Vai al contenuto

Tutelare un'idea, come quando dove e perchè!cerco INFO

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

American horizon

American horizon
  • Follow AmericanLoveline on EyeRonic

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 6354
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Ho in mente un'idea che potrebbe essere vincente, ma non ne parlo con nessuno se non in maniera assai vaga per paura che me la rubino. Diciamo che l'ho già realizzata per metà (è un qualcosa che ha a che fare con l'ambiente software), adesso però mi serve un qualche collaboratore esperto in uno specifico linguaggio a me ancora sconosciuto per espandere la fruibilità del servizio.

Io non conosco nessuno personalmente che faccia al caso mio, quindi nolente o dolente dovrò avere a che fare con una persona totalmente estranea, con l'intenzione di farlo diventare mio socio e dargli una percentuale degli eventuali futuri ricavi.

Come devo tutelarmi? Su internet ho scaricato un modulo NDA, una sorta di accordo si segretezza da far firmare alla persona. Basta questo?

Modificata da American horizon, 18 July 2013 - 09:32 AM.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

Ho in mente un'idea che potrebbe essere vincente, ma non ne parlo con nessuno se non in maniera assai vaga per paura che me la rubino. Diciamo che l'ho già realizzata per metà (è un qualcosa che ha a che fare con l'ambiente software), adesso però mi serve un qualche collaboratore esperto in uno specifico linguaggio a me ancora sconosciuto per espandere la fruibilità del servizio.

Io non conosco nessuno personalmente che faccia al caso mio, quindi nolente o dolente dovrò avere a che fare con una persona totalmente estranea, con l'intenzione di farlo diventare mio socio e dargli una percentuale degli eventuali futuri ricavi.

Come devo tutelarmi? Su internet ho scaricato un modulo NDA, una sorta di accordo si segretezza da far firmare alla persona. Basta questo?

Ho in mente un'idea che potrebbe essere vincente,

Sicuro che sia un'idea unica?

Come hai fatto per verificarlo?

ma non ne parlo con nessuno se non in maniera assai vaga 

Non e' la miglior cosa, specialmente se il progetto e' in fase embrionale.

La miglior cosa sono far circolare l'idea e vedere la cosa da prospettive differenti.

Difficilmente un'idea e' realmente unica nel suo genere 

adesso però mi serve un qualche collaboratore esperto, con l'intenzione di farlo diventare mio socio 

Occhio che se hai un'idea che ti vuoi tenere tutta per te,

avere un socio significa necessariamente che anche il suo punto di vista confluira' nel progetto, e non e' detto

che sia quello che tu vuoi. Imho meglio manovalanza pura: tu dici, lui fa (cosi le responsabilita' e onori sono solo tue riguardo al progetto).

Se  fai un contratto di lavoro dove lo vincoli alla segretezza. Comunque voglio vedere come riesci nel caso lui vendesse la tua idea a IBM, a dimostrare che IBM ha copiato te e non il viceversa (se te ci metti X a realizzarla ibm ci mette slog(X) ).

La brevettano e la vendono in meno che non si dica. 

E poi voglio vederti dissanguarti in avvocati per far valere i tuoi diritti.. :sisi:

Fossi in te mi affiderei ad una ditta di project management seria. 

E accordarti con loro. 

Modificata da pio ping 34, 18 July 2013 - 09:58 AM.

American horizon

American horizon

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Sicuro che sia un'idea unica?

Come hai fatto per verificarlo?

Potrebbe anche non essere unica, fatto sta che non l'ho vista realizzata da nessuna parte quindi sarei comunque il primo a promuoverla (o magari qualcuno ci ha già provato e fallito, bhe, io voglio la mia chance). Poi non so, magari è già stata brevettata, ma perchè le idee molto generiche sui software possono essere brevettate? Per esempio, è possibile brevettare l'idea di "social network" oppure l'idea di un servizio che permetta l'upload di video tipo Youtube? E se si (che poi non sarebbe una sorta di monopolio?), da quel che so basterebbe rendere il servizio leggermente diverso rispetto al brevetto per aggirarlo.

Non e' la miglior cosa, specialmente se il progetto e' in fase embrionale.

La miglior cosa sono far circolare l'idea e vedere la cosa da prospettive differenti.

Difficilmente un'idea e' realmente unica nel suo genere

Non mi interessano le altre prospettive, io ho realizzato una cosa a mia "immagine e somiglianza" nella maniera che più reputo consona e non voglio che altri si intromettano perchè credo nelle scelte che ho fatto

Modificata da American horizon, 18 July 2013 - 11:31 AM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

Potrebbe anche non essere unica, fatto sta che non l'ho vista realizzata da nessuna parte quindi sarei comunque il primo a promuoverla (o magari qualcuno ci ha già provato e fallito, bhe, io voglio la mia chance). Poi non so, magari è già stata brevettata, ma perchè le idee molto generiche sui software possono essere brevettate? Per esempio, è possibile brevettare l'idea di "social network" oppure l'idea di un servizio che permetta l'upload di video tipo Youtube? E se si (che poi non sarebbe una sorta di monopolio?), da quel che so basterebbe rendere il servizio leggermente diverso rispetto al brevetto per aggirarlo.

Non mi interessano le altre prospettive, io ho realizzato una cosa a mia "immagine e somiglianza" nella maniera che più reputo consona e non voglio che altri si intromettano perchè credo nelle scelte che ho fatto

L'idea in se non si può brevettare, si può però brevettare l'infrastruttura per renderla funzionante (non puoi brevettare per esempio un servizio di upload generico ma puoi brevettarne l'infrastruttura qualora presenti peculiarità che lo distinguono da altri), insomma la parte "concreta". In ogni caso il fatto di non averla vista realizzata da nessuna parte non implica che non esista già un brevetto, e in quel caso la tua chance non conta nulla.

Un NDA è un accordo di non divulgazione, impone ad una o più parti di non divulgare dati relativi ad un progetto in sviluppo ma sinceramente non sono sicuro che gli impedisca di andare e brevettare lui tutto qualora tu non lo avessi ancora fatto.

In ultimo, partire con "non mi interessano le altre prospettive" è una pessima idea, tutti fanno errori e tutto ha bisogno di altri punti di vista. Altrimenti è solo presunzione e basta.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

L'idea in se non si può brevettare, si può però brevettare l'infrastruttura per renderla funzionante (non puoi brevettare per esempio un servizio di upload generico ma puoi brevettarne l'infrastruttura qualora presenti peculiarità che lo distinguono da altri), insomma la parte "concreta". In ogni caso il fatto di non averla vista realizzata da nessuna parte non implica che non esista già un brevetto, e in quel caso la tua chance non conta nulla.

Un NDA è un accordo di non divulgazione, impone ad una o più parti di non divulgare dati relativi ad un progetto in sviluppo ma sinceramente non sono sicuro che gli impedisca di andare e brevettare lui tutto qualora tu non lo avessi ancora fatto.

In ultimo, partire con "non mi interessano le altre prospettive" è una pessima idea, tutti fanno errori e tutto ha bisogno di altri punti di vista. Altrimenti è solo presunzione e basta.

e che intendi per infrastruttura? La parte hardware?

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• Gruppo: Collaboratore Forumeye

All'università ci hanno insegnato che nel 99% dei casi la tua idea l'ha sicuramente già avuta qualcun'altro. Di non preoccuparsi di non farla sapere in giro, che l'importante è metterla in pratica per primi e, soprattutto, meglio degli altri, anche a costo di pubblicizzare la cosa ai 4 venti.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

e che intendi per infrastruttura? La parte hardware?

La parte software anche. Se tu scrivi un codice particolare per realizzare una web app puoi brevettare quel segmento di codice. Quindi se tu scrivessi un codice particolare per creare un app per l'upload di file potresti brevettarlo, altrimenti molto probabilmente dovresti verificare se non esiste già un brevetto a riguardo.

Faust

Faust
  • Feel the backhand of justice!!

• Utente Nr: 30702
  • darkfaust
  • 3155 5948 9559 2378
  • Faust

Non puoi pretendere di avere un socio che ti dica di si a prescindere per ogni tua scelta, geniale che sia o meno. Ti conviene prendere uno che fa solo il coding senza poter dire niente al riguardo. Con tutte le conseguenze del caso...

All'università ci hanno insegnato che nel 99% dei casi la tua idea l'ha sicuramente già avuta qualcun'altro.

Idem. Gli inventori dalle intuizioni geniali mai pensate prima sono molto più rari di quello che si possa pensare. :asd:

Modificata da Faust, 18 July 2013 - 11:56 AM.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

La parte software anche. Se tu scrivi un codice particolare per realizzare una web app puoi brevettare quel segmento di codice. Quindi se tu scrivessi un codice particolare per creare un app per l'upload di file potresti brevettarlo, altrimenti molto probabilmente dovresti verificare se non esiste già un brevetto a riguardo.

bha ma alla fine non ho ideato nessun algoritmo particolare :D..
Facciamo così, immaginate che per assurdo voglia creare un social network come FB, creo io tutti gli script, il markup per la grafica lato client, il DB lato server etc etc... E' una cosa che si può fare oppure infrangerei il brevetto di zuckerberg (ammesso che appunto esista) ? E' solo un esempio eh, non sono mica matto o visionario...

Modificata da American horizon, 18 July 2013 - 11:56 AM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

bha ma alla fine non ho ideato nessun algoritmo particolare :D..
Facciamo così, immaginate che per assurdo voglia creare un social network come FB, creo io tutti gli script, il markup per la grafica lato client, il DB lato server etc etc... E' una cosa che si può fare oppure infrangerei il brevetto di zuckerberg (ammesso che appunto esista) ?

Potenzialmente non solo il suo brevetto, ma anche quelli relativi ai vari campi (qualcuno potrebbe già aver brevettato la parte che pensi di aver scritto in modo originale). E visto che Zuckenberg ha un S.P.A. presumo abbia brevettato ogni cosa possibile.

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Potenzialmente non solo il suo brevetto, ma anche quelli relativi ai vari campi (qualcuno potrebbe già aver brevettato la parte che pensi di aver scritto in modo originale). E visto che Zuckenberg ha un S.P.A. presumo abbia brevettato ogni cosa possibile.

:fg: Cioè, e quindi da ora in poi nessuno può più creare un social network perchè zuckerberg ne detiene i diritti? Ripeto, non è una formula che incentiva troppo il monopolio?

(qualcuno potrebbe già aver brevettato la parte che pensi di aver scritto in modo originale)

ma io spero che stiamo parlando di cose differenti, altrimenti bho è troppo assurdo.. Se io creo uno script che interroga un DB tramite il linguaggio standard sql ovvio che qualsiasi altro servizio fa uso di sintassi simili

Modificata da American horizon, 18 July 2013 - 12:07 PM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

Se gli paghi i diritti lo puoi fare. E lo puoi fare se è abbastanza diverso dal suo da non infrangere i brevetti. Se usi un codice diverso dal suo etc etc.
Altrimenti vorresti contemporaneamente che nessuno possa mai copiare le tue cose ma tu puoi copiare le altre?

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Ma tanto per capire, quale potrebbe essere il brevetto detenuto da Zucker?? L'idea base di un sito in cui gli amici si tengono in contatto tra loro?

Modificata da American horizon, 18 July 2013 - 12:09 PM.

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

Ma tanto per capire, quale potrebbe essere il brevetto detenuto da Zucker??

Tecnologie usate, codici proprietari, interfaccia grafica, layout, algoritmi per la gestione dei DB...

American horizon

American horizon

• american_horizon
  • Luca Lee
  • Fallen_Angel
  • LukeBravery
  • 0130-2582-5481
  • Keanu

Tecnologie usate, codici proprietari, interfaccia grafica, layout, algoritmi per la gestione dei DB...

e allora vedi non c'entra nulla la filosofia del servizio in sé. Non so come spiegarmi.. Riassumiamo FB come un sito in cui le persone si tengono in contatto tra loro. E' possibile brevettare un'idea così generica?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi