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TPS/FPS Tattici/RealisticiCome dovrebbero essere....

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Questa discussione ha avuto 34 risposte

#1
freisar

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Cercherò di essere sintetico e preciso!

Quali sono le critiche maggiori a queste tipologie di giochi?

Farò un breve elenco:

-Linearità delle mappe

-IA troppo stupida o cmq non realistica

-Scelte del giocatore a livello di elementi quali storia/armamento/ingaggio/obbiettivi ecc sempre e solo da parte dei programmatori

 

Abbiate pazienza ma sono su tablet e non posso scrivere tutti le idee che ho cmq...

 

-Parlando  di  mappe io ho  Sempre adorato quelle di Ghost Recon 1 e la sua espansione Island Thunder e quelle di operation flashpoint, perché? Ma è semplice la libertà d  affrontare a livello  tattico il nemico  , creando mosse a tenaglia, trappole  o perché no evitando  un nemico e cos  via.

-IA allora sappiamo tutti che la IA di oggi è tutta scriptata perché abbiamo mappe su binari dove tutto deve essere gestito dai programmatori....o questo  è quello che c  vogliono far credere.

In una mappa aperta le variabili da calcolare sarebbero più varie e questo  darebbe il triplo del lavoro ai programmatori per i  controllo di quello che la IA potrebbe fare, parliamo di chiamare alleati, ritirarsi dal panico per poi riorganizzarsi e tentare un'altro tipo d  attacco, effettuare imboscate dopo avervi avvistato ecc

 

-Scelte:

In questo  caso intendo personalizzazione del soldato ma che abbiano un'effetto pratico sul gameplay; per esempio portare più equipaggiamento ci rende più lenti idem per le protezioni ma se vogliamo effettuare missioni veloci e silenziose e tattiche ci alleggerimento.

Personalizzazioni delle armi senza cavolate di gradi/exp vedasi gr:it è un pochino l'ultimo ghost; mimetiche e gadget.

Vogliamo parlare della storia e devo  obbiettivi che possono  cambiare in base alle nostre azioni? Magari  impostiamo un'azione sthealt durante la missione un gruppo (sia i  modalità single/Coop/versus) viene scoperto ,allora cosa facciamo lì aiutiamo o continiuamo la missione con i  rischio di perdere l'unità o li aiutiamo ma così addio copertura es....ma ne avrei altri

 

FINE PARTE 1

 


Modificata da freisar, 08 July 2013 - 01:53 PM.


#2
Colax-Jeancola

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Bei tempi quelli di GR1 :(

 

non solo per il multiplayer,

ma per il corposissimo single player da paura...



#3
Foley

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Bia é il migliore

#4
DEVIL 2604

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Bellissimo il primo Ghost Recon.... quante ore c'ho passato sopra!



#5
freisar

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Abbiate pazienza se non rispondo, ma con il tablet è un po' un problema, appena posso approfondirò il discorso..... Nn: tutte cavolate che arma 3 non si può portare su NG è che non ne hanno voglia!



#6
axydraul

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beh intanto hai da riscrivere il motore grafico, e comunque su console pochissimi cercano fps di quel tipo, non venderebbe nulla

rischi di aspettare 40 minuti per lanciare una partita su console... a quel punto meglio che non esca, sarebbero soldi buttati via sia per loro che per noi



#7
Eratostene

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beh intanto hai da riscrivere il motore grafico, e comunque su console pochissimi cercano fps di quel tipo, non venderebbe nulla

rischi di aspettare 40 minuti per lanciare una partita su console... a quel punto meglio che non esca, sarebbero soldi buttati via sia per loro che per noi

non hai idea di quanti invece cerchino proprio quello su console. Qualcosa che rompa la monotonia dell'arcade frenetico, dei pedissequi seguiti, dei cloni dei cloni dei cloni. La tua visione è diffusa ormai, ma a mio parere erronea e dettata dall'assuefazione generale a Call of Duty secondo la quale su console i giocatori di shooter siano tutti impazienti, ignoranti, frenetici consumatori ai quali non piace pensare, aspettare, ragionare. Questo perchè sono anni che il mercato propone loro solo una unica strada. Io personalmente sono entrato nel mio attuale clan quando spopolavano i vari Graw e Rainbow Six Vegas, per seguire coi primi Call of Duty, quando ancora si poteva sviluppare un discorso tattico, strategico che non prevedesse per forza il correre instancabilmente per tutta la mappa lanciando granate a muzzo e facendo kill al salto in mappe grandi quanto la cuccia del mio cane e round di gioco della durata di 30 secondi. Ricordo le clan war che venivano preparate maniacalmente a tavolino muovendo pedine come in uno scacchiere, lo studio scrupoloso delle mappe e dell'armamentario, delle strategie, alcune classiche, altre più esotiche, partite dove entro i primi due o tre minuti non sentivi sparare un colpo (parlo di GRAW, ovvio). E stiamo comunque parlando di giochi che avevano la loro fanbase, giochi che vendevano 2 milioni di copie a inizio generazione, non certo noccioline. Poi è arrivato Call of Duty, oddio fino al World at War era anche gradevole, e Ubisoft ha deciso di uccidere le sue saghe tattiche buttando 5 anni dopo Future Soldier, un clone mal riuscito di CoD stroncato da critica e pubblico e uccidendo di fatto anche Rainbow Six. Il problema secondo me non riguarda la differenza di utenza PC-Console, ma la deriva che ormai ha preso il mercato, con gli sviluppatori sempre meno avvezzi al rischio e sempre più guidati dal manierismo. Eppure sono certo che sia Red Orchestra che ArmA se arrivassero su console farebbero il botto, sia chiaro, non con numeri come CoD e Battlefield, ma tali da doppiare o triplicare agevolmente i numeri che realizzano su PC.


Modificata da Eratostene, 07 July 2013 - 09:16 AM.


#8
axydraul

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ad oggi gli fps più tattici su console non hanno venduto una mazza :sisi:

anche i due Graw non hanno fatto chissà quali numeri e non erano simulativi quanto i Ghost Recon per pc

 

riscrivere un motore richiede milioni di copie vendute. ed un fps tattico su console al milione difficilmente ci arriva.



#9
Eratostene

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ad oggi gli fps più tattici su console non hanno venduto una mazza :sisi:

anche i due Graw non hanno fatto chissà quali numeri e non erano simulativi quanto i Ghost Recon per pc

 

riscrivere un motore richiede milioni di copie vendute. ed un fps tattico su console al milione difficilmente ci arriva.

 

Mi citi per gentilezza gli esempi degli fps tattici che sono stati sviluppati su console e che non hanno raggiunto il milione di copie? ti ringrazio in anticipo...



#10
axydraul

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Mi citi per gentilezza gli esempi degli fps tattici che sono stati sviluppati su console e che non hanno raggiunto il milione di copie? ti ringrazio in anticipo...

 

GRAW2 non è arrivato al milione ad esempio (certo se sommi tutte le piattaforme sì, ma ogni conversione ha il suo costo)

per CS 360 nemmeno hanno rilasciato dati di vendita

l'ultimo OF non è arrivato al milione

 

in pratica l'ultimo fps tattico che ha superato il milione è stato il primo GRAW, che però uscì prima di ps3 per cui aveva solo una console su cui poteva vendere

 

i rainbow six vegas hanno venduto benino, ma non li considero simulativi, soprattutto il 2.



#11
axydraul

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Non esistono arcade frenetici su console, ergo l'assunto di base è errato. E data la quantità di tasti e precisione e abilità che richiederebbe un fps realistico alla Arma/Red Orchestra, neanche quel genere ha possibilità di essere sulle macchine da gioco di quel tipo. Il pad é un grandissimo sistema di controllo per mille generi, ma è oggettivamente l'ostacolo più grande quando vuoi andare a trattare con questi 2 generi (fps tattico/realistici e fps arcade veri). Le tue certezze, mi spiace, verrebbero miseramente distrutte dall'impossibilitá di giocare decentemente che deriverebbe dall'uso di un sistema di controllo non ottimizzato per quel genere, semplicistico e poco preciso,tutte caratteristiche che non hanno la minima possibilità di coesistere con quei titoli.

 

esatto, con i tasti di un pad ci fai ben poco.

oltre che col pad sei costretto a giocare con gli aiuti di mira. che in un simulativo sono una bestemmia



#12
XPhantomX

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Abbiate pazienza se non rispondo, ma con il tablet è un po' un problema, appena posso approfondirò il discorso..... Nn: tutte cavolate che arma 3 non si può portare su NG è che non ne hanno voglia!

Beh, hanno enormi difficoltà ad ottimizzarlo su PC, figuriamoci portarlo su console

#13
Eratostene

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GRAW2 non è arrivato al milione ad esempio (certo se sommi tutte le piattaforme sì, ma ogni conversione ha il suo costo)

per CS 360 nemmeno hanno rilasciato dati di vendita

l'ultimo OF non è arrivato al milione

 

in pratica l'ultimo fps tattico che ha superato il milione è stato il primo GRAW, che però uscì prima di ps3 per cui aveva solo una console su cui poteva vendere

 

i rainbow six vegas hanno venduto benino, ma non li considero simulativi, soprattutto il 2.

 Diciamo le cose come stanno:

Ghost Recon AW ha venduto 1.2 milioni solo su Xbox ed è uscito quattro mesi dopo il lancio della console. GRAW 2 ha fatto 0.98 (dai, alla fine è un milione) su 360 e 1 tondo su PS3. Operation Flashpoint Dragon Rising aveva un difetto che non era certo la sua impostazione tattica: era semplicemente una schifezza di gioco. Socom Confrontation su PS3 ha fatto 1.4 milioni di copie. i Rainbow Six hanno venduto bene. L'unico che ha venduto nettamente sotto il milione è Socom Forze Speciali e il motivo è semplice. Quando è uscito, mi pare il giorno dopo se non sbaglio hanno chiuso il PSN per un mese per quel famoso attacco informatico che ha ucciso di fatto Socom 4. Il problema, quando problema c'è stato, non era certo dovuto alla natura tattico-strategica dei titoli, quanto al fatto che fossero usciti a inizio gen, che fossero realizzati in maniera approssimativa o per colpa della chiusura prolungata del servizio online.



#14
Eratostene

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SONO DA CELL, FATE CONTO CHE ABBIA QUOTATO IL PRIMO MSG DI ERATOSTENE.

Non esistono arcade frenetici su console, ergo l'assunto di base è errato. E data la quantità di tasti e precisione e abilità che richiederebbe un fps realistico alla Arma/Red Orchestra, neanche quel genere ha possibilità di essere sulle macchine da gioco di quel tipo. Il pad é un grandissimo sistema di controllo per mille generi, ma è oggettivamente l'ostacolo più grande quando vuoi andare a trattare con questi 2 generi (fps tattico/realistici e fps arcade veri). Le tue certezze, mi spiace, verrebbero miseramente distrutte dall'impossibilitá di giocare decentemente che deriverebbe dall'uso di un sistema di controllo non ottimizzato per quel genere, semplicistico e poco preciso,tutte caratteristiche che non hanno la minima possibilità di coesistere con quei titoli.

Si, certo, non si arriva alla frenesia di Unreal Tournament, è vero, ma mi vorrai dire che Call of Duty è un gioco "non frenetico"? il discorso tasti è condivisibile in parte, perchè è vero che la tastiera ben si adatta alla quantità di comandi di ArmA, ma è bene ricordare che esistono sempre i menù radiali o le pressioni simultanee. Insomma diciamo che dipende molto dalla voglia, abilità e propensione del team di sviluppo. ArmA 2 è innegabile, non sarebbe mai potuto arrivare su hardware primitivi come quelli della attuale gen, ma il fatto che ArmA 3 non arrivi su next gen dipende solo da una scelta di Bohemia.



#15
axydraul

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Unreal Tournament su ps3 è uscito tra l'altro :sisi:

aveva pure i server dedicati






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