Vai al contenuto

Problemi a far partire gli Abandonware?Guardate qui...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662
Siccome il far girare vecchi giochi sotto Windows è un problema comune a molti, perchè non segnalare quali sono le migliori utility per riuscire nella titanica impresa?

Comincio io:

All'indirizzo http://www.scummvm.com si trova l'ormai famoso scummvm, interprete per le avventure Lucasfilm in grado di far funzionare tutti (o quasi) i giochi basati su questa rivoluzionaria interfaccia.

Andando invece su http://ntvdm.cjb.net potrete scaricare l'ottimo VDMSound, utility che emula le vecchie schede sonore e che quindi è in grado di levare parecchi grattacapi nei casi di titoli che richiedono per forza una AdLib o una Sound Blaster per partire. Attenzione che gira solo sotto Win XP/2000.

Grande sorpresa su http://dosbox.zophar.net, casa di DOS Box, un eccellente emulatore di macchine DOS con tutti gli annessi e i connessi (sonoro, VGA, ecc...). Funziona alla grande praticamente con tutti i giochi usciti fino alla fine del 1993. Purtroppo non è ancora stata implementata l'emulazione della SVGA e della memoria protetta, quindi Ultima 8, Magic Carpet e Little Big Adventure non partono (e non solo loro, purtroppo...), ma la lista di combatibilità è vasta e si amplia ad ogni release.

La vera chicca si trova però su http://www.doomsdayhq.com, una vera e propria "conversione" di DooM, DooM 2, Heretic e Hexen in Open GL. Scaricando il misero MB di Doomsday potrete non solo far girare questi titoli sotto tutti i
Winzozz con sonoro e tutto, ma anche farli andare in alta risoluzione (fino a 1600*1200!!!) e con tutti gli effetti a cui ci hanno abituato le moderne schede acceleratrici, sto parlando di filtri di tutti i tipi per le texture, effetti di luce in real time, trasparenze e particelle! Inoltre scaricando un apposito Pack (circa 12 MB) potrete usare degli incredibili modelli 3D per
nemici e armi! Attenzione che bisogna avere la versione completa dei giochi e applicare l'ultima patch disponibile!

Ecco quelle che sono riuscito a "scovare" io.
Se ce n'è qualcun'altra meritoria di essere segnalata, fatevi sotto!

#2
Tano

Tano
  • www.studioleaves.com www.cowardknight.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27242
Facciamolo StickyTopic.


T

#3
spiritualized

spiritualized
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 73
ma sto programma "dosbox non c'e' in italiano..perche viste le mie evidenti lacune..non riesco a farlo funzionare

#4
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662
DOS Box non è nemmeno in inglese, se è per questo. :)

Utilizza una riga di comando propria per le opzioni e tutto il resto.

Comuqnue basta farlo partire e "montare" una directory del tuo disco fisso come floppy drive con il comando "mount".

Ad esempio:

Vuoi far partire Prince of Persia che si trova nella directory C:\PRINCE?

Bene, apri DOS Box e al prompt scrivi mount -t floppy a C:\PRINCE.

Ora il programma vedrà quella dir come un floppy disk!

Basterà poi posizionarti al suo interno (scrivi A: e premi invio) e far partire l'eseguibilie del gioco semplicemente scrivendone il nome (es. PRINCE.EXE).

Ganzo eh?

Per cambiare le opzioni basterà aprire con un normale editor di testo il file Config.cfg che il prgramma crea nei collegamenti del menù programmi e da li pasticciare un pò con le varie voci.

Non è semplicissimo da usare ma con un pò di pazienza si ottengono risultati miracolosi, provare per credere! :)

#5
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662
Chiedo venia, mi ero dimenticato di dirti come si crea un hard disk virtuale:

il procedimento è sempre lo stesso: basta scrivere mount c c:\prince (sempre prendendo come esempio la directory C:\PRINCE) ed il gioco è fatto!

Ricorda però che i nomi dei files e delle dir devono essere compatibili DOS, cioè in formato otto.tre (otto lettere di lunghezza del nome e tre per l'estensione), altrimenti ciccia!

#6
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662
Ah, e tra l'altro per ottenere una velocità di emulazione decente ci vuole un PC assai muscoloso, nell'ordine del P3 933...

Io col mio P3 733 sono costretto ad usare il frameskip a 1! (per attivarlo Ctrl-F8)

Può essere anche utile aumentare il numero di cicli della CPU emulata (Ctrl-F12), anche se personalmente non ne ho trovato gran giovaemento.

#7
Fix_Metal

Fix_Metal
  • Proud to be a Sega Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4105
mi sono procurato apposta un bel IBM con pentium 100mhz ihihih...ho caricato win 95 (che praticamente sfrutta ancora tutta la parte dos...). l'ho finito di sistemare quest'estate...tuttavia è ancora lì :< spero di star meglio domani e giochinarci un po' (belllllli giochi della lucasssss)

#8
Freno Le Roi

Freno Le Roi
  • I'll walk alone.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16496
Non so se è già stato postato sul forum ma credo che farà piacere a molti se metto la cosa qui sullo Sticky.
Da quando è stato rilasciato l'intero codice sorgente di Duke Nukem 3D sono state numerosissime le versioni ricompilate dai vari fan per farlo girare finalmente senza alcun problema e senza emulazioni audio/video di nessun genere sotto Windows 2000 e XP.

Io ho trovato questa che sicuramente funziona benone, è compatibile con tutte le versioni di Duke3D (shareware, full, atomic) e sta riscuotendo grande successo in rete.

LINK

Duke Rulez! :rocker:

#9
c13

c13
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 33

DOS Box non è nemmeno in inglese, se è per questo. :)

Utilizza una riga di comando propria per le opzioni e tutto il resto.

Comuqnue basta farlo partire e "montare" una directory del tuo disco fisso come floppy drive con il comando "mount".

Ad esempio:

Vuoi far partire Prince of Persia che si trova nella directory C:\PRINCE?

Bene, apri DOS Box e al prompt scrivi mount -t floppy a C:\PRINCE.

Ora il programma vedrà quella dir come un floppy disk!

Basterà poi posizionarti al suo interno (scrivi A: e premi invio) e far partire l'eseguibilie del gioco semplicemente scrivendone il nome (es. PRINCE.EXE).

Ganzo eh?

Per cambiare le opzioni basterà aprire con un normale editor di testo il file Config.cfg che il prgramma crea nei collegamenti del menù programmi e da li pasticciare un pò con le varie voci.

Non è semplicissimo da usare ma con un pò di pazienza si ottengono risultati miracolosi, provare per credere! :)

o forse potreste usare una GUI come RobyDosBox (hostata sul sito di DosBox) che ho fatto io stesso un paio di mesi fa. :)

#10
sev7en

sev7en
  • ..:InsanelyLegend:..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6209
Per lo SCUMMVM vi segnalo una guida che ho scritto per Adventure's Planet... la trovate online qui ^_^

#11
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Direi che ormai questo thread ha poco senso vista la presenza di Gog.com :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo