Vai al contenuto

Corso online informatica e non.... opinioni :)

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
Volevo sapere se conviene fare questi corsi o è meglio andare all università asd inoltre l attestato vale qualcosa ? scusate le domande nabbe......vi lascio due siti :)

http://www.corsi-informatica.net/

http://www.vfxwizard.com/it/

Modificata da bilbopro, 13 April 2013 - 05:18 PM.

Hekel

Hekel
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
guarda, noi in italia siamo i soliti cazzoni, ma attualmente ci sono 3 certificazioni nel mondo informatico che hanno valore : Comptia, Microsoft e Cisco.

Vuoi diventare un informatico?
Bene, fatti il Comptia A+.

Vuoi proseguire e allargare le tue possibilità di lavoro?
Fatti anche il MCSA di Microsoft.

Vuoi specializzarti in un campo?
Guarda cosa offrono le 3 aziende e prendi i loro attestati sull'argomento.

Attualmente una buona "collezione" di queste certificazioni vale tanto quanto una laurea nel mondo informatico.
Ovviamente in italia la gente neanche sa cosa sono, ma nell'ottica di voler lavorare all'estero, più ne hai, più possibilità hai.

N:B. NON ESAGERARE PERò!!! senno poi ti senti dire l'odiosissima frase "troppo qualificato"!
Quindi scegli quello che ti piace e specializzati, ma non fare certificati e corsi inutili.

Scegli uno delle 3 aziende sopra, che sono riconosciuti in tutto il mondo!

P.S. tutti questi certificati sono da farsi in lingua INGLESE, quindi se hai problemi con la lingua d'albione, gia scordateli.

P.P.S. Microsoft ne offre alcuni anche in Italiano ora che ci penso...ma quelli seri son da farsi in inglese

Modificata da Hekel, 13 April 2013 - 02:34 PM.

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

guarda, noi in italia siamo i soliti cazzoni, ma attualmente ci sono 3 certificazioni nel mondo informatico che hanno valore : Comptia, Microsoft e Cisco.

Vuoi diventare un informatico?
Bene, fatti il Comptia A+.

Vuoi proseguire e allargare le tue possibilità di lavoro?
Fatti anche il MCSA di Microsoft.

Vuoi specializzarti in un campo?
Guarda cosa offrono le 3 aziende e prendi i loro attestati sull'argomento.

Attualmente una buona "collezione" di queste certificazioni vale tanto quanto una laurea nel mondo informatico.
Ovviamente in italia la gente neanche sa cosa sono, ma nell'ottica di voler lavorare all'estero, più ne hai, più possibilità hai.

N:B. NON ESAGERARE PERò!!! senno poi ti senti dire l'odiosissima frase "troppo qualificato"!
Quindi scegli quello che ti piace e specializzati, ma non fare certificati e corsi inutili.

Scegli uno delle 3 aziende sopra, che sono riconosciuti in tutto il mondo!

P.S. tutti questi certificati sono da farsi in lingua INGLESE, quindi se hai problemi con la lingua d'albione, gia scordateli.

P.P.S. Microsoft ne offre alcuni anche in Italiano ora che ci penso...ma quelli seri son da farsi in inglese

grazie io intendo anche in generale, quei corsi che ho postato valgono qualcosa ?

Hekel

Hekel
  • One Eye

grazie io intendo anche in generale, quei corsi che ho postato valgono qualcosa ?

A livello personale, se ti insegnano qualcosa, ovviamente valgono.
ma se quello che chiedi è "il pezzo di carta vale qualcosa?", la risposta è no, solo quelle 3 aziende ti riconoscono certificati riconosciuti in tutto il mondo, che hanno un EFFETTIVO valore sul curriculum.

Hekel

Hekel
  • One Eye

dimenticavo, se il tuo obiettivo fosse l'Inghilterra, loro hanno anche un certo ITIL...è solo un valore aggiunto però, non star li a sbatterti...è un esame del cavolo, si fa easy, ma non buttare soldi per niente a meno che tu non sia già qualificato negli altri.

Hekel

Hekel
  • One Eye

"Voglio diventare un informaticoTM"

E io ti chiedo: "cioè??"

il comptia a+ certifica tutte le conoscenze basilari per qualunque mestiere dell'informatica.

Quindi si parte dal banalissimo sapere cosa c'è dentro un case, al meno banale concetto di cpu,ram,rom,hdd,gpu,psu (tutto nel dettaglio), all'ancor meno banale sistema Northbridge-Southbridge(con le relative evoluzioni attuali a northbridge integrato), al mantenimento/installazione/comprensione di windows xp/vista/seven/8, bios, uefi e [Censura] e mazzi.
ah, e una larga fetta di comandi cmd.

insomma, sono 1600 pagine di roba che devi sapere per poterti definire un informatico.

Modificata da Hekel, 13 April 2013 - 04:33 PM.

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

A livello personale, se ti insegnano qualcosa, ovviamente valgono.
ma se quello che chiedi è "il pezzo di carta vale qualcosa?", la risposta è no, solo quelle 3 aziende ti riconoscono certificati riconosciuti in tutto il mondo, che hanno un EFFETTIVO valore sul curriculum.

mi sembra un po assurdo che non valgono nulla questi corsi, posso capire il tuo discorso se devo chiedere lavoro ad aziende famose e prestigiose, ma in generale dei corsi possono essere sempre utili, non saranno ai livelli comptia a+ ma sempre meglio che niente....con questa discussione mi sono solo confuso XD qualche altro parere ?

Hekel

Hekel
  • One Eye

mi sembra un po assurdo che non valgono nulla questi corsi, posso capire il tuo discorso se devo chiedere lavoro ad aziende famose e prestigiose, ma in generale dei corsi possono essere sempre utili, non saranno ai livelli comptia a+ ma sempre meglio che niente....con questa discussione mi sono solo confuso XD qualche altro parere ?

tu sei entrato qui per chiedere pareri, io ti dico il mio.
di mestiere faccio l'IT Manager ed ho fatto il tecnico informatico, e te lo garantisco, i certificati di istituzioni non riconosciute world wide, non valgono nulla.
Anche io ho preso un certificato di Webdesigner online non famoso...mi è stato testualmente detto "vale come se lo avessi stampato tu stesso, questi certificatini basta che paghi e te li danno".

Nessuno osa dire lo stesso dei 3 che ho citato io (anche perchè vengono effettuati solo in sedi scelte dalle aziende e con esaminatori/esame dell'azienda per via telematica, quindi zero spazio per inciuci).

Libero di fidarti, il mio consiglio da amico è, se vuoi il pezzo di carta, risparmia i soldi, quelli dei corsi che hai citato tu son soldi buttati.

Poi se volevi sentirti dire "falli, sono una figata, diventerai B.Gates" se vuoi te lo dico, ma non corrisponde a realtà XD

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

tu sei entrato qui per chiedere pareri, io ti dico il mio.
di mestiere faccio l'IT Manager ed ho fatto il tecnico informatico, e te lo garantisco, i certificati di istituzioni non riconosciute world wide, non valgono nulla.
Anche io ho preso un certificato di Webdesigner online non famoso...mi è stato testualmente detto "vale come se lo avessi stampato tu stesso, questi certificatini basta che paghi e te li danno".

Nessuno osa dire lo stesso dei 3 che ho citato io (anche perchè vengono effettuati solo in sedi scelte dalle aziende e con esaminatori/esame dell'azienda per via telematica, quindi zero spazio per inciuci).

Libero di fidarti, il mio consiglio da amico è, se vuoi il pezzo di carta, risparmia i soldi, quelli dei corsi che hai citato tu son soldi buttati.

Poi se volevi sentirti dire "falli, sono una figata, diventerai B.Gates" se vuoi te lo dico, ma non corrisponde a realtà XD

capito, va bhe la certificazione adobe fa schifo ç_ç

Hekel

Hekel
  • One Eye

io mi sto zitto va, che altrimenti mi bannano...

invece vorrei sentire la tua opinione in merito.

comunque uno può metterla come vuole, ma quando sei all'estero e vuoi fare l'informatico, se non hai il comptia o il MCSA neanche a fare help desk ti prendono, e questo è un dato di fatto.

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

Lo Stato o la Regione finanziano questi tipi di corsi?

dipende.....in alcuni casi può finanziare ma devi andare sul sito della regione

Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Quoto Hekel, facendo il tecnico di rete ti confermo che le uniche certificazioni che contano realmente sono quelle 3 da lui elencate ma che tutte e 3 se intendi lavorare in italia puoi benissimo non averle perché è il paese dove si rivendono peggio (ho colleghi con certificazione Cisco che svolgono la mia stessa mansione per lo stesso stipendio).

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

http://www.cefi.it/h...tificazioni.htm ho trovato questo sito, dove ci sono le certificazioni + importanti

qualche consiglio per imparare bene word ed excel?
corsi a pagamento, gratis su internet, libri...

ecdl e mos.....puoi studiarti i libri, che trovi su amazon a 15 euro

Hekel

Hekel
  • One Eye

Lo Stato o la Regione finanziano questi tipi di corsi?

no,devi pagarteli da te...e da quando lo stato in italia finanzia qualcosa ?????

bilbopro

bilbopro
  • Strong Eye Fan

no,devi pagarteli da te...e da quando lo stato in italia finanzia qualcosa ?????

sul sito della regione lombardia XD non so se ora è ancora disponibile

Modificata da bilbopro, 15 April 2013 - 04:45 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi