Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#346
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

Devono piacere le tematiche oniriche e di introspezione della Barbato per apprezzare e comprendere UT. Non mi è piaciuto poi così tanto, ma non ne nego la particolarità e l'originalità. E  dirò di più, forse mi è piaciuto più nella narrazione e nella creazione dei personaggi che nei disegni. Ma io non ho particolare capacità di apprezzare l'arte visiva.

 

Le tematiche oniriche mi piacciono parecchio. Ma la narrazione molto meno. E la Barbato come autrice non mi ha mai fatto impazzire neppure su Dylan Dog. 

Però ovviamente il mio è un punto di vista personalissimo che si basa solo sui miei gusti ed è opinabilissimo. 

Diciamo che però ci sta che un'opera del genere divida molto il pubblico dato che è anche difficile da inquadrare.



#347
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

 

Le tematiche oniriche mi piacciono parecchio. Ma la narrazione molto meno. E la Barbato come autrice non mi ha mai fatto impazzire neppure su Dylan Dog. 

Però ovviamente il mio è un punto di vista personalissimo che si basa solo sui miei gusti ed è opinabilissimo. 

Diciamo che però ci sta che un'opera del genere divida molto il pubblico dato che è anche difficile da inquadrare.

Io ancora ho da decidere se la Barbato ha idee valide e le sa narrare in maniera particolare, o se ha idee troppo generaliste e le narra in una maniera troppo confusionaria.

Certi numeri di DD scritti da lei mi sono piaciuti, certi altri non mi hanno impressionato in nulla.

Per UT sarà lo stile sia di disegno che di narrazione, l'ho trovato una lettura che consiglierei comunque, senza dire che mi piace particolarmente, ma almeno ha uno stile e delle tematiche che possono interessare e almeno hanno un senso di essere narrate, al contarrio magari della "solita" storiella di vita (o violenza) comune che la Barbato spesso ama narrare su DD



#348
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

Dunque. Vado con ordine:

 

- Legs Weaver: i primi 37 numeri erano molto divertenti, poi le idee sembrano essere finite e non sono più riuscito ad andare avanti. Dopo ho apprezzato solo i numeri 50 e 51. Per la nota: il tono narrativo è pensato per lettori più giovani e a volte per lettrici giovani. Non aspettarti una serie introspettiva o particolarmente impegnata. Piccolo problema: se ricordo bene l'unico modo per procurarsi gli albi è andare su ebay.... mi pare la bonelli non avesse più arretrati, ma potrei sbagliarmi. 

 

- Asteroide Argo: mai letto.

 

- Agenzia Alfa: mi erano piaciuti i primi albi con una sola storia e poco altro. In pratica AA2: I naufraghi dello spazio, AA3: I Fiumi del cielo, AA6: multistoria, AA7: il vessillo di acciaio, AA10: il segreto dei Mutati (forse quello che preferisco), AA17: Calliope e i capitoli della Generazione Futuro (AA14, AA19 e 25). Per il resto questa collana è stata spesso un pretesto utile per pubblicare storie scartate dalla serie regolare. E negli ultimi tempi l'ho abbandonata perchè troppo spesso non mi piacevano ne le storie ne i disegni.

 

- Universo Alfa: ecco...questa è una collana che ho sempre trovato interessante. In pratica finora mi è piaciuto tutto... 

Ho capito, ti ringrazio molto per i cortesi ed esaustivi consigli che mi hai dato



#349
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Dragonero #46

Nel cuore dell'Impero

 

Numero fantastico.

Finalmente i vari "semi" piantati nelle storie passate germogliano, e si tirano le fila di molte sottotrame.

Bei colpi di scena, bei disegni, e storytelling serrato che non lascia respiro (cosa non è il duello tra la

Spoiler
e Ian?).

Potrebbe essere considerato, de facto, una specie di numero zero della futura maxi saga.



#350
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Dragonero #46

Nel cuore dell'Impero

 

Numero fantastico.

Finalmente i vari "semi" piantati nelle storie passate germogliano, e si tirano le fila di molte sottotrame.

Bei colpi di scena, bei disegni, e storytelling serrato che non lascia respiro (cosa non è il duello tra la

Spoiler
e Ian?).

Potrebbe essere considerato, de facto, una specie di numero zero della futura maxi saga.

 

Colgo l'occasione per dire che stavo pensando di aprire il topic dedicato all'universo di Dragonero.

Una sorta di guida alle varie pubblicazioni (main, almanacchi, cartonati, romanzi, futuri spin off) e per commentare le varie uscite.

 

In previsione della maxi saga e dei due spin off secondo me ci starebbe tutto :D



#351
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

Mi ricorda tanto ma tanto la Spada della Verità, numero buono seppur con qualche calo.



#352
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58586

sto leggendo la seconda stagione di orfani, ringo.

 

preferisco decisamente di più la prima stagione. questa mi sembra troppo dilungata e poverissima di contenuti..



#353
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Sto leggendo la seconda stagione di orfani, Ringo.

 

Preferisco decisamente di più la prima stagione. questa mi sembra troppo dilungata e poverissima di contenuti..

Sì diciamo che perde alcune cose rispetto alla precedente serie ma ne guadagna in altri (ad es. la caratterizzazione di Ringo), ma rispetto comunque la tua opinione



#354
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58586

Sì diciamo che perde alcune cose rispetto alla precedente serie ma ne guadagna in altri (ad es. la caratterizzazione di Ringo), ma rispetto comunque la tua opinione

ringo era già il miglior personaggio nella prima stagione, soprattutto da adulto, in questa serie è troppo super per essere amato come lo era nella prima stagione secondo me..



#355
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

 

Colgo l'occasione per dire che stavo pensando di aprire il topic dedicato all'universo di Dragonero.

Una sorta di guida alle varie pubblicazioni (main, almanacchi, cartonati, romanzi, futuri spin off) e per commentare le varie uscite.

 

In previsione della maxi saga e dei due spin off secondo me ci starebbe tutto :D

se lo fai, lasciami un angolo ce commento il gdr :)



#356
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58586

ho comprato l'omnibus di caravan perchè oltre l'incipit interessante ho pensato che se un fumetto bonelli (tra i pochissimi) aveva l'omnibus si vede che valeva la pena una riedizione di qualità.

 

beh, ho letto più di 200 pagine (più di 2 volumi insomma). e ad un certo punto mi sono fermato chiedendomi... e quindi?

 

l'incipit è anche carino ma... innanzitutto il preambolo è troppo lungo, la partenza da nest point avviene dopo CENTO PAGINE... e quando sono in viaggio il culmine della tragedia è un cane perso che poi viene ritrovato qualche pagina dopo. e il resto? storielle noiose qua e la. ma scherziamo?

 

sopporto pure i dialoghi banali, ma diamine, non è successo veramente niente per 200 pagine. abbandonato e messo in vendita.

per me è una schifezza senza se e senza ma..



#357
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

Gli Omnibus Bonelli sono diversi e aumenteranno col tempo, la casa editrice è sbarcata nelle librerie di varia e sta riproponendo miserie e o cicli autoconclusivi in versione cartonata.

 

Cavaran o lo si ama o lo si odia, vie di mezzo non sembrano farsi largo, la struttura può ricordare quella di un racconto di King



#358
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

ho comprato l'omnibus di caravan perchè oltre l'incipit interessante ho pensato che se un fumetto bonelli (tra i pochissimi) aveva l'omnibus si vede che valeva la pena una riedizione di qualità.

 

beh, ho letto più di 200 pagine (più di 2 volumi insomma). e ad un certo punto mi sono fermato chiedendomi... e quindi?

 

l'incipit è anche carino ma... innanzitutto il preambolo è troppo lungo, la partenza da nest point avviene dopo CENTO PAGINE... e quando sono in viaggio il culmine della tragedia è un cane perso che poi viene ritrovato qualche pagina dopo. e il resto? storielle noiose qua e la. ma scherziamo?

 

sopporto pure i dialoghi banali, ma diamine, non è successo veramente niente per 200 pagine. abbandonato e messo in vendita.

per me è una schifezza senza se e senza ma..

 

 

"Caravan" mi è piaciuto, ma attenzione che è molto particolare come svolgimento, quindi non è tra i primi recuperi Bonelliani che consiglierei.

 

Mi auto-quoto, ti avevo avvertito.  :P



#359
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58586

 

 

 

Mi auto-quoto, ti avevo avvertito.  :P

tu avevi detto che era particolare, non che facesse schifo :D

 

no, battute a parte è il primo ch ho preso proprio perchè era un omnibus e questo mi dava fiducia sulla qualità.

beh, uno su tanti che non mi piace, ci sta...



#360
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Tra gli Omnibus Bonelli di nuova pubblicazione io consiglio Brad Barron, per me è assolutamente da recuperare.

 

Per quanto riguarda Caravan, lo lessi all'epoca dell'uscita (quindi un po' di tempo fa) e ora la memoria non aiuta, ma ricordo anche io una fruizione dell'opera non molto lineare e immediata, le critiche dette possono anche avere senso. 

 

Dragonero si riconferma comunque qualitativamente parlando molto valido, per me il miglior Bonelli degli ultimi anni

 

Su Orfani, boh. Per me dopo la prima serie (molto bella), è tutto un grande boh


Modificata da Olrox, 10 April 2017 - 03:36 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo