se ne parla un gran bene perchè è il suo primo film alla regia, e gli è venuto bene, vediamo coi prossimi come se la caverà, infondo anche all'inizio nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato su Affleck regista eppure...
#62
Inviato 15 December 2013 - 05:10 AM
se ne parla un gran bene perchè è il suo primo film alla regia, e gli è venuto bene, vediamo coi prossimi come se la caverà, infondo anche all'inizio nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato su Affleck regista eppure...
Si ma Affleck come primo film ha fatto Gone Baby Gone che se permetti è anni luce avanti a Don Jon...
#65
Inviato 16 December 2013 - 11:23 AM
Non permetto, a me non è piaciuto, poi de gustibus eh.Si ma Affleck come primo film ha fatto Gone Baby Gone che se permetti è anni luce avanti a Don Jon...
A me sembra un bello sfigato narciso e vuoto invece.Ok i rasponi su Pornhub, ma a parte quello (che comunque, aldilà degli 11 in a row, è la normalità per chiunque) il suo personaggio era decisamente cool e "vincente", mica un pornofilo frustrato e sfigatello.
E poi l'hai capito su cos'è veramente il film o no? O ti sei concentrato sui rasponi? Quelli mica erano il problema, erano la conseguenza del problema semmai, e il problema era l'incapacità del personaggio di gestire la propria emotività, il proprio lato affettivo.
Non lasciandosi andare non viveva fino in fondo il rapporto affettivo con le altre e questo lo lasciava sempre insoddisfatto emotivamente, cosa di cui non si rendeva conto e scambiava con insoddisfazione fisica che cercava di tappare altrettanto fisicamente coi rasponi, ma il vero problema era appunto affettivo/emotivo.
Le domande che il personaggio della Moore pongono a Jon lo spingono a riflettere, a cercare un punto di vista diverso sulle cose, e questo generano un cambiamento e una crescita nel personaggio.
E' un po' quello che succede all'interno di una psicoterapia, se ben fatta. Le domande che ti vengono poste ti spingono a riflettere e piano piano producono un cambiamento solido e duraturo nel tuo modo di vedere, percepire ed elaborare la realtà attorno e dentro di te.
Il film è decisamente molto più sottile di quanto molti qui dentro abbiano colto.
#66
Inviato 16 December 2013 - 11:52 AM
Non permetto, a me non è piaciuto, poi de gustibus eh.
A me sembra un bello sfigato narciso e vuoto invece.
E poi l'hai capito su cos'è veramente il film o no? O ti sei concentrato sui rasponi? Quelli mica erano il problema, erano la conseguenza del problema semmai, e il problema era l'incapacità del personaggio di gestire la propria emotività, il proprio lato affettivo.
Non lasciandosi andare non viveva fino in fondo il rapporto affettivo con le altre e questo lo lasciava sempre insoddisfatto emotivamente, cosa di cui non si rendeva conto e scambiava con insoddisfazione fisica che cercava di tappare altrettanto fisicamente coi rasponi, ma il vero problema era appunto affettivo/emotivo.
Le domande che il personaggio della Moore pongono a Jon lo spingono a riflettere, a cercare un punto di vista diverso sulle cose, e questo generano un cambiamento e una crescita nel personaggio.
E' un po' quello che succede all'interno di una psicoterapia, se ben fatta. Le domande che ti vengono poste ti spingono a riflettere e piano piano producono un cambiamento solido e duraturo nel tuo modo di vedere, percepire ed elaborare la realtà attorno e dentro di te.
Il film è decisamente molto più sottile di quanto molti qui dentro abbiano colto.
Amigo, l'ho capito benissimo, rispondevo solo a chi considerava il ruolo di Hevitt "coraggioso". Purtroppo nella nostra società c'è gente che farebbe carte false per vivere come lui. Infatti, se noti, ho virgolettato il "vincente" di proposito. Sfigato lo possiamo considerare noi, narciso e vuoto altre persone lo interpreterebbero come esempio da seguire...
#67
Inviato 29 December 2013 - 11:56 AM
Recuperato ieri e finito direttamente nella lista dei film più deludenti visti quest'anno.
Anche tentando di cucirgli addosso una lettura come quella proposta da Aku, il risultato finale lo trovo comunque scontato e banalissimo. Che poi non parlerei neppure di "crescita del personaggio" visto che, a parte trombarsi la Moore invece che la Johansson, mi pare che Jon a fine film mantenga la stessa routine di sempre (palestra, cena domenicale, chiesa, amici co*lioni, ecc) .. al max ora fa pallacanestro invece che sollevare pesi .. poca roba.
Ma cmq è tutto l'impianto del film che delude: mi sembra un film dove JGL attore figo, pompato e scopa-modelle si cuce addosso un personaggio figo, pompato e scopa-modelle. Ho criticato Cruise perchè si cuce addosso i personaggi cazzuti nei film che dirige e produce. Stessa identica critica che faccio anche a JGL, attore che fino all'altroieri rispettavo tantissimo e di cui avevo tessuto le lodi anche per film che da noi manco sono usciti in sala (Premium Rush).
Quando alle tematiche della sceneggiatura: la teoria che devastarsi di pippe sia meglio di trombare con persone reali (ma che dico persone reali ... Scarlett Johansson ) è veramente una teoria idiota e patetica, che raggiunge l'apice del farlocco nel montaggio in cui JGL illustra per filo e per segno tutte le varie differenze tra porno e sesso reale ... sequenza in cui l'ho mandato affanc*lo diverse volte tipo "ma che cazz stai a dddiii?!"
Banalissimo pure il messaggio di fondo che la routine è alla base della morte della vita (ma và? ), oppure che le donne diventano un filino scassanti quando si aspettano il grande passo (ri-ma và?).
Stereotipata fino allo svenimento pure la famigliola italiana di Jon: padre zozzone che gesticola, si incazza per nulla e sbraita contro la televisione ... madre piagniucolosa e vogliosa di nipotini ... sorella apatica e annoiata che messaggia costantemente col cellulare ... caratterizzazioni che sembrano uscite dalla penna dei Muccino Bros.
Pure la Scarlett che si incazza e sbraita col ditino alzato è decisamente parecchio mucciniana (sottoprodotto di Giovanna Mezzogiorno ).
Puzza di stravecchio anche il pg muto che, tutto ad un tratto, droppa la frase ad effetto .... roba che faceva Kevin Smith 20 anni fa.
Niente da fare, per me è bocciato su tutta la linea.
L'unico che si è divertito un casino in tutta questa faccenda è JGL che si è slinguazzato/strusciato/palpato/twerkato/eiaculato contro la Scarlett (e numerosa altra gnocca epica):
...... ma forse, chissà, palpare e strusciare la Scarlett è proprio l'unico motivo per cui JGL ha girato questo film.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi