Sito: http://www.shroudoftheavatar.com/
Video Alpha Gameplay
Cos'è Shroud of the Avatar?
- Il nuovo progetto di RIchard "Ultima" Garriot (o Lord British) e seguito spirituale di Ultima Online
- al contrario di quanto possiate pensare, NON è un MMORPG, ma un RPG online con "multiplayer selettivo"
- Ha ricevuto circa due milioni di dollari su Kickstarter qualche mese fa, ma è in sviluppo da due anni
- E' ciò che RIchard ha sempre voluto fare con UO2, ma non ha mai trovato i fondi opportuni fino ad oggi
- Riprende molto da vicino le meccaniche dell'universo di Ultima (Avatar, Virtù, Britannia,...): non può chiamarsi così per questioni di diritti
- L'intento è quello di far sì che ogni singolo elemento a schermo abbia uno scopo e che l'immersione del giocatore sia totale, a partire dall'interfaccia quasi assente
- Non sarà necessario un abbonamento e seguirà il modello buy to play di GW2 e Star Citizen
- Forsaken Virtues è il prikmo capitolo della nuova saga concepita da Lord British in 5 giochi singleplayer immersi in un universo multiplayer
Multiplayer selettivo?
E' la novità più importante che potrebbe dar luce a quelli che definiremmo Themepark 2.0. Quelli che sembrano adottare questo sistema per ora noti sono due: SOTA e Star Citizen. In pratica avremo un mondo da esplorare molto vasto, in cui un vero e proprio gioco RPG singleplayer creato da Garriot in persona avrà luogo. Quindi esisteranno tre livelli di interazione con altri giocatori (soggetti a cambiamento) e ognuno potrà scegliere come giocare liberamente:
- Offline (nessuna interazione)
- Multiplayer con amici (si vedono solo loro online)
- Open Multiplayer
Altre informazioni dai forum e dagli update di kickstarter:
- Non servirà connettersi ai server ufficiali per giocare e anzi sarà possibile aprire dei seed autonomi proprio come fu per UO
- Nel caso si giochi sui server ufficiali i propri PG saranno legati ai server di SOTA e si potrà quindi passare da una delle tre modalità ad un'altra
- Nel caso dell'Open Multiplayer il punto cruciale è che ogni area di gioco avrà comunque un limite preciso di giocatori, in dipendenza di quanta gente - secondo l'esperienza di gioco che SOTA vuol ricreare - potrebbe trovarsi lì in quel momento. (es. è giorno e ci troviamo in una grossa città => il limite di persone sarà molto alto, se non nullo; è notte e ci troviamo in un bosco sperduto => all'opposto: anche se mille giocatori sono lì, la probabilità di incontrarli sarà nulla)
- Ogni personaggio quindi entrerà ed uscirà da istance dinamiche temporanee e con le priorità che lui vorrà dare: potremo sempre incontrare gli amici della friend list ad esempio, oppure la nostra gilda
Info su vari aspetti
- il crafting avrà un ruolo centrale e il sistema economico sarà dettato completamente dagli utenti, con un sistema di imposte del regno fatto rispettare dalle guardie... dove queste potranno esercitare la loro influenza
- l'esplorazione avverrà su due tipi di mappe: una stilizzata del regno, su cui muoverci con vista dall'alto; l'altra quella classica in terza persona
- è integrato un parser. Ovvero potremo interagire con gli NPC parlando con loro come se fossimo in chat.... e loro risponderanno coerentemente alle nostre domande come accadeva nella serie Ultima.
- Gli NPC impareranno quindi a conoscerci, avendo memoria delle discussioni che avremo avuto con loro
- Il gioco non avrà aggiornamenti o patch visibili e ci sarà un team di persone capitanato da Lord Birtish (sui server ufficiali) che proporrà di volta in volta nuove avventure esattamente come accade nei giochi di ruolo cartacei (e come accadeva sui seed di UO). I dettagli ancora sono ignoti.
- Anche i giocatori potranno diventare DM e proporre le loro avventure e quest online sui server ufficiali.
- Non ci sarà alcun tipo di questlog: starà ai giocatori comportarsi come meglio credono perndendo - eventualmente - appunti
Un progetto che definire ambizioso è riduttivo...
Modificata da DEVIL 2604, 23 October 2014 - 11:43 AM.