Vai al contenuto

Lavoratori freelance online da casa (odesk e simili)

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

God Morpheus

God Morpheus
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

salve,

volevo sapere se c'è qualcun'altro su forumeye che come me come lavoro abituale lavora da freelancer da casa tramite siti come odesk? Attualmente sto lavorando solo part time, con tre progetti contemporaneamente di cui solo uno ad ore e di lunga durata (mi hanno assunto da più di 6 mesi e continuerà ancora a tempo indefinito). quanto guadagnate? Riuscite a mantenervi? Ho già completato 6 contratti da settembre scorso per un totale di quasi 600 dollari, non tantissimo, ma considerando che lavoravo meno di 10 ore alla settimana per via dell'uni, non mi posso lamentare.

Siccome mi sta piacendo veramente molto (tanto che sto pensando di farlo diventare la mia attività principale), volevo capire se qualcuno riesce a farci soldi decenti. Io mediamente mi faccio una 40 di dollari alla settimana per 10 ore alla settimana (lo faccio come lavoro part-time mentre studio all'uni).

Adesso durante il periodo/vacanze estivo sto incrementando le ore (fino ad una 30ina massimo alla settimana) per guadagnare qualcosa in più e sono infatti stato assunto, dopo un pò di ricerche, per altri due progetti brevi (pagati 45 dollari ciascuno).

Conoscete/usate siti simili ad odesk? Se sì quale usate di più? Mi hanno anche detto che se uno riesce a farsi oltre 5 mila euro in un anno, può perfino dichiararli all'inps tramite il programma gestione separata e pagare i contributi. qualcuno ci ha già provato?

Potremmo usare questo topic come punto di incontro/scambi di opinioni/dubbi per chi, come me, fa lavori da casa/freelancer occasionali.

Modificata da God Morpheus, 01 July 2013 - 12:10 AM.

Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 62306
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Vincenzinho
  • Vincenzinho1992
  • SAGAC

Non conoscevo il sito e anche se ho girato per internet alla ricerca di una cosa simile non l'ho mai trovata. O meglio, ho sempre trovato siti che ti proponevano guadagni con PTC, PTR e così via. (Ci ho ricavato anche qualcosina a dire il vero, ma pochissimo)

Gli darò un'occhiata, perché sono interessatissimo alla cosa :sisi:

Anche quei 40€ che dici a settimana sarebbero tantissimi.

Casomai ti contatto anche in privato per avere altre info.. ti va?

God Morpheus

God Morpheus
  • Super Eye Fan

Non conoscevo il sito e anche se ho girato per internet alla ricerca di una cosa simile non l'ho mai trovata. O meglio, ho sempre trovato siti che ti proponevano guadagni con PTC, PTR e così via. (Ci ho ricavato anche qualcosina a dire il vero, ma pochissimo)

Gli darò un'occhiata, perché sono interessatissimo alla cosa :sisi:

Anche quei 40€ che dici a settimana sarebbero tantissimi.

Casomai ti contatto anche in privato per avere altre info.. ti va?

sì certo non c'è problema, spediscimi pure un pm. Aiuto/scambio informazioni volentieri.

Io per la maggior parte faccio lavori su odesk di data entry (un 50% dei lavori che ho fatto), web research (sia in italiano che in inglese) o web marketing/web promotion (sia in ita che inglese). Ora sto cercando di estendere anche a possibili traduzioni, ma per ora ancora non mi hanno assunto in quel settore.

P.S.: sono 40 dollari però, non euro. 40 dollari dovrebbero essere circa 30 euro.

Io sto seriamente pensando di farla diventare un attività a tempo pieno, invece di un lavoro tradizionale visto quanto mi piace. La flessibilità di scegliere i progetti a cui candidarsi, il poter lavorare da casa senza dover uscire/mezzi pubblici/mangiare fuori, e poter lavorare all' orario che preferisci (sera o metà al mattino e metà alla sera). oppure il potermi ascoltare musica rilassante mentre lavoro. Poter fare pause quando decido io, e così via.

Modificata da God Morpheus, 01 July 2013 - 12:25 AM.

medula81

medula81
  • It's been a good ride...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Interessato anche io a capire come funziona God, se puoi piemmare anche a me te ne sarò infinitamente grato. In realtà ci avevo già dato un occhio tempo fa ma lì per lì mi sembrava una bufala, mi piacerebbe avere il parere di uno che ci lavora :sisi:

God Morpheus

God Morpheus
  • Super Eye Fan

Io personalmente a settembre scorso ci ero entrato su odesk per cercarmi una piccola fonte di guadagno mentre studiavo. All'inizio i primi due mesi era veramente difficile farsi assumere. Ma dopo aver capito meglio come funziona e soprattutto dopo aver ricevuto i primi feedback positivi dai datori (dopo aver completato i progetti) è diventato molto più facile farsi assumere.

Il vero scoglio è stato all'inizio, cioè il farsi assumere al primo lavoro, quando non si ha ancora nessun feedback.  Dopo è diventato decisamente molto più semplice. La cosa che mi piace di più è che i progetti-lavori sono molto diversi spesso e quindi non ci si annoia mai. Considerando poi che risparmio sul mangiare fuori e sui mezzi pubblici, il fatto che sia sottopagato rispetto ai lavori tradizionali in un ufficio non pesa più di tanto (soprattutto poi considerando i lvantaggio che posso lavorare in autonomia).

Su odesk si può essere assunti in due modi principalmente:

- per contratti orari (quindi vieni pagato ad ore alla fine di ogni settimana automaticamente). Le ore di lavoro vengono registrate tramite un programma apposito che fa uno screenshot del tuo desktop e misura il numero di pressioni della tastiera o del mouse, così il datore può controllare che lavori. Questa è la forma più sicura e che preferisco, perchè vieni pagato automaticamente alla fine di ogni settimana.

- pagato per progetto: vieni pagato un fisso per completare un certo progetto. Talvolta il datore offre un anticipo come garanzia (io generalmente chiedo il 5%), e i lrestante alla fine quando consegni il progetto completato.

Non mi viene in mente altro, se avete domande più specifiche piemmatemi pure.

Stavo provando pure a vedere siti simili alternativi, ma devo essere sincero odesk è l'unico che mi piace e mi trovo bene.

Modificata da God Morpheus, 01 July 2013 - 12:47 AM.

berserk1981

berserk1981
  • paladinidelvideogioco.it

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 7791
  • Berserkag1981
  • Berserkag1981
  • BerserkAG1981
  • berserk81
  • 3136-6672-2832
  • Retroeye

sono iscritto da poco anche io sul sito anche se non ho ancora cominciato nessun lavoro

God Morpheus

God Morpheus
  • Super Eye Fan

Peraltro ho provato a consigliare/suggerire odesk ad un paio di miei amici perennemente disoccupati/inoccupati, e mi hanno risposto che per loro è schiavismo e non si abbassano a fare sti lavori.

Bho vai a capirli, secondo loro 4-5 dollari l'ora è troppo basso, e ne vogliono guadagnare almeno 8-9 (nonostante siano lavori molto semplici di data entry o web promotion). E intanto però guadagnano zero, e si lamentano visto che non riescono a trovare altro. Potrei capire il fatto di trovare troppo bassa la retribuzione per chi ha 8-10-20 anni di lavoro alle spalle, però vedere sti miei amici che non lo vogliono manco provare senza mai aver lavorato prima, perchè considerano il lavoro troppo poco qualificante/troppo mal pagato, bho mi lascia alquanto basito.

Voi cosa dite? Secondo voi guadagnare 4-5 dollari è troppo poco per un lavoro da casa? Secondo me no, considerando che è possibile lavorare a ritmi molto più blandi, senza dover perdere un ora di auto/bus per raggiungere il luogo di lavoro. Anche quando facevo il docente in corsi di formazione, venivo pagato 7 euro e mezzo l'ora. Se ne andava via almeno un quarto di quei soldi fra pranzo fuori/caffè vari/mezzi pubblici, senza contare il fattore stress di farsi un ora di trasporti per raggiungere il posto di lavoro. Secondo me lo stress che evito per il fatto di non dover sopportare altri colleghi e il poter lavorare in autonomia con un mio progetto da completare per conto mio (senza lo stress di dover viaggiare in auto o in bus), non ha prezzo.

Modificata da God Morpheus, 01 July 2013 - 09:22 AM.

dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

La mia considerazione è che effettivamente se considerato come lavoro part-time è ottimo, specialmente per chi (come i tuoi amici) è disoccupato, visto che l'enorme differenza con i restanti lavori (sempre part-time) sono appunto i tempi di lavoro più flessibili e il viaggio casa-lavoro-casa nullo.
Però non sono sicuro che usato come lavoro a tempo pieno possa rendere come altri lavori, cioè se tu trovassi un impiego che renda di più ti consiglio di mettere da parte oDesk e iniziare il nuovo lavoro. Posso anche sbagliarmi ma la penso così.

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• Utente Nr: 68194
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

...potresti spiegarmi in cosa consiste questo lavoro?...sono seriamente interessato... :sisi:

...ho avuto brutte esperienze con la società Glocal Income ma tentar non nuoce...

supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

spiegaci meglio in cosa consistono sti lavori e la metodologia di pagamento ... in che modo ti arrivano i soldi?

God Morpheus

God Morpheus
  • Super Eye Fan

Io me li faccio mandare tramite bonifico sul conto corrente quando decido io, di solito aspetto di raggiungere i 60 euro.Ogni datore di lavoro versa i soldi sul vostro conto odesk virtuale, e quando volete li potete prelevare e farveli mandare sul vostro conto. Prima me li facevo mandare sul conto corrente inglese, ora su quello italiano. Volendo si possono anche far mandare su paypal.

Lavoro dipende da quello che volete fare: c'è un pò di tutto. Io faccio principalmente data entry, creazione blog e scrivere i primi post di suddetti blog, ricerca informazioni sul web (i contatti di aziende per conto di altri), web promotion e ricerca siti web su certi argomenti. Ma si può trovare anche email handling, web design, web marketing, scrivere articoli e realizzare traduzioni. C'è veramente un pò di tutto.

I datori di lavoro mi capitano un pò da tutto il mondo.

Modificata da God Morpheus, 01 July 2013 - 11:22 AM.

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• Utente Nr: 68194
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

Io me li faccio mandare tramite bonifico sul conto corrente quando decido io, di solito aspetto di raggiungere i 60 euro.Ogni datore di lavoro versa i soldi sul vostro conto odesk virtuale, e quando volete li potete prelevare e farveli mandare sul vostro conto. Prima me li facevo mandare sul conto inglese, ora su quello italiano. Volendo si possono anche far mandare su paypal.

Lavoro dipende da quello che volete fare: c'è un pò di tutto. Io faccio principalmente data entry, creazione blog e scrivere i primi post di suddetti blog, ricerca informazioni sul web (i contatti di aziende per conto di altri), web promotion e ricerca siti web su certi argomenti. Ma si può trovare anche email handling, web design, web marketing, scrivere articoli e realizzare traduzioni. C'è veramente un pò di tutto.

I datori di lavoro mi capitano un pò da tutto il mondo.

...sembra parecchio interessante... :sisi:

...come lavoro part-time mi sembra ottimo...

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

40 $ per 10 ore di lavoro!? :snape:

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Effettivamente 3€/ora non mi pare tanto... praticamente lavori per mangiare :P Fossero 5€ :\

Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 62306
  • Vincenzinho
  • Vincenzinho1992
  • SAGAC

...potresti spiegarmi in cosa consiste questo lavoro?...sono seriamente interessato... :sisi:

...ho avuto brutte esperienze con la società Glocal Income ma tentar non nuoce...

Anche tu ci sei cascato?..

Io lo cercai tempo fa, però mi sono documentato e la cosa ho visto che puzzava parecchio. Infatti mi son fermato in tempo

40 $ per 10 ore di lavoro!? :snape:

Ma per un lavoro dove bisogna trascrivere del testo da fisico a virtuale è pure troppo imho XD

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi