Vai al contenuto

[ArredEye] Librerieo mobili per contenere Fumetti, Libri, DVD, CD, Videogiochi etc

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Fra un paio di giorni mi trasferisco a casa nuova e ancora non abbiamo un mobile per mettere tutti i contenuti di cui nel topic ;< ;<
Vabbè non è un grosso problema, possiamo vivere lì anche senza questo mobile per le prime settimane, però ho bisogno di alcuni consigli da parte di chi c'è già passato.

Volevo farmi un mobile largo sui 230cm/250cm massimo dove poter tenere la valanga di libri, fumetti, DVD, CD e Videogiochi (e varia altra roba) in mio possesso.
Per risparmiare avevo pensato ad IKEA.
Le scelte che mi si presentano davanti sono due, BESTA e BILLY, la seconda fra l'altro il planner Ikea non funziona da Gennaio e non so perchè (broken link, boh).
Vantaggi e svantaggi

Billy
- Poche combinazioni di colori etc (mah, vabbè, chissene)
- Non ci puoi mettere i cassetti***
- Gli sportelli disponibili sono pochissimi per dimensione, ed esteticamente sono orrendi
- Le mensole si inarcano/piegano dopo un po' (mi consigliavano di prendere moduli da 40cm invece di quelli da 80cm per ovviare a ciò)
+ Ha uno spessore ottimale (28cm mi pare, o giù di lì)
+ Ha un cosino apposta "incavato" alla base per gestire i battiscopa e farlo stare aderente alla parete
+ Costa poco

A questa cosa potrei ovviare usando delle "scatole" profonde quanto la Billy da mettere dietro a sportelli. Funzionalmente sarebbe quasi come avere un cassetto, anche se un po' meno comodo.

Besta
- Lo spessore non va bene. Ci sono moduli da 20cm che andrebbero pure bene ma sono piccoli e da attaccare al muro, quindi dovrei prenderne duemila e onestamente mi sembra un po' una porcata (se prendo i moduli da 20 ovviamente niente cassetti. Altrimenti c'è lo spessore da 40cm, in questo formato ci sono anche moduli/strutture come cerco io, ma son troppo profondi... cosa me ne faccio di 40cm di profondità? Poi mi tocca mettere CD/DVD/Fumetti in doppia o tripla fila e onestamente la comodità va a farsi benedire se tutte le volte mi tocca togliere la fila davanti per potere accedere alla fila dietro.
+ Dovrebbe usare materiali di qualità leggermente superiore (quindi un po' più robusti/resistenti?)
+ Grande varietà di colori/combinazioni
+ Gli sportelli ci sono in un sacco di dimensioni ed esteticamente sono gradevoli (piatti, senza cornici etc)
+ Ci puoi mettere i cassetti
- Costa un po' di più della Billy, ma sempre costo contenuto
- Che io sappia non ha il cosino "scavato" alla base per stare sopra al battiscopa, ergo o tolgo il battiscopa oppure metto dei piedini molto alti sotto al mobile (NO, sono osceni e poi mi ci finisce la roba sotto) oppure mi attacco al tram.

Chi di voi ha avuto esperienze a riguardo? Son curioso di confrontarmi con altra gente. THANKS!

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

...io ho acquistato una Besta proprio per il tuo stesso motivo...ci ho infilato un quantitativo spropositato di manga e videogiochi....

...ho anche aquistato uno sportello con le classiche finestrelle in vetro per evitare l'accumulo di polvere...

...di buono c'è che è molto capiente, ha un buon design e le mensole interne sono abbastanza spesse e resistenti...

...purtroppo la qualità dei materiali non è eccelsa visto il prezzo...non credo ci siano librerie in legno massello a queste cifre...

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Hai il modello da 40cm? Come ti trovi con la profondità? Non è "troppo profonda"? Mi confermi che alla base in basso non c'è un pezzettino "incavato" per farlo aderire alla parete anche in presenza di battiscopa molto spessi?
Come l'hai appoggiato a terra? Piedini piccoli, grossi o altro?

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

Hai il modello da 40cm? Come ti trovi con la profondità? Non è "troppo profonda"? Mi confermi che alla base in basso non c'è un pezzettino "incavato" per farlo aderire alla parete anche in presenza di battiscopa molto spessi?
Come l'hai appoggiato a terra? Piedini piccoli, grossi o altro?

...si è molto profonda ma mi ci trovo benissimo perchè non cercavo nulla di più largo...

...si ti confermo che non c'è nulla per ovviare al battiscopa...

...è appoggiata con i suoi piedini in plastica, sono dei semplici cerchi regolabili con una vite in mezzo...non sembra ma sono resistenti... :sisi:

...te la consiglio se hai poco spazio, è molto capiente e profonda...

...se invece hai molto spazio, acquista una libreria più larga e meno profonda in modo da poter inserire i libri al meglio e poterli consultare più facilmente...

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

lasciate stare billy è fatto di carta velina (come tutti i mobili ikea del resto)

Ovino81

Ovino81
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Expedit e vivi felice... :sisi:

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Expedit è bassa (1.80 circa se ricordo bene), non puoi regolare l'altezza delle mensole ed è cmq molto profonda (poco meno della Besta da 40cm).

Esteticamente Expedit è molto carina, ne avevo una nel mio precedente appartamento :sisi:

Ovino81

Ovino81
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Expedit è bassa (1.80 circa se ricordo bene), non puoi regolare l'altezza delle mensole ed è cmq molto profonda (poco meno della Besta da 40cm).
Esteticamente Expedit è molto carina, ne avevo una nel mio precedente appartamento :sisi:

È molto profonda, ma fanno diversi formati, da 2x2 (parlo dei quadratoni) a 5x5 (o sei? Boh.). Secondo me abbinandone vari tipi + qualche mensola lack viene il top (praticamente metà casa mia :asd:)

In più puoi aggiungerci cassetti o sportelli (che costano un occhio)

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

lasciate stare billy è fatto di carta velina (come tutti i mobili ikea del resto)

...non proprio...ci sono mobili Ikea di ottima fattura ed altri di fattura più scarsa...

...ad esempio io ho acquistato una cassettiera in legno massello e l'ho pagata 80,00€ in offerta...un affare...

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Topic interessante :sisi:

Mettete delle foto delle vostre soluzioni, così prendo ispirazione :P

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

noi abbiamo (tante!) billy sia da 80 che da 40.

la profondità è ottimale per i manga, i piccoli libri e i dvd perché si riesce a far stare due strati (ovviamente bisogna etichettare se si vuol sapere cosa c'è dietro)

il problema delle mensole imbarcate è molto reale, soprattutto per gli scaffali con due file di manga o con i 100%marvel che pesano una tonnellata.

abbiamo ovviato parzialmente al problema inchiodando gli scaffali al retro (tipo 100 chiodini per scaffale), questo comporta però l'impossibilità di successiva modifica della posizione e non risolve del tutto il problema.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Alla fine ho optato per 7 Billy da 40cm con modulo aggiuntivo superiore.

Se volete posto una foto :sisi:

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

Billy perfetta per DVD e comics, meno per i manga. Troppo profonda, ne ho dovute fare due file. Appena cambieremo casa mi faro' fare la libreria su misura, per ora sono un buon compremesso prezzo/durata ma rimangono per me temporanee...

Guarda qui alcune (vecchie) foto di come abbiamo fatto noi.

https://www.facebook...&size=2048,1534

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Alla fine ho optato per 7 Billy da 40cm con modulo aggiuntivo superiore.

Se volete posto una foto :sisi:

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica la luce

Eccola qui

DSC_0150.jpg

Modificata da Akumasama, 24 July 2013 - 11:30 AM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi