nessuna sa neanche cosa sia sacro gra
Festival-Eye [► Topic Ufficiale ◄]✰ Aperte le votazioni per i sondaggi Oscar 2015 ✰
#17
Inviato 08 September 2013 - 01:31 PM
https://cinema.every...mi-live-_168613
Edizione che ha lasciato perplessi praticamente tutti.
Film italiani debolissimi. Premi principali distribuiti per uno scatto di orgoglio nazionale (probabilmente dettato da Napolitano, con Bertolucci ahimè complice) più che per meriti veri e propri.
Far vincere un documentario (o uno pseudo-documentario) è la morte del cinema.
Tempo una settimana e Sacro Gra non se lo filerà più nessuno. Garantito.
Io sono affascinatissimo da Sacro GRA e ho sentito molti parlarne bene. Non capisco perche' un documentario non dovrebbe avere dignita' pari ad altre produzioni, ma vabbe' saranno punti di vista. Da persona che non ha seguito, i premi possono sembrare uno scatto di orgoglio nazionale, ma perche' non vediamo i film prima di giudicare?
Tempo una settimana e Sacro GRA non se lo filera' piu' nessuno, ma questo di certo non significa che il film fa cagare...
#18
Inviato 08 September 2013 - 05:21 PM
Io sono affascinatissimo da Sacro GRA e ho sentito molti parlarne bene. Non capisco perche' un documentario non dovrebbe avere dignita' pari ad altre produzioni, ma vabbe' saranno punti di vista. Da persona che non ha seguito, i premi possono sembrare uno scatto di orgoglio nazionale, ma perche' non vediamo i film prima di giudicare?
Tempo una settimana e Sacro GRA non se lo filera' piu' nessuno, ma questo di certo non significa che il film fa cagare...
Perchè Venezia è (dovrebbe essere) un festival del cinema, non un festival dei documentari.
Documentario e cinema hanno linguaggi totalmente differenti e sono concepiti in maniera diametralmente opposta (ripresa del reale il primo, messa in scena sempre e comunque il secondo).
Sacro Gra (a quanto leggo) è il risultato di uno che ha preso la telecamera in mano e si è messo a girare in lungo ed in largo nella periferia romana (il Gra è solamente un pretesto), scovando le varie amenità e i vari personaggi borderline che la popolano. Una specie di Blob senza una sceneggiatura, senza un filo conduttore, senza un capo ne una coda.
Gli affreschi sulla vita reale sono i benvenuti. Ma dietro ci dev'essere la mano di un regista e di uno sceneggiatore. Ci deve essere un lavoro attoriale.
Altrimenti che si fa, si premia la realtà dicendo che è migliore della finzione (ovvero del cinema)?
Se il messaggio che passa è questo, il cinema è finito.
#19
Inviato 08 September 2013 - 07:06 PM
Perchè Venezia è (dovrebbe essere) un festival del cinema, non un festival dei documentari.
Documentario e cinema hanno linguaggi totalmente differenti e sono concepiti in maniera diametralmente opposta (ripresa del reale il primo, messa in scena sempre e comunque il secondo).
Sacro Gra (a quanto leggo) è il risultato di uno che ha preso la telecamera in mano e si è messo a girare in lungo ed in largo nella periferia romana (il Gra è solamente un pretesto), scovando le varie amenità e i vari personaggi borderline che la popolano. Una specie di Blob senza una sceneggiatura, senza un filo conduttore, senza un capo ne una coda.
Gli affreschi sulla vita reale sono i benvenuti. Ma dietro ci dev'essere la mano di un regista e di uno sceneggiatore. Ci deve essere un lavoro attoriale.
Altrimenti che si fa, si premia la realtà dicendo che è migliore della finzione (ovvero del cinema)?
Se il messaggio che passa è questo, il cinema è finito.
Secondo te tutto quello che appare in quel film sara' semplicemente quello che si vede alla periferia di Roma? O il taglio del regista ha un'importanza nel mettere in un certo ordine e significato le vicende filmate?
Non sono d'accordo neanche un po' con quello che dici, ma saranno solo modi diversi di concepire il cinema.
#21
Inviato 09 September 2013 - 01:11 AM
Che poi, diciamocelo, Sacro GRA NON E' UN VERO DOCUMENTARIO. Fine.
Non è né carne né pesce, motivo in più per cui secondo me ha fallito su (quasi) tutti i fronti. Forse la fotografia si salva ma, visti i dialoghi debolucci, non è sufficiente a reggere la struttura del film.
Avessero premiato Philomena e fine, pazienza per la sua struttura più commerciale, almeno era un buon film a detta di tutti.
Se proprio volevano premiare un italiano potevano dare il Leone direttamente a "L'Intrepido", almeno è un film mediocre ma senza grandi pretese e sommariamente più godibile del film di Rosi.
Se invece volevano premiare un documentario potevano dare il Leone a "The uknown knowns" che quanto meno è un vero documentario per quanto senza particolari spunti originali.
L'ho scritto pure nella recensione utente e lo riscrivo qua, IMHO, se Locke fosse stato in concorso sarebbe stato il più meritevole.
#22
Inviato 11 September 2013 - 11:54 AM
#23
Inviato 18 September 2013 - 03:08 PM
questi i film italiani per l'oscar al film straniero, ovviamente la lista verrà via via scremata e accorciata
- 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino;
- 'Midway tra la vita e la morte' di John Real;
- 'Miele' di Valeria Golino;
- 'Razza bastarda' di Alessandro Gassman;
- 'Salvo' di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia;
- 'Viaggio sola' di Maria Sole Tognazzi e
- 'Viva la liberta'' di Roberto Ando'
#24
Inviato 16 January 2014 - 12:56 PM
PEGGIOR FILM
The Lone Ranger
After Earth
Grown Ups 2
A Madea Christmas
Movie 43
PEGGIOR ATTORE
Johnny Depp (The Lone Ranger)
Ashton Kutcher (Jobs)
Jaden Smith (After Earth)
Sylvester Stallone (Bullet To The Head, Escape Plan, Grudge Match)
Adam Sandler (Grown Ups 2)
PEGGIORE ATTRICE
Lindsay Lohan (The Canyons)
Naomi Watts (Diana, Movie 43)
Selena Gomez (Getaway)
Tyler Perry (A Madea Christmas)
Halle Berry (Movie 43, The Call)
PEGGIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Lady Gaga (Machete Kills)
Salma Hayek (Grown-Ups 2)
Katherine Heigl (The Big Wedding)
Kim Kardashian (Tyler Perry’s Temptation)
Lindsay Lohan (InAPPropriate Comedy, Scary Movie 5)
PEGGIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Chris Brown (Battle Of The Year)
Larry The Cable Guy (A Madea Christmas)
Taylor Lautner (Grown-Ups 2)
Will Smith (After Earth)
Nick Swardson (A Haunted House, Grown-Ups 2)
PEGGIORE COMBO SULLO SCHERMO
The Entire Cast of Grown Ups 2
The Entire Cast of Movie 43
Lindsay Lohan & Charlie Sheen (Scary Movie 5)
Tyler Perry & EITHER Larry the Cable Guy OR That Worn-Out Wig & Dress (A Madea Christmas)
Jaden Smith & Will Smith on Planet Nepotism (After Earth)
PEGGIOR REGISTA
The 13 People Who Directed Movie 43
Dennis Dugan (Grown Ups 2)
Tyler Perry (A Madea Christmas and Temptation)
M. Night Shyamalan (After Earth)
Gore Verbinski (The Lone Ranger)
PEGGIORE SCENEGGIATURA
After Earth, Screenplay by Gary Whitta and M. Night Shyamalan, Story by Will Smith
Grown Ups 2, Written by Fred Wolfe & Adam Sandler & Tim Herlihy
The Lone Ranger, Screen Story & Screenplay by Ted Elliott, Justin Haythe & Terry Rosso
A Madea Christmas, Written by Tyler Perry
Movie 43, Written by 19 “Screenwriters”
PEGGIOR REMAKE, SPIN-OFF O SEQUEL
Grown Ups 2
Hangover III
The Lone Ranger
Scary Movie 5
Smurfs 2
#26
Inviato 16 January 2014 - 03:18 PM
#30
Inviato 17 January 2014 - 10:34 AM
MIGLIOR FILM
“American Hustle” Charles Roven, Richard Suckle, Megan Ellison and Jonathan Gordon, Producers
“Captain Phillips” Scott Rudin, Dana Brunetti and Michael De Luca, Producers
“Dallas Buyers Club” Robbie Brenner and Rachel Winter, Producers
“Gravity” Alfonso Cuarón and David Heyman, Producers
“Her” Megan Ellison, Spike Jonze and Vincent Landay, Producers
“Nebraska” Albert Berger and Ron Yerxa, Producers
“Philomena” Gabrielle Tana, Steve Coogan and Tracey Seaward, Producers
“12 Years a Slave / 12 Anni Schiavo” Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Steve McQueen and Anthony Katagas, Producers
“The Wolf of Wall Street” Nominees to be determined
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Christian Bale in “American Hustle”
Bruce Dern in “Nebraska”
Leonardo DiCaprio in “The Wolf of Wall Street”
Chiwetel Ejiofor in “12 Years a Slave”
Matthew McConaughey in “Dallas Buyers Club”
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Barkhad Abdi in “Captain Phillips”
Bradley Cooper in “American Hustle”
Michael Fassbender in “12 Years a Slave”
Jonah Hill in “The Wolf of Wall Street”
Jared Leto in “Dallas Buyers Club”
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Amy Adams in “American Hustle”
Cate Blanchett in “Blue Jasmine”
Sandra Bullock in “Gravity”
Judi Dench in “Philomena”
Meryl Streep in “August: Osage County / I Segreti di Osage County”
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Sally Hawkins in “Blue Jasmine”
Jennifer Lawrence in “American Hustle”
Lupita Nyong’o in “12 Years a Slave”
Julia Roberts in “August: Osage County”
June Squibb in “Nebraska”
MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE
“The Croods / I Croods” Chris Sanders, Kirk DeMicco and Kristine Belson
“Despicable Me 2 / Cattivissimo Me 2” Chris Renaud, Pierre Coffin and Chris Meledandri
“Ernest & Celestine” Benjamin Renner and Didier Brunner
“Frozen” Chris Buck, Jennifer Lee and Peter Del Vecho
“The Wind Rises / Si Alza il Vento” Hayao Miyazaki and Toshio Suzuki
MIGLIOR FOTOGRAFIA
“The Grandmaster” Philippe Le Sourd
“Gravity” Emmanuel Lubezki
“Inside Llewyn Davis / A Proposito di Davis” Bruno Delbonnel
“Nebraska” Phedon Papamichael
“Prisoners” Roger A. Deakins
MIGLIORI COSTUMI
“American Hustle” Michael Wilkinson
“The Grandmaster” William Chang Suk Ping
“The Great Gatsby / Il Grande Gatsby” Catherine Martin
“The Invisible Woman ” Michael O’Connor
“12 Years a Slave” Patricia Norris
MIGLIOR REGIA
“American Hustle” David O. Russell
“Gravity” Alfonso Cuarón
“Nebraska” Alexander Payne
“12 Years a Slave” Steve McQueen
“The Wolf of Wall Street” Martin Scorsese
MIGLIOR DOCUMENTARIO (LUNGOMETRAGGIO)
“The Act of Killing” Joshua Oppenheimer and Signe Byrge Sørensen
“Cutie and the Boxer” Zachary Heinzerling and Lydia Dean Pilcher
“Dirty Wars” Richard Rowley and Jeremy Scahill
“The Square” Jehane Noujaim and Karim Amer
“20 Feet from Stardom” Nominees to be determined
MIGLIOR DOCUMENTARIO (CORTOMETRAGGIO)
“CaveDigger” Jeffrey Karoff
“Facing Fear” Jason Cohen
“Karama Has No Walls” Sara Ishaq
“The Lady in Number 6: Music Saved My Life” Malcolm Clarke and Nicholas Reed
“Prison Terminal: The Last Days of Private Jack Hall” Edgar Barens
MIGLIOR MONTAGGIO
“American Hustle” Jay Cassidy, Crispin Struthers and Alan Baumgarten
“Captain Phillips” Christopher Rouse
“Dallas Buyers Club” John Mac McMurphy and Martin Pensa
“Gravity” Alfonso Cuarón and Mark Sanger
“12 Years a Slave” Joe Walker
MIGLIOR FILM STRANIERO
“The Broken Circle Breakdown” Belgium
“The Great Beauty / La Grande Bellezza” Italy
“The Hunt / Il sospetto” Denmark
“The Missing Picture” Cambodia
“Omar” Palestine
MIGLIOR TRUCCO
“Dallas Buyers Club” Adruitha Lee and Robin Mathews
“Jackass Presents: Bad Grandpa / Nonno Cattivo” Stephen Prouty
“The Lone Ranger” Joel Harlow and Gloria Pasqua-Casny
MIGLIOR COLONNA SONORA
“The Book Thief / Storia di una ladra di libri” John Williams
“Gravity” Steven Price
“Her” William Butler and Owen Pallett
“Philomena” Alexandre Desplat
“Saving Mr. Banks” Thomas Newman
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“Alone Yet Not Alone” from “Alone Yet Not Alone”
Music by Bruce Broughton; Lyric by Dennis Spiegel
“Happy” from “Despicable Me 2”
Music and Lyric by Pharrell Williams
“Let It Go” from “Frozen”
Music and Lyric by Kristen Anderson-Lopez and Robert Lopez
“The Moon Song” from “Her”
Music by Karen O; Lyric by Karen O and Spike Jonze
“Ordinary Love” from “Mandela: Long Walk to Freedom”
Music by Paul Hewson, Dave Evans, Adam Clayton and Larry Mullen; Lyric by Paul Hewson
MIGLIORI SCENOGRAFIE
“American Hustle” Production Design: Judy Becker; Set Decoration: Heather Loeffler
“Gravity” Production Design: Andy Nicholson; Set Decoration: Rosie Goodwin and Joanne Woollard
“The Great Gatsby” Production Design: Catherine Martin; Set Decoration: Beverley Dunn
“Her” Production Design: K.K. Barrett; Set Decoration: Gene Serdena
“12 Years a Slave” Production Design: Adam Stockhausen; Set Decoration: Alice Baker
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
“Feral” Daniel Sousa and Dan Golden
“Get a Horse!” Lauren MacMullan and Dorothy McKim
“Mr. Hublot” Laurent Witz and Alexandre Espigares
“Possessions” Shuhei Morita
“Room on the Broom” Max Lang and Jan Lachauer
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO LIVE ACTION
“Aquel No Era Yo (That Wasn’t Me)” Esteban Crespo
“Avant Que De Tout Perdre (Just before Losing Everything)” Xavier Legrand and Alexandre Gavras
“Helium” Anders Walter and Kim Magnusson
“Pitääkö Mun Kaikki Hoitaa? (Do I Have to Take Care of Everything?)” Selma Vilhunen and Kirsikka Saari
“The Voorman Problem” Mark Gill and Baldwin Li
MIGLIOR MONTAGGIO DEL SONORO
“All Is Lost” Steve Boeddeker and Richard Hymns
“Captain Phillips” Oliver Tarney
“Gravity” Glenn Freemantle
“The Hobbit: The Desolation of Smaug / Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug” Brent Burge
“Lone Survivor” Wylie Stateman
MIGLIOR SONORO
“Captain Phillips” Chris Burdon, Mark Taylor, Mike Prestwood Smith and Chris Munro
“Gravity” Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead and Chris Munro
“The Hobbit: The Desolation of Smaug” Christopher Boyes, Michael Hedges, Michael Semanick and Tony Johnson
“Inside Llewyn Davis” Skip Lievsay, Greg Orloff and Peter F. Kurland
“Lone Survivor” Andy Koyama, Beau Borders and David Brownlow
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
“Gravity” Tim Webber, Chris Lawrence, Dave Shirk and Neil Corbould
“The Hobbit: The Desolation of Smaug” Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton and Eric Reynolds
“Iron Man 3” Christopher Townsend, Guy Williams, Erik Nash and Dan Sudick
“The Lone Ranger” Tim Alexander, Gary Brozenich, Edson Williams and John Frazier
“Star Trek Into Darkness” Roger Guyett, Patrick Tubach, Ben Grossmann and Burt Dalton
MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA
“Before Midnight” Written by Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke
“Captain Phillips” Screenplay by Billy Ray
“Philomena” Screenplay by Steve Coogan and Jeff Pope
“12 Years a Slave” Screenplay by John Ridley
“The Wolf of Wall Street” Screenplay by Terence Winter
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
“American Hustle” Written by Eric Warren Singer and David O. Russell
“Blue Jasmine” Written by Woody Allen
“Dallas Buyers Club” Written by Craig Borten & Melisa Wallack
“Her” Written by Spike Jonze
“Nebraska” Written by Bob Nelson
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi