Vai al contenuto

Tomb Raider - Post Mortem - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189611
Tomb Raider - Post Mortem - SPECIALE (XBOX 360)
Un'analisi a mente fredda del titolo Crystal Dynamics
L'ultima fatica di Crystal Dynamics va sicuramente annoverata tra le uscite principali di questa prima metà dell'anno; il reboot di Tomb Raider, infatti, era tra i titoli più attesi ma, malgrado la buona accoglienza di critica e pubblico, ha comunque dato adito a parecchie polemiche, non legate alla qualità pura del prodotto ma agli scarsi risultati commerciali, almeno dalle valutazioni di Square Enix.La compagnia nipponica è finita prepotentemente sotto i riflettori della stampa di settore a causa di una chiusura dell'anno fiscale ben al di sotto delle aspettative, con le conseguenti dimissioni dalla poltrona di CEO da parte di Yoichi Wada. I principali imputati sono stati tre titoli prodotti in occidente, tra i quali proprio Tomb Raider, accusato di non aver raggiunto i cinque milioni di copie vendute previste; stesso esito anche per Hitman e Sleeping Dogs, considerati poco profittevoli da parte del top management, corso subito ai ripari con l'annuncio di una ristrutturazione interna che ha fatto discutere.Dall'inizio di Marzo sono passati quasi due mesi e possiamo ormai analizzare Tomb Raider a mente fredda, valutandone il valore con la giusta calma e con la lucidità assoluta che solo il tempo riesce a garantire.Come per Ni No Kuni manterremo la struttura dei classici post mortem, analizzando in maniera separata gli aspetti migliori e peggiori del nuovo capitolo delle imprese di Lara Croft, cercando di fornire una panoramica il più ampia e ragionata possibile. Non mancheranno gli spoiler, quindi chi non ha ancora affrontato l'avventura non dovrebbe proseguire nella lettura.
Leggi l'articolo completo: Tomb Raider - Post Mortem - SPECIALE (XBOX 360)



#2
Babushka

Babushka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 204
Spero vivamente che questo sia un nuovo inizio per la serie,a conti fatti credo sia il gioco che più mi è piaciuto in questo inizio anno

#3
arby96

arby96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 174
Io sono d'accordissimo ma non siete un po incoerenti? Al gioco gli avete dato 9.3, backtracking misurato, enigmi non molti ma ben studiati, gameplay solido e avete anche detto, caratterizzazione magistrale dell'antagonista principale, appunto Mathias. I difetti da me riscontrati sono i medesimi qua sopra elencati, le premesse dei mesi antecedenti all'uscita erano moltissime, missioni secondarie, tombe ed enigmi complicati da risolvere, ambienti enormi... la prima volta che l'ho finito ho gridato al capolavoro ma ora che comincio a guardarlo con occhio critico ed un po più esterno mi accorgo che effettivamente, si sarebbe potuto fare di più.
Bellissimo gioco in ogni caso.

#4
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
Ma chi lo dice che un gioco con dei difetti non può essere da 9?

Incoerenti di cosa? Ogni gioco ha dei difetti , ma ci sono alcuni giochi che hanno dei pregi che oscurano talvolta i difetti , quindi non vedo cosa ci sia D incoerente

Come sempre ci si attacca sempre al voto

#5
KratosNoir

KratosNoir
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1290
A me il gioco è piaciuto moltissimo, finalmente ho ritrovato il buon e vecchio Tomb Raider. Per quanto riguarda la trama credo che in tutti i tomb raider ci sia sempre stata quel velo di sovrannaturale, ricordate The last revelation. Comunque sia per meè stato un gioco bellissimo, se proprio devo fare una critica la faccio al multiplayer che lascia il tempo che trova, per me praticamente inutile.

#6
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79390

Per me è stato, è e resta un gioco da 9 pieno, veramente molto molto bello e uno tra i migliori action adventure della gen.

 

non c'è nessun post mortem da analizzare per quanto mi riguarda.

 

Se aggiungono di nuovo esplorazione estesa ed enigmi come nei precedenti per me siamo al top assoluto, mangiandosi perfino l'attuale riferimento del campo, Uncharted.


Modificata da kaos76, 11 May 2013 - 02:45 PM.


#7
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24037
Per me CD deve riprovarci con l'immancabile seguito, correggendo tutti i difetti e magari questa volta sfornano davvero un capolavoro, questo reboot di Tomb raider è un gran bel gioco ma mi viene difficile definirlo un capolavoro.

#8
Marcus3

Marcus3
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 83
Per quanto mi riguarda questo Tomb Raider è stato un vero capolavoro! Oltre al gameplay ho adorato la nuova Lara! Non potevo chiedere di meglio!

#9
Guest_II-FALCON-IIeYe

Guest_II-FALCON-IIeYe
  • Gruppo: Ospiti
bel gioco! era tanto che non giocavo un action così.. peccato davvero per il fatto che verso la fine la storia esce fuori dalle righe!per il resto ottimo lavoro!!

#10
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168
Sono molto piu' d'accordo con questa analisi che con la recensione stessa.

Per quanto mi riguarda i problemi elencati, ovvero la linearita' del gamplay, la semplicita' dl CS taratato verso il basso, la somiglianza spudorata ad Uncharted (genere che detesto)........ dovrebbero abbassargli il voto di 2/3 punti almeno.

Credo che Tr abbia ricevuto critiche positive solo ed esclusivamente per l'impatto iniziale (grafico). Superato quello, resta veramente molto poco. Neanche la storia si salva.

Reboot completamente cannato, e a prescindere dalle interpretazioni economiche/finanziarie, i dati di vendite parlano chiaro.
Tr ha venduto relativamente poco perche' e' un gioco mediocre.

Tutto opinione mia naturalmente.

#11
Zack33

Zack33
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18
Veramente a me sembra che le vendite di TR siano andate abbastanza bene.
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe aver fatto meglio TR in 20 giorni di quanto FF XIII-2 abbia fatto in quasi un anno.
Erano le aspettative di Square-Enix ad essere veramente folli. Mamma Square dovrebbe stare ben attenta perché dopo li scivoloni di FF XIII e IV se ha ancora una credibilità verso i videogiocatori lo deve proprio ai giochi occidentali.

#12
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28114

Sicuramente come nuovo inizio la strada intrapresa è quella giusta. Però c'é ancora da lavorare, soprattutto sul fattore esplorazione e level design. Spero che "delusione" di SE non porti ad accantonare la serie...



#13
Outsider 87

Outsider 87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1334

Sono molto piu' d'accordo con questa analisi che con la recensione stessa.
Per quanto mi riguarda i problemi elencati, ovvero la linearita' del gamplay, la semplicita' dl CS taratato verso il basso, la somiglianza spudorata ad Uncharted (genere che detesto)........ dovrebbero abbassargli il voto di 2/3 punti almeno.
Credo che Tr abbia ricevuto critiche positive solo ed esclusivamente per l'impatto iniziale (grafico). Superato quello, resta veramente molto poco. Neanche la storia si salva.
Reboot completamente cannato, e a prescindere dalle interpretazioni economiche/finanziarie, i dati di vendite parlano chiaro.
Tr ha venduto relativamente poco perche' e' un gioco mediocre.
Tutto opinione mia naturalmente.

In linea di massima concordo con te. Rigiocabilità pressochè nulla e livello di sfida tendente al basso/molto basso... ma ormai questo è il livello dei giochi che vanno per la maggiore. Ricordo con un misto di nostalgia e rammarico le sfide di Tomb Raider 3, capitolo che ho giocato e rigiocato fino alla nausea!!!
Ormai si è presa la strada di rendere tutto facile al giocatore con una curva di apprendimento pressochè nulla in nome della fruibilità rapida del titolo ed evoluzione della storia. Peraltro pure a me la storia non ha detto nulla di che...

Non solo mancano gli enigmi, ma pure le boss-fight (anzi, LA boss-fight) sono ben poca cosa rispetto alla storia di Tomb Raider!!!
E' singolare e significativo che la parte più difficile di questo gioco, secondo me, siano i Quick Time Events...

#14
^Checco^

^Checco^
  • Gaming flows through my veins!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5546
E' quello che intendevo dire io pochissimi giorni dopo aver finito il gioco...

Modificata da ^Checco^, 12 May 2013 - 11:02 AM.


#15
stele

stele
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 193
Queste rubriche sono una delle cose che apprezzo do piu' di questo sito e che lo rendono grande. Bravi e complimenti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo