Vai al contenuto

consigli Jrpg con cui iniziare ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

basterebbe un Chrono Trigger in realtà, ma dubito fortemente che lo prenderà in considerazione se ha chiesto esplicitamente roba PS3



#32
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

In realtà penso che sia difficile suggerire un gioco per iniziare e capire bene il genere perchè primo il genere in realtà è vastissimo e il termine "JRPG" è un po' un ombrello larghissimo dove sotto ci sta di tutto e secondo perchè di JRPG classici ormai ne esistono pochi e spesso son di nicchia o comunque magari non adatti ad un primo approccio con il genere. Quindi da una parte praticamente nessun JRPG moderno è il gioco giusto per farsi un'idea del JRPG classico, ma allora viene da dire... Se i JRPG non sono più così per la maggior parte, ha senso cercare un esponente rappresentativo di quello che non sono più?

Madò, mi sono ingarbugliato da solo :doson:

 

Comunque personalmente consiglierei Valkyria Chronicles. Ottimo stile, buoni personaggi e storia, è uno strategico ma può aiutare a calarsi nei turni se non ci si è abituati. Oltretutto non è neanche difficilissimo, quindi è abbordabile anche da un novizio.



#33
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

beh di jrpg che riassume un po tutti i canoni del genere e che possa risultar godibile è Lost Odyssey, è quello che mischia perfettamente modernità a classicismo con una storia tutto sommato non male..

 

tales of grace non lo prenderei proprio in considerazione :D a sto punto 300 volte meglio tales of vesperia.. che mi sento anche di consigliare..

 

oppure un final fantasy X in HD per ora che uscirà sarebbe anche perfetto..  se si lascia emozionare dalla sua storia potrebbe davvero iniziare ad apprezzare il genere..

 

 

ps: suikoden perchè sei morto ;<

 

Spoiler


Modificata da KainKuja, 23 June 2013 - 01:21 PM.


#34
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

il video mi ha fatto piangere ;______________________________________________________________________; ...... Suikoden I e II sono davvero due dei migliori JRPG mai concepiti in assoluto ;_; ..



#35
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

beh di jrpg che riassume un po tutti i canoni del genere e che possa risultar godibile è Lost Odyssey, è quello che mischia perfettamente modernità a classicismo con una storia tutto sommato non male..

 

tales of grace non lo prenderei proprio in considerazione :D a sto punto 300 volte meglio tales of vesperia.. che mi sento anche di consigliare..

 

Bravo, tutti in esclusiva 360 :asd:



#36
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

si però un resonance of fate gli farà odiare il genere a vita :D  troppo troppo complicato e macchinoso per iniziare.. non lo prenderà neanche a livello di trama, gli ci voleva un avventura classica con una storia che sappia prendere e dei posti da esplorare (e non delle caselle colorate :D )

 

Non sapevo avesse 360 senò gli avrei consigliato anche io Lost Odyssey.. è quello che piu' si avvicina al genere puro e classico di jrpg.. ma anche un eternal sonata seppur abbia uno stile che potrebbe non piacergli..

 

 

è anche vero che iniziar ad apprezzar il genere sull'attuale gen è assai difficile.. avesse provato dei classici quantomeno si sarebbe reso conto delle potenzialità che un jrpg ha che altri giochi non possono offrire

 Non ho 360 XD !!!


Modificata da sbaffo91, 24 June 2013 - 11:35 PM.


#37
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

basterebbe un Chrono Trigger in realtà, ma dubito fortemente che lo prenderà in considerazione se ha chiesto esplicitamente roba PS3

 

La grafica per me non è un problema : l'importante è che il gioco mi prenda !!! :sisi:

 

 

Comuqnue alla fine da una domanda semplice SONO SALTATE FUORI TROPPE RISPOSTE DIVERSE !!!

Alla fine sono ancora più indeciso su quale gioco puntare le mie attenzioni ..... :(

 

Guardando i prezzi FFXIII è quello che costa meno ...ma io non ne ho mai giocato uno e poi in molti dicono che "faccia schifo "....

 

Boh,,, in base al prezzo sceglierò .... mi guarderò pure qualche Gameplay ....



#38
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

 

La grafica per me non è un problema : l'importante è che il gioco mi prenda !!! :sisi:

 

 

Comuqnue alla fine da una domanda semplice SONO SALTATE FUORI TROPPE RISPOSTE DIVERSE !!!

Alla fine sono ancora più indeciso su quale gioco puntare le mie attenzioni ..... :(

 

Guardando i prezzi FFXIII è quello che costa meno ...ma io non ne ho mai giocato uno e poi in molti dicono che "faccia schifo "....

 

Boh,,, in base al prezzo sceglierò .... mi guarderò pure qualche Gameplay ....

Alla fine abbiamo scoperto che non è una domanda così semplice  :lol:

 

Se non ti interessa la grafica rinnovo il mio consiglio a guardarti qualche gioco PSX, se poi trovi i gameplay troppo datati vai di giochi PS3



#39
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7795

Comunque alla fine  prenderò Resonance of fate.

 

Grazie dei numerosi consigli : Se mi dovesse piacere il genere, recupererò quelli che mi avete consigliato. :sisi:

Non penso sia la scelta giusta per cominciare ... lo troverai complicato perchè adotta delle meccaniche di gioco molto particolari. Prendilo ma non considerare un tipico jrpg.

Guarda io fossi in te avendo solo ps3 prenderei sicuramente l'ultimo dei level 5 Ni No Kuni ... non ricordo in italiano come si chiama



#40
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

 

La grafica per me non è un problema : l'importante è che il gioco mi prenda !!! :sisi:

 

 

Comuqnue alla fine da una domanda semplice SONO SALTATE FUORI TROPPE RISPOSTE DIVERSE !!!

Alla fine sono ancora più indeciso su quale gioco puntare le mie attenzioni ..... :(

 

Guardando i prezzi FFXIII è quello che costa meno ...ma io non ne ho mai giocato uno e poi in molti dicono che "faccia schifo "....

 

Boh,,, in base al prezzo sceglierò .... mi guarderò pure qualche Gameplay ....

schifo è un parolone, il suo maggiore problema è quella di essere un FF atipico, cosa che ha sconcertato moltissimi persone.

 

si può metterla così:

FF13 è un gioco che estremizza, come mai nessun altro titolo prima, la cinematograficità del genere, è linearissimo ed è privo di vari elementi che in linea di massima contraddistinguono la tipologia "adventure jrpg", città in primis.

Resonance fa parte della schiera di jrpg alternativi e, soprattutto, è decisamente complesso ma padroneggiare.

 

Bene o male, se si vuole un titolo più classico che possa far capire come è strutturato un "adventure jrpg" occorre per forza di cose optare per giochi con grafica cartoonesca, come Eternal Sonata - Tales of Grace (che però  per uno non affine allo stile anime potrebbero essere un po' troppo estremi) e Ninokuni. Su PS3.

 

altrimenti, come si diceva, si può andare di PSN con questo:

 

 

 

che costa 10 euro. però non so come potrebbe essere su uno schermo televisivo moderno.



#41
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

beh se hai un crt e la possibilità di scaricarti ff9 fallo.. è l'essenza dei jrpg, quello che al meglio racchiude le caratteristiche del genere



#42
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26804

beh se hai un crt e la possibilità di scaricarti ff9 fallo.. è l'essenza dei jrpg, quello che al meglio racchiude le caratteristiche del genere

Non mi ha preso proprio quel gioco al tempo, non mi ricordo praticamente niente a differenza di altri ff.

Meglio giocarsi il VI o il VII



#43
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

le ambientazioni del 9 sono quanto piu' bello visto artisticamente a parer mio.. non ha una trama matura e memorabile come il 7 ma nel complesso è uno di quegli jrpg classici davvero solidi e vari.. non sempre un jrpg per esser capolavoro deve avere il tramacchione, alle volte l'atmosfera che si respira e la caratterizzazione del mondo di gioco basta...   ovviamente ff7 è superiore nel complesso ma come atmosfere ho decisamente preferito il 9



#44
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

final fantasy è il primo gioco dove ho visto i personaggi comportarsi da umani.. ai tempi c'era wild arm che come caratterizzazione personaggi era del 1800, in ff8 i personaggi presero vita con atteggiamenti frasi e caratterizzazione che altri videogames all'epoca non vedevano neanche lontanamente col binocolo...  



#45
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

Alla fine recuperero' qualcosa Psone su Vita : penso che recuperero' tutta la saga di FF. Dall'1 a 32 bit al XIII in 3d  ! :)


Modificata da sbaffo91, 29 June 2013 - 05:17 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo