Allora sono entrambi praticamente i MH più corposi mai usciti come quantità di contenuti, le differenze sono:
- FU è la "summa" della prima e seconda gen di MH, quindi ambientazioni, mostri ecc sono più vecchi (ma non per questo meno interessanti, solo diversi)
- FU è ancora "vecchia scuola" in molte piccole cose: ad esempio devi aver equipaggiato il piccone per picconare (non basta averlo nell'inventario), idem per i retini, e tante altre piccole "scomodità" rispetto a Tri, che non rendono il gioco meno godibile, ma abbisognano di un po' di adattamento
- FU è generalmente più "grezzo" tecnicamente e molto meno permissivo, i mostri non ti perdonano NULLA
- FU va giocato col famigerato "uncino" (pollice sx sull'analogico e indice sulla croce direzionale solo per ruotare la visuale), visto che su PSP non c'è il secondo analogico, altrimenti è impossibile giocare bene - per me non è stato per niente un problema, all'inizio è scomodissimo, poi una volta abituati, se non si hanno problemi per mani troppo grandi o altri, si va lisci e anzi questa configurazione permette di fare cose che con il doppio analogico non sono possibili
- 3U è invece la summa della terza gen di MH, quella partita con Tri e continuata con Portable 3rd, e come contenuti siamo lì più o meno insieme a FU
- 3U è molto più accessibile per un neofita, visto che la difficoltà è stata spalmata meglio tra i vari livelli di difficoltà
- 3U, con l'introduzione della funzione che ti ruota la visuale sul mostro premendo L può andar bene anche così, la cosa migliore è comunque quella di comprarsi il Circle Pad Pro che aggiunge un secondo analogico alla console
Entrambi, se vuoi finirli completamente, ti occuperanno una marea di ore, io ne ho fatte 700 circa con MHFU (arrivato in fondo ma mi mancavano un paio di mostri "opzionali") e sono a 130 con 3U e mi manca ancora un bel po' da fare...
Se non hai problemi particolari di costi nulla ti vieta comunque di giocarti 3U e poi recuperare FU, sono universi abbastanza differenti da non causare troppi deja-vu