Mi dici qual è un capolavoro secondo te, magari più recente rispetto a FFVII?FFXII però non regge il confronto a livello di storia e di narrazione. Inoltre soffre molto come gioco il fatto di essere un titolo atipico di una serie tutto sommato abbastanza classica
Comunque sicuramente non è il BS il punto forte di Xenoblade,senza alcun dubbio,ma proprio la narrazione
Che non sia un capolavoro poi concordo anche io,semplicemente perchè per me un capolavoro è la perfezione,e Xenoblade anche se ottimo ha comunque dei difetti
#31
Inviato 21 April 2013 - 03:13 PM
#33
Inviato 21 April 2013 - 03:41 PM
Persona 3 e 4 ad esempio
Ma nemmeno quelli in realtà,perchè comunque hanno una struttura,quella dei DC,che ha anch'essa dei limiti
Sicuramente sono tra i migliori DC mai sviluppati
Il punto è che i capolavori sono merce rarissima,devono essere giochi epocali,un po' come fu Super Mario 64,Zelda OoT,il primo Resident Evil etc.
Non è strano che i capolavori per ogni genere siano pochissimi,ed in effetti per questo genere sono quasi tutti titoli del passato. Dell'era PS2 forse DQ8,nonostante alcuni limiti nel battle system,Suikoden 3,Tales of Abyss,accompagnati da una serie di altri ottimi giochi
Forse i giochi più vicini a questa definizione questa generazione sono i Legend of Heroes
#34
Inviato 21 April 2013 - 03:58 PM
...lo stesso Ni No Kuni lodato e portato a capolavoro da molti, secondo me non lo è...il battle system e l'IA dei compagni non sono un granchè...
...di titoli buoni invece ce ne sono: Tales of Graces f, gli Atelier, Ni No Kuni, Nier, Eternal Sonata, Lost Oddyssey, Tales of Vesperia, Pandora's Tower...in mezzo metto pure Xenoblade, buon gioco ma con qualche difetto che non lo fanno rientrare nella categoria "capolavoro"...
#35
Inviato 21 April 2013 - 04:07 PM
Ma ogni gioco ha dei limiti. Anche FFVII e Vagrant Story li avevano. Un capolavoro è secondo me un gioco che porta grosse novità nel genere e/o eccelle in qualche ambito (leggasi: la trama per Xenogears, la caratterizzazione dei personaggi per FFVI ecc.). P3 e P4 con un ottimo BS, trama matura e alternanza dungeon\simulatore sociale hanno avuto una risonanza mica maleMa nemmeno quelli in realtà,perchè comunque hanno una struttura,quella dei DC,che ha anch'essa dei limiti
Sicuramente sono tra i migliori DC mai sviluppati
Il punto è che i capolavori sono merce rarissima,devono essere giochi epocali,un po' come fu Super Mario 64,Zelda OoT,il primo Resident Evil etc.
Non è strano che i capolavori per ogni genere siano pochissimi,ed in effetti per questo genere sono quasi tutti titoli del passato. Dell'era PS2 forse DQ8,nonostante alcuni limiti nel battle system,Suikoden 3,Tales of Abyss,accompagnati da una serie di altri ottimi giochi
Forse i giochi più vicini a questa definizione questa generazione sono i Legend of Heroes
Poi sì, i capolavori sono e devono essere rarissimi, anche se in questa gen si è fatto un enorme abuso del termine. Ed è anche logico che siano in buona parte giochi del passato, i quali hanno settato nuovi canoni che i titoli odierni hanno continuato a seguire, invece di innovare
Modificata da Cydonian Ace, 21 April 2013 - 04:07 PM.
#36
Inviato 21 April 2013 - 04:47 PM
#38
Inviato 21 April 2013 - 05:00 PM
Quoto del tuttoComunque è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e questo è pacifico, uno può vedere il capolavoro in qualsiasi gioco volendo, anche quello più bistrattato e odiato. L'importante però è che quando si critica qualcosa sia mantenuta la coerenza ed è la carenza che secondo me nei forum è più palese. La stessa caratteristica di un gioco criticatissimo riportata nel giochetto preferito cambia completamente di peso e misura in modo da non inficiare la valutazione del gioco. Ma ogni difetto ha un suo peso e lo stesso difetto o caratteristica positiva deve essere importante sempre allo stesso modo anche quando si valutano titoli diversi. Infinite Undiscovery ha un BS che dà letteralmente le piste a quello di Xenoblade e un' IA dei comprimari nettamente superiore, si parla di gameplay eh, mica una cosa da poco eppure il gioco è na schifezza per non si sa quale motivo. Un gioco dove si combatte tantissimo come Xeno e che ha difetti evidenti proprio nel gameplay può secondo voi essere un capolavoro? Per me no, assolutamente
#40
Inviato 21 April 2013 - 10:08 PM
Adesso va meglioPersona 3. Ha tutto ciò per rientrare nella definizione di capolavoro: una grande storia con personaggi stupendi, ost da panico, un bs eccezionale,longevo e rigiocabilissimo per completare le cose che non si possono fare in una singola partita.
Il 4 è il peggiore dopo l'1 imho
#41
Inviato 21 April 2013 - 10:34 PM
ok però un gioco va valutato nel complesso,non nella singola componente eh
Iu nel complesso é assolutamente modesto come titolo. Poi il bs é una questione abbastanza soggettiva
Beh insomma, io credo che il BS di un gioco di ruolo, quindi una buona parte del suo gameplay, non sia un fattore di valore soggettivo, altrimenti chiunque che riesca a giocare ad una porcata ingiocabile come, che so, Lair, può benissimo dire che ha un buon gameplay.
Il fatto è che il BS di Xeno è buono, ma va da se che se il fattore che più condiziona il gameplay non è più che ottimo, il gioco non può essere considerato un capolavoro del genere, ha una trama da capolavoro? secondo me si, ma i capolavori del genere dove tutto funzionava come un'orologio svizzero sono altri, e appartengono ad altre generazioni (almeno tra i JRPG che ho giocato io) FFVI, VII, Secret of Mana, e Suikoden I su tutti imho.
#42
Inviato 22 April 2013 - 06:58 AM
ricordiamoci anche che tutto sta nell'appeal del gioco peró
Iinfinite dopo un po' mi aveva sfracellato, mentre Xeno, bene o male il BS divertiva, tanto da fare mostri casuali per il gusto di combattere, poi, ovviamente, sono il primo a dire, che, prima di tutto, ci sarebbe una IA da migliorare notevolmente
in questi termini ogni jrpg ha un bs migliore e tecnicamente piú definito di FF VII, ma perchè allora, ancora oggi, mi viene sempre voglia di giocarlo? ( bs compreso )
il valore del gioco, molte volte, va al di là dei meri aspetti tecnici, se Xeno nn è un capolavoro, imho, ci si avvicina molto
#43
Inviato 22 April 2013 - 07:32 AM
#44
Inviato 22 April 2013 - 01:32 PM
il valore del gioco, molte volte, va al di là dei meri aspetti tecnici, se Xeno nn è un capolavoro, imho, ci si avvicina molto
per me la domanda fondamentale è... se non è un capolavoro Xeno cosa lo è?
Ok sulla PS2 amettiamo che siano capolavori Persona3 e Persona4... IMHO Xeno non ha nulla da invidiare a questi capolavori ANZI
come trama e come ambientazione Xeno è NETTAMENTE superiore...
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