Vai al contenuto

Storia del Cinema [Piano Quinquennale Inside]Cosa mettere nei "quadri" e nei "cicli" tematici? (Aggiornato il primo post)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Intanto te la copio. Che molti mancano anche a me. Poi magari aggiungici Malick, Hitchcock(se non hai visto film suoi, come me, ma forse è per questo che non c'è nella lista). Kubrick mi pare tu lo abbia già sviscerato, no?

 

 

di Hitchcock avevo approntato un quadro, che sicuramente ha bisogno di integrazioni: (Uccelli, Psycho, Vertigo, la  Finestra sul cortile) considerando la sua prolificità. Malick invece è una lacuna che devo colmare, ed ha una filmografia ristretta e di grande pregio.

Kubrick invece è stato il mio primo grande amore cinematografico :D



#17
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

 

di Hitchcock avevo approntato un quadro, che sicuramente ha bisogno di integrazioni: (Uccelli, Psycho, Vertigo, la  Finestra sul cortile) considerando la sua prolificità. Malick invece è una lacuna che devo colmare, ed ha una filmografia ristretta e di grande pregio.

Kubrick invece è stato il mio primo grande amore cinematografico :D

Malick è un qualcosa di particolare, mai visto un regista così. Lo adoro, e si che l'ho conosciuta poco più che la settimana scorsa... To The Wonder, la sottile linea rossa e The Tree of Life sono 3 grandi film (alcuni possono dire solo 2, io dico 3). Poi ci sono anche I GIorni del Cielo e Il Nuovo Mondo, ma non li ho ancora visti, però posso dire che mi piace veramente molto anche avendo visto "solo" tre dei suoi film. Eh, immagino :D Io sono stato folgorato dal suo 2001.. Per quanto riguarda Hitchcock ce ne sono veramente molti da recuperare, oltre di quelli che citi tu, nella mia lista c'è anche Il Delitto Perfetto (no, non l'ho ancora visto, lo ammetto), l'altro uomo (strangers on a train),e l'uomo che sapeva troppo. Sento che sono fra i più nominati in giro, e penso che per cominciare a conoscerlo, tra i miei e i tuoi ci si possa far un'idea (parlo sempre dei film di Hitchcock)



#18
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Malick è un qualcosa di particolare, mai visto un regista così. Lo adoro, e si che l'ho conosciuta poco più che la settimana scorsa... To The Wonder, la sottile linea rossa e The Tree of Life sono 3 grandi film (alcuni possono dire solo 2, io dico 3). Poi ci sono anche I GIorni del Cielo e Il Nuovo Mondo, ma non li ho ancora visti, però posso dire che mi piace veramente molto anche avendo visto "solo" tre dei suoi film. Eh, immagino :D Io sono stato folgorato dal suo 2001.. Per quanto riguarda Hitchcock ce ne sono veramente molti da recuperare, oltre di quelli che citi tu, nella mia lista c'è anche Il Delitto Perfetto (no, non l'ho ancora visto, lo ammetto), l'altro uomo (strangers on a train),e l'uomo che sapeva troppo. Sento che sono fra i più nominati in giro, e penso che per cominciare a conoscerlo, tra i miei e i tuoi ci si possa far un'idea (parlo sempre dei film di Hitchcock)

 

 

Credo che mi annoterò entrambi, Malick e Hitchcock 

 

Si potrebbe iniziare un progetto, una sorta di guida per orientare gli indecisi? Ovviamente non sarà un esercizio dottorale di un singolo, come un Roger Ebert e i suoi great movies: sarà frutto della collaborazione degli utenti del forum.



#19
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Sarebbe un progetto interessante, magari semplicemente chi come me (non dico noi perché magari hai intenzioni diverse) vuole conoscere un minimo il grande cinema, i grandi registi, i grandi autori insomma. A me sembra proprio un progetto interessante, purché non diventi un'enorme enciclopedia, a quel punto basterebbe andare su... chessò, qualche sito di cinema che elnca registi film ecc (un po' come wikipedia er capirsi)



#20
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Aggiungo:

 

Alfred Hitchcock:

Uccelli - Psycho - Vertigo (la Donna che visse due volte) - la Finestra sul cortile - Il Delitto Perfetto - L'Altro Uomo (Strangers on a train) - L'Uomo che sapeva troppo - Intrigo Internazionale

 

Federico Fellini (qui ordino a seconda delle mie preferenze :D):

Le Notti di Cabiria - Amarcord

8 e 1/2 - La Dolce Vita - Fellini Satyricon

 

Stanley Kubrick:

L'intera filmografia, in cui pongo ai primi posti Dr. Strangelove, 2001, Barry Lyndon e Full Metal Jacket e agli ultimi (ahimé) solo Spartacus.

 

I Kurosawa che ho già visto:

Kagemusha, Rashomon, Ran, La fortezza Nascosta, Rapsodia in Agosto, Dersu Uzala e i Sette Samurai

 

Andrej Tarkovskij:

Rispettivamente; Stalker - Nostalghia - Solaris



#21
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ho aggiornato il primo post a titolo informativo :D



#22
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624
In Bergman manca Il Posto delle Fragole e sta cosa non va bene :asd:

#23
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Ecco, a me manca assolutamente Kurosawa, come anche Fellini e il Dottor Stranamore, che è l'unico di Kubrick che non ho ancora visto. Veramente utile comunque. Grazie Sir



#24
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

Ecco, a me manca assolutamente Kurosawa, come anche Fellini e il Dottor Stranamore, che è l'unico di Kubrick che non ho ancora visto. Veramente utile comunque. Grazie Sir


Fellini va visto, spprattutto 8 1/2 (miglior film della storia del cinema ).

#25
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Eh lo so, di gravi mancanze ne ho molte, ma le voglio recuperare tutte 



#26
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ecco, a me manca assolutamente Kurosawa, come anche Fellini e il Dottor Stranamore, che è l'unico di Kubrick che non ho ancora visto. Veramente utile comunque. Grazie Sir

 

 

 

:D

 

I film davvero ma davvero seminali di Kurosawa sono Rashomon - che ha fatto conoscere il grande regista all'estero -;  i Sette Samurai - il 'sette' non ti dice nulla? :asd: - ; Yojimbo - che ancora non ho visto  :doh:  ma che ha ispirato Sergio Leone nella sua trilogia del dollaro - e Ran, considerato il culmine della sua carriera.

 

A livello affettivo, mi sento di consigliarti Dersu Uzala e Madadayo.



#27
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Fellini va visto, spprattutto 8 1/2 (miglior film della storia del cinema ).

 

Non negando né sminuendo il suo essere fondamentale, devo ammettere che Le Notti di Cabiria mi è piaciuto di più. La cosa mi invoglierà a esplorare la parte neorealista della filmografia del Fellini, a partire da La Strada di un anno prima rispetto Le Notti.

 

 

In Bergman manca Il Posto delle Fragole e sta cosa non va bene :asd:

 

 

Rimedio subito :asd:



#28
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

Me ne vado per dodici giorni e mi ritrovo topic e post sparsi che parlano di Cinema con la C maiuscola. Mai ritorno è stato più gradito ^^



#29
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

io una panoramica sui film "fuori corso" la farei...

 

cioe' i classici va bene ma c'e' tanta roba anche al di fuori...



#30
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Me ne vado per dodici giorni e mi ritrovo topic e post sparsi che parlano di Cinema con la C maiuscola. Mai ritorno è stato più gradito ^^

 

:D

 

io una panoramica sui film "fuori corso" la farei...

 

cioe' i classici va bene ma c'e' tanta roba anche al di fuori...

 

 

Anche domani, solo non so da dove iniziare, ché il mare è ancora più magnum dei classici. Però è un percorso a cui sarei interessato a percorrere.

 

Ad esempio, di un nome di cui ho sentito parlare, Jim Jarmusch, cosa sapete dirmi?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo