Comunque stiamo li, punti di vista.
 
*Almeno questo Inquisition non potrà trasformarsi in un TPS(sempre che non scegli il mago)  :asd: , male che và ci si ritrova a fare combo con spadate e combattere in stile H&S, il che non è sempre un male  :banzai: .

 

 

Diciamo che non odio ne Bioware ne ME ne DA, neanche li amo però, ma ci tengo a dare a cesare cos'è di cesare, perchè come ho detto prima bene o male i difetti della semplificazione sono gli stessi di DA2, però Me2 è capolavoro, Me 3 pure e DA2 no. Per me, come ho detto son 3 giochi mediocri. Che formano insieme una parabola discendente, qualitativamente parlando.

 

Per le location mi riferivo al 3° Mass Effect, non al 2°, a quello come dicevo, imputo il difetto di essere una semplificazione di quello che era ME1. Cioè lo stesso difetto di DA 2 rispetto all'Origins.

 

Comunque la trama di Da2 era anche ben fatta (superiore a ME3 imho, dove te la menano 3 capitoli con la libertà di scelta ma non cambia una mazza alla fine, e le prime missioni sono piuttosto inutili) ma aveva una sceneggiatura ridicola e dei personaggi in stile Bioware ultimi anni, hanno distrutto Anders che in Awakening era tutt'altro pg e hanno rifilato dei pg inutili tipo Aveline e Sebastian.

Ma generalmente il problema del secondo capitolo di una trilogia è sempre la trama, e non solo in ambito vg, però Me3 era l'ultimo e dovevano fare molto meglio di così.

 

Ad ogni modo non vedo l'ora di scoprire come implementeranno sta visuale tattica in DA3 che mi sembra un action adventure.



#30
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34353

 

-----------------------------------------------------

 

Non ricordo chi diceva di aver visto un video dove usavano il pad, ma credo sia questo XD:

 

 

Ero io. Mi dispiace ma IMHO e per i miei gusti se gioco un gdr il gamepad non lo voglio vedere nemmeno di striscio. Sono rimasto vecchia scuola col mouse e la visuale isometrica e tutto il party da vedere e gestire.

 

Poi per carità DA Inquisition sarà anche un buon action rpg di quelli che vanno tanto di moda oggi ma io preferisco buttarmi su Project Eternity (che ho già pledgiato). E' un peccato perchè l'ambientazione del Ferelden mi piaceva e Origins l'ho tanto amato .... quando avevo sentito che per il 3 volevano guardare più all'1 che al 2 mi ero illuso. (e poi fare l'inquisitore è figo :asd:)

Finora non avevo visto niente na questi video di gameplay sono stata una mazzata miciidiale

 

Tornerò nella mia nicchia perchè se stanno a sentire i fan e i fan vogliono "questa" roba è evidente che i miei gusti sono in nettissima minoranza






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo