Vai al contenuto

Xenoblade......Eh si ennesimo topic...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#61
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67344
Nulla di particolare, durante gli scontri guadagni dei punti per comprare le abilità che man mano si sbloccano, decidi te quali acquistare prima in base a come combatti e al gruppo che preferisci in modo da bilanciare bene il party, Alle armi e armature puoi appllicare delle rune per ottenere vari miglioramenti tipo velocità d'attacco, forza, salute e cose così. Le Rune puoi anche costruirle andando avanti nelle storia usando oggetti droppati dai mostri

#62
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Nulla di particolare, durante gli scontri guadagni dei punti per comprare le abilità che man mano si sbloccano, decidi te quali acquistare prima in base a come combatti e al gruppo che preferisci in modo da bilanciare bene il party, Alle armi e armature puoi appllicare delle rune per ottenere vari miglioramenti tipo velocità d'attacco, forza, salute e cose così. Le Rune puoi anche costruirle andando avanti nelle storia usando oggetti droppati dai mostri


Ah quindi piuttosto standard....
Mi aspettavo meglio all'inizio, ma dopo aver letto alcuni commenti pensavo fosse anche più scialbo...
Insomma non è male ma non è nè monster hunter (craft/equip) nè qualcosa tipo Valkirie Profile 2 (equip+gestione party/abilità/attacchi)
Immagino i punti di forza siano altri :goliath:
Non che così sia male ma pensavo che visto che è considerato un capolavoro fosse intregante sotto tutti i punti di vista..

#63
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422
Facendo i pignoli nessun gioco è capolavoro, il fatto per me sta nel valutare quali sono i punti cardine di un gioco, e se questi sono ampiamente sopra la media allora si può dire capolavoro, Mario Galaxy, per es., punta tutto il suo essere sul gameplay e sul level design, condito da un fattore di difficoltà, poi vengono grafica, sonoro etc., ebbene in MG i punti principali sono mooolto sopra la media, e oltretutto è ottimo anche nei parametri minori, non sarà difficilissimo, ma non è che si finisce da solo (Zelda SS anyone???) ergo Mario Galaxy un capolavoro della gen, e se vedi gli altri giochi da me citati e provi ad esaminare i loro punti cardine noterai che anch'essi nei rispettivi parametri sono ampiamente sopra la media e anche quelli secondari sono ottimi, fanno quello che devono fare, lo fanno davvero bene, intrattengono gli utenti e alla fine del gioco sei soddisfatto in toto e non avresti potuto voler avere di più, però bisognerebbe provare a lasciare per un'attimo in disparte la soggettività e provare a vedere a cosa il gioco punta e se riesce nell'intento.

Per esempio Starcraft 2 è anch'esso un capolavoro, e nel genere degli RTS è praticamente esente nei difetti, ma se a uno stanno sulle balle gli RTS, costui non potrà mai ammettere che SC2 sia un capolavoro, anche se oggettivamente lo è, perchè riesce bene e tutto quello che fa è sopra la media.

Cmq sono OT, io non sarei propenso a qualificare Xeno come capolavoro perchè quello che fa, è stato fatto meglio nella quasi totalità da FFXII (che per inciso io odio), il vantaggio di Xeno rispetto a FFXII è che quest'ultimo non aveva una trama e riusciva ad avere dei personaggi molto meno carismatici del gioco Monolith, ma il gameplay di FFXII funzionava estremamente meglio di quello di Xeno.
Ora se da un lato abbiamo ottima trama e personaggi molto buoni (fondamentali per un Jrpg), ma gameplay un pò meh e esplorazione per larga parte fine a se stessa, dall'altra abbiamo un gameplay quasi perfetto (anch'esso fondamentale) ma PG e storia insulsi, ergo nessuno dei due merita il titolo di gioco capolavoro o epocale che dir si voglia.

#64
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

Ah quindi piuttosto standard....
Mi aspettavo meglio all'inizio, ma dopo aver letto alcuni commenti pensavo fosse anche più scialbo...
Insomma non è male ma non è nè monster hunter (craft/equip) nè qualcosa tipo Valkirie Profile 2 (equip+gestione party/abilità/attacchi)
Immagino i punti di forza siano altri :goliath:
Non che così sia male ma pensavo che visto che è considerato un capolavoro fosse intregante sotto tutti i punti di vista..


Il punto è proprio quello, è uno dei migliori titoli della generazione, ma non è "integrante" sotto tutti i punti di vista, e se voi come me è stanco di vedere, leggere capolavoro in ogni singolo maledetto gioco tripla A che esce bisognerebbe ridefinire definitivamente che cos'è capolavoro, che cos'è miglior gioco dell'anno, che cos'è ottimo, molto buono, buono, decente sufficente e medda. XD

#65
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Il punto è proprio quello, è uno dei migliori titoli della generazione, ma non è "integrante" sotto tutti i punti di vista, e se voi come me è stanco di vedere, leggere capolavoro in ogni singolo maledetto gioco tripla A che esce bisognerebbe ridefinire definitivamente che cos'è capolavoro, che cos'è miglior gioco dell'anno, che cos'è ottimo, molto buono, buono, decente sufficente e medda. XD


Sorry volevo scrivere intrIgante ma ho sbagliato...
Il senso si è capito, ma intregante non penso esista come parola :asd:
Al massimo integrante come hai messo tu ma è un'altro discorso...
Non mi soffermo, comunque hai ragione, però con l'aggiunta che per me nemmeno FF12 brilla come gameplay e crescita personaggi..
Aspetto di vedere Xeno dal vivo :sisi:

#66
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

Sorry volevo scrivere intrIgante ma ho sbagliato...
Il senso si è capito, ma intregante non penso esista come parola :asd:
Al massimo integrante come hai messo tu ma è un'altro discorso...
Non mi soffermo, comunque hai ragione, però con l'aggiunta che per me nemmeno FF12 brilla come gameplay e crescita personaggi..
Aspetto di vedere Xeno dal vivo :sisi:


Senza dubbio è un gioco che consiglio ad ogni amante dei JRPG, questo di sicuro si, è estremamente consigliato.

#67
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15311

Boh, non lo so, per me i difetti sono troppo pesanti per determinare il capolavoro, gli ambienti vasti, ma inutili sono un vero peccato, non c'è nulla da scoprire in pratica, il BS è una parte troppo importante del gioco che effettivamente sembra un MOORPG, le quest tutte uguali e noiose, cioè boh, non si può far finta non ci siano queste cose. Però mi rendo conto che per qualcuno quelle ambientazioni possono essere un fattore determinante, ci può stare che qualche giocatore lo ritenga un capolavoro se gli ha regalato emozioni, a me purtroppo spesso ha annoiato molto

Sull'utilità degli ambienti avrei da obiettare. Ritenere utile un ambiente che, nel punto più recondito, cela un forziere mentre inutile lo stesso ambiente che, nello stesso punto, mette un mostro raro, è molto opinabile. Xenoblade secondo me ha una componente esplorativa molto ma molto superiore alla media, però abbiamo già affrontato questo discorso su altri lidi, quindi capisco che per taluni la mancanza di determinate ricompense sia un cruccio ineliminabile. Pace :D
Il BS non mi sembra nemmeno così malvagio. Concordo con chi lo considera un po' semplificato, ma non ritengo che la semplificazione sia una tara così pesante, almeno non in questo caso. Circa le subquest, invece, hai tutta la ragione di questo mondo :sisi:

#68
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67344
Le subquest, come detto, ne ho fatte 340 e più :D Peccato perchè in mezzo a quel marasma ce n'è pure qualcuna interessante che racconta alcune ministorie, purtroppo sono consequenziali, nel senso che per arrivare a quella interessante devi farne 20 di quelle schifide XD. Comunque sia si tratta pur sempre di un signor gioco (a patto che non si commetta il mio errore, bisogna andare dritti per la trama), io non sono d'accordo solo con la nomina di capolavoro e con chi dice che è meglio di Xenogears, secondo me questa affermazione in particolare non stà nè il cielo nè in terra :sisi:

#69
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15311
340 sono praticamente tutte, io dovrei stare intorno alle 330 XD C'è da dire però che le subquest di Xenoblade una cosa buona la hanno: l'icona che indica le subquest "a tempo", ossia quelle che non si possono completare oltre un certo momento di gioco. Quell'icona è leggermente spoilerante, però è utile :sisi:

#70
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Sull'utilità degli ambienti avrei da obiettare. Ritenere utile un ambiente che, nel punto più recondito, cela un forziere mentre inutile lo stesso ambiente che, nello stesso punto, mette un mostro raro, è molto opinabile. Xenoblade secondo me ha una componente esplorativa molto ma molto superiore alla media, però abbiamo già affrontato questo discorso su altri lidi, quindi capisco che per taluni la mancanza di determinate ricompense sia un cruccio ineliminabile. Pace :D
Il BS non mi sembra nemmeno così malvagio. Concordo con chi lo considera un po' semplificato, ma non ritengo che la semplificazione sia una tara così pesante, almeno non in questo caso. Circa le subquest, invece, hai tutta la ragione di questo mondo :sisi:


Effettivamente sull'utilità degli ambienti, se la cosa è così, non ci sarebbe nulla da obiettare, il problema è se fossero davvero "vuoti".
In quel caso direi che preferirei l'espediente di VP2 (cito di nuovo lui ) che mette a disposizione molti dettagli, proponendo anche paesaggi interessanti, ma poi non li lascia esplorare...
Ecco la soluzione sarebbe creare lo sfondo (ovviamente in altri casi 3d) e riempirlo, ma non renderlo esplorabile, a patto poi di usare lo spazio risparmiato per aggiungere oggetti, dialoghi, sub-quest; altrimenti si ritorna al "corridoio" e sappiamo quanto la gente è brava a dire "eh il paesaggio è immenso ma ci sono le barriere --->corridoio scriptato" XD
Comunque il BS non ho detto che è una grave mancanza solo che avrei visto bene qualcosa di più impegnato in un gioco con questi presupposti...

340 sono praticamente tutte, io dovrei stare intorno alle 330 XD C'è da dire però che le subquest di Xenoblade una cosa buona la hanno: l'icona che indica le subquest "a tempo", ossia quelle che non si possono completare oltre un certo momento di gioco. Quell'icona è leggermente spoilerante, però è utile :sisi:


:o
Finalmente qualcosa di utile...
anche se rovina un po' l'"atmosfera" è comunque gradito, specialmente perchè continuando ad ingrandirsi i luoghi ed aggiungersi le persone era praticamente diventato impossibile stare ore a cercare i tizi con cui parlare, tornare indietro ecc...
Della serie: impone una sfida, una difficoltà e ti ricompensa per averla portata a termine, però non c'è modo che tu con i tuoi mezzi riesca a farcela da solo, a meno di perdere davvero "ore" (e svariati bloc notes :asd:)... tipo alabarda eccelsa FF12 anyone? :asd:

Altrimenti si possono mettere come "sfide", a patto di inserire dettagli o indizi che facciano capire perlomeno come compoertarsi per i puzzle, come cercare i forzieri o risolvere determinati dungeon...
Non so se avete giocato a Wild Arms, compensava alcuni enigmi difficilissimi (ed anche a come e dove trovare luoghi e oggetti) mettendo a disposizione dei libri in alcune librerie.. ed era del '97 :hail:

Modificata da LukeSkyStalker91, 23 April 2013 - 08:53 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo