Vai al contenuto

[Falegnamereye]il fratello sperduto di arredeye

fai da te; arredi;

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Salve utenti di TL, cercavo consiglio per trovare (ma soprattutto costruire) un mobile tv che andrebbe poi posizionato in camera, per rimpiazzare quello attuale...

Ma iniziamo dal principio, ultimamente ho comprato un numero spropositato di console (sì console, non vg) molte per motivi più collezionistico/nostalgici ed ecco che sono finito con una xbox, una 360, una play 2, a cui si aggiungeranno presto Ouya (in arrivo), ps3 (appena trovo il momento ideale) ma soprattutto un pc (mid tower, non piccolo) senza contare la play 1 ormai defunta e qualche altra possibilità in futuro, vedi next-gen ecc...

Ora non c'è necessità di tenere TUTTE queste cose collegate insieme, ma se non altro sarebbe gradevole averne 1 per "categoria" quindi per ora 360 (anche se ha retrocompatibilità scarsa); la play2 (che fa da play 1 obv) ma potrebbe essere rimpiazzata dalla 3, e infine, a parte, il pc...

Tutte queste cose per ora sono stipate in un mobiletto, sotto al monitor/tv di riferimento...

Tuttavia oltre al fatto che lo spazio stia scarseggiando è mal distribuito, il mobile è bassino, stretto e ha un ripiano esattamente a metà che mi costringe a dividere le console ammassandole ma non potendo metterle in vertivale (e temo un po' per la circolazione dell'aria, per fortuna le uso poco...) oltre a non sapere come fare nel caso non siano "impilabili"... infine devo tenere collegato pure il decoder di sky, per non parlare del pc che è grosso come 3/4 del mobile stesso...

Non so più come fare, è chiaro che è giunta l'ora di provvedere  :goccia:

Tutto ciò sta a significare che è necessario cambiare il mobile, tuttavia l'impresa si rivela più ardua del previsto...

Oltre al fatto che non posso manco appendere la tv, per l'assenza dei "buchi" vesa, (e mi avrebbe fatto comodo visto che la uso perlopiù sdraiato a letto  XD) tutti i mobili esistenti su ebay e siti affini sono alternativamente bassi, stretti, poco pratici quando non oggettivamente brutti, fuori luogo o troppo cari.

Ho deciso dunque di provare a costruirlo da solo e risolvere così il tutto...

Ci vorrà una buona dose di lavoro, e ovviamente gli attrezzi, che in larga parte già ho, data la passione di mio padre per queste cose, oltre a poter chiedere il suo aiuto volendo, ma vorrei evitare visto che sta invecchiando ed è sempre impegnato quando non lavora...

Quindi chiedo a voi utenti esperti di TL:

Ci sono cose specifiche da tenere a mente?

Che tipo di legno serve/ è più adatto allo scopo?

Per il resto nel caso servisse qualcosa penso di puntare al Brico (o equivalente)più vicino... 

Grazie a tutti  :saluta:

Modificata da LukeSkyStalker91, 15 May 2013 - 11:34 AM.

DOMO KUN

DOMO KUN
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Provato a vedere qui se c'è qualcosa ?

http://www.munari.it...asp?pagina=1669

Io nel mio, oltre a tenere ps3, 360, sintoampli, ps2, vhs, lettore dvd, decoder sky, digitale terrestre, 2 ciabatte e un multicomponent, mi restano altri 4 vani vuoti

Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

ne ho fatti due per casa mia,ho usato del truciolare rivestito con un foglio di quel materiale che si scalda e si incolla da solo.ora non ricordo il nome.cmq fai un disegno in modo da capire cosa vuoi costruire,cerca di avere bene in mente gli spazi che vuoi usare e la quantità di apparecchi da collocare.fatto questo,basta un pò di manualità e il gioco e fatto.non dimenticare le ruote.

.Hack91

.Hack91

Provato a vedere qui se c'è qualcosa ?

http://www.munari.it...asp?pagina=1669

Io nel mio, oltre a tenere ps3, 360, sintoampli, ps2, vhs, lettore dvd, decoder sky, digitale terrestre, 2 ciabatte e un multicomponent, mi restano altri 4 vani vuoti

Grazie dopo dò un'occhiata ora sono impegnato.....

Sembrerebbe bello uno come il tuo ma ho paura sia anche troppo grande per la mia stanza.....

ne ho fatti due per casa mia,ho usato del truciolare rivestito con un foglio di quel materiale che si scalda e si incolla da solo.ora non ricordo il nome.cmq fai un disegno in modo da capire cosa vuoi costruire,cerca di avere bene in mente gli spazi che vuoi usare e la quantità di apparecchi da collocare.fatto questo,basta un pò di manualità e il gioco e fatto.non dimenticare le ruote.

Sisi stavo già pensando alla forma (molto basilare, non ho grandi pretese, soprattutto essendo il primo) e le ruote ovviamente se ci stanno le metterò..

è che non saprei proprio come cominciare, cioè esistono tanti tipi di legno, come scelgo quello adatto? :v

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Secondo me ti conviene partire con del trucciolayo , poi semmai se ti piace come è venuto oppure ti sei appassionato a costuiirti i mobili da solo, potresti farne qualche anno dopo uno di legno massello e li poi scegli tu quale è quindi il colore... Noce o mogano ecc, ecc ecc peri conviene secondo me partire con il trucciolato, sicuramente se non si ha mai avuto a che fare con la lavorazione del legno e costa anche meno rispetto al massello

.Hack91

.Hack91

Secondo me ti conviene partire con del trucciolayo , poi semmai se ti piace come è venuto oppure ti sei appassionato a costuiirti i mobili da solo, potresti farne qualche anno dopo uno di legno massello e li poi scegli tu quale è quindi il colore... Noce o mogano ecc, ecc ecc peri conviene secondo me partire con il trucciolato, sicuramente se non si ha mai avuto a che fare con la lavorazione del legno e costa anche meno rispetto al massello

Ma te ne intendi?

Dico delle proprietà del legno?

Perchè il truciolato dovrebbe essere fatto con i resti della lavorazione del legno (i trucioli) e dovrebbe essere quello con la qualità peggiore....

Poi il compensato dovrebbe essere quello fatto unendo e pressando tanti strati sottili di legno.

e infine quello massello dovrebbe essere il legno vero e proprio, giusto?

Il fatto è che poi ci sono tutte le varianti tipo: laminato, trattato ecc...

io ho un po' di conoscenze base, powered by discovery channel™, quindi non me ne intendo più di tanto XD

A parte gli scherzi so che devo partire con qualcosa di semplice,fattibilie e dal costo basso però più di tanto non ho idea di come scegliere e recuerare i materiali....

Per assurdo una volta fatto la parte della costruzione poi è fattibile....

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

Sì esatto, no non è che me ne intendo ma essendo stato mio nonno un falegname sono cresciuto in bottega, tra martelli, pezzi di legno, ecc, se vuoi fare qualcosa di decente ma non ancora a livelli del massiccio e del laminato puoi usare il compensato multistrato, è più resistente, assorbe meno umanità si taglia più facilmente, ecc.. Il trucciolato è quello più scadente e più morbido e non duraturo... Si potrebbe anche rischiare di allargare troppo il buco con una vite e non tiene più... Perciò secondo me per quello che devi fare te meglio il multistrato... Poi più avanti passi al massiccio, perché servono più accorgimenti ecc, se non ricordo male mio nonno ci passava pure una sostanza, non ricordo perché.. Perciò è più difficile da tagliare.. Usava infatti una sera a nastro ecc...

.Hack91

.Hack91

Sì esatto, no non è che me ne intendo ma essendo stato mio nonno un falegname sono cresciuto in bottega, tra martelli, pezzi di legno, ecc, se vuoi fare qualcosa di decente ma non ancora a livelli del massiccio e del laminato puoi usare il compensato multistrato, è più resistente, assorbe meno umanità si taglia più facilmente, ecc.. Il trucciolato è quello più scadente e più morbido e non duraturo... Si potrebbe anche rischiare di allargare troppo il buco con una vite e non tiene più... Perciò secondo me per quello che devi fare te meglio il multistrato... Poi più avanti passi al massiccio, perché servono più accorgimenti ecc, se non ricordo male mio nonno ci passava pure una sostanza, non ricordo perché.. Perciò è più difficile da tagliare.. Usava infatti una sera a nastro ecc...

Bene vada per il compensato allora, ora devo vedere quanto procurarmene e di che spessore deve essere...

Non so mezzo/un centimetro? non so ne fanno di diverso spessore?

Più che altro vorrei essere sicuro che tenga...

@domo kun, ho guardato un po' ma sembrano tutti un po' bassini... molto belli però... 

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

non il compensato semplice ma il multistrato,per quanto riguarda lo spessore ne esistono di tutti i tipi 8,10,12,15,18,20,25mm , quando lo vai a comprare chiedi direttamente li quale misura è migliore per reggere tv,console,ecc....anche ad occhio poi si vede se è troppo sottile o troppo spesso, cerca di fare una via di mezzo, in modo da essere robusto, ma neanche un cazzotto nell'occhio esteticamente  :gesty:

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

per non parlare del fatto che le consolle non pesano tantissimo, ma se il ripiano è troppo sottile si imbarca lo stesso...

.Hack91

.Hack91

non il compensato semplice ma il multistrato,per quanto riguarda lo spessore ne esistono di tutti i tipi 8,10,12,15,18,20,25mm , quando lo vai a comprare chiedi direttamente li quale misura è migliore per reggere tv,console,ecc....anche ad occhio poi si vede se è troppo sottile o troppo spesso, cerca di fare una via di mezzo, in modo da essere robusto, ma neanche un cazzotto nell'occhio esteticamente  :gesty:

Ah ok, cosa cambia da quello semplice al multistrato? 

per non parlare del fatto che le consolle non pesano tantissimo, ma se il ripiano è troppo sottile si imbarca lo stesso...

Piano con le affermazioni, perchè mi ricordo benissimo una giornata intera passata con la prima xbox in una borsa....

Sono arrivato a casa senza braccia XD

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

Ah ok, cosa cambia da quello semplice al multistrato? 

Piano con le affermazioni, perchè mi ricordo benissimo una giornata intera passata con la prima xbox in una borsa....

Sono arrivato a casa senza braccia XD

il compensato è uno strato e basta, il multi strato è una "lamina" di legno formata da diversi strati tra loro  incollati con una particolare colla con fibre incrociate per evitare che si pieghi e per conferire maggiore robustezza. Le ante delle cucine moderne sono quasi tutte in multistrato, poi c'è quello migliore e quello peggiore, però ormai il massiccio è poco utilizzato a causa del suo alto costo. 

Modificata da remoflash, 15 May 2013 - 04:41 PM.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

lascia perdere il truciolato; anche perche poi i lati tagliati a vista fanno very schifo

io ho fatto un upgrade al divano da solo che usp come porta cd

lo aveva all' l' ikea identico ma di dimensioni e colori che non mi andavano; allora l' ho fatto da me

il legno ho preso una specie di multistrato ora non ricordo che tipo oppure era mdf? non ricordo mi informo e ti faccio sapere

ho speso la stessa identica cifra di quanto mi costava all' ikea in più ci ho messo la vernice e le viti

le tavole lo ho prese già tagliate direttamente in falegnameria andando li con il disegno e le misure

quinti ti consiglio di farti un disegno o se trovi un modello su internet già fatto di copiarlo e personalizzarlo con le tue dimensioni

consiglio di prendere comunque un legno liscio, specie se lo devi verniciare

occhio poi che devi usare vernici per il legno previa stuccatura sulle parti tagliare e carteggiatura.

se invece vuoi usare classiche vernici per interni (come ho fatto io perché ne avevo vari barattoli usati) devi trattare il legno con cementite

DOMO KUN

DOMO KUN
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
@domo kun, ho guardato un po' ma sembrano tutti un po' bassini... molto belli però... 

La tendenza dei porta tv è quella.

Il mobile infatti è composto da un porta tv a 4 vani (regge anche un 36" crt) + 2 minicolonne h.120

Comunque oh, te lo dico da "semifalegname": per me ti cacci in una grossa rogna a fartelo da solo se non hai manualità. Non che ci voglia un ingegnere ad assemblare dei pannelli e tagliarli, quanto piuttosto dargli un aspetto presentabile in casa

Quello che ho io è in truciolare sp. 1,8 con pannelli di finitura argento in mdf, qualitativamente il peggio del peggio, ma esteticamente sicuramente meglio di qualsiasi cosa potessi concepire con le mie manine, nonostante la falegnameria annessa al negozio. I ripiani non se n'è imbarcato manco 1, basta non farli troppo grandi

TUttavia, buona fortuna per il lavoro e posta il risultato alla fine ^_^

HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

Più che altro serve solo un po di manualità.... Io facevo banchetti quando avevo 12 anni... Poi basta solo rifiniti in qualche modo altrimenti sono brutti da vedere

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi