Vai al contenuto

David Lynch sullo stato attuale del Cinema: "è un quadro molto deprimente"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 78 risposte

#31
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Magari è solo una leggenda, boh, ma io avevo sentito che il cut originale durava più di 6h.
Me lo disse anche Topocamillo, uno storico e importantissimo utente di Movieye

#32
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Magari è solo una leggenda, boh, ma io avevo sentito che il cut originale durava più di 6h.
Me lo disse anche Topocamillo, uno storico e importantissimo utente di Movieye

 

 

 Io da quel che so c'è una versione di 190 minuti, rinnegata da Lynch (motivi lunghi, ma il montaggio faceva schifo secondo lui) e in più quella estesa da 177 minuti (questa non so nemmeno se esiste). Avevo sentito anche io di un final cut di sei ore. Se ben ricordo Lynch aveva una sua personale idea di sviluppare Dune, poi arrivò De Laurentis e figlia che imposero scene e la linea da seguire. Lo stesso Herbert non era contento della filosofia Paul-Dio, quando voleva mettere in chiaro "attenti ai falsi dei". Ma credo siano state solo sviste iniziali, perché poi viene fuori più o meno la stessa visione da Lynch.

 

 

La leggenda della versione da 5 ore (credo probabilmente vera, lo scrittore non raccontava panzane) l'alimentò Herbert , scrivendo in un suo libro su Dune che in sala montaggio aveva visto un film di 5 ore e passa. Insomma in sala montaggio c'erano più scene da montare bene.

 

 

Sicuramente merita la versione di tre ore, molto bella. Ci vorrebbe un blu ray filologico con tutte le versioni. Non so se sia uscito, chiedo ai più esperti. Era uscito un dvd con la versione cinematografica e quella di 190 minuti.

 

 

Dune era fatto per Lynch, quel mondo contiene tutta la visione Lynchiana, capisco perché ci ha voluto lavorare su con sangue e sudore. Ripeto per me Dune è di due padri: Lynch ed Herbert. Un grosso peccato, ma davvero grosso che sia andata male, poteva uscire il capolavoro di fantascienza definitivo.



#33
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79313

 

 

 Io da quel che so c'è una versione di 190 minuti, rinnegata da Lynch (motivi lunghi, ma il montaggio faceva schifo secondo lui) e in più quella estesa da 177 minuti (questa non so nemmeno se esiste). Avevo sentito anche io di un final cut di sei ore. Se ben ricordo Lynch aveva una sua personale idea di sviluppare Dune, poi arrivò De Laurentis e figlia che imposero scene e la linea da seguire. Lo stesso Herbert non era contento della filosofia Paul-Dio, quando voleva mettere in chiaro "attenti ai falsi dei". Ma credo siano state solo sviste iniziali, perché poi viene fuori più o meno la stessa visione da Lynch.

 

 

La leggenda della versione da 5 ore (credo probabilmente vera, lo scrittore non raccontava panzane) l'alimentò Herbert , scrivendo in un suo libro su Dune che in sala montaggio aveva visto un film di 5 ore e passa. Insomma in sala montaggio c'erano più scene da montare bene.

 

 

Sicuramente merita la versione di tre ore, molto bella. Ci vorrebbe un blu ray filologico con tutte le versioni. Non so se sia uscito, chiedo ai più esperti. Era uscito un dvd con la versione cinematografica e quella di 190 minuti.

 

 

Dune era fatto per Lynch, quel mondo contiene tutta la visione Lynchiana, capisco perché ci ha voluto lavorare su con sangue e sudore. Ripeto per me Dune è di due padri: Lynch ed Herbert. Un grosso peccato, ma davvero grosso che sia andata male, poteva uscire il capolavoro di fantascienza definitivo.

 

 

al momento esiste solo questa edizione tedesca con la director's cut e la extended edition da 177 minuti, almeno ha anche l'audio in inglese in 5.1

dato che non si sa nulla di edizioni italiane se a breve non annunciano nulla prenderò questa

 

bene per la qualità dell'edizione, riporto da una recensione di amazon :  l"a qualità audio video è pazzesca, una nitidezza incredibile per un film di quasi quarant'anni (raramente ho visto riconversioni in hd così perfette). non ci sono sgranature o rumori di alcun tipo"

 

51uM116MAmL.jpg



#34
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

 

 

 Io da quel che so c'è una versione di 190 minuti, rinnegata da Lynch (motivi lunghi, ma il montaggio faceva schifo secondo lui) e in più quella estesa da 177 minuti (questa non so nemmeno se esiste). Avevo sentito anche io di un final cut di sei ore. Se ben ricordo Lynch aveva una sua personale idea di sviluppare Dune, poi arrivò De Laurentis e figlia che imposero scene e la linea da seguire. Lo stesso Herbert non era contento della filosofia Paul-Dio, quando voleva mettere in chiaro "attenti ai falsi dei". Ma credo siano state solo sviste iniziali, perché poi viene fuori più o meno la stessa visione da Lynch.

 

 

La leggenda della versione da 5 ore (credo probabilmente vera, lo scrittore non raccontava panzane) l'alimentò Herbert , scrivendo in un suo libro su Dune che in sala montaggio aveva visto un film di 5 ore e passa. Insomma in sala montaggio c'erano più scene da montare bene.

 

 

Sicuramente merita la versione di tre ore, molto bella. Ci vorrebbe un blu ray filologico con tutte le versioni. Non so se sia uscito, chiedo ai più esperti. Era uscito un dvd con la versione cinematografica e quella di 190 minuti.

 

 

Dune era fatto per Lynch, quel mondo contiene tutta la visione Lynchiana, capisco perché ci ha voluto lavorare su con sangue e sudore. Ripeto per me Dune è di due padri: Lynch ed Herbert. Un grosso peccato, ma davvero grosso che sia andata male, poteva uscire il capolavoro di fantascienza definitivo.

 

E questo secondo me è un grosso problema. Dune ha un solo padre che è Herbert. Il tentativo di Lynch per quanto buono secondo me snatura un po troppo il libro. Capisco e sono il primo ad essere contento, che un opera "derivata" debba cercare una sua personalità altrimenti sarebbe senz'anima. E capisco altrettanto bene come fosse impossibile sintetizzare un'opera complessa, maestosa e ricca di sottosignificati quale è Dune in un solo film, ma secondo me c'è troppo Lynch e troppo poco Herbert nel film. Troppi elementi chiave sono andati persi o sono stati trasformati. Al netto di tutto questo comunque resta un film decisamente gradevole.



#35
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io ho una versione in DVD ma non so quanto duri. Più di 120 minuti di sicuro.
Cmq perchè sei così negativo Yang Wengli? Secondo me non è mica stato un fallimento quel film.

Ok, non è quello che avrebbe potuto essere ma rimane uno splendido film di sci-fi se mi consenti, con un lato visivo immaginifico e curatissimo. Non capisco la necessità di gettare tutto questo letame sopra al Dune di Lynch.

#36
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Io ho una versione in DVD ma non so quanto duri. Più di 120 minuti di sicuro.
Cmq perchè sei così negativo Yang Wengli? Secondo me non è mica stato un fallimento quel film.

Ok, non è quello che avrebbe potuto essere ma rimane uno splendido film di sci-fi se mi consenti, con un lato visivo immaginifico e curatissimo. Non capisco la necessità di gettare tutto questo letame sopra al Dune di Lynch.

 

 

" A me piace ancora quel film, parlo pure da lettore del primo romanzo. Fossero tutti con quella fantasia i film di fantascienza, per tre quarti la mitologia del mondo di Herbert l'ha creata Lynch (non a caso ormai Dune lo si immagina con l'estetica di Lynch). Il problema fu la produzione e quella rivalità aperta con Star Wars, non oso immaginare senza interferenze, forse staremmo parlando di un capolavoro con la C maiuscola, ora è solo un ottimo film, ma va visto con il romanzo in mano per capire particolari e tante altre cose".

 

 

La mia risposta a Quilty, l'opposto di sparare letame. Eccellente film a mio parere, ma con due o tre ore in più, con la visione finale di Lynch staremmo parlando di capolavoro.



#37
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Si ok Yang ma poi dici anche:

Un grosso peccato, ma davvero grosso che sia andata male, poteva uscire il capolavoro di fantascienza definitivo.


A quali dei due Yang Wenli devo credere? Perchè dici che è andata male? Per me è andata benissimo.
Poteva andare meglio? Di sicuro, ma non mi pare sia andata male.
(cmq concordo anche io che Dune abbia un solo padre, ma concordo parzialmente con te nel dire che l'opera di Lynch ha sicuramente influenzato molto l'aspetto "visivo" di Dune nell'immaginazione collettiva nostra e successiva)

#38
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

e blue velvet a nessuno è piaciuto? bello malato pure questo.



#39
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Si ok Yang ma poi dici anche:


A quali dei due Yang Wenli devo credere? Perchè dici che è andata male? Per me è andata benissimo.
Poteva andare meglio? Di sicuro, ma non mi pare sia andata male.
(cmq concordo anche io che Dune abbia un solo padre, ma concordo parzialmente con te nel dire che l'opera di Lynch ha sicuramente influenzato molto l'aspetto "visivo" di Dune nell'immaginazione collettiva nostra e successiva)

 

Andata male sotto il punto di vista "produttivo", pensavo si capisse dal dopo commento su Laurentis padre e figlia. In quel commento parlavo prevalentemente delle mani legate a Lynch.



#40
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

e blue velvet a nessuno è piaciuto? bello malato pure questo.

Ricordo solo i due protagonisti e una scena di loro due che camminano in un tipico vialone americano con villette ai lati e macchine parcheggiate davanti.
Però sul film ho un vuoto TOTALE.
Non mi ricordo niente.
Di cosa parla, di cosa tratta... niente.
Però ricordo che mi è piaciuto un sacco.
Assurda sta cosa lol

#41
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

e blue velvet a nessuno è piaciuto? bello malato pure questo.

 

Bellissimo, anche se preferisco il Lynch più onirico e visionario  :memy:



#42
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

chi ha giocato al vg? :)



#43
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79313

chi ha giocato al vg? :)

 

quello era un vero capolavoro ai tempi

:sisi:



#44
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33332

A questo punto mi chiedo quale sarà il prossimo regista a decretare la morte del cinema.



#45
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

chi ha giocato al vg? :)

Quello su Amiga? Io!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo