Vai al contenuto

19enne denunciato per ricettazioneRoxas e la sua amatissima Napoli

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 40559
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Roxas93
  • DevilRoxas
  • Roxas93_Zero
E anche mentre sono in vacanza ricevo buonissime notizia sulla mia cara città.

In pratica oggi mi chiama un amico e mi dice che è stato denunciato per ricettazione. In pratica qualche mese fa ha scambiato il suo iphone con un htc. Lo scambio è avvenuto con un ragazzo dell uni e solo ieri si è scoperto che l htc era rubato. Sono stati denunciati entrambi e rischiano come minimo di avere la fedina penale sporca a vita, e nel peggiore dei casi anche, addirittura, il carcere :fg:

Mi chiedevo... Di cosa è colpevole sto mio amico? Di aver scambiato il suo iphone? :fg: Quindi se io scambio un gioco con qualcuno del forum, e questo gioco è rubato, dovrei rischiare di addossarmi io la colpa? Ma non ha senso :fg:

DavideGTB

DavideGTB
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 75804
  • Scrauc
  • DavideGTB
  • 3136-7005-9066

Bisognerà dimostrare la buona fede del tuo amico. In che rapporti è questo tuo amico con l'altro ragazzo? 

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Beh, io una volta ho venduto uno smartphone che era nuovo ma senza scontrino, perché era un regalo. Come faceva il tizio che lo ha comprato a dimostrare in seguito che non era rubato, per ipotesi? Non faceva. Quindi quella della buona fede imho è una cosa non dimostrabile certe volte. Su cosa giocano, sulla reputazione della persona? Se stai o meno sulle palle al giudice?

Modificata da DeepEye, 01 August 2013 - 08:31 PM.

Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 62306
  • Vincenzinho
  • Vincenzinho1992
  • SAGAC

E anche mentre sono in vacanza ricevo buonissime notizia sulla mia cara città.

In pratica oggi mi chiama un amico e mi dice che è stato denunciato per ricettazione. In pratica qualche mese fa ha scambiato il suo iphone con un htc. Lo scambio è avvenuto con un ragazzo dell uni e solo ieri si è scoperto che l htc era rubato. Sono stati denunciati entrambi e rischiano come minimo di avere la fedina penale sporca a vita, e nel peggiore dei casi anche, addirittura, il carcere :fg:

Mi chiedevo... Di cosa è colpevole sto mio amico? Di aver scambiato il suo iphone? :fg: Quindi se io scambio un gioco con qualcuno del forum, e questo gioco è rubato, dovrei rischiare di addossarmi io la colpa? Ma non ha senso :fg:

Oh catso mi hai scoperto.

Però sarò sincero: Soltanto Uncharted era rubato.. Folklore è pulitissimo :sisi: (Anche perché è una promo :asd:)

dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Bhe senso ne ha, perché fino a prova contraria il tuo amico ne sa tanto quanto il tizio che gli ha dato l'htc ovvero che era rubato, deve dimostrare che non ne sapeva nulla.

Comunque sì, se scambi un gioco e il gioco è rubato sei accusato di ricettazione, e questo vale per tutto. Tuttavia il tuo amico se è realmente innocente se la caverà (o almeno spero), ma il tizio che gli ha dato l'htc non credo proprio (o almeno spero :asd: ).

Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • HardBlackEye

• Gruppo: [Mod]Moderatore

Mi torna in mente l'esperienza del padre di un mio amico: aveva trovato in vacanza insieme alla moglie un cellulare qualche anno fa, vecchio già all'epoca. Hanno provato ad accenderlo per cercare di risalire al proprietario, immagino per via del pin abbiano provato con una loro sim (oppure era senza scheda, boh), non sono riusciti a fare niente e hanno lasciato perdere (non so che hanno fatto del telefono a quel punto ma di certo non si sono messi ad usarlo). Qualche tempo dopo si è trovato una denuncia per ricettazione con conseguente condanna.

Questo per dire che purtroppo sono situazioni di [Censura]

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Mi torna in mente l'esperienza del padre di un mio amico: aveva trovato in vacanza insieme alla moglie un cellulare qualche anno fa, vecchio già all'epoca. Hanno provato ad accenderlo per cercare di risalire al proprietario, immagino per via del pin abbiano provato con una loro sim (oppure era senza scheda, boh), non sono riusciti a fare niente e hanno lasciato perdere (non so che hanno fatto del telefono a quel punto ma di certo non si sono messi ad usarlo). Qualche tempo dopo si è trovato una denuncia per ricettazione con conseguente condanna

Geniale. E pensare che quando ci vennero a rubare in casa, portandosi tra le altre cose via un cellulare di mio padre, la polizia non fece un beneamato c@zzo per rintracciarlo....

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

E quindi Napoli in tutto questo cosa centra?

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

C'entra sempre :sisi:

Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

• Utente Nr: 40559
  • Roxas93
  • DevilRoxas
  • Roxas93_Zero
Questo mio amico segue i miei stessi corsi universitari e idem il ragazzo con cui lo ha scambiato. Conosco entrambi e sono entrambi bravi ragazzi, però ovviamente non basta questo per renderli innocenti...
O meglio, non basta a rendere il tizio che aveva l htc prima dello scambio. Ma dopo aver provato fhe c è stato uno scambio, la patata bollente non dovrebbe passare al tizio che ora ha l iphone? Che senso ha la denuncia ad entrambi?

@vincenzinho: era proprio lì che volevo arrivare :sese: ho dato il tuo profilo di forumeye alla postale, ora so càzzi tuoi :sese:

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Lo stavo per scrivere io...

dende

dende

La denuncia ad entrambi c'è perché non si sa se il tuo amico durante lo scambio sapeva che era rubato o no, nel dubbio si denuncia entrambi e spetta a lui dimostrare la sua buona fede.

Modificata da Megaman Zero, 01 August 2013 - 09:15 PM.

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

La denuncia ad entrambi c'è perché non si sa se il tuo amico durante lo scambio sapeva che era rubato o no, nel dubbio si denuncia entrambi e spetta a lui dimostrare la sua buona fede.

Quando studiavo diritto mi hanno insegnato che la buona fede si presume sempre, e che prima bisogna provare la colpevolezza.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

No, perche sicuramente qualsiasi persona sana di mente scambierebbe consapevolmente un iphone lecito, con un htc rubato. :sisi: Seems legit proprio. 

dende

dende

Quando studiavo diritto mi hanno insegnato che la buona fede si presume sempre, e che prima bisogna provare la colpevolezza.

Non era l'innocenza?
La buona fede deve dimostrarla, che poi se non sbaglio c'è mala fede quando non ti informi se l'oggetto appartenesse realmente al tizio che te lo ha dato.

No, perche sicuramente qualsiasi persona sana di mente scambierebbe consapevolmente un iphone lecito, con un htc rubato. :sisi: Seems legit proprio.

Bhe ovvio che a saperlo non fai lo scambio! (O magari lo fai rischiando), il punto è: l'amico dice a Roxas che non ne sapeva nulla e gli crede, ma per chi denuncia magari sta mentendo e lo sapeva che era rubato. Può darsi che abbia mentito pure a Roxas, chissà, per questo si deve pur dimostrare in qualche modo la buona fede o la mala fede, altrimenti sai quanta gente dopo mille ricettazioni, lo beccano una volta e dice che era in buona fede e la passa liscia...

Modificata da Megaman Zero, 01 August 2013 - 10:00 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi