Vai al contenuto

Western e suoi sotto generi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#31
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

Pronti a Morire mi e' sembrato un bell'omaggio al genere...nota stonata proprio Sharon Stone...


mah, a me non ha detto molto, l'ho trovato piuttosto sottotono

#32
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
va visto come il cazzat film che voleva essere...detto questo e' un esperimento simpatico via...

#33
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Pronti a Morire mi e' sembrato un bell'omaggio al genere...nota stonata proprio Sharon Stone...


Concordo, eccessivamente massacrato. Per me oltre che um omaggio al genere è un western cartoon, Raimi riesce a imprimere il suo stile da cartone animato al genere, senza farne perdere in serietà. Usa tutti i clichè per suo comodo, certe inquadrature sono superbe. Troppo massacrato, il film diverte tanto, riesce a ottenere l'effetto che voleva. Spero in una sua rivalutazione.

#34
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

va visto come il cazzat film che voleva essere...detto questo e' un esperimento simpatico via...


beh si, un po' come Maverick con Gibson allora

#35
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
ora che l'ha visto parliamo quì di Assassination of Jesse James

#36
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
si be Maverick e' una commedia in ambiente western come Star Wars e' un fantasy con un'ambientazione fantascientifica...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e come dimenticare Wild Wild West ???? XD...cosi' : FACEPALM !!!....

torno indietro riparlando e chiarendo il discorso Leone : non ho mai detto che fosse realistico ma ho parlato di stile visivo che da quel momento in poi ha obbligato i registi ad usare un metro di regia diverso abbandonando quello un po troppo classico americano...

#37
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

ora che l'ha visto parliamo quì di Assassination of Jesse James



Per me grandissimo film western, già si può annoverare nelle perle del genere. Non è per tutti, visto la lentezza e il focalizzarsi sui personaggi e i loro rapporti. Se uno cerca il western classico in questo film non lo trova, film che fa della sceneggiatura il suo punto di forza principale. Molto cerebrale come film, ma al contempo analizza le contradizzioni e sentimenti dei vari personaggi. Da non prendersi com un film storico, prende un pezzo di storia e lo modifica per parlare d'altro, un film attuale per questi tempi. La scena del famoso assassinio è fantastica, senza troppa solennità, fredda e spietata. La parte migliore del film rimaranno i trenta minuti finali a mio avviso. Per me un bel film. bei dialoghi e personaggi tratteggiati bene. Alcuni fan del genere ci dovrebbero andare con i piedi di piombo, i punti di forza del film sono altri rispetto a quelli del genere.

Modificata da Yang Wenli, 10 April 2013 - 06:34 PM.


#38
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

lo confesso: è un genere che non mi ha mai attirato più di tanto .. complice anche il loro tradizionale confinamento nella prima e seconda serata di Rete4, canale che considero "vecchio" (per audience e palinsesto) per eccellenza.


beh...a livello di cinema non recente rete4 è probabilmente il canale gratuito con la migliore offerta.

#39
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
beh, di passaggi veramente western nel film di Dominick ce ne sono davvero pochi, non a caso si parla dell'ultimo periodo di vita dei Jesse James e del rapporto tra lui e il suo futuro assassino. Tra l'altro se non lo sai è tratto da un libro, però credo sia inedito in italia.

#40
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

beh...a livello di cinema non recente rete4 è probabilmente il canale gratuito con la migliore offerta.


Quoto, mi ricordo le nottate passate a vedere i Bellissimi e per non parlare di alcune domeniche pomeridiane con i western classici. Su rete 4 vidi Fiume Rosso è ancora me lo ricordo, vista la bellezza del film


Si, sapevo del libro, infatti mi sa non è pubblicato in Italia. Per me ha più dinamiche da gangster movie, girato fortemtne in interni e film verboso. Appunto dico che magari agli amanti di un determinato tipo di western potrebbe non piacere. A parere mio, qualsiasi film ha una sceneggiatura di tale livello e personaggi trattati splendidamente è da vedere.

#41
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
la colonna sonora non ti ha ricordato Vangelis come visionarietà?

#42
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
mi sarebbe piaciuto vedere Carpenter fare un western....

#43
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975
ho sempre trovato il genere un po' "noioso", nonostante mio padre ne sia appassionato. L'unico film che mi è sempre piaciuto e ho sempre rivisto volentieri è "Sfida a White Buffalo", proprio per la sua atmosfera "atipica".

Son sempre stato piuttosto freddo nei riguardi del tema della "frontiera", mi son sempre sentito pochissimo "americano".

L'ho però capito davvero bene grazie ad un fumetto, "The Life and Times of Scrooge McDuck", in cui il passato di Paperon de Paperoni è stato spiegato "seriamente". In un episodio, incontra Buffalo Bill durante il periodo finale proprio della frontiera, e viene spiegato perfettamente il momento in cui questa finisce.

Da quel momento ho cominciato ad apprezzarla, guardando qualche film in più, partendo da quelli di Leone.

poi c'è, ovviamente, il CAPOLAVORO ASSOLUTO che nessuno di voi ha ancora citato:

Spoiler


#44
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
oltre che a Yang, consiglio a chi di vuoi se la sente, di recuperare la miniserie Hatfields & McCoys con Kevin Costner e Bill Paxton, anche se è un Western Atipico, ambientato in altre zone degli Stati Uniti dello stesso periodo, con una vicenda conosciutissima in America, molto meno da noi. Sono 3 episodi da 1 ora e 30 l'uno. La serie non esiste in Italiano e credo mai arriverà proprio perchè da noi quella vicenda non è conosciuta ne sentita, loro invece moltissimo la sentono, tant'è che c'è pure sul vocabolario.

#45
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

ho sempre trovato il genere un po' "noioso", nonostante mio padre ne sia appassionato. L'unico film che mi è sempre piaciuto e ho sempre rivisto volentieri è "Sfida a White Buffalo", proprio per la sua atmosfera "atipica".

Son sempre stato piuttosto freddo nei riguardi del tema della "frontiera", mi son sempre sentito pochissimo "americano".

L'ho però capito davvero bene grazie ad un fumetto, "The Life and Times of Scrooge McDuck", in cui il passato di Paperon de Paperoni è stato spiegato "seriamente". In un episodio, incontra Buffalo Bill durante il periodo finale proprio della frontiera, e viene spiegato perfettamente il momento in cui questa finisce.

Da quel momento ho cominciato ad apprezzarla, guardando qualche film in più, partendo da quelli di Leone.

poi c'è, ovviamente, il CAPOLAVORO ASSOLUTO che nessuno di voi ha ancora citato:

Spoiler


Se sei serio ti quoto sulla Casa nella prateria. Molti sono ironici e prendono in giro la serie tv, ma è un classico ed è una serie soldia e compatta. A parte il tanto decantato buonismo non si trova, vedendo le stagioni finali, Per non parlare della corsa all'oro nella terza stagione, c'è tanta di quella misantropia da far paura. Registicamente notevole, dopottutto è presa da una serie di libri che sono dei classici in America.

Pure la storia di Don Rosa è capolavoro.

Modificata da Yang Wenli, 10 April 2013 - 07:29 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo