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[PS3/X360] Enchanted Armshum, vediamo un po' com'è...


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Questa discussione ha avuto 37 risposte

#16
Soma

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ma poi, vogliamo parlare di questo?

 

una "roba" che serve per aumentare la barra EX, utile per scaterare le super mosse dei personaggi in battaglia.

 

e ci si domanda: ma perché? :fg:

 

Io non me la ricordo questa cosa nella versione 360 :fg: E' una delle novità della versione PS3, immagino.



#17
Akumasama

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Infatti anche io mai vista :o



#18
.Hack91

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Neppure io  :fg:



#19
sonuccio

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sfortunelli voialtri, non sapete cosa vi siete persi :sese:

 

no davvero, non potevano inserire cosa peggiore per disintegrare il clima narrativo, qualora la si usasse però. Basta ignorarla.

Però non ne capisco il senso....ridere non fa ridere, noiosa è noiosa (occorre sbattare il pad per incrementare la barra)...

 

 

comunque, stando al gioco, sono arrivato al 50% dell'avventura, con 18/19 ore all'attivo. Se non altro lo finirò realtivamente presto, spero. Però alcuni spunti carini ci sono stati, così come alcune curve narrative apprezzabili (nonstante la prevedibilità generale) e alcuni dialoghi riusciti. A volte si sorride pure per alcune battute, ma anche questi momenti non riescono più di tanto a sollevare i personaggi dalla loro antipatia.



#20
sonuccio

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Ok, ecco il nuovo episodio de "Le atroci sofferenze autoinflitte di sonuccio" 8P A quando il boxettone in BD? 8P

in realtà è una implicita richiesta di aiuto ;<



#21
sonuccio

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sono sul finire e a quasi 30 ore di gioco.

Devo ammettere che non mi sta affatto dispiacendo: il ribrezzo iniziale è ormai un ricordo (tralasciando il frame rate, che ancora mi dà problemi), l'antipatia del cast si è attenuata e sono sbucate anche alcune location un po' più ispirate del solito.

Il gameplay sta tenendo botta in scioltezza e, anzi, con l'arrivo di skill più potenti, e che consumano molti punti abilità, il battle system ne sta guadagnando, visto che finalmente viene sfruttato appieno.

Belline certe scene, come la parte di Kyoto.

 

rimane però il fatto che ci sono dozzine su dozzine di golem inutili...dopo decenni di pokemon e smt, non capisco perchè non abbiano inserito la possibilità di fonderli per crearne di nuovi. O di evolverli.

Tra l'altro io credevo che Enchanted Arms avesse una componente portante simil-pokemon, dove i golem ricoprissero una buona fetta di gameplay....invece si possono completamente ignorare.

 

ora è tempo di sidequest :sisi:



#22
sonuccio

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Al riguardo hai ben 1 sola scelta in tutta la storia ed è praticamente alla fine...

per caso è quella scelta tra salvare il tipo o non salvarlo?

 

io ovviamente ho scelto di

Spoiler

 

è una truffa <_<



#23
donkisciotte

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io ho la versione  360....  voglio fare tutto con calma sono arrivato

Spoiler



#24
sonuccio

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ma la versione 360 ha gli achievements? la versione ps3 è sprovvista di trofei :/



#25
Soma

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ma la versione 360 ha gli achievements? la versione ps3 è sprovvista di trofei :/

 

Yep. Sono pure praticamente regalati, a fine gioco li avevo presi tutti.



#26
sonuccio

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finito :sisi: 35 ore circa, ma sarebbero state 30 se non mi fossi dilungato con le sub quest e un po' di grinding per facilitarmi le cose.

 

Mha, io devo decisamente dire che sono rimasto anche soddisfatto: tanto inizia male quanto finisce bene. Il rush finale di boss poi è stato intrigante.

L'epilogo invece sprizza epicness da tutti i porti, col primo bacio gay che abbia mai visto in un rpg XD o intravvisto, perchè mentre succede viene mostrato altro.

Concordo con aku però sul fatto che fare un personaggio checca-omosessuale per un jrpg destinato all'occidente è stata una scelta coraggiosa....o scriteriata, dipende dai punti di vista.

Anzi, in più di una occasione Enchanted Arms gioca col tema dell'omossessualità e riesce a tirar fuori scenette anche molto divertenti.

Peccato solo che proprio la checca, Makoto, è uno dei buchi narrativi più grossi della storia:

Spoiler

 

Tutto il resto invece scorrei via in scioltezza, forte della relativa brevità dell'avventura (anche se 30 ore sono comunque 30 ore): tutti i personaggi del party hanno il loro percorso di maturazione e l'happy ending è gradevole seppur scontatissimo. La Ice Queen cerca di seguire le orme di Sephiroth, di quei cattivi che si palesano subito nella storia per poi farsi inseguire per tutta la sua durata, ma non riesce ad essere molto interessante ed è pure troppo monotematica. Però è una donna, ed avere un main villan femmina non è proprio una cosa comunissima (produzioni shojo a parte).

Sul fronte gameplay l'unico grosso rammarico sono i golem, introdotti quasi senza troppa convinzione; ce ne sono troppi e troppi sono inutili e molto probabilmente il giocatore alla fin fine deciderà di avere nel party i 4 protagonisti, invece di creature con pochissime abilità e una personalizzazione molto limitata. Io, per dire, a neanche metà gioco ho smesso di crearli, nonosotante catturassi tutti quelli che trovavo in giro.

Il sistema di battaglia invece l'ho proprio gradito; ecco, mi sarebbe piaciuto se ci fossero state più tipologie di griglie, con magari caselle con power up o malus.

 

Sono pazzo se dico che avrei voluto un sequel?

 

Sì però non lo consiglierei comunque a chiunque l'abbia saltato al tempo :D insomma, qui, nonstante tutto, occorre sorvolare su una orribile estetica, su una colonna sonora che è come se non ci fosse (il battle theme è noooooooooiosissimo), una narrazione banale da shonen (e con alcune sviste madornali), e su una progressione linearissima a volte degna di FF13, nonochè uno degli inizi (anzi, tutta la prima metà, qualcosa come 15 ore) più fiacchi che abbia mai visto. Il gioco si rifà nella seconda parte, ma per arrivarci logicamente occorre ingoiarsi la prima.



#27
Akumasama

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Sonuccio hai il gusto dell'orrido.
Ma come si fa a consigliare EA ad altra gente, nel 2013? XD

#28
sonuccio

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infatti ho detto che NON lo consiglierei affatto :D a meno che uno non sia disperatamente alla ricerca di un rpg e non sa più dove sbattere la testa.

 

però a me è piaciucchiato :will2:



#29
Soma

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Sono pazzo se dico che avrei voluto un sequel?

 

Nope, un seguito con migliorie varie lo avrei giocato pure io :sisi:



#30
Flagello Sam

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Io davvero mi complimento con Sonuccio per l'incredibile coraggio :sisi:






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