Vai al contenuto

Versus - Crowdfunding Vs. Publishing Tradizionale - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189485
Versus - Crowdfunding Vs. Publishing Tradizionale - RUBRICA
Il modello produttivo dei grandi publisher vincerà contro le nuove leve del crowdfunding? Fight!
Due redattori, due punti di vista opposti. In questa rubrica di Everyeye.it i membri dello staff se le danno di santa ragione (ma solo verbalmente), per difendere la propria posizione su uno dei temi caldi del mercato videoludico. Evitando la Console War più becera, uno scontro all'ultimo sangue per discutere in maniera un po' più accesa di videogame.Essere o non essere indie, questo è il problema dell’industria. Se sia meglio affidarsi alle amorevoli cure di un publisher, o chiedere il supporto diretto dei giocatori? Da una parte c’è qualcuno che si occupa di tutto, dalla promozione al marketing, magari chiedendo la libertà di mettere qualche paletto nel corso del processo produttivo, scandendo tempistiche ed entrando nel merito di scelte creative. Dall’altra la supposta libertà si paga spesso con l’anonimato pressochè totale. E poi siamo sicuri che sia un bene non avere nessun freno e nessun confine?In questa puntata di Versus si dibatte su una spinosa questione: meglio il crowdfunding o i meccanismi di publishing tradizionale?
Leggi l'articolo completo: Versus - Crowdfunding Vs. Publishing Tradizionale - RUBRICA (Multi)



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Non fidatevi del Pellegatta.

#3
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100
Io per ora i miei soldi li darei solo al kickstarter 90's Arcade Racer. Quello sta venendo su dannatamente bene.
Ma appunto io e tutti i videogiocatori interessati sono dei nostalgici...

#4
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Non vedo sostanzialmente grandi differenze...

Ci sono vantaggi con entrambe le scelte, tuttavia per ora della prima si vedono più gli svantaggi...

I giochi non "belli" difficilmente escono da kickstarter, mentre nell'altro caso può uscire sia il capolavoro che l'immondizia...

è difficile giudicare a priori.... tuttavia finchè piattaforme come Ks rimangono "equilibrate" mi sento di preferire quest'alternativa ai publisher, ma solo per un motivo: spesso chi pubblica un proprio progetto sa già sia i tempi che impiegherà che il prodotto a cui punta di arrivare, non ci sono "paletti" per  la creazione, e questo ritengo sia un punto fondamentale...

 

Non arriveremo mai probabilmente a vedere Shenmue 3, ma finchè gli sviluppatori saranno liberi da dare sfogo alla propria creatività e alle proprie idee, forse riusciremo ad avere addirittura qualcosa di meglio

 

Troppe volte, a oggi, i publisher sono stati incapaci di vedere qual'era la strada giusta da seguire per far diventare "capolavoro" uno dei loro giochi...

Anche se spesso non è direttamente colpa loro

 

Ah già, ottimo articolo, anche se sembra "di parte", cioè uno dei due (pellegatta mi pare) veniva sempre indicato con degli epiteti :sisi:


Modificata da LukeSkyStalker91, 24 May 2013 - 11:54 AM.


#5
IL Pacca

IL Pacca
  • Marketing Manager - Coordinatore di redazione - Former ER FICO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [PR]Marketing & PR Manager
  • Messaggi: : 5288
Bel lavoro. Magari dopo il lavoro entro nel merito :D

Detto ciò, come è emerso recentemente e sottolineato dal Pellegatta, nel 2012 i fondi Kickstarter hanno finanziato un numero davvero ristretto di giochi, principalmente quelli presentati da ex-glorie del passato.
Non credo sia un ottimo viatico per la creatività se la discriminante è la popolarità degli sviluppatori.

#6
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
Ma perché sceglierne una, possono tranquillamente coesistere assieme.

#7
zzzpinkzzz

zzzpinkzzz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 215
Solo due parole: STAR CITIZEN!!!!!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo