Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#1
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

Ciao!

sbirciando la sezione, e cercando con il motore di ricerca, mi sono accorto (erroneamente?) che non c'è un topic sui fumetti Bonelli (ne ho visto uno su Dylan Dog e basta)

 

in caso contrario, mea culpa

 

 

personaggi_fumetti_bonelli_carta-certifi

 

Ora:

immagino che molti di voi mal sopportino l'etichetta, per l'esercizio di monopolio (economico-creativo) che esercita sul territorio italiano (con profonde conseguenze anche nelle scuole del fumetto, almeno per quel che so di quella di Milano parlando con alcuni suoi ex talenti)

 

e immagino anche che lo "stampino" stilistico-creativo che accomuna tutte le sue testate risulti indigesto a molti di voi

 

e ancora immagino che la deriva cartoonistico-mangosa che giustamente avrà fatto innamorare molti di voi di manga e comics abbia messo in secondo piano la produzione italiana edita da questa casa

 

ma nonostante tutto vi chiedo:

 

vi interessano le sue pubblicazioni?

quali sono i vostri fumetti Bonelli preferiti?

ci sono novità che vorreste segnalare?

li collezionate?

vi accomuna questa passione magari con vostro padre o generazioni diverse dalle vostre?

 

 

usiamo questo topic per discutere in senso lato ma anche per aggiornare le uscite e via dicendo, che ne dite?



#2
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

La mia esperienza Bonelliana:

 

Dylan Dog è stato uno dei primi fumetti "non per bambini" (non Topolino et similia) che ho iniziato a leggere da piccolo

I primi volumi sono per me leggenda

Lo colleziono e a ondate di entusiasmo ne recupero numeri mancanti (come il suo galeone, la mia collezione sarà infinitamente mancante di qualcosa, ma piano piano ogni anno ne costruisco qualche tassello)

Ancora oggi quindi mi capita di comprarlo (non regolarmente), tra inediti e ristampe mancanti

Non so perchè ma non amo invece le mega-edizioni (Color fest, ecc...)

 

Mi piacciono molto anche Nathan Never e Martyn Mistère, pur seguendolo veramente a singhiozzo. L'ultima spinta l'ho avuta quando, per motivi di lavoro, ho conosciuto di persona Stefano Vietti

 

Sempre attirato dal suo nome (persona molto gradevole!) e dalle tematiche fantasy ho poi comprato la nuova serie Dragonero, che non mi dispiace (pur non esaltandomi fino in fondo)



#3
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

io ho circa 500 Tex (a un certo punto ho smesso di comprarli perché le storie diventavano ripetitive...) + i "Texoni" che uscivano annualmente (sia gli A4 che gli A5 che gli almanacchi del west)

sporadici Zagor, MM, NN, Dampyr, Legs e Julia

 

ho visto che ultimamente è uscito un cofanetto di Gea che mi tentava molto, invece Dylan Dog non mi è mai piaciuto



#4
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

Leggo da qualche anno Dylan Dog e penso d'essere stato uno stupido a non averlo fatto prima.



#5
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

Mio padre ha in casa la raccoltona dei Tex che era uscita qualche anno fa, per recuperare i "suoi" vecchi fumetti

 

per Dylan Dog consiglio di recuperarsi i primi due anni di pubblicazioni, perchè davvero avevano un livello qualitativo a dir poco entusiasmante, secondo me



#6
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

Adesso ho letto che ci sarà un cambio radicale per quanto riguarda Dylan Dog, in meglio a quanto pare.

 

http://www.sergiobon...nuova-vita.html



#7
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15273

Ciao!

sbirciando la sezione, e cercando con il motore di ricerca, mi sono accorto (erroneamente?) che non c'è un topic sui fumetti Bonelli (ne ho visto uno su Dylan Dog e basta)

 

in caso contrario, mea culpa

 

Ciao Nuas, relativo a Bonelli c'era questo topic, se ti può interessare

forum.everyeye.it/invision/index.php/topic/676562-ita-orfani/

Ma ne manca uno generale, per cui hai fatto benissimo ad aprirne uno se vuoi discuterne, non preoccuparti ;)



#8
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

 

Ciao Nuas, relativo a Bonelli c'era questo topic, se ti può interessare

forum.everyeye.it/invision/index.php/topic/676562-ita-orfani/

Ma ne manca uno generale, per cui hai fatto benissimo ad aprirne uno se vuoi discuterne, non preoccuparti ;)

 

 

grazie mille, leggo subito!

contento se il nuovo topic può servire :P

 

Adesso ho letto che ci sarà un cambio radicale per quanto riguarda Dylan Dog, in meglio a quanto pare.

 

http://www.sergiobon...nuova-vita.html

 

 

uuuuuh, ora leggo tutto! speriamo in bene!!!



#9
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

vi interessano le sue pubblicazioni?

quali sono i vostri fumetti Bonelli preferiti?

ci sono novità che vorreste segnalare?

li collezionate?

vi accomuna questa passione magari con vostro padre o generazioni diverse dalle vostre?

 

Bonelli mensili prediletti direi Tex, Zagor, Dylan Dog e Julia.

Sto dando una possibilità e Dragonero ma, dopo il primo numero che mi era piaciuto e un secondo numero così così, il terzo mi ha annoiato parecchio...prenderò comunque fino al 10 per decidere.

Di miniserie ho apprezzato molto Greystorm e il tanto vituperato Caravan, mentre amo alla follia Gea e l'ancora in corso Lilith.

Apro un discorso a parte per il mensile "Le Storie", che reputo una delle migliori pubblicazioni periodiche odierne in generale: storie autoconclusive, e briglia sciolta a scrittori e disegnatori.

Sulle novità direi che, a parte il già citato Dragonero, si può parlare della miniserie completamente a colori Orfani in uscita per Lucca e del futuro restyling di Dylan Dog; entrambe frutto della mente di Roberto Recchioni, quindi ho massima fiducia.

Per l'ultima domanda: mio padre mi ha lasciato la collezione completa (non di originali eh) di Tex, e la mia passione nacque quando mi comprò il numero 200 a colori di Zagor.



#10
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Ho molto hype per Orfani.



#11
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

cos'è orfani?
intanto mi preparo per il "nuovo" dylan



#12
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Serie sci-fi. 



#13
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Letto dylan Dog (1-100), Zagor, un pò di Tex e ultimamente Dampyr, droppato un anno fa.

 

Basta.

 

 

La gente che si lamenta dei fumetti americani non ha mai letto quelli Bonelli. Almeno quelli americani hanno un inizio, un'evoluzione ed una fine(presi saga per saga). I cambiamenti e le evoluzione dei pg sono alcune volte permanenti e di una certa rilevanza.

 

In quelli Bonelli no.

 

Puoi leggere un numero. Smettere. Riprendere 50 numeri dopo e capirai comunque tutto. 

 

Non cambia mai una mazza. Non c'è una continuity, è totalmente assente.

 

Non comprerò più un bonelli in vita mia



#14
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

Si, bella scoperta. Ogni numero è autoconclusivo, al contrario di quelli americani, quindi è una lettura più tranquilla e senza impegni. Parlo di Dylan Dog, sicuro di averne letto almeno uno?


Modificata da Timo, 30 August 2013 - 02:35 PM.


#15
Nightmist

Nightmist
  • Take Earth Back!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8709

Ho letto Per un bel po' Dampyr, nathan never, legs, qualche numero di Julia e Mister No, ora sto provando a seguire Dragonero ma non so quanto durerà. Se c'è una cosa che non ho mai digerito della bonelli è il citazionismo spinto, gli autori parlano di omaggi a quella saga o quel film, ma alla lunga sembra quasi che ci siano più "omaggi" che farina del proprio sacco. Dragonero in questo senso mi ha deluso particolarmente, ma è un problema che ho riscontrato quasi sempre, spero che almeno orfani riesca a sorprendere un po', anche se dubito.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo