Vai al contenuto

Giochi digitali,perchè no?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

...sono più propenso al retail per ovvi motivi...

 

- prezzo minore se recuperato dopo tempo

- possibilità di rivenderlo

- valore collezionistico

 

 

...con questo però non escludo il DD a priori...in caso di ottime offerte acquisto, ma non spenderei mai più di 10,00€ per un titolo only DD...non ci vedo alcuna convenienza...

 

- il costo è maggiore se rapportato alla possibilità di trovare la copia retail in offerta dopo pochi mesi o nell'acquistarlo usato

- non posso rivenderlo o prestarlo

- quasi sicuramente fra 10 anni non potrò rigiocarlo visto che chiudono i server

 

...per quale arcano motivo dovrei acquistare un gioco in DD a 10,00 € in meno rispetto alla versione retail?...non mi piace farmi fregare sorry... :)

...ricordiamoci che il più delle volte acquistando in DD non si acquista il gioco ma una licenza per giocarlo...vedila come una specie di noleggio, alla chiusura del server non avrai più nulla...



#17
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61013

 

Però se sei registrato al PSN con la nuova console (oppure ripari la stessa)basta andare su "Contenuto scaricato" e recuperi tutti i giochi.

 

qualche giorno fa ho riattaccato la Psone alla Tv e mi sono rigiocato un po' di roba. Potrò mai farlo di nuovo con il DD? Sembre l'altro giorno mi sono soffermato a guardare come certi packaging di un tempo fossero veramente ben costruiti e quanto fosse uno spettacolo sfoggiarli in bella vista sullo scaffale. I videogiochi, sono una passione. E la passione vive di collezionismo. Se dicessero ad un collezionista di francobolli che invece di sbattersi per catalogare tutti gli oggetti della sua passione, potrebbe tranquillamente trovarli in versione digitale secondo te che ti direbbe?

 

 

 

Purtroppo la mentalità di tanti giocatori ha contribuito a ritardare su console questo processo naturale.
Aggiungo che il DD prima di costare meno si deve diffondere, come e' accaduto per Steam.

 

 guarda che in natura le cose funzionano al contrario. "Costa meno quindi lo compro", non "lo compro quindi costa meno"...

Se tutto il risparmio deve essere di pochi ridicoli euro è logico che nessuno si avvicinerà al DD



#18
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832

 

Sicuramente con i giochi digitali ci saranno meno rischi sulla pirateria ,poi come proponeva (prima) l'xbox one tu che sei il titolare puoi prestare il gioco e concedere la licenza e revocarla in qualsiasi momento,mi pare che però potevi farlo 24 ore dopo se non sbaglio,comunue avevano idee interessanti..

 

Leggenda metropolitana.

Sony su Ps3 ha arginato la pirateria senza adottare chissà quali metodi misteriosi.

In un futuro in cui le console supportano solo giochi digitali, chi le crackerà farà in modo che scaricando le .iso (o equivalenti) col pc, queste poi si possano installare direttamente tramite chiavette usb.

I giochi in versione digitale non servono ad arginare la pirateria, ma l'usato. E' questo a cui le software house puntano.

L'importante è che ci sia la possibilità di scegliere sia il supporto fisico sia quello digitale.

Allo stato attuale delle cose, quello digitale a parte il fatto di poter costare meno (e non è sempre così, a me è capitato di spendere meno ordinando un gioco fisicamente da Amazon UK piuttosto che comprandolo da Steam) e di poterlo avere subito a portata di mano senza andare al negozio o aspettare il correriere, per il resto ha solo svantaggi.


Modificata da Darth Mike, 09 July 2013 - 03:30 PM.


#19
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168

qualche giorno fa ho riattaccato la Psone alla Tv e mi sono rigiocato un po' di roba. Potrò mai farlo di nuovo con il DD? Sembre l'altro giorno mi sono soffermato a guardare come certi packaging di un tempo fossero veramente ben costruiti e quanto fosse uno spettacolo sfoggiarli in bella vista sullo scaffale. I videogiochi, sono una passione. E la passione vive di collezionismo. Se dicessero ad un collezionista di francobolli che invece di sbattersi per catalogare tutti gli oggetti della sua passione, potrebbe tranquillamente trovarli in versione digitale secondo te che ti direbbe?


Io anche gioco a Diablo 2 acquistato 10 anni fa, e non devo collegare alcunché per farlo. È installato su tutti i pc che possiedo.
Sfoggiare custodie plastica, dopo aver sotterrato in garage circa 600 vinili e oltre 800 compact disc, lo evito volentieri. È feticismo. Una volta colpiva anche me.
 
 
 

 guarda che in natura le cose funzionano al contrario. "Costa meno quindi lo compro", non "lo compro quindi costa meno"...
Se tutto il risparmio deve essere di pochi ridicoli euro è logico che nessuno si avvicinerà al DD

Se un prodotto non si diffonde difficilmente il prezzo si abbassa. Tutto li.
I giochi su pc, prima di Steam, costavano come quelli console. Dopo la diffusione del DD, grazie ad alcune aziende lungimiranti, i prezzi sono calati vertiginosamente e il cancro della pirateria e' stato curato.

Modificata da Cinaski, 09 July 2013 - 03:35 PM.


#20
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61013

Se un prodotto non si diffonde difficilmente il prezzo si abbassa. Tutto li.
I giochi su pc, prima di Steam, costavano come quelli console. Dopo la diffusione la diffusione del DD, grazie ad alcune aziende lungimiranti, i prezzi sono calati vertiginosamente e il cancro della pirateria e' stato curato.

 

se un prodotto non propone una offerta appetibile è difficile che la gente ne possa essere interessata. Ci sono prodotti che fanno leva sulla qualità per potersi permettere una grande diffusione nonostante i costi elevati, ma qui non abbiamo nessuna qualità in più rispetto al prodotto su disco, quindi l'unico motivo che potrebbe spingermi ad acquistare tale prodotto è il prezzo, e se sperano davvero che facendo lo sconticino di 5 euro in meno si possa avere una grande diffusione allora stanno freschi :sisi:



#21
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832

Assolutamente DD se costa 5 euro meno, in alcuni casi anche se il prezzo e' lo stesso.
Per 2 motivi principalmente:

1) e' eterno dato che non ha usura.
2) e' a mia disposizione su qualsiasi HW connesso a internet, anche dopo 10 anni.

Purtroppo la mentalità di tanti giocatori ha contribuito a ritardare su console questo processo naturale.
Aggiungo che il DD prima di costare meno si deve diffondere, come e' accaduto per Steam.

 

In uno scenario in cui una console supporta solo giochi in versione DD, questi te li potrai riscaricare finchè i server saranno attivi.

Se l'hardware house che ha prodotto quella console esce di scena dal mercato, quasi sicuramente chiuderebbe i server e tu a quei giochi ci potrai giocare fino a quando la console non si rompe. Dopo che si rompe, non lo potresti più fare.

Se per esempio il Dreamcast avesse supportato solo giochi in versione digitale, Sega dopo l'abbandono del mercato delle console avrebbe probabilmente chiuso i server e i possessori del sistema avrebbero potuto giocarci fino a quando non si sarebbe rotta.

Fortunatamente fino ad ora le cose sono andate diversamente.

Uno scenario only DD avrebbe più svantaggi che vantaggi, non essendo abbastanza flessibile e non offrendo sufficienti garanzie.

Oltretutto ti costringe ad avere installato tutto quello che ti interessa sulla console.

Io ho una ventina di giochi per Ps3, con dd non potrei averli tutti installati, qualcosa dovrebbe restare fuori. Certo, posso scaricarli quando voglio, ma intanto ci metti comunque tanto a scaricarli (giga e giga di dati), mentre se li avessi fisicamente li installeresti subito.

A me comunque basta che ci sia la possibilità di scegliere. Quando non si potrà più scegliere, saluterò le console e mi terrò solamente il pc.



#22
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168

se un prodotto non propone una offerta appetibile è difficile che la gente ne possa essere interessata. Ci sono prodotti che fanno leva sulla qualità per potersi permettere una grande diffusione nonostante i costi elevati, ma qui non abbiamo nessuna qualità in più rispetto al prodotto su disco, quindi l'unico motivo che potrebbe spingermi ad acquistare tale prodotto è il prezzo, e se sperano davvero che facendo lo sconticino di 5 euro in meno si possa avere una grande diffusione allora stanno freschi :sisi:


Certo sono d'accordo, devono fare meglio di 5 euro. In alcuni casi avviene già.
Secondo me, con l'arrivo delle nuove console, la forbice retail/DD, si allargherà ulteriormente.
Io lo spero e ci credo.

#23
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168

In uno scenario in cui una console supporta solo giochi in versione DD, questi te li potrai riscaricare finchè i server saranno attivi.
Se l'hardware house che ha prodotto quella console esce di scena dal mercato, quasi sicuramente chiuderebbe i server e tu a quei giochi ci potrai giocare fino a quando la console non si rompe. Dopo che si rompe, non lo potresti più fare.
Se per esempio il Dreamcast avesse supportato solo giochi in versione digitale, Sega dopo l'abbandono del mercato delle console avrebbe probabilmente chiuso i server e i possessori del sistema avrebbero potuto giocarci fino a quando non si sarebbe rotta.
Fortunatamente fino ad ora le cose sono andate diversamente.
Uno scenario only DD avrebbe più svantaggi che vantaggi, non essendo abbastanza flessibile e non offrendo sufficienti garanzie.
Oltretutto ti costringe ad avere installato tutto quello che ti interessa sulla console.
Io ho una ventina di giochi per Ps3, con dd non potrei averli tutti installati, qualcosa dovrebbe restare fuori. Certo, posso scaricarli quando voglio, ma intanto ci metti comunque tanto a scaricarli (giga e giga di dati), mentre se li avessi fisicamente li installeresti subito.
A me comunque basta che ci sia la possibilità di scegliere. Quando non si potrà più scegliere, saluterò le console e mi terrò solamente il pc.


Si ma come fai a quantificare "finché i server saranno attivi", non si può.
Lo stesso discorso si può fare per i software in generale. Che succede se fallisce Adobe, per esempio?
Chiudono i server? Bo, può essere come no. Magari l'infrastruttura viene rilevata da un'altra società. Magari Sega avrebbe fatto lo stesso.
Secondo me essere prevenuti e bocciare a priori il DD non va bene.
L'ideale, sono d'accordo con te, sarebbe avere a disposizione copia fisica (ad un prezzo), copia virtuale (ad un altro prezzo).

#24
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

 

Mmmmm, interessante argomentazione.

E tu sei sicuro che i server verranno disattivati?

 

Ovviamente, col tempo verranno spenti sicuramente. quando una console esce dal mercato, non conviene mantenere i server attivi e spendere soldi senza ottenere guadagn.o



#25
Hafssol

Hafssol
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1826

Perché mi piace guardare il mio scaffale e vederlo pieno di giochi.Conservo anche gli scontrini,per poter ricollegarli al periodo in cui li ho comprati.Perché da quei semplici dischetti (ri)nascono ricordi ed emozioni dei giochi che ho apprezzato (ma anche di quelli che ho odiato).Sarò patetico,ma purtroppo sono dannatamente nostalgico,ci posso fare poco :)

Non sono un collezionista.Vuoi perché tendo ad ostracizzare certe forme di radicalismo,vuoi perché non ho soldi.Però non riesco proprio a pensare all'idea di slegarmi completamente da un supporto fisico.Non ci riesco nemmeno con i libri,nonostante ritenga il mio kindle un piccolo miracolo.Ci sono riuscito parzialmente con la musica,ma in quel caso ci sono altri fattori in gioco (ascoltandola in viaggio è difficile portarsi una decina di cd in giro).

Comunque non sono totalmente contrario al digitale;accetto volentieri certi compromessi,vedi sconti come quelli di microsoft di settimana scorsa (anche se rosico tanto per aver perso certe offerte attendendone altre).Però allo stesso tempo mi infastidisco a vedere giochi di un anno fa che sono a prezzo pompato venduti in digitale.Non ha senso,non c'è modo di giustificare un prezzo del genere.Mi sembra una forzatura e una forte presa in giro nei confronti del consumatore.Non comprerò MAI e poi MAI un gioco che non abbia almeno un prezzo inferiore del 30%/40% rispetto alla controparte fisica.Questione di principio.



#26
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888
Se la differenza di prezzo si vede (differenza di minimo 15) vado tranquillamente di DD. Altrimenti Retail sicuramente. 1 perchè mi sbatte scaricare il gioco, e 2 perchè mi piace avere lo scaffale pieno di roba XD
Questo per quanto riguarda le console.
Su PC vado solo di Steam, data la notevole differenza di prezzo

#27
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Io non sono di principio contrario al digital game...sono contrario al fatto che costino esageratamente troppo (anche nei casi in cui "piratare" è estremamente difficile) considerato quanto l'assenza di scatola, booklet, disco e altro abbassi I costi di produzione e distribuzione e che il nostro paese non sarebbe pronto perché se compro un gioco in DD non voglio metterci una settimana a scaricarlo.



#28
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Il problema del DD è che conviene solo quando in offerta. Spesso i giochi si trovano a meno su disco che in DD, e questa è una presa per i fondelli.



#29
Guest_Oblivion09eYe

Guest_Oblivion09eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ovviamente, col tempo verranno spenti sicuramente. quando una console esce dal mercato, non conviene mantenere i server attivi e spendere soldi senza ottenere guadagn.o

 

Vabbè dai,parliamo di almeno 10 anni garantiti,sono tanti.



#30
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61013

Il problema del DD è che conviene solo quando in offerta. Spesso i giochi si trovano a meno su disco che in DD, e questa è una presa per i fondelli.

 

per altro sul PSstore ci sono giochi in DD che mantengono ancora il prezzo del day one, quando usati si trovano a 20-25 euro....






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo