Vai al contenuto

sentenza cassazione, divorzio imposto a chi cambia sesso

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

hal9001

hal9001
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye

Sentenza discutibile, dovrebbero essere i due coniugi a sciogliere il matrimonio non il comune a farlo, penso.

Quindi se le due donne vogliono continuare il matrimonio per legge non possono perchè sarebbe una coppia di fatto. avevo letto male e ho corretto, scusate.

Roma - La Cassazione esprime dubbi di legittimità sul «divorzio imposto» a chi cambia sesso, e ha disposto il rinvio alla Consulta.

«Tale univoca previsione», dice l’ordinanza, ignora «il rilievo primario di formazioni sociali in un contesto costituzionale in cui è largamente condivisa l’esigenza di riconoscere le unioni di fatto».

Per la Prima Sezione Civile ci sono «fondati dubbi di legittimità costituzionale sul divorzio `imposto´ alla coppia coniugata che sia stata attraversata dalla rettificazione di sesso di uno dei due componenti».

Nell’ordinanza con cui ha chiesto alla Corte Costituzionale di giudicare sull’automatismo di legge che lega il cambiamento di sesso allo scioglimento del matrimonio, la Cassazione si è riferisce al caso di una coppia emiliana. In seguito al cambio di sesso dell’uomo, con sentenza passato in giudicato, l’ufficiale di stato civile del Comune di Mirandola ha ritenuto che la rettifica del sesso «determinasse l’obbligo di aggiornare anche il registro degli atti di matrimonio», in base all’articolo 4 della legge 164 del 1982 che disciplina la rettifica di attribuzione del sesso. Il Comune ha quindi annotato in calce al certificato di matrimonio lo scioglimento. Le due donne hanno presentato ricorso al tribunale di Modena chiedendo la correzione dell’atto. Il ministero dell’Interno ha presentato reclamo, e i giudici ha rigettato la domanda.

In secondo grado la Corte d’Appello di Bologna nel maggio del 2011 ha ritenuto che procedere alla correzione richiesta «significa mantenere in vita un rapporto privo del suo indispensabile presupposto di leggitimità, la diversità sessuale dei coniugi». E contro questo sentenza le due si sono rivolte alla Cassazione sollevando diverse questioni di legittimità. In parte condivise dai giudici di piazza Cavour.

È stato introdotto - è la sintesi della Suprema Corte - un «divorzio imposto ex lege, che non richiede una pronuncia giudiziale ad hoc, salva la necessità della tutela giurisdizionale ad hoc limitatamente alle decisioni relative ai figli minori». E «tale soluzione obbligata pone l’interrogativo della sua compatibilità con il sistema costituzionale» e con «l’autodeterminazione nelle scelte relative all’identità personale», del diritto dell’altro coniuge di scegliere se proseguire la relazione. Quindi il quesito che la Cassazione rivolge alla Consulta è di valutare «l’adeguatezza del sacrificio imposto all’esercizio di tali diritti dall’imperatività dello scioglimento del del vincolo per entrambi i coniugi».

© Riproduzione riservata

http://www.ilsecolox..._divorzio.shtml

Modificata da hal9001, 06 June 2013 - 04:18 PM.

Hekel

Hekel
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

lol ragazzi, ma vi rendete conto di cosa è il mondo è finito a discutere?

Gente che cambia sesso?

Ma dai ragazzi....siamo veramente agli sgoccioli, mia nonna avrebbe detto "avete perso la trebisonda",ed avrebbe avuto ragione.

E mi fa ancora più schifo sapere che il tempo perso tra giudici e minchioni che ci perdono pure tempo, son tutte ore lavorative PAGATE con le NOSTRE tasse.

siamo veramente agli sgoccioli...

Kontro!

Kontro!
  • uh, c' un ciuccio che vola!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

guagliù ma veramente fate? chi scrive un topic senza aver capito il senso di quello che sta postando e chi risponde come se fosse nel medioevo.. ma dove stiamo? :|

Hekel

Hekel
  • One Eye

guagliù ma veramente fate? chi scrive un topic senza aver capito il senso di quello che sta postando e chi risponde come se fosse nel medioevo.. ma dove stiamo? :|

lol, certo, perchè ovviamente chiedere che ognuno si tenga il proprio sesso è da medioevo, lol XD

invece donne che diventano uomini e poi si sposano con donne, tutto a tutela (e a spese) della legge, questo è PROGRESSO.

a Milano c'è un modo per rispondere a queste "pisquanate"(per essere gentili)...

ma va a ciapà i ratt XD

Modificata da Hekel, 06 June 2013 - 03:48 PM.

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

Sentenza discutibile, se la donna ha sposato un uomo questo non potrebbe cambiare le regole durante il gioco specie in presenza di figli, penso.

http://www.ilsecolox..._divorzio.shtml

Sarò io a essere diffidente, nel caso mi sbagliassi mi scuso, ma solo a me questo utente "puzza" di lisander? boh, non lo so... ripeto, se mi sbaglio mi scuso subito!

Hekel

Hekel
  • One Eye

Sarò io a essere diffidente, nel caso mi sbagliassi mi scuso, ma solo a me questo utente "puzza" di lisander? boh, non lo so... ripeto, se mi sbaglio mi scuso subito!

lol, perchè dovrebbe?

Lisander non si fa problemi a postare di tutto e di più a suo nome mi pare XD

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO

lol, perchè dovrebbe?

Lisander non si fa problemi a postare di tutto e di più a suo nome mi pare XD

Non lo sai? guarda che è stato bannato giorni fa, e si ptovò anche a re-iscriversi come "lisanderino" (!!!)

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

questo è il chiodino che fa crollare chi pensa che non si debba legiferare sulle coppie dello stesso sesso.

allo stato attuale, un matrimonio è fatto fra persone di sesso diverso... ma se in corso d'opera uno cambia, in punta di diritto attuale non sussistono più le condizioni di istituto matrimoniale.

da qui scatta l'automatismo.

la sentenza mette in discussioen questo fatto, nel senso che i coniugi potrebbero benissimo decidere continuare insieme il progetto di vita.

nel qual caso, perchè lo stato dovrebbe vietare la presa d'atto pubblica di ciò?

Modificata da creonte, 06 June 2013 - 05:04 PM.

hal9001

hal9001
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye

Hai ragione, scusa ho letto solo la prima parte.

lol, certo, perchè ovviamente chiedere che ognuno si tenga il proprio sesso è da medioevo, lol XD

invece donne che diventano uomini e poi si sposano con donne, tutto a tutela (e a spese) della legge, questo è PROGRESSO.

a Milano c'è un modo per rispondere a queste "pisquanate"(per essere gentili)...

ma va a ciapà i ratt XD

Ognuno fà quello che la legge consente, libero di fare le sue scelte, però sarei per un referendum su unioni di fatto e coppie gay, certe leggi non si impongono come in francia, anche se si tratta di scelte personali implicano comunque conseguenze sulla società.

Comincia pure a scusarti, si tratta del mio primo post. Lascia verificare ai mod se sono un utente fake come si dice.

Ciobo

Ciobo
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 326
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • superciobo
  • superciobo
  • 0834 1254 9268

chissenefrega è già stato detto?  :sad2:

Hekel

Hekel
  • One Eye

Non lo sai? guarda che è stato bannato giorni fa, e si ptovò anche a re-iscriversi come "lisanderino" (!!!)

BANNATO????

non lo sapevo!!!!

oh poveri noi, e come fare ora?!?!?!?

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore

ma va a ciapà i ratt XD

Io non sono tipicamente cattivo, ma quando leggo queste cose mi viene da dire: "ti auguro di avere un figlio con queste problematiche, poi voglio vedere se le definisci pisquanate"

Il disturbo di identita' di genere non e' una minchiata, ma e' riconosciuto come tale e curato nei casi piu' estremi con il cambio di sesso. Cosi' come si cerca di curare un tumore. Ed e' sicuramente un segno di progresso il fatto che venga riconosciuto come tale.

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO

Io non sono tipicamente cattivo, ma quando leggo queste cose mi viene da dire: "ti auguro di avere un figlio con queste problematiche, poi voglio vedere se le definisci pisquanate"

Il disturbo di identita' di genere non e' una minchiata, ma e' riconosciuto come tale e curato nei casi piu' estremi con il cambio di sesso. Cosi' come si cerca di curare un tumore. Ed e' sicuramente un segno di progresso il fatto che venga riconosciuto come tale.

Secondo me hai in parte ragione, ma sicuramente penso che i problemi principali nascano da un eccessivo bombardamento mediatico sul sesso, soprattutto sui giovani... Pensa a Roxas e ai suoi racconti sulle ragazzine bsx, per me non vale la solita storia del "una volta non si diceva, ora sì", secondo me in questo periodo dove si è bombardati da sesso sia "regolare" che "ambiguo", confonde clamorosamente le persone più permeabili

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

Mi vien da dire: ma chi [censura] sei tu per imporre agli altri come devono regolare le proprie cose private, intime, che riguardano la personalità?

Sei al corrente di cose chiamate "costituzionalismo", "diritti e libertà", che da più di mille anni si stanno evolvendo in Europa e nel mondo?

Se sì, non ne hai capito molto. Se no, ritornatene a Mediolanum, che è meglio.

Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Hai ragione, scusa ho letto solo la prima parte.

Ognuno fà quello che la legge consente, libero di fare le sue scelte, però sarei per un referendum su unioni di fatto e coppie gay, certe leggi non si impongono come in francia, anche se si tratta di scelte personali implicano comunque conseguenze sulla società.

Comincia pure a scusarti, si tratta del mio primo post. Lascia verificare ai mod se sono un utente fake come si dice.

Io invece sono d'accordo nell'imporle, la civiltà non nasce dal nulla, va imposta. In svezia credono molto in tutto questo, infatti era passata persino una legge che imponeva a tutte le aziende di avere metà della forza lavoro di sesso femminile. Il che ha portato anche ad un aumento della produttività, ma nasceva per combattere il sessismo.

Hekel, ogni tanto mi chiedo se il tuo avatar nasce dal primo ruolo di quell'attore o solo dal fatto che ti piaccia lie to me. XD

E' una malattia ragazzi, i malati hanno diritto ad essere curati, di essere aiutati, almeno su questo spero che siate d'accordo.

Modificata da Perunamico, 06 June 2013 - 04:56 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi