Vai al contenuto

Truffa scampata?dettagli inside

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Sono alla ricerca di uno smartphone, lo cerco usato.

Premetto che io sono uno iper prudente quando compra da sconosciuti e soprattutto compra SOLO da chi si fa pagare con bonifico intestato alla sua persona.

Vabbè, tra le decine di annunci a cui ho risposto, tra subito.it e ebay annunci, ricevo risposta da uno, che nell'annuncio, dice di essere di Nuoro (Sardegna).

Questo, accetta bonifico.

Ci mettiamo d'accordo sul prezzo e su tutto e mi fa: ti crea problemi se il conto è intestato a mio zio?

Li per lì stavo per salutarlo, però poi ho pensato, vabbè, al limite, per pararmi, nella causale alla fine scrivo "A favore di...", con il suo nome e cognome. Ma questo è già un primo allarme: se effettuate un bonifico, effettuatelo SEMPRE direttamente alla persona con cui state parlando. Non ad amici, ne a zii, ne a parenti.

Comunque, mi da l'iban. Tramite un sito che identifica la banca attraverso l'iban, scopro che questo iban si riferisce alla carta prepagata PayPal (le quali hanno un iban per ricevere bonifici, ma in realtà poi l'importo non va ad una banca, ma alla carta prepagata, appunto), e già per questo, per uno come me che paga solo attraverso bonifico, avrei dovuto desistere, poichè di fatto, non avrei effettuato un bonifico, ma una mera ricarica su prepagata.

Poi che faccio, mi insospettisco ancora di più e tramite metodi perfettamente legali, riesco a risalire all'indirizzo IP da cui mi sono state inviate le sue email: TA TAN! Mi esce fuori che scrive dall'Umbria!

Allora, capisco che questi siti che ti localizzano l'IP, magari non sono precisissimi, ma almeno la REGIONE credo che l'azzecchino. Anche perchè l'indirizzo IP è un indirizzo univoco che proviene da un pc.

Inoltre, cercando in rete, ho scoperto che una MAREA di truffe, vengono fatte proprio con questo metodo, ovvero facendo credere al compratore che si tratta di un pagamento sicuro tramite bonifico, quando poi l'iban è collegato ad una carta paypal. Risultato: stai ricaricando, ignaro, una carta di credito. 

Ora, magari sto tizio non voleva truffare, ma che ne dite della localizzazione dell'ip? Può essere veramente affidabile? Che ne pensate?

Modificata da Baldur, 06 May 2013 - 10:40 PM.

Igno

Igno
  • "Sorry, I'm not made of sugar"

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 52040
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

ma smettila e torna da noi

comunque non è che ci vada un genio baldur, sicuro che voleva gigadrillarti da dietro.

Il problema di ebay annunci e che sei tutelato meno di zero contro cose del genere, massimo massimo io ci faccio scambi a mano.

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Con 'ste premesse io leverei mano.

Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

Si, anche la postepay è intestata ad una persona. Il problema è che con bonifico verso una banca, hai una ricevuta di pagamento + sicurezza che i soldi siano andati ad una banca vera. E comunque anche il fatto che devo pagare suo zio....  poi l'ip che ho estrapolato dalle sue email mi segnala che provengono dalle zone di Umbria e Toscana. Quando lui nell'annuncio scrive che è di Nuoro, poi alla mia domanda mi risponde che è di Nuoro ma abita a Catania. Insomma va, non sono proprio convinto.

Modificata da Baldur, 06 May 2013 - 11:03 PM.

Igno

Igno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

lascia stare fidati

Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

A volte ho paura di essere troppo diffidente, ora anche sta cosa che ho scoperto come trovare e localizzare un ip dall'email, ci mancava solo questo per farmi diffidare ancora di più :doson: e magari sti siti sparano pure boiate

Modificata da Baldur, 06 May 2013 - 11:09 PM.

Igno

Igno

• _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

vabbè allora paga 'sto tipo e rischia che ti devo dire 

Modificata da Stregosauro, 06 May 2013 - 11:11 PM.

Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

ormai l'ho sfanculato. Mi dispiace, però se cerchi su gugol CARTALIS IMEL SPA (che è l'ente che gestisce l'iban riferito alla carta paypal), scopri che è il metodo PREFERITO dai truffatori.

Igno

Igno

• _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

madonna ma che ti dispiace? quello voleva fotterti i soldi e ti spiace per lui? :fg:

Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

gigadrillarti da dietro.

:gad2:

Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

No, ovvio. Mi dispiace se non fosse stato un truffatore!! Ha detto che aveva anche già preparato il pacco. E' ovvio che mi dispiace se ho sfanculato un bravo ragazzo. Ma che ci posso fare se l'iban collegato alla carta paypal è il metodo più utilizzato per truffare?

Igno

Igno

• _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

chiedigli se può mandare il pacco a casa di tuo zio prima di pagarlo :sisi:

The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore dello museo delLO cere delLO Regno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Vuoi uno Smarthphonne ? 

Iphone 4 da 8giga a 300€ alla Comet :D

Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

l'iphone 4 è old

Igno

Igno

• _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

Vuoi uno Smarthphonne ? 

Iphone 4 da 8giga a 300€ alla Comet :D

quando scende sui 30 lo piglio

Leggono questa discussione 0 utenti