Vai al contenuto

Nuove regole per i condomini: i lavori edili si pagano in anticipoennesima legge idiota che blocca l'economia e favorisce le banche

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]

Topic poco popolare, me ne rendo conto, ma è il tipico esempio delle leggi del menga che si continuano a concepire in Italia:

http://www.corriere....89c3421dc.shtml

in breve:

- dal 18 Giugno entrano in vigore le nuove regole per i condomini

- prima di far partire un qualsiasi lavoro di manutenzione straordinaria (rifacimento delle facciate ad esempio) bisognerà accantonare un fondo comune (tra i condòmini) pari all'importo della spesa che dovrà essere affrontata dall'impresa che eseguirà i lavori

Chiunque vive in un condominio, sa che è un'impresa titanica trovare un accordo preventivo tra i condòmini sui lavori da eseguire ... figuriamoci quando, oltre a sottoscrivere l'accordo, tutti i condòmini dovranno tirar fuori di tasca propria la loro quota di spesa per intero, prima ancora che la ditta esecutrice abbia iniziato i lavori.

In un periodo di vacche magre come questo, il risultato quale sarà?

Che i condòmini ci penseranno 1000 volte prima di far partire qualsiasi lavoro di manutenzione al condominio (e quindi aumenterà la crisi delle ditte edili) oppure che i condòmini si vedranno costretti a rivolgersi alle banche per coprire in maniera preventiva il costo dei lavori (e quindi ennesimo regaluccio alle banche e lievitazione dei costi dovuti agli interessi sulle fideiussioni).

Una legge voluta dalla lobby dei costruttori che si stanno rendendo conto solo oggi (ad un mese dall'entrata in vigore) che sarà una mazzata sui piedi colossale.

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

...ma è una roba assurda...

...prevedo già liti furiose fra condomini (peggiori delle classiche) e un abbassamento notevole dei lavori edilizi sui condomini...

...si peggiora invece di migliorare...

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Palazzi fatiscenti a gogo

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

idiozia: cominciasse la PA a pagare in tempo i suoi appalti, non che ora i privati comujni debbano pagare sull'unghia quando essi non pagano manco a lavori terminati!

GymWolf

GymWolf
  • Cagacazzo Seriale

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 18535
  • gymwolf86
  • Wolf CT
  • Lupo46
  • [ESRD] ESSIRIDE

Oh fuck we're doomed...

Yuxuri

Yuxuri
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sarà contenta quella bambina che si è vista sfiorare da un pezzo di cemento caduto da un palazzo in pieno centro, nemmeno troppo fatiscente.

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• Gruppo: [Admin]Amministratore

Ma voi vivete in condominio? No perche' non capisco quale sia il problema... Tanto meglio, se non si hanno soldi non si fanno lavori. Nel condominio dei miei ci sono 3-4 inquilini che non pagano mai ed essendo il condominio solidale sono gli altri che pagano. E i miei si sono anche rotti le palle di coprire le spese per chi non paga.

In questo periodo di vacche magre, amministratori e imprese smetteranno di speculare un po' sulle spalle dei condomini. Per me e' un'ottima notizia.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

Ma voi vivete in condominio? No perche' non capisco quale sia il problema... Tanto meglio, se non si hanno soldi non si fanno lavori. Nel condominio dei miei ci sono 3-4 inquilini che non pagano mai ed essendo il condominio solidale sono gli altri che pagano. E i miei si sono anche rotti le palle di coprire le spese per chi non paga.

In questo periodo di vacche magre, amministratori e imprese smetteranno di speculare un po' sulle spalle dei condomini. Per me e' un'ottima notizia.

non esiste nessuna operazione del genere che si paga in anticipo (non parliamo di acconto, ma dell'intera somma... somam  che forse non verrebbe messa direttamente nelle mani dell'impresa, ma messa da parte dalla cara banca non si sa per quale motivo)

parliamo dei condomini: i singoli privati ovviamente non possono essere costretti a farlo e se ho una casa in campagna cotinuerei a fare come si è semopre fatto (e sempre si farà). stessa cosa per gli eenti pubboici e privati.

non si capisce perchè i condomini devono avere una legge speciale fuori dalla grazia del dio del Buonsenso e dell'Economia

birdack81

birdack81

Fin quando i condomini devono pagare le quote dei morosi non c'e' giustificazione che tenga. Saro' sempre favorevole al raccogliere i soldi PRIMA dell'inizio dei lavori. Fondo cassa che abbia la quota presente, altrimenti niente lavori. Davvero, non trovo NULLA che mi possa far pensare a una legge piu' giusta...

TheKaronte

TheKaronte
  • Niente Amore Niente Guasti

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Fin quando i condomini devono pagare le quote dei morosi non c'e' giustificazione che tenga. Saro' sempre favorevole al raccogliere i soldi PRIMA dell'inizio dei lavori. Fondo cassa che abbia la quota presente, altrimenti niente lavori. Davvero, non trovo NULLA che mi possa far pensare a una legge piu' giusta...

Francamente la penso proprio come te. 

Non capisco davvero il motivo di tutto questo scandalo; alla fine in questo modo si dovrebbero......dovrebbero.....evitare lievitamenti dei prezzi assicurando cosi all'impresa un pagamento immediato.  :mellow:  :mellow:  :mellow:  :mellow: Credo che ormai non si riesca più a vedere le cose per quello che sono, vediamo complotti e malafede ovunque, anche in queste misure a mio modestissimo parere giuste. 

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

Francamente la penso proprio come te. 

Non capisco davvero il motivo di tutto questo scandalo; alla fine in questo modo si dovrebbero......dovrebbero.....evitare lievitamenti dei prezzi assicurando cosi all'impresa un pagamento immediato.  :mellow:  :mellow:  :mellow:  :mellow: Credo che ormai non si riesca più a vedere le cose per quello che sono, vediamo complotti e malafede ovunque, anche in queste misure a mio modestissimo parere giuste. 

non ha nulla a che vedere con gli eventuali aumenti, visto che quasi sempre son dovuti in corso d'opera per le più svariate ragioni

e ripeto, ciò non vale per i singoli privati, che avranno comunque "legittimità" ad esser morosi; stessa cose per imprese del più vario tipo. e non cè he sono meno morose dei condomi... anzi... anzi!

ripeto: non sono soldi incamerati subito dall'iompresa appaltatrice (e ci mancherebbe: i soldi sono mezzo che garantire il controllo tempo; cioè: ti doò una quotaoarte dei soldi al raggiungimento di uno step, non prima)

Modificata da creonte, 21 May 2013 - 02:26 PM.

birdack81

birdack81

non ha nulla a che vedere con gli eventuali aumenti, visto che quasi sempre son dovuti in corso d'opera per le più svariate ragioni

e ripeto, ciò non vale per i singoli privati, che avranno comunque "legittimità" ad esser morosi; stessa cose per imprese del più vario tipo. e non cè he sono meno morose dei condomi... anzi... anzi!

VA bene, ma almeno tuteliamo i condomini che pagano. Quello che vedo io oggi e' che l'assemblea approva i lavori, questi cominciano, si raccolgono i soldi e quelli che mancano li mettono i condomini gia' paganti.

Se questa legge funzionasse invece, l'assemblea approva i lavori, si raccolgono i soldi e se non si hanno tutti... i lavori non partono. Dove sarebbe il problema per chi normalmente paga?

DOMO KUN

DOMO KUN
  • Eye Supreme

Infatti era proprio qui che mi stavo chiedendo: ma dove sta il problema ?

Uno il lavoro lo fa fare se sa di avere i soldi, idem se decido di comprare qualcosa

Nessuno va a fare la spesa senza avere la grana dietro, è un pessimo vizio che bisogna perdere quello di comprare senza avere la copertura, e lo so bene nel mio lavoro dove pur di non perdere il cliente, a volte si è costretti ad aspettare i comodi del clienti (che spesso ci marciano pure sopra)

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

Infatti era proprio qui che mi stavo chiedendo: ma dove sta il problema ?

Uno il lavoro lo fa fare se sa di avere i soldi, idem se decido di comprare qualcosa

Nessuno va a fare la spesa senza avere la grana dietro, è un pessimo vizio che bisogna perdere quello di comprare senza avere la copertura, e lo so bene nel mio lavoro dove pur di non perdere il cliente, a volte si è costretti ad aspettare i comodi del clienti (che spesso ci marciano pure sopra)

mica stiamo chiedendo una fideiussone :P !

cominciamo allora -chessò- a pagare l'intera mensa scolastica a inizio anno (questo si ad alto livello di morosità)

cominciamo a vincolare i soldi delle pa (ma questo non si può per non far apparire di aver sforato il patto di stabilità...)

una cosa è una specie di "caparra", un'altra è costringere i condomini a pagamenti anticipati in un mondo ricco di leasing, mutui, prestiti ecc..

ALMENO si potrebbe dire che bisogna mettere una quotaparte o la quotaparte escluse le tasse.. così è davvero fuori dal mondo oltre ad essere un'autentica discriminazione, essendo una cosa che non vale per tutti i privati e/o per tutte le associazioni di vario genere

Modificata da creonte, 21 May 2013 - 02:54 PM.

DOMO KUN

DOMO KUN
  • Eye Supreme

mica stiamo chiedendo una fideiussone :P !

cominciamo allora -chessò- a pagare l'intera menza scolastica a inizio anno (questo si ad alto livello di morosità)

cominciamo a vincolare i soldi delle pa (ma questo non si può per non far apparire di aver sforsto il patto di stabilità...)

una cosa è una psecie di "caparra", un'altra è costringere i condomini a pagamenti anticiapti in un mondo ricco di leasing, muti, prestiti ecc..

ALMENO si potrebbe dire che bisogna mettere una quotaparte o la quotaparte escluse le tasse.. così è davvero fuori dal mondo oltre ad essere un'autentica discriminazione, essendo uan cosa che non vale per tutti i privati e/o per tutte le associazioni di vario genere

Si ok, per come siam messi noi è un mezzo dramma.

Però boh, per come son fatto io, che piuttosto risparmio mesi o anni per prendermi sull'unghia quello che mi serve, son dell'opinione che la merce andrebbe sempre pagata, non dico in anticipo, quanto meno allo scarico.

Nel mio settore ci sono imprenditori che se non sganci i soldi dal primo all'ultimo o l'assegno, non aprono nemmeno il camion; io faccio fatica a farmi pagare a lavoro finito :goccia:

E' un brutto vizio che abbiamo questo, anche perchè poi spesso la gente ti ricatta per delle puttanate (tipo manca una maniglia da 5 euro, ti pago quando mi hai finito, e intanto si tengono giù dei 10mila euro come ridere)

Oggi non venire pagati è un grosso problema, se non ti pagano poi tocca tirarli fuori di tasca proprio e sono azzi tuoi, alle ditte frega zero del perchè o per come non hai incassato

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi