Vai al contenuto

Acquisto alcolici online

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Vorrei comprare con degli amici qualche bottiglia di vodka polacca, di una marca che non si trova in Italia.
Per evitare che il pacco pesi più di 20kg, con conseguente aumento esponenziale dei costi di spedizione, posso comprarne al massimo 23 bottiglie (11,5 litri).
So che se io tornassi personalmente dalla Polonia con le bottiglie in macchina, potrei trasportare con me fino a 10 litri di superalcolici (oltre a quel limite, non si considera più uso personale, ma commerciale).

Quello che non capisco è se a UPS si applica la stessa regola. Mi spiego meglio: quando UPS passa il confine, le bottiglie sono considerate ancora di proprietà del venditore (e quindi è ovviamente uso commerciale), o è come se io mi facessi spedire un prodotto che è già mio (dunque con limite dei 10 litri)?
Inoltre non riesco a capire se ci sono delle accise, e nel caso quante siano, e come e quando le dovrei pagare...

Spero che qualcuno abbia già comprato qualche prelibatezza straniera e sappia darmi una mano :)

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

secondo me l'acool non conviene mai importarlo...

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

Perchè dici?

Se è per una questione legale, mi sto informando proprio per evitare brutte sorprese :D

Comunque, ecco un immagine del corpo del reato:

Spoiler

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

La Polonia non fa parte della zona Schengen?

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

Sì, però alcuni prodotti come alcolici e tabacchi sono sottoposti a limiti, almeno per quanto riguarda il trasporto personale.
Non conoscendo il mondo dei corrieri espressi, non so se pure la UPS passa tranquilla senza controlli, ma non penso...immagino che il controllo doganale non sia al confine, ma che comunque ci sia. Ma ripeto, sono proprio ignorante in materia :D

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Il controllo doganale nella zona Schengen non esiste, (solo fino al 2008 è esistito quello aeroportuale nei "nuovi" stati membri al fine di dar lor tempo di adeguarsi). Se ci fosse, le "quattro libertà di movimento" andrebbero a farsi benedire. Forme di controllo esistono nel caso di criminali, in cui vi è cooperazione tra le forze di polizia. Poi, non credo vi sia un regime speciale per gli alcolici e il tabacco :sisi:

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Il controllo doganale nella zona Schengen non esiste, (solo fino al 2008 è esistito quello aeroportuale nei "nuovi" stati membri al fine di dar lor tempo di adeguarsi). Se ci fosse, le "quattro libertà di movimento" andrebbero a farsi benedire. Forme di controllo esistono nel caso di criminali, in cui vi è cooperazione tra le forze di polizia. Poi, non credo vi sia un regime speciale per gli alcolici e il tabacco :sisi:

esatto, quello che pensavo anch'io

Per tabacco e alcolici , ci sono le accise in Italia, ma non dovrebbero essere applicate se li importi da un paese UE

Modificata da Noel88, 03 August 2013 - 06:04 PM.

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

Per quanto riguarda le accise, mi sono informato e pare che all'interno dell'UE non ci siano.
Per quanto riguarda il trasporto, pensavo anch'io, viste le quattro libertà di movimento, che non ci fossero problemi di alcun tipo. Ma a quanto pare le bevande alcoliche sono sottoposte a un regime speciale. Posto un link: http://www.centrocon...v215d17228.html

Qui si dice che per gli spiriti oltre i 10 litri l'acquisto è considerato per fini commerciali, e "la loro circolazione è soggetta a documenti amministrativi di accompagnamento".
Quello che non capisco è se sono io a dovermi munire di questi documenti. In pratica, se quando l'UPS passa il confine il prodotto che trasporta è considerato suo o del negozio (che chiaramente trasportano per fini commerciali, e di conseguenza sarà compito loro munirsi di questi documenti), o se l'oggetto è "già mio".

In pratica, sono abbastanza sicuro di non dover pagare tasse e accise, devo solo capire se devo togliere 3 bottiglie per scendere a 10 litri :D

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Per quanto riguarda le accise, mi sono informato e pare che all'interno dell'UE non ci siano.
Per quanto riguarda il trasporto, pensavo anch'io, viste le quattro libertà di movimento, che non ci fossero problemi di alcun tipo. Ma a quanto pare le bevande alcoliche sono sottoposte a un regime speciale. Posto un link: http://www.centrocon...v215d17228.html

Qui si dice che per gli spiriti oltre i 10 litri l'acquisto è considerato per fini commerciali, e "la loro circolazione è soggetta a documenti amministrativi di accompagnamento".
Quello che non capisco è se sono io a dovermi munire di questi documenti. In pratica, se quando l'UPS passa il confine il prodotto che trasporta è considerato suo o del negozio (che chiaramente trasportano per fini commerciali, e di conseguenza sarà compito loro munirsi di questi documenti), o se l'oggetto è "già mio".

In pratica, sono abbastanza sicuro di non dover pagare tasse e accise, devo solo capire se devo togliere 3 bottiglie per scendere a 10 litri :D

ma immagino hai già provato tali liquori, spero! XD

Modificata da XX-YY-ZZ, 03 August 2013 - 08:58 PM.

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• Gruppo: Collaboratore Forumeye

Ma tipo mandare una mail a UPS e chiedere delucidazioni? :D

Ovino81

Ovino81
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ma tipo comprarne 3 bottiglie meno? XD

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

ma immagino ha già provato tali liquori, spero! XD

Ovviamente, e in quantità! :D

Ma tipo mandare una mail a UPS e chiedere delucidazioni? :D

Dovrei fare l'ordine domani, e non penso UPS risponda alle mail di sabato e domenica. Inoltre, non è detto che siano loro a dovermi rispondere, in quanto il pacco gli verrà dato già chiuso (e il sito in questione è solo in polacco, lingua con la quale non mi muovo proprio benissimo).

Ma tipo comprarne 3 bottiglie meno? XD

Se non fosse necessario, perchè comprarne 3 di meno? Proprio per scoprire questo ho aperto il topic, anche perchè in futuro probabilmente faremo (o altri amici faranno) altri ordini :)

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

ma i documenti di accompagnamento (lettera di vettura,bolle documentali varie ecc ecc) dovrebbero essere cose riguardanti il vettore (UPS), a te frega un razzo

E penso tra l'altro ci siano motivi più di sicurezza che altro

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi