Vai al contenuto

[Condomineye] problemi di fogna

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

Merlėk

Merlėk
  • joystears fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore
  • Utente Nr: 2095
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • merlikkone
  • merlikkone
  • joystears fan

Anni fa ho acquistato presso un garage che fa parte di un condominio, 3 posti auto vicini con lo scopo di trasformarli  in un unico grande box a tutti gli effetti. Box costruito a norma di legge con tutte le pratiche comunali in regola.

Dentro il mio box, passa un tubo in PVC che trasporta gli scarichi del condominio ed ha un bocchettone di esplorazione e pulizia.

circa 4 anni fa, ad agosto, al condomino del primo piano, venne fuori dal lavandino della cucina di tutto e di piu a causa di un ostruzione nei tubi. Uscirono pompieri e ditta degli spurghi stabilendo che l'unico modo per liberare il tubo era quello di scassinarmi il box (ero in ferie e non rintracciabile) agendo su quel bocchettone di cui sopra. Risolsero il problema e tanti saluti. Al mio ritorno trovai la serratura cambiata e mi spiegarono l'accaduto e visto che comunque danni non ne avevo subiti (escludendo un po di "sporco" attorno al bocchettone), dissi "ok" e baci e abbracci.

2 anni fa ricapita l'ostruzione (stavolta mi hanno contattato) e assisto in diretta alla "liberazione" del tubo. Non vi dico cosa è uscito.......comunque il tutto è stato gettato in un pozzetto fognario anch'esso dentro il mio box e igienizzato l'ambiente.

Ora.

A parte che la puzza che c'è stata per almeno un mese era potente, mi sono ritrovato per tutto il periodo estivo a combattere con decine di moschini del gabinetto che proliferavano dal pozzetto. A questo aggiungiamo pure una splendida impronta di melma sul muro del signor spurghi.

A sto punto, mi sono rotto le palle. Contatto l'amministratore molto cortesemente per valutare lo spostamento o l'apertura di un nuovo bocchettone fuori dal mio box. Lui dice che si darà da fare ma è gia passato un anno.......

Io non voglio arrivare a far discussioni con nessuno, però manco fare il coglione visto che il disagio non è indifferente. 

C'è qualcuno che "ne sa  :sisi: " per capire come comportarmi al fine di velocizzare sta menata? Posso impedire di far entrare chicchessia nel mio box per la pulizia? Chiedo i danni ogni volta (anche se i danni da puzza e moschini non so quanto esistano)?

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

in teoria hai comprato nello stato di fatto in cui si trova l' immobile compreso di servitù attive e passiva (la frase precisa che sta scritta nell' atto del notaio non la ricordo)

avresti dovuto obbiettare prima di comprare

però, come hai fatto, puoi chiedere lo spostamento in quanto, di solito, gli scarichi, le utenze luce acqua e via dicendo dovrebbero stare in vani condominiali.

soluzione:

prossima assemblea di condominio presentati con una " lettera di danno temuto" dove spieghi la situazione e fai presente che se accadranno danni attribuirai le spese al condominio. 

il tutto meglio se a nome di un avvocato.

Merlėk

Merlėk
  • joystears fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • merlikkone
  • merlikkone
  • joystears fan

Capito grazie.

L'assemblea c'è stata un mese fa circa e l'amministratore mi promise di parlarne. Come mi promise anche che prima della riunione avrebbe fatto uscire il suo geometra di fiducia per valutare la situazione del mio box. Mai visto.

Ricevuto il verbale di assemblea, noto che non c'è traccia di discussioni inerenti al box. Gli scrivo mail e mi risponde che ne hanno comunque parlato. A oggi sono in attesa dell'uscita del suo geometra. Se a breve non lo sento partirò di raccomandata e vediamo che succede.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Capito grazie.

L'assemblea c'è stata un mese fa circa e l'amministratore mi promise di parlarne. Come mi promise anche che prima della riunione avrebbe fatto uscire il suo geometra di fiducia per valutare la situazione del mio box. Mai visto.

Ricevuto il verbale di assemblea, noto che non c'è traccia di discussioni inerenti al box. Gli scrivo mail e mi risponde che ne hanno comunque parlato. A oggi sono in attesa dell'uscita del suo geometra. Se a breve non lo sento partirò di raccomandata e vediamo che succede.

ma te non eri presente all' assemblea?

sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

ok i vani, ma le tubazioni devono arrivare comunque di sotto, non è che possono farle uscire dalle finestre... :asd:

se gli intasamenti sono frequenti, potrebbe essere un discorso di pressione (sperando che qualcuno di sopra non butti nel cesso roba che non ci dovrebbe andare) e quindi sarebbe forse il caso di fare un controllo anche sul tetto, se si tratta di scarico di acque nere.

Merlėk

Merlėk
  • joystears fan

• merlikkone
  • merlikkone
  • joystears fan

ma te non eri presente all' assemblea?

Purtroppo no, ero impossibilitato quel giorno.

Merlėk

Merlėk
  • joystears fan

• merlikkone
  • merlikkone
  • joystears fan

ok i vani, ma le tubazioni devono arrivare comunque di sotto, non è che possono farle uscire dalle finestre... :asd:

se gli intasamenti sono frequenti, potrebbe essere un discorso di pressione (sperando che qualcuno di sopra non butti nel cesso roba che non ci dovrebbe andare) e quindi sarebbe forse il caso di fare un controllo anche sul tetto, se si tratta di scarico di acque nere.

Gli intasamenti avvengono circa ogni 2 anni.

Ci sta che ci sia li il tubo per carità. Ho solo chiesto cortesemente che, visto che sto tubo si gira mezzo garage, si valuti di fare un bocchettone all'esterno del mio box.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

si ma dovrebbero comunque passare in appositi vani tecnici

che c' entra il tetto con le acqua nere?

intendi forse lo sfiato delle colonne di scarico in comune?

che roba hanno tirato fuori dall' ultimo spurgo? roba di casa/bagno? 

che poi se si attappa costantemente ogni 2 anni si attappa anche se fai passare il tubo in un altra zona, ma almeno non hai il pozzetto di ispezione dentro il garage.

sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

si ma dovrebbero comunque passare in appositi vani tecnici

che c' entra il tetto con le acqua nere?

intendi forse lo sfiato delle colonne di scarico in comune?

che roba hanno tirato fuori dall' ultimo spurgo? roba di casa/bagno? 

che poi se si attappa costantemente ogni 2 anni si attappa anche se fai passare il tubo in un altra zona, ma almeno non hai il pozzetto di ispezione dentro il garage.

però i vani tecnici dedicati e cavedi non sempre li trovi negli edifici (tralasciando quelli per la caldaia), dipende da quanti anni ha l'edificio, no?

esatto, parlo dello sfiato che se è senza manutenzione può portarti a farti trovare i siluri del tipo di sopra, nel proprio cess :D

imho è meglio avere il pozzetto, altrimenti poi se ti succede qualcosa, a meno che non sia in prossimità, ti  devono spaccare il box. :asd:

Modificata da sergente Blink, 24 June 2013 - 03:24 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi