Vai al contenuto

problema elettrotecnico...

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

askel96

askel96
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro

ho un trasformatore stabilizzato di 300 w che ha un uscita in corrente alternata di 12 v.

come faccio per farla diventare continua senza perdere A? 

un ponte radrizzatore a diodi ?

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

ho un trasformatore stabilizzato di 300 w che ha un uscita in corrente alternata di 12 v.
come faccio per farla diventare continua senza perdere A? 
un ponte radrizzatore a diodi ?

Premetto che non ho nessuna competenza pratica, ma sono un liceale e in teoria dovresti farcela, però non sono sicuro se riesci ad avere corrente continua... Molto probabilmente non sarà alternata ma neanche continua stabile... Però non ne sono sicurissimo da un punto di vista pratico...

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Minchia di laboratorio 3 n ricordo piu un kaiser

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

http://www.passiones...tinua_alternata

giusto? :asd:

Non mi ricordo più na sega, ho fatto sta roba quasi 10 anni fa :fg: 

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

leggendo il post, mi sa che ci ho azzeccato, con solo un raddrizzatore non riesci ad avere corrente continua in tutti i punti ma varia da un massimo di tensione ad un minimo, perchè elimina solo la parte negativa, per avere qualcosa di più lineare dovresti inserire un condensatore, ma non riusciresti lo stesso ad avere tensione perfettamente lineare... a questo punto non sò cosa dirti... per la legge della sovrapposizione delle onde, se ci metti molti più raddrizzatori dovresti riuscire ad avere qualcosa di più lineare ma per avere qualcosa di perfettamente lineare non saprei...

p.s. non prendere tutto quello che ho scritto alla lettere perchè di pratico non c'è niente, solo teoria scolastica di scuole superiori...

Modificata da remoflash, 19 May 2013 - 10:22 AM.

askel96

askel96
  • Little Eye Fan

• Stelletta

leggendo il post, mi sa che ci ho azzeccato, con solo un raddrizzatore non riesci ad avere corrente continua in tutti i punti ma varia da un massimo di tensione ad un minimo, perchè elimina solo la parte negativa, per avere qualcosa di più lineare dovresti inserire un condensatore, ma non riusciresti lo stesso ad avere tensione perfettamente lineare... a questo punto non sò cosa dirti... per la legge della sovrapposizione delle onde, se ci metti molti più raddrizzatori dovresti riuscire ad avere qualcosa di più lineare ma per avere qualcosa di perfettamente lineare non saprei...

p.s. non prendere tutto quello che ho scritto alla lettere perchè di pratico non c'è niente, solo teoria scolastica di scuole superiori...

allora mio zio che se ne intende ha detto che forse basta solo il condensatore è possibile ? 

comunque il ponte che ho trovato è questo :

http://www.ebay.it/i...3#ht_1448wt_952

(il trasformatore è da 300 w in entrata 230 V e  in uscita 12 V in corrente  alternata   a 25A ) 

e il condensatore riuscite a indicarmelo ?

perche non sono sicuro di quale condensatore possa tenere 25 A

grazie

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

allora mio zio che se ne intende ha detto che forse basta solo il condensatore è possibile ? 

comunque il ponte che ho trovato è questo :

http://www.ebay.it/i...3#ht_1448wt_952

(il trasformatore è da 300 w in entrata 230 V e  in uscita 12 V in corrente  alternata   a 25A ) 

e il condensatore riuscite a indicarmelo ?

perche non sono sicuro di quale condensatore possa tenere 25 A

grazie

mi dispiace ma a questo punto non sò come aiutarti, in teoria il condensatore riesce a "riadrizzare" e a far diventare più stabile la differenza di potenziale, però non lo renderà mai stabile e tutto alla stessa tensione... 

askel96

askel96
  • Little Eye Fan

• Stelletta

mi dispiace ma a questo punto non sò come aiutarti, in teoria il condensatore riesce a "riadrizzare" e a far diventare più stabile la differenza di potenziale, però non lo renderà mai stabile e tutto alla stessa tensione... 

ma quindi perdo lo stesso  un pò di potenza ?  

se metto più condensotaori non  cambia niente ?

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

mmm in teoria per avere più capacità dovresti mettere dei condensatori in parallelo, per avere un condensatore equivalente alla somma degli altri condensatori. Tuttavia in questo modo, se ci sono resistenze, in parallelo la resistenza totale sarebbe la somma dei reciprochi, perciò non andrebbe bene, l'unico modo per avere corrente continua più stabile possibile è mettere un Raddrizzatore a doppia semionda, ma non so come funziona l'ho solo letto su quel link.

askel96

askel96
  • Little Eye Fan

• Stelletta

mmm in teoria per avere più capacità dovresti mettere dei condensatori in parallelo, per avere un condensatore equivalente alla somma degli altri condensatori. Tuttavia in questo modo, se ci sono resistenze, in parallelo la resistenza totale sarebbe la somma dei reciprochi, perciò non andrebbe bene, l'unico modo per avere corrente continua più stabile possibile è mettere un Raddrizzatore a doppia semionda, ma non so come funziona l'ho solo letto su quel link.

ok grazie

askel96

askel96
  • Little Eye Fan

• Stelletta

sai dirmi che tipo di condensatori devo prendere?

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

sai dirmi che tipo di condensatori devo prendere?

No mi dispiace... Sinceramente non so neanche come sono nella realtà i condensatori.. So vita morte e miracoli ma non li ho mai visti :-D ecco a cosa serve la scuola... A niente :-)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi