Vai al contenuto

[CuliNariaEye]Fare il Gelato(e mangiarlo) - L'importanza di Sapere COSA si sta MANGIANDOno 2 Girls 1 Cup, si gelato al Cioccolato (dolce ma non salato)

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ho trovato una macchina per fare il gelato.. (25 euro )

e ho scoperto che utilizzando ingredienti sani  e NOTI, (non polveri magiche e misteriose che  i gelatai  artigianali di solito mettono 

consente di produrre a spesa contenuta (circa 3 euro di spesa totale per un KG di gelato)

uno tra i migliori gelati (al cioccolato) che abbia mai mangiato, anche senza disporre di sofisticati MEZZI, o ricette sopraffine. 

C'ho messo fa in circa un'oretta a farlo(la mia prima volta.. credo che si possa arrivare a prepararlo in 35-40 minuti..), era uno sfizio che mi volevo togliere, e mi sa che continuero' :sisi:

Ora, dalla foto sembra Merd4 di cane raccolta per strada, purtroppo conta parecchio anche il contenitore.. :sese:

gelatocioccolata.jpg

Il motivo per cui ho aperto il topic non mi e' ben chiaro, so solo che mi andava di farlo.. 

Io penso che l'utilizzo di ingredienti controllati sia necessario e molto importante.. e spesso lo sottovalutiamo.

E credo che fermarsi un oretta, staccarsi dalla propria vita per "creare qualcosa con le proprie manine" (anche se l'aspetto potrebbe sviare), dia (viva e vibrante) soddisfazione.. e ci faccia riprendere contatto con la realta' delle cose.

Boh.. vediamo come butta la discussione, e se e' in grado di stare in piedi :sisi:

Modificata da pio ping 34, 13 May 2013 - 03:40 PM.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

La foto è 403.

EDIT: omg non scherzavi sull'aspetto :fg:

Modificata da Hanamigi, 13 May 2013 - 04:10 PM.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

conoscevo una persona che sapeva fare pure il gelato al pistacchio buonissmo!

Modificata da creonte, 13 May 2013 - 04:06 PM.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

La foto è 403.

a me da un lampadario al 70% di sconto

Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

madò ma il trademark del culi in aria è dell'accademia :doson:

porterò questa faccenda all'attenzione di gfx

conoscevo uan eprsona che sapevba fare pure il gelato al pistacchio buonissmo!

ti ho segnalato per uso improprio della tastiera

Modificata da Zombie Hymn, 13 May 2013 - 03:43 PM.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

foto sistemata.. almeno credo..

ho "hackerato" imageshack (ho preso il direct link senza registrarmi al sito :sisi:)

sicche non so se possa funzionare a lungo

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Infatti è ottimo, il problema è che, a me no che non prendi macchine speciali, puoi fare solo un gusto alla volta... io ne avevo una che faceva due mezzi kg di gelato da due gusti diversi

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

puoi fare solo un gusto alla volta... 

...e dato che non e' refrigerato elettricamente, devo aspettare 6-8 ore prima di poter fare il secondo gusto :will2:

infatti e' un po' un problema.. (a parte la quantita'.. in casa siamo pochi e io soffro di diabete :P sicche non mi posso ammazzare di gelato)

intanto vedo se si puo' usare intensivamente in casa.. (o se e' solo uno sfizio tipo torta, da fare una volta ogni tanto)

se poi mi appassiono valuto se e' fattibile comprare un'altra macchina simile per fare due gusti contemporaneamente.. :)

o qualcosa del genere.. 

:sisi:

Quello che mi fa strano e' che il tanto decantato "Gelato artigianale all'italiana" ormai non esiste piu'.. c'e' un omologazione dei sapori impressionante,

ho assaggiato il gelato che ho fatto, e mi e' sembrato buono, ma diverso da quello che mangio di solito (mi sono trovato in bocca qualcosa di nuovo)

imho penso che sinne e' entrato nel topic fuorviato dal "2 girls 1 cup" della descrizione :asd:

Modificata da pio ping 34, 13 May 2013 - 03:56 PM.

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

ma non usi l'alcol per refrigerare il contenitore ?

se non ricordo male quella dei miei ci mette 10 minuti a raffreddarsi e 15-20 minuti a fare il gelato (dipende dagli ingredienti, il gelato a base di latte/panna ci mette di piu' del sorbetto)

Freno Le Roi

Freno Le Roi
  • I'll walk alone.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
A casa mia in estate si fanno gelati quasi a ciclo continuo. :)

Solo pochissimi ingredienti (latte, uova, panna, zucchero, frutta fresca, cacao, caffè). Le creme vengono bene più facilmente dei sorbetti, ma con un po' di pratica si fa tutto.

L'unico difetto è che va mangiato subito, una notte in freezer e ti serve la spada laser da quanto duro diventa.

sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

di solito il cioccolato nelle gelaterie è marrone scuro. questo invece sembra nocciola, dal colore.

Modificata da Mr. Lightingbolt, 13 May 2013 - 04:18 PM.

autechre

autechre
  • Oblique strategies

esistono anche le basi per gelato di buona qualità

non mi sentirei di dire che tutto il gelato artigiale sia finto artigianale

in ogni caso so distinguere un gelato artigianale di media qualità da uno di buona qualità

Modificata da autechre, 13 May 2013 - 04:22 PM.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

ma non usi l'alcol per refrigerare il contenitore ?

se non ricordo male quella dei miei ci mette 10 minuti a raffreddarsi e 15-20 minuti a fare il gelato (dipende dagli ingredienti, il gelato a base di latte/panna ci mette di piu' del sorbetto)

no: Devo solo tenere nel Freezer la Vaschetta per 8 ore, poi una volta preparato l'impasto

metto il coperchio con il mantecatore accendo e verso gli ingredienti amalgamati (al massimo dopo 30 minuti deve essere pronto il gelato)

questo invece sembra nocciola, dal colore.

Vero: credo sia dovuto dalla quantita' di latte che ho messo, ho seguito alla lettera la ricetta, credo che la prossima volta provo a ridurre la quantita' di latte

L'unico difetto è che va mangiato subito, una notte in freezer e ti serve la spada laser da quanto duro diventa

Leggevo ora su un forum di cucina che andrebbero utilizzati  farina di semi guar, e farina di semi di carrube per fare in modo che non ghiacci nel freezer, mah.. ora daro' il via ad una lunga serie di esperimenti dagli esiti imprevedibili (almeno per me :D )

Modificata da pio ping 34, 13 May 2013 - 04:25 PM.

autechre

autechre
  • Oblique strategies

comunque verrò sotto casa tua per assaggiarlo

magari suonerò chiedendo di Gigi e della Cremeria

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

comunque verrò sotto casa tua per assaggiarlo

magari suonerò chiedendo di Gigi e della Cremeria

ironia della sorte sto a pochi km dallo stabilimento della sammontana :sisi:

Leggono questa discussione 0 utenti