Vai al contenuto

[Travel e Cultur - Eye] Ludwig II di Baviera

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

sauron82

sauron82
  • Vola vola volaaaaa topo uccello!!!!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Chi di voi conosce la storia e gli edifici fatti costruire da questo sovrano? Io ho una passione sfrenata per il mondo da sogno che si creò e volevo condividerlo con voi, posso anche dare consigli e dritte se voleste visitare i suoi palazzi o altri a lui legati.

sauron82

sauron82

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
ovviamente il suo edificio più famoso è questo

neuschwanstein_bild.jpeg

hal9001

hal9001
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye

Chi di voi conosce la storia e gli edifici fatti costruire da questo sovrano? Io ho una passione sfrenata per il mondo da sogno che si creò e volevo condividerlo con voi, posso anche dare consigli e dritte se voleste visitare i suoi palazzi o altri a lui legati.

a dir poco un personaggio eccentrico ma non negativo. anzi fece prosperare in pace la baviera, al posto di far guerre investii in arte.

http://it.wikipedia....o_II_di_Baviera

http://www.tuttobavi...ari-ludwig.html

edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

• Gruppo: Utente Pro

Io lo conosco molto bene...sia la sua storia sia i suo castelli/residenze. Personaggio a dir poco affascinante.

Tra l'altro ho dedicato l'estate 2010 ad un delizioso tuor dell'Alto Tirolo e della Baviera in cui ho avuto l'occasione di (ri)visitare alcuni castelli e visitarne altri per la prima volta.

Immagino tu lo abbia visto, ma c'è anche un film di Luchino Visconti su di lui.

Modificata da edolave, 06 June 2013 - 10:21 AM.

sauron82

sauron82

bene bene, io ho visitato 4 edifici legati a lui, Nymphemburg a Monaco dove nacque, Hohenschwangau, dove passò l'infanzia e i suoi palazzi di Linderhof e Neuschwanstein, quest'ultimo il più famoso come già detto ma non il migliore, anche perchè largamente incompleto, Linderhof invece rappresenta meglio la magnificenza che lui voleva oltre ad essere completo, con un parco che dire stratosferico e meraviglioso è dire poco. Edo, tu quali hai visitato? Personaggio affascinantissimo ed enigmatico come pochi, Linderhof fa capire molto della sua personalità, il suo amore per il bello ma anche per la solitudine, è un autentico colpo di genio continuo quell'edificio, pieno di giochi illusori, come gli specchi che rendono l'edificio più grande di quello che è o la stanza degli specchi che di notte faceva aumentare l'illuminazione con tutte le candele che era possibile accendere. Ma poi vogliamo parlare del parco vastissimo e le mille sorprese in esso?

Linderhof-1.jpg

ovviamente il film di Visconti l'ho visto, ma non rende minimamente idea di che razza di persona sia, solo visitando i suoi palazzi ci si fa un idea migliore di questo uomo.

E Falkenstein lo conoscete? Uno degli edifici che non riuscì mai a realizzare ed è un peccato, sarebbe stato magnifico vederlo (era previsto ad alta quota)

5121212122yk0.jpg

falkenstein1.jpg

220px-Burg_Falkenstein_Pfronten_12.jpg

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ho visto solo Hohenschwangau e Neuschwanstein, quest'ultimo magnifico :memy:

Tanto prima o poi ci torno in Baviera e vedrò anche gli altri :sisi:

Stupende le strade per arrivarci, girarsi la Baviera in macchina è un sogno. Poi sono costruite da alieni, sembra di volare talmente sono perfette, qui ormai o giri col carroarmato o è meglio che te ne stai a casa :asd:

sauron82

sauron82

steverance, quando potrai va a vedere anche linderhof, merita anche di più del castello, c'è anche una grotta nascosta che è :wub:

hal, non è che ha investito in arte invece che in guerra, in realtà a lui di politica non interessava proprio nulla, viaggiava molto di fantasia e aveva una sconfinata passione per le saghe germaniche e per le opere di Wagner e più cresceva più si è creato un mondo di fantasia dove lui fosse sovrano assoluto (la Baviera proprio in quegli anni stava perdendo il suo status di stato indipendente) e questo suo mondo è stato realizzato nei suoi palazzi, chiunque c'è stato come il sottoscritto può confermare che pare di entrare in un altra dimensione, un mondo a parte da quello in cui viviamo.

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Assolutamente, mi ritengo un amante del "bello" (termine sempre più lontano dai nostri tempi) e di certo prima o poi lo visiterò. Anche perchè essendo giardiniere (represso, qui in Italia) sono molto attratto da parchi e giardini, soprattutto in quei paesi dove la amministrazioni li valutano per quello che sono (un bene Primario) e ci investono fior di euro.

E dalle foto promette molto bene.

sauron82

sauron82

guarda, per darti un idea della vastità di quel parco ti posto la mappa

parkplan_engl.gif

come puoi vedere il palazzo è l'elemento numero 11, tutto il resto è parco

sauron82

sauron82

posto altre curiosità e palazzi

intanto un altro palazzo mai realizzato ma di cui esistono dei progetti

il palazzo cinese

chinese.jpg

Chinese+Palace+-+Ludwig+II+-+Bayern+-+Ba

ovviamente lo avrebbe fatto costruire in Germania

mentre dei restanti palazzi a lui legati menziono per primo quello più incompleto e ambizioso che stava facendo costruire, spero di riuscire a visitarlo prima o poi

Herrenchiemsee

herrenchiemsee_schloss.jpg

che altri non è che la copia (nei propositi) identica di Versailles, o meglio, migliorata, difatti dell'unico troncone esistente è pieno di dettagli che migliorano il già sfarzoso edificio originale alle porte di Parigi

IntarsHerrenchiemsee-12-.jpg

e sapete dove si trova questo palazzo?

bg-Herrenchiemsee_0-1280x1024.jpg

sauron82

sauron82

ora vi illustro l'edificio (se possiamo chiamarlo così) più particolare fatto costruire da Ludwig, che più che un edificio è un esperienza anche solo da raggiungere

Schachen

schachen3.jpg

dentro questo chalet è così

schloss-schachen.jpg

per raggiungerlo ci vogliono 3 ore a piedi in salita, ovviamente all'epoca Ludwig c'andava in carrozza.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi