Alla fine dopo aver finito Persona Q avevo ancora voglia di dungeon crawler, e mi son buttato proprio su Demon Gaze, anche per provare un titolo di Experience.
Devo dire però che a conti fatti, l'ho finito proprio ieri, ci sono diverse cose che non mi sono piaciute. Premetto che cmq il gioco è gradevole per certi aspetti e sicuramente più scorrevole di altri dungeon crawler, quindi se ora mi concentro sugli aspetti che non ho gradito non vuol dire che mi abbia fatto schifo
- Al cast femminile hanno dato un ruolo che potesse assencondare la natura fanservice di certe situazioni, una è invaghita del protagonista, all'altra piace annussare la biancheria degli altri, ad un'altra ancora piace girare con la sola biancheria intima, la più piccola che fa allusioni su rapporti col protagonista, e cose patetiche del genere
- Il sistema di crescita è abbastanza semplice, affidato all'apprendimento di skill legate al lvup della classe di turno, a cui poi poter equipaggiare anche skill di altre classi. Il problema è che questo avviene utilizzando gli artifact nei cerchi (gli stessi che fanno da save points una volta sbloccati), per poi sperare che a random ti salti fuori la skill che ti può interessare, il tutto considerando anche che il numero di artifacts disponibili è pure limitato, e che molte skill si trovato solo in determinati dungeon. Se uno non è informato potrebbe mettersi a sprecarli senza riuscire a prendere quello che gli serve.
- Discorso sull'utilità dei negozi, imo inutili dall'inizio alla fine. Quando si comincia non si hanno soldi a disposizione per permettersi di acquistare gli equipaggiamenti del party (e poi servono soldi pure per le camere quindi...), poi quando si riesce finalmente a racimolare qualcosa si finisce semplicemente per comprare solo qualche gemma da mettere nei cerchi e sperare che, a random, ti salti fuori qualche buon equipaggiamento. Anche perchè nel frattempo nei due negozi sono rimasti gli stessi oggetti che vendevano all'inizio, ed ora che te li puoi permettere sono semplicemente inutili
- pochissima varietà di strategie da adottare in battaglia, si finisce per fare le stesse cose in tutte le battaglie, tanto praticamente ogni boss fa affidamento sulle stesse cose, regen dei propri hp e respawn dei minion, e senza di questi morirebbero tutti in pochissimi turni
- ost mediocre, si va da pezzi che non lasciano assolutamente il segno ad altri che personalmente ho trovato irritanti. Purtroppo non sopporto i vocaloid, e qui tra inn e boss battle ogni volta dovevo prendere la drastica decisione di mettere a zero il volume di Vita
Eppure ho ancora speranza in Experience nei pochi minuti in cui ho provato la demo di Ken no Machi no Ihoujin mi sembrava già migliore in certi aspetti, almeno design e ost mi sono sembrate più di mio gusto