Vai al contenuto

Il Mercato dell'Usato - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189007
Il Mercato dell'Usato - SPECIALE
Come funziona il mercato dell'usato, come lo vedono i publisher, quale futuro lo attende?
Si parla ancora di giochi usati: spulciamo i forum, leggiamo le news e ci rendiamo conto che sarà la tematica più importante dei prossimi mesi e forse anche dell'intero 2014. L'annuncio delle nuove console ha infiammato gli animi dei giocatori scatenando l'ennesima – e a quanto pare inevitabile – console war, ma soprattutto ha generato perplessità e malcontento a causa dei nuovi sistemi DRM (Digital Rights Management, o gestione dei diritti digitali) che Microsoft avrebbe voluto per la sua Xbox One. Scriviamo queste righe a pochi giorni dalla ritrattazione dell'azienda, tornata sui propri passi e resasi conto di quanto infelice fosse tale scelta per gli utenti. La tematica resta comunque attuale e molto spinosa.La riflessione da fare è molto semplice, e parte dal presupposto che per l'industria dei videogame e per le major, il prodotto usato è stato spesso additato come un fenomeno dannoso per la stessa industry, talvolta addirittura paragonato alla pirateria, soprattutto per via del mancato introito che "danneggia" così piccole e grandi software house. Ma se da una parte c'è chi fatica a sostenere il peso di produzioni sempre più dispendiose e complesse, dall'altra abbiamo l'utente finale, che non sempre può permettersi l'esborso dei 60-70 euro necessari per acquistare un titolo del catalogo novità. Ecco quindi che i grossi retailer – GameStop in primis, ma anche OpenGames e MediaMarkt – intervengono con promozioni trade-in dove, portando uno o più giochi usati in permuta, puoi acquistare un gioco nuovo ad un prezzo vantaggioso... o semplicemente più basso. Vediamo però cosa c'è dietro, a livello legale ed economico, per capire se il sistema sia efficace e funzionale.
Leggi l'articolo completo: Il Mercato dell'Usato - SPECIALE (Multi)



#2
Bri83

Bri83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2783
so solo che quest anno grazie alla rivendita sono riuscito a giocare una decina di titoli, spendendo una cinquantina di euro...il mio budget è comunque questo, non ci fosse l'usato avrei preso un gioco, forse 2...alla fin fine, credo di aver comunque fatto guadagnare tutti... :)

#3
denny96

denny96
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1745
L ideale sarebbe un blocco dell usato e ribasso del 40/50% sul prezzo del nuovo :sisi:

#4
Lushipur

Lushipur
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 223
A bri83: in realtà da te le sw non hanno preso un soldo. Nemmeno i tuoi potenziali 50€. È questo che lamentano le sw. I tuoi soldi sono finiti direttamente in tasca al negozio di usato che di fatto ha venduto un solo cd e ci ha guadagnato il doppio.

#5
Cockstarr

Cockstarr
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 720
Io non compro mai usato ma creo usato. ..perché compro uk e lo rivendo....praticamente gioco gratis....quindi se mi togliessero l'usato dovrei per forza prostituirmi per continuare a giocare la mia 40ina di giochi all'anno. ..

#6
denny96

denny96
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1745

so solo che quest anno grazie alla rivendita sono riuscito a giocare una decina di titoli, spendendo una cinquantina di euro...il mio budget è comunque questo, non ci fosse l'usato avrei preso un gioco, forse 2...alla fin fine, credo di aver comunque fatto guadagnare tutti... :)

Io non riesco a vendere i giochi, è più forte di me, poi mi vien voglia di rigiocarci, prestare ai miei amici e invece non posso...
E poi grazie ai vari siti online non ha senso comprare usato, cioè avevo preso Asura wrath a 12€ nuovo su internet e GS me lo vende a 40€ usato :asd:

#7
Guest_don fenixeYe

Guest_don fenixeYe
  • Gruppo: Ospiti
tanti articoli....tante discussioni.....tanti se e ma....poi tra qualche anno.....il sistema Microsoft sara' quello vincente e giusto. Hanno sbagliato tempi e modi per proporre una rivoluzione digitale del mondo videoludico che avrebbe permesso di affrontare e gestire in maniera adeguata la problematica licenze/usato.

#8
Bri83

Bri83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2783

Io non riesco a vendere i giochi, è più forte di me, poi mi vien voglia di rigiocarci, prestare ai miei amici e invece non posso...
E poi grazie ai vari siti online non ha senso comprare usato, cioè avevo preso Asura wrath a 12€ nuovo su internet e GS me lo vende a 40€ usato :asd:

io non ho molto tempo quindi piuttosto che rigiocare un gioco preferisco provare qualcosa di nuovo...e comunque vero io spesso vendo a più di quello che ho comprato :) x fortuna

#9
Koyuki88

Koyuki88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4162

Io non compro mai usato ma creo usato. ..perché compro uk e lo rivendo....praticamente gioco gratis....quindi se mi togliessero l'usato dovrei per forza prostituirmi per continuare a giocare la mia 40ina di giochi all'anno. ..

Trovare un lavoro no? Acquisto 3/4 giochi al mese senza problemi avendo un lavoro stabile, non vendo e non acquisto quasi mai usato semplicemente perché sono un collezionista e mi scoccia rivendere a 20 quello che ho pagato 50!

#10
theFoofighter

theFoofighter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2433

Trovare un lavoro no? Acquisto 3/4 giochi al mese senza problemi avendo un lavoro stabile, non vendo e non acquisto quasi mai usato semplicemente perché sono un collezionista e mi scoccia rivendere a 20 quello che ho pagato 50!

ma che vuol dire trovare un lavoro no?



#11
Shawn406

Shawn406
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 257
Purtroppo il vero problema dell'usato sta nel prezzo dei giochi al lancio... Se non esistesse un mercato dell'usato, la maggior parte della gente giocherebbe mooooolto meno

#12
stele

stele
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 193
Da 2 anni ho la ps3 e ho giocato decine di titoli. Quelli acquistati nuovi li conto sulle dita di una mano e comunque uk. Solo 1 al d1. Qualcuno dal psn ma la grande maggioranza usati da privati on line. No catene.
Le catene e le sw da me hanno preso molto poco rispetto al tempo da me goduto con i loro prodotti. Qualcosa non và e probabilmente cambierá. Fa qualche mese ho il plus e gioco a titoli meravigliosi ad un costo che ritengo piú che adeguato. Una formula che ritengo giusta e molto con-vincente anche per il futuro.

#13
Koyuki88

Koyuki88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4162

ma che vuol dire trovare un lavoro no?

Sai leggere? Se si vedrai che la persona che ho citato dice di doversi prostituire per giocare a 40 titoli all'anno, trovandosi un lavoro non avrebbe questo problema.



#14
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Trovare un lavoro no? Acquisto 3/4 giochi al mese senza problemi avendo un lavoro stabile, non vendo e non acquisto quasi mai usato semplicemente perché sono un collezionista e mi scoccia rivendere a 20 quello che ho pagato 50!


uscita abbastanza infelice, visto che in questo momento c'è gente che non trova un lavoro che gli servirebbe a campare la famiglia, altro che videogiochi.
Cmq anche a me secca rivendere i giochi, ho venduto solo il primo Assassin's creed, tanto mi faceva schifo

#15
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Sai leggere? Se si vedrai che la persona che ho citato dice di doversi prostituire per giocare a 40 titoli all'anno, trovandosi un lavoro non avrebbe questo problema.


anche quello è un lavoro :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo